Avvolgi del Filo spinato intorno ad una quaglia e poi fagliela riportare. Altrimenti lasciagliela ingoiare (senza filo spinato naturalmente) e poi una bella manciata di sale grosso in gola, così da indurre il vomito.... Assocerà il fatto del disgusto e la prossima volta non la mangerà, ma sono entrambi metodi rischiosi; potrebbe non voler più riportare.
Alcuni hanno risolto il problema inserendo nella quaglia una piccola mina anti-uomo...i loro cani già dopo la prima sessione di addestramento non hanno più masticato la quaglia...
 
Bene signori professori continuate pure con la vostra strada; da parte mia mi asterrò da oggi in poi a dare qualsiasi tipo di consiglio, Quello che non accetto e non vorrò mai accettare è la Vostra prosopoea e la Vostra insolenza, tipica dei giovani di oggi, infatti noto dalla colonna di sinistra che qualcuno ha 22 anni se non erro, ma si sente già portatore di tanta e tale esperienza da voler insegnare a me che di anni ne ho 60 e i cani li ha avuti fin da bambino, come ci si deve comportare sia con i cani e soprattutto in un forum..... Andate pure avanti così a pontificare se la cosa vi fa sentire un po' piu' grandi. Buona continuazione moralisti!
Se ti sei offeso per qualche battuta scherzosa, e qui potrei sentirmi chiamato in causa dal tuo intervento, volendo ti chiedo anche scusa, per quanto le scuse potrebbero essere anche poco sentite...
se invece ti sentì offeso perché praticamente tutti hanno criticato certi metodi , e questo lo chiami prosopopea , insolenza, pontificare e moralismo, allora non mi sento chiamato in causa e quindi non devo nessuna scusa a nessuno....
in addestramento si ottiene quasi tutto associando certe cose ad altre, e si risolvono il 99,9% dei problemi dissociando certe cose dai comportamenti sbagliati, e questo che tu abbia avuto mille cani o uno solo...la coercizione, ma si potrebbe definire tranquillamente barbarie nella maggior parte dei casi, funziona di rado, e solo a patto che si castri il cane mentalmente e lo si costringa a non pensare...
quindi a me già il fatto di solo leggere certe cose da fastidio, e ne ho pieno diritto, per non parlare di quanto mi darebbe fastidio vederle mettere in pratica queste sevizie, tipo filo spinato, fucilate sul culo ai cani, o salirgli sopra con i piedi....tutte cose che comunemente vengono fatte ma che mi auguro ( per chi le mette in pratica ) di non vederle mai perché a quel punto potrei anche dimostrare metodi abbastanza severi nell'addestramento dei cristiani, invece che in quello dei cani, non so se ho reso bene l'idea....
ovviamente ci tengo a ribadire che tutto questo non mi fa sentire più grande, tanto per fare riferimento a parole tue...
p.s.
Puttini, come altri del suo calibro, era un grande dresseur professionista, per cui se il cane dopo il trattamento con filo spinato smetteva di riportare definitivamente, non glie ne fregava un cazz@, perché di cani ne aveva altri 100 da provare, era il famoso metodo " o ti faccio o ti sfaccio " ma questa filosofia si sposa male alle nostre situazioni...
 
Si sarà creato di nascosto un profilo nel Forum senza presentarsi per non farsi "sgamare"...letto quel che lo aspettava e...fatta in barba a tutti !!! E meno male che gli manca la parola !!! ;-)
Speriamo poverino non abbia letto l'ultima tesi di Marbizza ;-)...abituati come sono ai fatti e non alle parole, potrebbe stupirsi di quanto stia degenerando l'essere umano conduttore.


allora ti riferisci a me ===??
 
Lo so che ora tu, Salvatore e Nicola mi mangerete heuuu.gif] (e se viene anche Martino mi fa piacere).
[/QUOTE]



Giovà...vabbè che ormai ho la fama da Mandibolator, ma se proprio dovessi...scendo per assaggiare soppressate..n'duja e quant'altro di ottimo, a te al massimo..un abbraccio e una stretta di mano.
Concordo che lo Springer non possa dar il massimo in terreni a lui non consoni, anche se sulla base della citazione di Arkwright sono gli altri non in grado a render il favore al suo sapersi sostituire.
Mai mi sognerei di equipararlo ad un buon fermatore sui terreni da te menzionati, mentre in una piana di qualche zac (Springer collegato)....immaginiamo un 300-400 mt. x 150 circa ed una decina di quaglie in terra, sarei curioso di vedere chi per primo a carniere effettuato torna al bar a fare colazione. Non oso poi immaginare tutte quelle volte in cui raggiunto il cane da ferma si è costretti a descrivere il fantomatico selvatico bianco...prodigio della ferma fantasma su di un cazzuto fagiano. Questo non significa che lo Springer sia il migliore, ognuno deve scegliere l'ausiliare in virtù del tipo di attività venatoria che andrà a fare, altrimenti a cosa servono le razze da ferma e le razze da cerca ???
 
BRAVO.Continua il tuo lavoro pazientemente e lascia perdere il filo spinato che con la pioggia si è arrugginito.
 
Io utilizzo sostanzialmente i cani a caccia, perché questo e' quello che più mi piace fare, però la caccia coi cani chiude al 31 dicembre per cui per muovere i cani si fa quello che è possibile, e quindi anche qualche garetta su fagiano ( senza sparo per quanto mi riguarda ) ...
la preparazione di un cane alla stagione di caccia e quella per le prove hanno differenze sostanziali, e' diverso l'allenamento , e' diversa anche l alimentazione se vogliamo, perché un cane che deve reggere la giornata di caccia piena ha bisogno di una riserva di energie a lunga durata, date dalle proteine , dai grassi e dai carboidrati che si consumano più lentamente, mentre un cane che deve affrontare una prova in gara ha bisogno piuttosto di energie pronto uso e di rapida combustione, date massimamente dalle carni e proteine in genere....
La caccia non esclude le prove e viceversa ma non è assolutamente detto che preparare un cane per la caccia sia più difficile che farlo per le prove, anzi la seconda preparazione e' a mio modo di vedere ancor più complicata per vari aspetti...un buon cane da caccia non è necessariamente un cane adatto alle prove e viceversa, e trovare soggetti che esprimano il massimo in entrambe le situazioni e' cosa non troppo comune, per quanto possibile...ad un cane a caccia, a livello di prestazione, si concede tendenzialmente di più , nel senso che non ci cureremo se affronta a tratti il terreno in stile di razza non perfetto privilegiando magari un esplorazione del terreno più minuziosa e se vogliamo più lenta ed incerta mentre si sofferma a dettagliare , cosa che non potremo concedere in una prova dove in quei 10 o 15 o 20 minuti e' chiamato a dare il massimo e a far vedere ciò che vale, e vengono valutati lo stile, le doti ed il lavoro svolto nel miglior modo possibile e nel minor tempo possibile...un buon cane da caccia e' generalmente abbastanza intelligente da saper dosare le sue energie per far fronte alla giornata per cui non terra' ritmi forsennati troppo a lungo perche' sa che poi gli mancherà carburante, un cane che affronta una prova deve invece essere abbastanza intelligente da dare tutto quello che ha nei pochi minuti del turno, perché nella valutazione non sono ci appelli, non ci sono forse, però , la prossima volta, ieri ecc....o ci si qualifica o si è fuori...il nostro lavoro di preparazione deve necessariamente tenere conto di questo,per cui preparare atleticamente un cane alla giornata di caccia può anche limitarsi a portarlo fuori per ore e basta, il cane capirà presto che deve imparare ad autoregolarsi e dosarsi, decidendo anche da solo, pur sotto la nostra conduzione,i cambi di andatura in base al terreno, alla vegetazione ecc...gli si dara' quindi piu' possibilita di pensare come di agire secondo il proprio istinto...preparare il cane ad un turno di gara significa invece sganciarlo per quel determinato tempo e poi legare di nuovo, il cane deve capire che deve fare quei minuti in maniera esplosiva e dare tutto il meglio che può, sia fisicamente, che venatoriamente, cioè andare a prendersi il vento , non trascurare nulla, bordeggiare e possibilmente, anzi necessariamente, fare il punto...e' un po' come paragonare una gara di regolarita' in macchina con un rally, dove anche a marce basse i giri del motore devono stare sempre sul rosso...alcuni cani ci arrivano presto a capire questo, altri stentano perché magari poco propensi a partire in quarta, per questo anche un ottimo cane da caccia potrebbe non sapersi esprimere al massimo delle sue pur valide potenzialita' nelle prove...tra i miei cani ne ho almeno uno che pur essendo assolutamente insostituibile a caccia, perché ha veramente qualcosa in piu',raramente ha ben figurato in prova , altri che pur meno redditizi a caccia sono sempre andati a premio, pur considerando il non alto livello delle prove a cui partecipo io...anche l'addestramento e'diverso, certe cose ritenute indispensabili in prova possono essere trascurate in caccia pratica, senza che per questo il lavoro del cane sia meno valido,tipo il fermo al frullo e la correttezza allo sparo...io coi miei cani non mi sono mai perso per esempio nel fermo al frullo, per cui non potrei mai partecipare a certe competizioni, ma a caccia mi va più che bene che magari si fiondino senza tanti complimenti su un fagiano o una lepre feriti per impedirne la fuga, tanto il mio scopo e' mettere quel capo nella cacciatora...
le mie considerazioni sono che preparare un cane per le prove a buoni livelli sia più difficile della preparazione di un cane da caccia, ma anche che quasi tutti i cani possano essere portati a buoni livelli nelle prove ma non tutti abbiano le potenzialità per divenire ottimi cani da caccia, caccia vera e cani coi 00 quadrati, intendo io...
molto dipende da questioni di tempo, soldi, addestramento e preparazione, oltre da ciò che rappresenta il nostro obbiettivo...sicuramente ci sono in mano a semplici cacciatori soggetti con potenzialità notevoli, ma che non essendo stati preparati ed utilizzati nelle prove rimangono comunque nell'ombra...
Per fare un esempio di quello che puo essere l'utilizzo di un cane, la mia cagna più giovane, che adesso ha più di due anni, ha corso in un quagliodromo per la prima volta sabato scorso nel raduno con gli Amici Romani, e le due quaglie gabbiarole che ha fatto erano forse la terza e la quarta della sua vita, probabilmente con un vecchio fagiano selvatico che pedinava in un roveto avrebbe fatto vedere qualcosina di meglio ,se invece fosse stata tirata su nei quagliodromi avrebbe meglio figutrato... conciliare al massimo caccia e prove ad alto livello non è affare semplice, a mio modo di vedere , per cui onore al merito di quei cani , e conduttori, che lo fanno...
comunque Nicola ha molta più esperienza di me e ne sa una più del diavolo per cui saprà spiegare meglio....
[2]
 
Alcuni hanno risolto il problema inserendo nella quaglia una piccola mina anti-uomo...i loro cani già dopo la prima sessione di addestramento non hanno più masticato la quaglia...

Altri hanno imparato a riportarla in modo talmente morbido che son stati i proprietari a fare i ....salti..di gioia.

- - - Aggiornato - - -

Altrimenti lasciagliela ingoiare (senza filo spinato naturalmente) ..........

Hai fatto bene a specificare, hai visto mai che qualcuno capisca male..
 
Come già postato ,certi metodi innaturali potrebbero essere giustamente considerati barbari , per cui se anche filo di lega e ordigni di vario genere, oltre a sale e acqua ossigenata, dovessero risultare inefficaci.... Si può sempre provare con questo.....

ImageUploadedByTapatalk1369508142.615205.jpg
ImageUploadedByTapatalk1369508161.562718.jpg

Naturale e' naturale , e bucare buca lo stesso... ;-)
 
.[/QUOTE]

---------------------------------------------------------------------------------
Sto parlando dei Piani dell'Aspromonte, che per conoscere quel collega che ti caccia "vicino" devi usare il binocolo.

ma nel mentre, io sarò al bar, avro mangiato 5 cornetti, bevuto un caffè e 4/5 succhi di frutta, avrò rinfrescato il cane e fatto quattro chiacchiere con la prosperosa rumena del bar...[rire.gif].
.


Perchè hai anche perso a tempo a mangiare prima di rispondere se ero daccordo già da prima ?? ;-)
Dal momento che mi hai informato che "nel caso" i terreni sarebbero quelli....ti aspetto direttamente al bar. ;-)


Giova',
quasi quasi mi hai convinto, mica per altro, ma per arrivare prima di te al bar e fare io due chiacchiere con la prosperosa rumena...:mrgreen:
li cornetti e i succhi te li lascio per quando arrivi....ah ah ah[/QUOTE]

Ho dubbi che si abbia ancora voglia di servirti dei..succhi. ah ah ah
 
Ecco, appunto, non si puo' paragonare un collare elettrico o una scudisciata, oppure una fucilata a sale od una anche semplice botta con una mano ad un cane ad un lancio di selvatico morto con un mezzo dissuasivo intorno. Sfido chiunque abbia un cane di normale intelligenza a vedere se il cane si fa male oppure se abbocca il "coso" con delicatezza proprio per non farsi male. Non ho sperimenetato il sale per quanto riguarda il riporto, ma l'ho solo riportato perchè s che il sale provoca il vomito, e magari se il cane ha il cosiddetto dente duro, forse per associazione di idee (abbocco del selvatico=vomito) forse magari la volta successiva non lo ingoia. Questo sempre ribadendo nel messaggio successivo, e ben prima della tua risposta, quanto il metodo sia pericoloso e propio da ultima ratio, infatti come ben hai potuto notare ho citato il Delfino e la pazienza. Quello che mi ha dato fastidio nel tuo intervento è stato il tono da moralista che sembrava volesse insegnare a vivere (come ci si comporta in un forum) ad uno piu' grande di te che di mestiere fa l'Ufficiale di P.G. e che di denunce e querele quindi un pochino se ne intende, solo perchè secondo il mio parere non hai capito che di maltrattamento non ce ne è neppure un po'. Ripeto che non sono uno che addestra i suoi cani con quei metodi, che ripudio (parlo di collari elettrici e quanto altro), ed ho solo citato un metodo usato da addestratori di altri tempi (non solo Puttini), proprio come ultima ratio, quando il cane era ormai irrecuperabile con altri metodi. Ribadisco il concetto che maltrattamento non ce ne è, e che nè sangue nè dolore il cane proverà mai con questo, perchè abboccare o meno il selvatico sarà sempre una sua scelta libera e mai forzata. Ti garantisco che non si è mai fatto male nessun cane, ma, anzi quelli con cui ho provato, hanno sempre cercato di abboccare delicatamente, perchè per quanto si possa pensare sia intelligente un cane..... beh, sicuramente lui lo è ancora di più.
Del saccente poi non te l'ho dato ho parlato di prosopopea ed insolenza semmai, perchè insolente è colui che manca di rispetto ad altri giudicando a prescindere avendo già una convinzione sua ed aggiungendo appunto (lo hai detti tu stesso: "supponendo") cose non dette e neppure insite nel discorso. Se poi si vuole dare il contentino a qualche amnimalista che ci potrebbe leggere facendo i "puritani o le verginelle" allora questo è un altro discorso col quale non mi troverai mai daccordo, perchè chi è in malafede (e loro lo sono) non merita tante attenzioni, nè di condizionare la vita a chi la pensa diversamente. Se poi tutto questo non vi andasse bene prego i moderatori di bannarmi dal forum perchè di ipocrisia non ce ne è bisogno. Grazie a tutti e buona serata.


Per me il filo spinato è come se stessi applicando gli altri metodi da te descritti. Io sono del parere che se proprio non c'è nulla da fare, è inutile costringere il cane a fare una cosa per cui non è portato a fare. Il mio ti torno a dire che non è stato moralismo, ti ho semplicemente spiegato il mio punto di vista e ho confutato ciò che tu hai detto e il mio pensiero è stato quello degli altri. Ora tu hai detto che ripudi i metodi di Puttini e meno male direi io, ma ciò non sta a significare comunque che è consigliabile adottare certi metodi, soprattutto come ti ho detto da chi è inesperto. Non credo di aver mancato di rispetto a nessuno, da come hai parlato hai fatto capire tutt'altro, ora ti sei spiegato, solo alla fine. Non c'è bisogno di bannarti perché non ce ne sono i motivi, ognuno può dire quello che vuole, tu hai detto la tua, io ho detto la mia e gli altri la loro. Starà poi a chi legge capire quali sono i metodi giusti e quelli sbagliati. Può essere anche che qualcuno sarà d'accordo nel provare il tuo metodo in extremis del filo spinato....ognuno è libero di fare quello che vuole, come ho detto anche prima la responsabilità è individuale...tu rimani delle tue convinzioni, io delle mie...a sto punto non ho altro da dire e fare...
 
Salve a tutti! Cerco di dare il mio contributo per aiutare il piu possibile l'amico a risolvere il suo problema e vedo di essere conciso, visto che i messaggi lunghi non lli legge nessuno poi. Mi trovo d'accordo con la gran parte di voi specialmente Marbizzaboy però ci tengo a precisare una cosa: alla base di tutto sta l'educazione. Se il cane non è educato (o sottomesso) e non esegue alla PERFEZIONE; CIOE CON AUTOMATISMO IMPECCABILE il seduto,il terra, il fermo ed il vieni qua, secondo me è inutile iniziare con il riporto, qualunque sia il metodo o l'oggetto. Se si ha un cane educato in modo adeguato lui difficilmente penserà di disubbidire o di mangiare il selvatico, e nel momento in cui lo dovesse fare il METODO DI CORREZIONE è IL COLLARE A STROZZO secondo me , non fili spinati vari: lui mastica e tu tiri , accompagnando il tutto con un bel "no" secco stop! A lungo andare imparerà (io al mio cane il collare l'ho messo a tre mesi e mai tolto, lo trovo uno strumento fondamentale e LEGALE). Spero di essere stato di aiuto
 
Bene signori professori continuate pure con la vostra strada; da parte mia mi asterrò da oggi in poi a dare qualsiasi tipo di consiglio, Quello che non accetto e non vorrò mai accettare è la Vostra prosopoea e la Vostra insolenza, tipica dei giovani di oggi, infatti noto dalla colonna di sinistra che qualcuno ha 22 anni se non erro, ma si sente già portatore di tanta e tale esperienza da voler insegnare a me che di anni ne ho 60 e i cani li ha avuti fin da bambino, come ci si deve comportare sia con i cani e soprattutto in un forum..... Andate pure avanti così a pontificare se la cosa vi fa sentire un po' piu' grandi. Buona continuazione moralisti!
qui tutti possono insegnare e tutti abbiamo da imparare , ma di certo c'è da abolire modi barbari nei confronti dei nostri cani , e visto che io di anni ne ho 38 e di cani ne ho avuti 21 e li amo non voglio insegnarti nulla , ma non mi far leggere di modi obsoleti nei confronti di chi ci ama in modo unico ......................
 
Ecco cosa intendo...vai al minuto 1,00 e guarda tutto...]

Primo filmato stupendo...salvo la penalizzazione al 5,55..per mancata raccolta del bossolo.. ;-)

Ora vado a mangià poi vedo l'altro...


Nel secondo filmato Jason fà un gran lavoro (dal punto di vista di un cane da cerca) pur in terreno non consono ad uno Springer ...e qui emerge la sua adattabilità andando alla ricerca in terra ed aria in quanto trattavasi anche di medicaio abbastanza alto. Certo che lo stesso lavoro visto fare ad un fermatore è...da colica.
 
qui tutti possono insegnare e tutti abbiamo da imparare , ma di certo c'è da abolire modi barbari nei confronti dei nostri cani , e visto che io di anni ne ho 38 e di cani ne ho avuti 21 e li amo non voglio insegnarti nulla , ma non mi far leggere di modi obsoleti nei confronti di chi ci ama in modo unico ......................

Parole santissime.
 
Allora Dottor Inferno, tu sei partito nel dire questo:

Avvolgi del Filo spinato intorno ad una quaglia e poi fagliela riportare. Altrimenti lasciagliela ingoiare (senza filo spinato naturalmente) e poi una bella manciata di sale grosso in gola, così da indurre il vomito.... Assocerà il fatto del disgusto e la prossima volta non la mangerà, ma sono entrambi metodi rischiosi; potrebbe non voler più riportare.

Poi hai fatto riferimento a Felice Delfino, consigliando il metodo giusto, per poi dire che a mali estremi estremi rimedi, bisogna ricorrere a sale e filo spinato.

Io poi in maniera sicuramente veemente ti ho detto che i metodi da te suggeriti in riferimento al sale e al filo spinato sono sbagliati per come la vedo io (tesi sostenuta anche da Jack70 e Springerfollia ad esempio) e ti ho fatto anche degli esempi confutando ogni tuo singolo discorso. Hai parlato del sale per indurre il cane al vomito se mangia un cibo potenzialmente mortale per lui quando il sale usato ai fini del riporto secondo me non centra nulla con il caso da te fatto; hai parlato di filo spinato quando tu stesso dici che il filo spinato potrebbe creare controindicazioni. Io poi ho fatto riferimento a Puttini e al suo modo di addestrare il cane. Io ho letto "Quarant'anni di addestramento" e vi posso garantire, per chi non l'avesse letto, che Puttini addestrava i suoi cani solo con scudisciate, cartucce al sale, filo spinato e così via. Ora, se tu fai riferimento a Puttini parlando di addestramento al riporto, ho supposto che tu in generale usi i metodi di Puttini. Magari mi sarò sbagliato perché magari di Puttini applichi solo il metodo del filo spinato e del sale. Bene, mi scuso per questo, se tu per questo hai detto che sono insolente e saccente. Ma ciò non sta a significare comunque, A MIO PARERE SEMPRE PERCHE' OGNUNO FACCIA COME MEGLIO CREDA CON I PROPRI CANI, che questo metodo sia in ogni caso sbagliato PER COME LA VEDO IO e ti ho detto il perché. E a maggior ragione che tu affermi di essere del mestiere che io non so quale sia (a sto punto ti dico anche che io sono studente al quarto anno di giurisprudenza), penso che tu converrai con me che se ti becca ad esempio qualcuno con la quaglia avvolta nel filo spinato ad esempio usata per addestrare il tuo cane al riporto magari anni fa non ti facevano niente, ma oggigiorno se vieni beccato ti becchi una denuncia per maltrattamento di animale sicuro con tanto di s*******mento tramite i mass media. E non dico cazzate perché di questi casi ne ho letti su internet, purtroppo oggigiorno non possiamo dire "Me ne frego degli animalisti, degli anticaccia e così via". Fino ad un certo punto ce ne possiamo fregare, ma quando ci mettono alle spalle al muro non possiamo poi più fregarcene. Per farti capire meglio il mio discorso: gli animalisti sostengono che il cacciatore maltratta i suoi cani. Noi diciamo che non è vero. Ma quando loro vogliono le prove della loro tesi le possono reperire facilmente, basti pensare a quanti cani da caccia abbandonati hanno nei rifugi e quanti casi di maltrattamento si leggono. Magari poi ogni cosa viene strumentalizzata da parte loro come ad esempio fa Edoardo Stoppa (a tal proposito io ho uscito fuori il discorso dei collari elettrici e di Edoardo Stoppa facendo riferimento al suo servizio recente sui collari elettrici e perché tu appunto hai menzionato Stoppa dandomi del moralista come a lui, non ho detto che tu usi i collari elettrici, forse mi sarò espresso male scrivendo), ma ciò non toglie che gli anticaccia su queste cose ci campano eccome! Non possiamo dire solo "me ne frego"; è per questo nostro fregarcene, pensare sempre di essere nel giusto e gli altri nel sbagliato se ormai a noi cacciatori non ci possono vedere. Come ti ha detto Springerfollia, SIAMO IN UN FORUM E CI POSSONO LEGGERE TUTTI e come ha detto sempre giustamente Springerfollia, CERTE COSE PUBBLICAMENTE NON SI POSSONO PROMUOVERE! Finché certi discorsi si fanno in privato o certe cose ognuno le fa senza dirle fate un po' come vi pare, ma pubblicamente no e te l'abbiamo spiegato tutti il perché, nonostante tu non ci trovi niente di male! Secondo me tu non puoi dire che usare il filo spinato non è sbagliato, anche usato pur ammesso in casi estremi quando tutti i metodi hanno fallito, proprio perché io ti ho detto secondo me che a prescindere dal fatto che il cane capisce o non capisce che non deve stringere in presenza del filo spinato (io personalmente non userei neanche il riccio per insegnare al cane a non riportare con dente duro ad esempio), comunque sia è un metodo RISCHIOSO come hai anche detto tu stesso, potenzialmente PERICOLOSO perché il cane potrebbe ferirsi e potrebbe perdere piacere nell'abboccare e ILLEGALE perché proprio perché una delle fattispecie del reato di maltrattamento di animale è il cagionare delle lesioni al cane. Per me possiamo fare anche intervenire avvocatocb per vedere cosa sostiene lui in proposito, se personalmente ho ragione o torto. Quindi perché dobbiamo consigliare a gente inesperta magari metodi che possono nuocere ai loro cani e a loro stessi? Se ci sono altri metodi, come ti avevo fatto riferimento io, al selvatico avvolto in un panno, lasciando perdere Gianni Puttini, perché rischiare?

Se poi tu non vuoi sentire ragioni perché tu sei più grande di noi e cani ne hai avuti e tutti sbagliano tranne te, allora fai un po' come ti pare, io personalmente non smetterò mai e poi mai in questi casi di dire la mia, poi comunque saranno gli altri a giudicare chi ha torto e chi ha ragione e ognuno è responsabile delle proprie azioni, io personalmente voglio dissentire da certe cose quando leggo determinate cose e per certi versi mi in***** pure! Tutto qui!

Ecco, appunto, non si puo' paragonare un collare elettrico o una scudisciata, oppure una fucilata a sale od una anche semplice botta con una mano ad un cane ad un lancio di selvatico morto con un mezzo dissuasivo intorno. Sfido chiunque abbia un cane di normale intelligenza a vedere se il cane si fa male oppure se abbocca il "coso" con delicatezza proprio per non farsi male. Non ho sperimenetato il sale per quanto riguarda il riporto, ma l'ho solo riportato perchè s che il sale provoca il vomito, e magari se il cane ha il cosiddetto dente duro, forse per associazione di idee (abbocco del selvatico=vomito) forse magari la volta successiva non lo ingoia. Questo sempre ribadendo nel messaggio successivo, e ben prima della tua risposta, quanto il metodo sia pericoloso e propio da ultima ratio, infatti come ben hai potuto notare ho citato il Delfino e la pazienza. Quello che mi ha dato fastidio nel tuo intervento è stato il tono da moralista che sembrava volesse insegnare a vivere (come ci si comporta in un forum) ad uno piu' grande di te che di mestiere fa l'Ufficiale di P.G. e che di denunce e querele quindi un pochino se ne intende, solo perchè secondo il mio parere non hai capito che di maltrattamento non ce ne è neppure un po'. Ripeto che non sono uno che addestra i suoi cani con quei metodi, che ripudio (parlo di collari elettrici e quanto altro), ed ho solo citato un metodo usato da addestratori di altri tempi (non solo Puttini), proprio come ultima ratio, quando il cane era ormai irrecuperabile con altri metodi. Ribadisco il concetto che maltrattamento non ce ne è, e che nè sangue nè dolore il cane proverà mai con questo, perchè abboccare o meno il selvatico sarà sempre una sua scelta libera e mai forzata. Ti garantisco che non si è mai fatto male nessun cane, ma, anzi quelli con cui ho provato, hanno sempre cercato di abboccare delicatamente, perchè per quanto si possa pensare sia intelligente un cane..... beh, sicuramente lui lo è ancora di più.
Del saccente poi non te l'ho dato ho parlato di prosopopea ed insolenza semmai, perchè insolente è colui che manca di rispetto ad altri giudicando a prescindere avendo già una convinzione sua ed aggiungendo appunto (lo hai detti tu stesso: "supponendo") cose non dette e neppure insite nel discorso. Se poi si vuole dare il contentino a qualche amnimalista che ci potrebbe leggere facendo i "puritani o le verginelle" allora questo è un altro discorso col quale non mi troverai mai daccordo, perchè chi è in malafede (e loro lo sono) non merita tante attenzioni, nè di condizionare la vita a chi la pensa diversamente. Se poi tutto questo non vi andasse bene prego i moderatori di bannarmi dal forum perchè di ipocrisia non ce ne è bisogno. Grazie a tutti e buona serata.
 
salve ragazzi ho un problema.. praticamente ho un cucciolo di setteringlese di 11 mesi quando lo porta in campagna all'età di 4-5 mesi si è mangio 2 uccelletti.. poi all'età di 7 mesi iniziai ad addestrarlo su qualche quaglia domestica e invece di riportarmela se le divora... vorrei togliergli questo vizio come posso fare??
E' un argomento già trattato altre molte volte, cerca di trovare le vecchie discussioni e dopo se vuoi puoi chiedere ulteriori chiarimenti in riguardo. Comunque vista la giovane età del cane è consigliabile intervenire con l'addestramento "gentile" per intenderci quello suggerito da Jack70. Il metodo suggerito dal Dr. Inferno sono rimedi estremi che vanno usati solo con cani adulti, e come già detto dal Dr. Inferno possono aggravare ancora di più il problema del riporto. Le correzioni sono sempre "rognose" il cane non le comprende, le subisce senza capirne il motivo. Se vuoi che il cane capisca il motivo lo devi educare, lo si fa socializzando. La socializzazione è priva da qualunque imposizione, è il contrario dell'addestramento, anche nell'addestramento gentile c'è imposizione, dove c'è imposizione non ci può più essere socializzazione. Se il rapporto è giusto, il cane difficilmente sbaglierà le precedenze, se vogliamo dire effettivamente come stanno le cose, il tuo cane non sbaglia quando si pappa la selvaggina, ha pieno diritto a farlo, in questo caso sbaglierebbe se ti consegnasse la selvaggina, dandoti il diritto di precedenza. I cani difficilmente sbagliano, se fanno qualcosa lo fanno perché sono nel giusto e hanno il pieno diritto di poterlo fare. Il tuo cane non mangia la selvaggina per farti dispetto, il dispetto glielo fai tu levandogli qualcosa che a te non ti spetta, sicuramente peggioreresti la situazione. Per questo motivo quando si deve intervenire con l'addestramento bisogna farlo in modo da non squilibrare l'equilibrio del cane. Il cane vive all'interno di un sistema gerarchico fatto di regole molto rigide, bisognerebbe capire almeno queste regole per poter intervenire in modo più adeguato. Il tuo cane si trova in un punto e in un periodo dove è difficile intervenire con la socializzazione, quindi devi aiutarti con l'addestramento e con la tua intelligenza, devi scendere a compromessi e devi assecondare l'interesse del cane, questo è l'unico modo che conosco per cercare di avere la meglio su di un cane dominante senza incrinare i buoni rapporti che sono la base di tutto. Ci sono cani fortemente dominanti che sono ottimi riportatori, basta capire il cane e cercare di non sbagliare. I cuccioli riportano quasi tutti, però arrivati ad un certo periodo si ribellano, e non vogliono più riportare, incominciano i primi problemi di dominanza, guai a strappare dalla bocca il riportello o altri oggetti contro la volontà del cucciolone, in seguito questa ingiustizia nei suoi confronti ce la farà pagare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto