aiuto su allenamentio cucciolo

Se puoi dire che il setter ha movimenti felini, perché non puoi dire il gatto ha il movimento canino, forse perché credi che il movimento al cane lo ha dato la selezione fatta dall'uomo? Le tecniche di caccia non sono sempre uguali, alcuni animali che cacciano in branco possono cacciare anche da soli, mi sembra logico che devono adeguarsi all'occorrenza, forse per questo il movimento del lupo assomiglia al gatto quando caccia il topo. Sono d'accordo che tutti i carnivori sono predatori, ma che tutti cacciano la preda in movimento non sono d'accordo. Il cane che si ferma per capire se la preda è viva o morta per sferrare l'attacco ha sicuramente qualche piccola tara trasmessa geneticamente o acquisita, ci sono alcuni cani che quando vanno al riporto hanno questo difetto. I cani non reagiscono tutti allo stesso modo anche se le circostanze sono uguali. Ci sono cani (specialmente giovani) che sono andati al riporto su animali creduti morti e al momento dell'abbocco sono rimasi delusi perché il selvatico si è sottratto spiccando il volo, da quel momento vanno al riporto con molto sospetto accennando anche ad una breve ferma prima dell'abbocco e del riporto. Altri cani dopo l'identica azione sono diventati più scaltri e veloci nell'abboccare il morto o di prenderlo al volo in caso di animale ferito che tenta disperatamente di sottrarsi con piccoli voli. Il predatore cerca di ghermire la preda nel momento più opportuno e non quando questa cerca di scappare, questo lo fanno i cani addestrati, io li chiamo cani rivelatori di selvaggina, quelli che vengono penalizzati se abboccano, qualche volta rompono la correttezza ed inseguono. Il predatore prima cerca di ghermire e se questo fallisce cerca di risolvere con l'inseguimento, il cane caccia per mangiare e non per inseguire. Io credo che un cane distingue un animale ferito da uno sano. E' difficile trovare una ferma solida ed istintiva nel cane da cerca, ma se il cane viene addestrato volontariamente o condizionato involontariamente in modo sbagliato può fermarsi anche per parecchio tempo. Giovanni, queste sono solo mie opinioni, non ho detto che le tue non sono da prendere in considerazione perché contrastano con le mie. Ciao
 
Prete, i commenti li puoi fare, senza paura di sbagliare, sui cani non ci sono verità assolute. Ti posso garantire che ci sono persone che con i cani hanno passato una intera vita limitandosi a guardarli e a portali da mangiare, non per questo capiscono di più di chi i cani ne ha avuti di meno e per metà della sua vita.
 
Ragazzi ginger il mio nouvo aquisto nato il 25 dic scorso ,sta prendendo lezioni di riporto e sta andando bene col dummy che sto usando anche con la selvaggina morta.da pochi giorno sto suando qualgie vive dal mio allevamento ho notato che quando li caccia per scovarli nel erba alta sta facendo come una mezza ferma alza un piede d'anati e ferma per pochi istanti poi abboca il selvaticho e me lo riporta secondo voi essendo non un cane da ferma poi imapare a fermare.
La razza e un cane da caccia di Malta.
Amici mie dicono che no fermano ma volgio provare come si fa per favore ?

Vedi l'allegato 39712
ciao Ivan,
purtroppo non credo proprio che riuscirai a far fermare il cane, essendo Ginger una razza da cerca e non da ferma...la ferma non è un esercizio a cui puoi addestrare al cane, al limite la puoi perfezionare se già presente , ma è comunque una cosa innata che certe razze, da ferma appunto, portano nel loro bagaglio genetico...o c'è o non c'è, ma ad un cane da cerca come il tuo, o gli spaniels per esempio, non la puoi insegnare...probabilmente l'atteggiamento che ha il tuo cane con la gamba alzata e il collo teso e' un misto di curiosità, incertezza e voglia di individuare la quaglia nell'erba alta prima di abboccarla o forzarla, e magari col tempo lo perderà anche diventando più sicuro e sapendo di cosa si tratta...
Però puoi sempre provare ,non conosco quel tipo di cane....essendo una razza da cerca dovrai piuttosto abituarlo a battere il terreno sempre a distanza utile e mantenendo un collegamento spontaneo con te...se ai riporta i selvatici veri a 5 mesi e' già un buon successo....
p.s.
e' veramente un bel cane, complimenti e IBAL
jack
 
Secondo me, tutti i canidi sono predatori e cacciano le prede in movimento, cioè, quel "fermarsi" indica l'attesa prima di attaccare. Attacco che avviene quando la preda accenna a muoversi. Il cane attende per capire se la preda è viva o morta, cioè incapace di muoversi e quindi l'abocca. Diversamente, farà uno scatto fulminio per la cattura. Tutto qui. Ivan, credo che difficilmente il tuo cucciolo possa avere una ferma solida. I cani da cerca e da riporto, sono cani risolutori, caricano appena sentita ed individuata la preda. Ecco il perchè devono cacciare a tiro utile.

- - - Aggiornato - - -

Se vogliamo possiamo dire anche che la ferma l'ha anche il pastore tedesco, il lupo e la volpe. Ci sono gatti che fermano in stile setter. Ci potrebbe essere qualche riminiscenza anche nelle razze da cerca, e anche in meticci, ma quelli che fermano veramente sono pochi, i cani sopra citati fermano solo a vista. Dopo è facile confondere il fermarsi dal fermare. Da quella che è la mia poca esperienza nel campo dei cani da cerca ho appreso che il setter era uno spaniel che aveva tendenza a fermare, quindi cani che fermavano e cani che cercavano senza fermare nascevano dalla stessa cucciolata e solo dopo venivano separati e selezionati in base all'attitudine, non vedo per quale motivo ci dobbiamo scandalizzare se qualche cane da ferma cerca di fermarsi specialmente se incentivato a farlo, idem per il setter che invece di fermare carica la selvaggina. E' da scandalizzarsi se un cane da cerca incomincia ad accostare e a guidare come un cane da ferma.


--------------------------------------------------------------
Scusa se ti contraddico, veramente sono i setter che hanno movimenti felini.[30]
 
ciao Ivan,
purtroppo non credo proprio che riuscirai a far fermare il cane, essendo Ginger una razza da cerca e non da ferma...la ferma non è un esercizio a cui puoi addestrare al cane, al limite la puoi perfezionare se già presente , ma è comunque una cosa innata che certe razze, da ferma appunto, portano nel loro bagaglio genetico...o c'è o non c'è, ma ad un cane da cerca come il tuo, o gli spaniels per esempio, non la puoi insegnare...probabilmente l'atteggiamento che ha il tuo cane con la gamba alzata e il collo teso e' un misto di curiosità, incertezza e voglia di individuare la quaglia nell'erba alta prima di abboccarla o forzarla, e magari col tempo lo perderà anche diventando più sicuro e sapendo di cosa si tratta...
Però puoi sempre provare ,non conosco quel tipo di cane....essendo una razza da cerca dovrai piuttosto abituarlo a battere il terreno sempre a distanza utile e mantenendo un collegamento spontaneo con te...se ai riporta i selvatici veri a 5 mesi e' già un buon successo....
p.s.
e' veramente un bel cane, complimenti e IBAL
jack

Quoto jack70 la ferma è un istinto k il cane ha da se..xò sono in disaccordo sul fatto k solo i cani da ferma fermano il selvatico..alcuni dei miei cani da conigli fanno delle vere è proprie ferme sul selvatico degne di un setter..quest'anno persino il mio biondo un segugio maremmano-istriano un giorno invece di abbiare a fermo al cinghiale l'ha puntato proprio come un setter punta una beccaccia..
cmq sta facendo buoni progressi complimenti ivan continua così..
Ciao
Alberto
 
sono pienamente d'accordo con Alberto e parzialmente con Jack70, anch'io sono cacciatore di pelo, alcuni cani da cerca improvvisano una "ferma" (che ferma non è, e non si può chiamare a mio modesto avviso) sul selvatico. il 99% delle volte questa ferma viene effettuata quando la preda viene sorpresa sdraiata sul suo giaciglio oppure messa alle strette, effettuano solo una finta ferma per vedere dove poter colpire meglio per addentare o scalzare il selvatico
ciao Liborio
 
grazzie ragazzi a tutti voi siete stati molto utili,comunque ho domadato ad un collega diciamo bombarato di domande e mi ha accenato che non fermano comunque adesso non fa quel movimneto che sembrava che fermassi come detto primo credo e era solo per curiosita,oggi a rincorso un gallo alla fattoria diciamo che lo fatto impazire povero gallo..hihihi comunque le mie lezione per adesso sono solo per riporto e scovo della selvaggina per questo che sto usando quaglie africane di allevamneto ,quelle scartate da me quello che non servono a me....ma diciamo che in una settimana il cane e cambiato molto non so la ragione ma e divetato molto piu energeticho forse perche a a 4 mesi e mezzo bo qui lo so e divetato molto piu enegergetico e forse perche voleva un po di tempo per abbituarsi a me ce lo dal 25 marzo
 
grazzie ragazzi....verro che succede nei prossimi giorni e cercero di filmare il cane in azione e farli u foto che quella che ho messa e un po datata visto che il 26 marzo pesava 5.2 kg e la scorsa settimana era 9 kg....
 
Se vogliamo possiamo dire anche che la ferma l'ha anche il pastore tedesco, il lupo e la volpe. Ci sono gatti che fermano in stile setter. Ci potrebbe essere qualche riminiscenza anche nelle razze da cerca, e anche in meticci, ma quelli che fermano veramente sono pochi, i cani sopra citati fermano solo a vista. Dopo è facile confondere il fermarsi dal fermare. Da quella che è la mia poca esperienza nel campo dei cani da cerca ho appreso che il setter era uno spaniel che aveva tendenza a fermare, quindi cani che fermavano e cani che cercavano senza fermare nascevano dalla stessa cucciolata e solo dopo venivano separati e selezionati in base all'attitudine, non vedo per quale motivo ci dobbiamo scandalizzare se qualche cane da ferma cerca di fermarsi specialmente se incentivato a farlo, idem per il setter che invece di fermare carica la selvaggina. E' da scandalizzarsi se un cane da cerca incomincia ad accostare e a guidare come un cane da ferma.
 

kunfors

Utente Registrato
Messaggi
2,104
Punteggio reazioni
42
Punti
48
Ragazzi ginger il mio nouvo aquisto nato il 25 dic scorso ,sta prendendo lezioni di riporto e sta andando bene col dummy che sto usando anche con la selvaggina morta.da pochi giorno sto suando qualgie vive dal mio allevamento ho notato che quando li caccia per scovarli nel erba alta sta facendo come una mezza ferma alza un piede d'anati e ferma per pochi istanti poi abboca il selvaticho e me lo riporta secondo voi essendo non un cane da ferma poi imapare a fermare.
La razza e un cane da caccia di Malta.
Amici mie dicono che no fermano ma volgio provare come si fa per favore ?

IMAG0567.jpg
 
Kunfors, il cane da cerca può imparare a fermarsi se lo addestri, ma a fermare è molto difficile, salvo che in casi eccezionali. Il sistema che usi per addestrare il tuo cane da cerca secondo il mio punto di vista è sbagliato e in futuro potresti ritrovarti un cane che si ferma e non sa fare né il cane da ferma né il cane da cerca. Comunque su quel tipo di selvatico è normale che il cucciolo si comporta in quel modo, ma è sicuramente da evitare per svariati motivi, evita di far abboccare al cane quaglie di voliera. Sul tuo modo di addestrare ci sono molte controindicazione anche in riguardo alla cerca. Giusto per curiosità secondo Te cosa dovrebbe fare un cucciolo quando vedo un selvatico scusa volevo dire una schifezza con le piume che non accenna neanche a una minima azione di difesa?

- - - Aggiornato - - -

Quoto jack70 la ferma è un istinto k il cane ha da se..xò sono in disaccordo sul fatto k solo i cani da ferma fermano il selvatico..alcuni dei miei cani da conigli fanno delle vere è proprie ferme sul selvatico degne di un setter..quest'anno persino il mio biondo un segugio maremmano-istriano un giorno invece di abbiare a fermo al cinghiale l'ha puntato proprio come un setter punta una beccaccia..
cmq sta facendo buoni progressi complimenti ivan continua così..
Ciao
Alberto
Alberto, premetto che ognuno può fare quello che vuole, quindi anche continuare così, ma dire che se continua cosi sta facendo buoni progressi non sono d'accordo. Per usare una frase già fatta posso dire che "le opinioni sono come le palle ognuno ha le sue"
 
Alberto, premetto che ognuno può fare quello che vuole, quindi anche continuare così, ma dire che se continua cosi sta facendo buoni progressi non sono d'accordo. Per usare una frase già fatta posso dire che "le opinioni sono come le palle ognuno ha le sue"

il mio ''continua così sta facendo buoni progressi'' era rivolto al riporto k da come ho capito sta facendo bene..non alla ferma
con amicizia,Alberto
 
ecco un fimmato non e venuto tanto bene..perche in una mano la quaglia nel altra il cell e con una di loro tenevo il cane cosi non vedeva dove buttavo la quaglia....che poi davo un po di tempo per mouversi

 
Ivan ti do un consiglio, non far giocare troppo a lungo il cane con quelle porcherie di quaglie da gabbia...il cane più o meno riporta ed ha l'istinto di cercare per cui stop così...se ti è possibile portarlo in campagna e fagli trovare qualche selvatico vero, quelli che caccerà nella sua carriera...pure se non trova nulla e' sempre meglio che seminare quella cosa puzzolente e far gliela abboccare...piuttosto dedicati all'obbedienza, all'addestramento allo sparo se non lhai già fatto, ma con le gabbiarole non insistere troppo, il cane e' ancora giovane e potrebbe scambiare quello che tu cerchi di insegnare con uno **** giochetto facilitato...per tenere il cane in esercizio al riporto puoi usare qualsiasi oggetto o un dummy...
ciao
 
be per adesso cerco di insegniarlo riporto e cerca comunque quelle quaglie che sto usando sono da nonni selvatici....non so quelle grosse e pedinano un po.....anche se quelle che uso sono gli scarti del mio allevamneto comuque ti ringrazzio di coure era gia in menta adesso li devo insegniare un po di ubidienza e dimuniere le lezioni di riporto a 2 lezione ho una al giorno dipende dal tempo che ho a disposizione...
grazzie di coure
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto