Messaggi
2,467
Punteggio reazioni
9
Punti
36
Salve scrivo per avere giudizi e suggerimenti in merito all'addestramento di Hugo, per adesso gli ho insegnato solo il seduto e la chiamata (il riporto lo fa ma non gliel'ho insegnato io "è nato già imparato").
Più in la vorrei insegnargli il Dietro e il "fermo al frullo"
Per adesso aspetto giudizi...


- - - Aggiornato - - -

Vorrei inserire un altro video (che dovevo far vedere a Salvatore) ma non me lo fa inserire, dice che ne posso inserire solo 1...
 
Belli i nonni che la sapevano molto lunga.... e se la tua avesse avuto modo di conoscermi avrebbe potuto ben consigliarti di .....spendere meglio altrove.
Però ti prometto che verrò a trovarti, ci divertiamo coi cani e con... il braciere..che vedo bene in uno di quegli angoli.
No no mia nonna (materna) non avrebbe mai sbagliato aveva un fiuto unico...e io spero di aver ripreso da lei.
Per il braciere quando vuoi, c'è anche il forno a legna e se Hugo non fa il bravo lo facciamo al forno con le patate ahahahah
Devi vederlo è troppo forte quando cuciniamo la carne al forno in giardino rimane li vicino al forno a fare il piantone, lo sa che alla fine gli spetta sempre la sua porzione ahahah
 
Fargli eseguire il seduto prima di premiarlo è colpa mia perché me ne scordo sempre, qualche volta che gliel'ho chiesto si è seduto subito, quindi adesso vedrò di non scordarmene più, per quanto riguarda il premio ho provato anche senza e il seduto e la chiamata li fa lo stesso senza premio ma il calzino (con dentro le penne della beccaccia) senza premio lo riporta proprio a stento, quindi visto che non mi costa molto darglielo glie lo do e mi tolgo il pensiero, tu che mi consigli?
comtinua a premiarlo come fai se il cane risponde più prontamente così, ma inizia ad associare alla crocchetta una carezza sulla testa e due parole di elogio,sempre le stesse ...se nel frattempo lo abitui a fare il seduto per la consegna vedrai che è anche più propenso a farlo grazie alla posizione che ha,quindi col tempo dovrebbe abituarsi facilmente a ricevere solo un premio ....simbolico...comunque non deve essere questione di riporto, ma solo di consegna, cioè intendo dire che il cane deve venire a te diretto senza che ci sia di mezzo il premio e poi consegna,ed il premio arriva li, solo a consegna avvenuta per cui è solo questione di sostituire il tipo di premio e non la fase in cui si premia...

- - - Aggiornato - - -

Belli i nonni che la sapevano molto lunga.... e se la tua avesse avuto modo di conoscermi avrebbe potuto ben consigliarti di .....spendere meglio altrove.
Però ti prometto che verrò a trovarti, ci divertiamo coi cani e con... il braciere..che vedo bene in uno di quegli angoli.
Oooohhhhhhhhhh!!!!!
beninteso, per il braciere vengo anch'io, eh!!!!! Porto giù un po' di salsicce di daino e capriolo che faccio io, l'unica cosa che vi chiedo cortesemente e' di non mettere il vino in tavola perché sono astemio....[17]
 
Oooohhhhhhhhhh!!!!!
beninteso, per il braciere vengo anch'io, eh!!!!! Porto giù un po' di salsicce di daino e capriolo che faccio io, l'unica cosa che vi chiedo cortesemente e' di non mettere il vino in tavola perché sono astemio....[17]

L'unica cosa che non dovrai supplicare è....di metterne POCO.....Giac potresti iniziare con lo scendere il 25 corrente, quagliata in zac 30 km. da Roma e poi pranzo con braciata......se poi vuoi dare uno sguardo a quel programmino per l'8 ed il 9 Giugno in Puglia....sarei felicissimo !!!!
 
L'unica cosa che non dovrai supplicare è....di metterne POCO.....Giac potresti iniziare con lo scendere il 25 corrente, quagliata in zac 30 km. da Roma e poi pranzo con braciata......se poi vuoi dare uno sguardo a quel programmino per l'8 ed il 9 Giugno in Puglia....sarei felicissimo !!!!
Salvatore, da giovedì fino al 22 sono fuori per lavoro , ma se trovo un compagno giusto per fare il viaggio insieme, ti prometto che il 25 sono giù ... Per giugno non saprei ci sta che per quel periodo, giorno più giorno meno ci sia da ripartire...grazie!!!
 
"Per quanto riguarda invece il seduto non l'ho mai fatto venire da me per non farglielo associare alla chiamata perché ho paura che poi al comando "seduto"
venga direttamente da me" Rodolfo quello che pensi tu è diverso da quello che ti ha suggerito Salvatore. Quello che hai scritto lo devi applicare sul comando "resta" in questo caso una volta dato non lo devi più chiamare devi essere sempre tu ad andarlo a prendere. Non ho letto tutta la discussione e non so se questa mia opinione è condivisa da altri e ti è stata già suggerita. Comunque Springerfollia e Jack70 sono due vecchi volponi. Complimenti per il cane a me piace anche con la coda lunga, ma questo particolare è secondario, nei confronti del movimento, il tuo ha anche un bel movimento di coda. Ciao
 
comtinua a premiarlo come fai se il cane risponde più prontamente così, ma inizia ad associare alla crocchetta una carezza sulla testa e due parole di elogio,sempre le stesse ...se nel frattempo lo abitui a fare il seduto per la consegna vedrai che è anche più propenso a farlo grazie alla posizione che ha,quindi col tempo dovrebbe abituarsi facilmente a ricevere solo un premio ....simbolico...comunque non deve essere questione di riporto, ma solo di consegna, cioè intendo dire che il cane deve venire a te diretto senza che ci sia di mezzo il premio e poi consegna,ed il premio arriva li, solo a consegna avvenuta per cui è solo questione di sostituire il tipo di premio e non la fase in cui si premia...
Grazie mille dei consigli, penso che per un po di tempo continuerò a darci il bocconcino per fargli capire meglio quando è stato bravo a fare un esercizio o per fargli capire che lo ha fatto male, visto che sono alle prime esperienze penso che sia un modo di barare che mi facilita nell'addestramento ;)

- - - Aggiornato - - -

Oooohhhhhhhhhh!!!!!
beninteso, per il braciere vengo anch'io, eh!!!!! Porto giù un po' di salsicce di daino e capriolo che faccio io, l'unica cosa che vi chiedo cortesemente e' di non mettere il vino in tavola perché sono astemio....[17]
Sei il benvenuto, e non ti preoccupare per il vino se non vuoi berlo basta che ti siedi vicino a Salvatore ahahahh
 
"Per quanto riguarda invece il seduto non l'ho mai fatto venire da me per non farglielo associare alla chiamata perché ho paura che poi al comando "seduto"
venga direttamente da me" Rodolfo quello che pensi tu è diverso da quello che ti ha suggerito Salvatore. Quello che hai scritto lo devi applicare sul comando "resta" in questo caso una volta dato non lo devi più chiamare devi essere sempre tu ad andarlo a prendere. Non ho letto tutta la discussione e non so se questa mia opinione è condivisa da altri e ti è stata già suggerita. Comunque Springerfollia e Jack70 sono due vecchi volponi. Complimenti per il cane a me piace anche con la coda lunga, ma questo particolare è secondario, nei confronti del movimento, il tuo ha anche un bel movimento di coda. Ciao
Grazie mille sia per i consigli che per i complimenti, per la coda all'inizio ero molto preoccupato che gli potesse creare problemi e invece per adesso non gli ha mai dato nessun problema è capitato solo 2 volte una puntina di sangue ma niente di più e a me piace moltissimo la coda lunga e a casa hanno detto che se mai avesse dei problemi a caccia gli devo fare una specie di fodero per non fargliela rompere ahahah
Per quanto riguarda il seduto e il resta, ho commesso un errore, per facilitarmi nell'addestramento uso solamente il seduto con 2 toni di voce differenti per fargli capire che deve rimanere seduto anche quando vuole "partire" ma potrei benissimo usare il seduto per dirgli resta e al posto del seduto uso la mano destra alzata (da quando me lo hai detto l'ho sempre fatto ed adesso si siede anche solo con l'alzata di mano).
Per adesso mi concentrerò a perfezionare questi comandi con tutti i consigli che mi state dando e mano a mano che ci saranno progressi pubblicherò il video, più in la vorrei insegnargli il dietro e vorrei sapere qualche buon metodo per insegnarlo, mi servirà qualche volta nello scaccio ai tordi e per cacciare le allodole alla burrita.
Grazie ancora.
 
Il dietro ,Rodolfo,e' relativamente semplice...aiuta doti all'inizio con un guinzaglio gli dai il comando dietro e lo riporti in posizione arretrata se tende ad andare oltre, lo puoi anche semplicemente toccare sul fianco con la tua gamba per distoglierlo e dargli sempre il comando, il cane al contatto avrà la reazione di soffermarsi o indietreggiare...vedrai che in pochissimo tempo farai a meno del guinzaglio ed il cane eseguirà perfettamente...questo a bocce ferme, se dopo ci metti in mezzo la distrazione di veder volare tordi e allodole, oppure di fronte alle fucilate , non so se il cane possa reggere il comando ...ma se hai intenzione di fermarlo al frullo la cosa potrebbe essere complementare ...
sei fortunato che Hugo non si rovina la coda, probabilmente e' una cosa che varia da cane a cane, oltre indubbiamente ai terreni dove si caccia...la mia cagna di 4 anni ha la coda piuttosto lunga ma comunque tagliata, ed e' sempre rossa di sangue ad ogni uscita, due anni fa ho dovuto anche tenerla ferma un po' perché altrimenti non guariva mai...con gli altri cani mi è capitato di rado...
 
.....lo puoi anche semplicemente toccare sul fianco con la tua gamba per distoglierlo e dargli sempre il comando, il cane al contatto avrà la reazione di soffermarsi o indietreggiare...

Mi permetto di aggiungere che se all'inizio questo esercizio lo fai ponendo il cane tra te e un muro a distanza che lui "passi e non passi" ;-)...il tutto sarebbe molto più semplice, in quanto appena percepisci che stà per passarti gli dai il "dietro" e successivamente sposti leggermente il ginocchio verso l'esterno e sentendosi quasi stretto....arretrerà da solo..

- - - Aggiornato - - -

..... Non ho letto tutta la discussione e non so se questa mia opinione è condivisa da altri e ti è stata già suggerita. Comunque Springerfollia e Jack70 sono due vecchi volponi......

Uno sforzo potevi anche farlo... ;-)....vuoi che una volpe "vecchia" non trovi di dire la sua ??? ;-)
 
Mi permetto di aggiungere che se all'inizio questo esercizio lo fai ponendo il cane tra te e un muro a distanza che lui "passi e non passi" ;-)...il tutto sarebbe molto più semplice, in quanto appena percepisci che stà per passarti gli dai il "dietro" e successivamente sposti leggermente il ginocchio verso l'esterno e sentendosi quasi stretto....arretrerà da solo..

- - - Aggiornato - - -



Uno sforzo potevi anche farlo... ;-)....vuoi che una volpe "vecchia" non trovi di dire la sua ??? ;-)
Al muro non ci avevo mica pensato....;-) , direi ottima idea....
specifichiamo comunque che si tratta di toccare il cane col ginocchio o con la gamba, non vorrei che qualcuno intendesse....una pedata!!!!
Salvatore....e che volpe!!!!
 
Rodolfo ..nel secondo video puoi pretendere di più !!! Hugo si affretta a lasciarti in terra (vero pure che è un calzino ;-) ) il riportello perchè sà già che mentre lui andava al riporto tù hai messo mano alla tasca ed hai preso il bocconcino. Il tuo sbaglio stà nel darglielo dopo che ha buttato in terra l'oggetto....retrocedi di qualche passo e riordina il porta...fin quando se continua a gettarlo in terra non arrivi a mettere la mano sotto il muso e prenderlo prima che lo lasci, ma non devi andare tù incontro al cane...allora lo premi !!!! La volta successiva starà più attento a non abbandonarlo prima e dovrai accettarlo solo quando lo porta fino alla tua mano, poi le sfumature e le sottigliezze le puoi sempre perfezionare in seguito.......ad ogni modo bravo, vedo che ci sono dei progressi.

Nel primo video, potresti unire il fermo a distanza alla consecutiva chiamata e premio, senza esser tù ad andare dal cane.
Rodò se quello è il tuo giardino ed eri più vicino, anche pagando una quota di ingresso, avrei risolto i problemi del "dove" addestrare i miei...complimenti sembra uno spazio ideale.
 
La condotta del cane al piede senza e con il guinzaglio è una"brutta bestia" è meglio andare per gradi e cercare di fare il meglio possibile senza chiedere al cane la perfezione. Con le continue ripetizioni si riesce nel tempo ad avere un cane che cammina al piede con la massima disinibizione in modo decoroso. Se dopo vogliamo tutto e subito con un paio di giorni si riesce a tenere il cane al piede senza troppi sacrifici.
 
Quello che ti ha già suggerito Salvatore e' l'unica cosa che mi sarei permesso di aggiungere anche io, il cane ha mollato l'oggetto perché ha dato la priorità al premio, non dovresti premiare finché il cane non esegue alla perfezione ... Aggiungo che dovresti farlo sedere se puoi per la consegna così viene tutto perfetto e inoltre cercare di arrivare al punto di non premiare il cane col cibo, ma limitare ad una carezza o una parola... Col cibo perdi più tempo e soprattutto a caccia non è consigliabile per la salute del cane... Tutto questo non dovrebbe esser difficile, comunque il cane mi sembra già molto in mano tua, bravo.... Per il fermo al frullo non so darti molti consigli perché ai miei cani non l'ho mai richiesto, a caccia non mi serve ...
 
Rodolfo ..nel secondo video puoi pretendere di più !!! Hugo si affretta a lasciarti in terra (vero pure che è un calzino ;-) ) il riportello perchè sà già che mentre lui andava al riporto tù hai messo mano alla tasca ed hai preso il bocconcino. Il tuo sbaglio stà nel darglielo dopo che ha buttato in terra l'oggetto....retrocedi di qualche passo e riordina il porta...fin quando se continua a gettarlo in terra non arrivi a mettere la mano sotto il muso e prenderlo prima che lo lasci, ma non devi andare tù incontro al cane...allora lo premi !!!! La volta successiva starà più attento a non abbandonarlo prima e dovrai accettarlo solo quando lo porta fino alla tua mano, poi le sfumature e le sottigliezze le puoi sempre perfezionare in seguito.......ad ogni modo bravo, vedo che ci sono dei progressi.

Nel primo video, potresti unire il fermo a distanza alla consecutiva chiamata e premio, senza esser tù ad andare dal cane.
Rodò se quello è il tuo giardino ed eri più vicino, anche pagando una quota di ingresso, avrei risolto i problemi del "dove" addestrare i miei...complimenti sembra uno spazio ideale.
Per quanto riguarda la consegna del calzino alla mano avevo già provato altre volte a retrocedere e a farmelo riportare di nuovo sopratutto quando lo lascia oltre i 2 metri, però non mi era mai venuta in mente l'idea di farlo fin a quando riesco a prenderglielo di bocca, proverò subito sperando di riuscirci.
Per quanto riguarda invece il seduto non l'ho mai fatto venire da me per non farglielo associare alla chiamata perché ho paura che poi al comando "seduto"
venga direttamente da me, comunque qualche volta dopo avergli dato il seduto l'ho chiamato e veniva subito...
Per il giardino mi dispiace molto di più a me per la distanza ti avrei pagato io per farti venire con i tuoi cani... mia nonna diceva sempre che "bisogna avere l'occhio ladro" nel senso che bisogna cercare di imparare da quelli che reputi più bravi di te il più possibile guardando ;)
 
... Aggiungo che dovresti farlo sedere se puoi per la consegna così viene tutto perfetto e inoltre cercare di arrivare al punto di non premiare il cane col cibo, ma limitare ad una carezza o una parola...

Esattamente quel che intendevo per "sfumature e sottigliezze" non nel senso di poter essere tralasciate, ma di richiederle una volta che ha ben capito che deve consegnare in mano....piccole aggiunte in fase di apprendimento per non rischiare di portarlo in confusione.
 
Quello che ti ha già suggerito Salvatore e' l'unica cosa che mi sarei permesso di aggiungere anche io, il cane ha mollato l'oggetto perché ha dato la priorità al premio, non dovresti premiare finché il cane non esegue alla perfezione ... Aggiungo che dovresti farlo sedere se puoi per la consegna così viene tutto perfetto e inoltre cercare di arrivare al punto di non premiare il cane col cibo, ma limitare ad una carezza o una parola... Col cibo perdi più tempo e soprattutto a caccia non è consigliabile per la salute del cane... Tutto questo non dovrebbe esser difficile, comunque il cane mi sembra già molto in mano tua, bravo.... Per il fermo al frullo non so darti molti consigli perché ai miei cani non l'ho mai richiesto, a caccia non mi serve ...
Fargli eseguire il seduto prima di premiarlo è colpa mia perché me ne scordo sempre, qualche volta che gliel'ho chiesto si è seduto subito, quindi adesso vedrò di non scordarmene più, per quanto riguarda il premio ho provato anche senza e il seduto e la chiamata li fa lo stesso senza premio ma il calzino (con dentro le penne della beccaccia) senza premio lo riporta proprio a stento, quindi visto che non mi costa molto darglielo glie lo do e mi tolgo il pensiero, tu che mi consigli?
 
.. mia nonna diceva sempre che "bisogna avere l'occhio ladro" nel senso che bisogna cercare di imparare da quelli che reputi più bravi di te il più possibile guardando ;)

Belli i nonni che la sapevano molto lunga.... e se la tua avesse avuto modo di conoscermi avrebbe potuto ben consigliarti di .....spendere meglio altrove.
Però ti prometto che verrò a trovarti, ci divertiamo coi cani e con... il braciere..che vedo bene in uno di quegli angoli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto