Praticamente le stesse cose che mi avete detto voi mi hanno riferito gli amici miei, però mi hanno fatto presente due cose così vi rispondo anche su quello che avete detto... il gancio è da supperto alla base, ma poi la gabbia di questi signori è ancorata anche al portellone, quindi abbastanza sicura.. per quanto riguarda il tamponamento se deve succere qualcosa può succedere anche con i cani a bordo purtroppo, come è successo infatti... comunque vi ringrazio per le dritte che mi avete dato... e cosa dire per quanto riguarda i cani sul tetto dell'auto??

Ciao Killer, il fatto che ci troviamo daccordo con Jack non significa certo che abbiamo ragione...sono opinioni e come tali vanno considerate....di certo non mi preoccupa il probabile "sgancio" dell'accessorio, ma non metterei mai i miei cani in simile postazione....figuriamoci poi sul tetto dell'auto....ma ripeto è solo un mio pensiero in merito e nulla in contrario per chi non ha altra scelta e opinioni diverse.
 
Si tore, infatti vi sono delle griglie poste in modo da non far entrare i gas ma sono aria pulita... bho.. mi sà che questo, come il carrello, è da scartare...
 
Lello senti a me...fallo il trasportino....ma non per il cane, ma per me!!! Il cane più che con i gas di scarico delle macchine potrebbe morire con i miei!!! cecchino potrà confermare che sono di bocca buona...e di grilletto facile! [5a][badair.gif][Trilly-77-24.gif]
ahahahah rilasci combustibili fossili...e fu così che i nostri eroi andarono a caccia con 2 macchine separate:)...alle mie narici e a quelle del cane ci tengo
 
Scusami Lorenzo , ma vorrei capire alcune cose ......sia chiaro le tue delucidazioni sono utilissime per noi comuni mortali ma.....
Il pericolo del cane in un abitacolo non puoi verificarlo nel momento in cui effettui il controllo ,mi spiego , qualcuno pur constatando la tranquillità del cane , potrebbe verbalizzarmi tirando in ballo l'imprevedibilità dell'animale in qualunque momento, contestandomi l'errata custodia del cane.
Ecco in questo caso , nel caso in cui alcuni tuoi colleghi ragionassero senza mezze misure, tu pensi sia sufficiente far mettere nelle proprie dichiarazioni seduto ...tranquillo ecc.ecc...??
O sperare di trovare , come nel tuo caso ,uno Stradale/cacciatore;) che per ovvi motivi conosce qualche legge in più???
Questo e' il quesito che mi pongo anch'io, cioè la presunta e potenziale imprevedibilità del cane, che in ogni caso per quanto dichiarato tranquillo e non molestò per la guida potrebbe essere capace di qualsiasi mossa , perché alla fine non è che noi possiamo essere dentro alla testa del cane...e ti dico di più, il mio cane e' molto protettivo nei nostri confronti, soprattutto con mia figlia, per cui per quanto tranquillo in macchina potrebbe dimostrare di fronte ad un agente che si avvicina alla macchina atteggiamenti non dico aggressivi ma perlomeno di attenzione, per esempio abbaiando o ringhiando, tenendo un atteggiamento che non corrisponde a quello normale di tranquillità, e per questo potrebbe passare come non Pacifico...
comunque come dice Lorenzo, il c.d.s. E' pur sempre una legge scritta, e fino a prova contraria fa fede quella...di certo avere di fronte un accertatore / cacciatore e un altro non cacciatore potrebbe anche fare la differenza tra tornare a casa con un verbale o no...
 
Sinceramente mi è spesso capitato di portare il cane nell'abitacolo, ma nemmeno si sente che c'è un cane in macchina! Sta buono buono a dormire e non da fastidio...cmq fortunatamente ancora non mi è stata posta alcuna obiezione da alcun pubblico ufficiale
 
ragazzi non vorrei essere sfavorevole a questo tipo di trasporto dei nostri amati ausiliari ma il mio pensiero e che possono inalare i gas di scarico della vettura visto che quando si cammina ad alta velocita si formano vuoti d'aria dietro la macchina e i gas si infiltrano trasportino ripeto e un mio pensiero

bravo mi ai anticipato , provate a fare un po di chilometri con il cofano posteriore aperto, poveri cani
 
ragazzi ecco come dovrebbe venire il mio trasportino...fine prox settimana porterò la macchina dal mio amico per finire l'opera...

trasportino.png
Sicuramente e' un sistema pratico e che risolve su auto piccole il problema dello spazio ......
però' non mi piace, per una lunga serie di motivi....
 
Ho risolto acquistando un tasportino Bracco 100, basta smontarlo in due prima di metterlo in macchina, ma ci entra perfettamente...peccato che non sia dotato dei comodi cassetti sulla parte superiore come il ferplast...ma non si può avere tutto...grazie e
 
Si springer, io ho aperto questo post esclusivamente perchè vorrei dei consigli... se sapevo già cosa fare non avrei proprio chiesto nulla :D Il mio problema è che non posso andare solo perchè ho 21 anni e avventurarmi in un bosco distante 200 km da casa mia non è una buona cosa purtroppo, e anche i miei genitori non mi mandano, per questo vado in compagnia di un altro signore e a volte di due, e loro hanno lo stesso identico mio inconveniente. Purtroppo è un problema che devo cercare di risolvere in qualche modo, ma che al momento non riesco a trovare la soluzione... :(
 
Io per aumentare lo spazio metterei un box auto da tetto poi un trasportino per il terzo cane sul sedile posteriore o in alternativa se ne sei sprovvisto puoi prendere quelle imbragature per cani che fissi alla cintura di sicurezza cosi con un telo ed un "guinzaglio" sistemi il cane di fianco al terzo passeggero.
Saluti Bregoscia
 
si puo' fare alla vecchia maniera , con il cane tra le gambe del passeggero davanti......
io di solito caccio in 2 persone , e quasi sempre 1 cane resta nel trasportino e l'altro nello spazio rimanente...
se poi vado con il discovery del mio amico li il problema e' lo spazio in eccesso... sono contrario a carrelli e trasportino con le ruote trainati...
 
Nell'articolo precedente abbiamo visto come abituare gradualmente il cane agli spostamenti in automobile, ora vediamo cosa dice la legge:

Art. 169 del nuovo codice della strada - Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore
“(…) È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”

Tutto questo vuol dire che se avete un solo cane in macchina la scelta su come e dove farlo sentire a suo agio sarà ampia, ma badate bene che non sia d’intralcio a chi guida!
Quindi: non deve saltellare tra un sedile e l’altro e non deve stare in braccio a chi guida o tra le sue gambe (sembra facile giusto?!); ma la legge purtroppo non ci parla delle misure di sicurezza per lui.



Ci sono tre modi per far affrontare uno spostamento in auto:

1) IL KENNEL RIGIDO (O TRASPORTINO)
È sicuramente un mezzo efficace per trasportare un cane in macchina, ma come per ogni cosa, anche l’utilizzo corretto del kennel deve avvenire a piccoli passi!
Il cane deve abituarsi gradualmente a stare chiuso in una struttura del genere, altrimenti otterremmo esattamente il risultato opposto.
Un corretto avvicinamento porta sicurezza nel cane, che riconosce il kennel come un luogo di “protezione” dove potersi tranquillamente rilassare.
Il kennel, se ben fissato in macchina e della giusta misura, può sicuramente aiutare in caso di incidente o di una brusca frenata ad evitare che il cane si faccia male o che diventi un pericolo per voi.
Ricordiamoci sempre, però, che OGNI CANE È DIVERSO DALL’ALTRO e ciò che può andar bene per uno potrebbe non andar bene per un altro!

2) LA CINTURA DI SICUREZZA PER CANI
L'imbragatura si attacca alla cintura di sicurezza a tre punti già installata sulla macchina e costituisce un grosso passo avanti sul fronte della sicurezza.
"Occorre infatti tenere presente - dicono i tecnici BMW, i primi che hanno realizzato e testato queste cinture - che perfino un cane di piccola taglia, se slegato, può trasformarsi, anche a bassa velocità, in un potenziale pericolo in caso di collisione. In tali situazioni, non solo il cane può riportare ferite gravi o addirittura letali, ma addirittura provocare gravi ferite ai passeggeri. Con l'imbracatura di sicurezza questo pericolo viene eliminato".
Il sistema è ben studiato perché per far scendere il cane è possibile slegarlo con un unico movimento e agganciare un normale guinzaglio all'anello metallico dell'imbracatura. La BMW realizza le cinture in tre diverse taglie, per offrire un'adeguata protezione a cani di peso compreso tra 7 e 40 chilogrammi.
Anche per questa soluzione, come per il kennel, il cane avrà bisogno di un periodo di “prova”, durante il quale un bravo padrone insegnerà al proprio quadrupede, sempre a piccoli passi, ad abituarsi a questa nuova imbragatura.

3) IL BAGAGLIAIO CON UNA RETE DIVISORI RIGIDA
È sicuramente uno dei modi più usati, ma non per questo quello più sicuro. Viaggiare in questo modo è a norma di legge e quindi nessuna multa o rischio se si viene fermati. Solitamente è anche il luogo della macchina che il cane predilige ed il più facile per abituarlo a stare in auto poiché ha un suo spazio ben distinto, magari anche con una coperta o un cuscino e un giochino.

A questo punto non mi rimane che augurarvi buon viaggio e rimandarvi alla terza ed ultima parte, dove affronteremo il tema dei “casi clinici”, ovvero: quando il viaggio in auto non è così facile come ci aspettavamo.




questo e quello che dice la legge

- - - Aggiornato - - -

http://www.justdog.it/blog/137/trasportare-il-cane-in-automobile-cosa-dice-la-legge.aspx


questo e il link
 
Ciao,secondo me devi anche calcolare dove vai a caccia e con quanti cani,io ho un berlingo e i cani li tengo in macchina (ne porto 5-6),ho usato il carrello per un paio d'anni ma mi è molto scomodo,difficile da manovrare nelle stradine strette e poi se vai in autostrada come a volte capita devi tenere una velocità ridotta,quindi cani in macchina e via...al limite metti un ambre magic in più..
Ciao
 
si puo' fare alla vecchia maniera , con il cane tra le gambe del passeggero davanti......
io di solito caccio in 2 persone , e quasi sempre 1 cane resta nel trasportino e l'altro nello spazio rimanente...
se poi vado con il discovery del mio amico li il problema e' lo spazio in eccesso... sono contrario a carrelli e trasportino con le ruote trainati...


La vecchia maniera andrebbe bene ,ma occhio ai verbali!
I cani vanno tenuti all'interno dell'abitacolo , ma divisi (rete metallica ...trasportino)
E' vietato il trasporto animali ,in questo caso cani, se non in condizioni di sicurezza per il conducente.
 

killer92

Utente Registrato
Messaggi
1,339
Punteggio reazioni
8
Punti
36
Salve a tutti, è da un pò di tempo che stavo pensado di montare sul mio Pajero un gancio di traino e poi acquistare un carrello appendice per il trasporto cani, questo perchè più di una volta capita di essere 3 amici e dobbiamo andare con 2 macchine, perchè la macchina è 3porte e abbassando i sedili posteriori diventa a 2 posti. Ieri però parlando con alcuni amici mi hanno vivamente sconsigliato il carrello sia per un fattore economico, il tutto verrebbe a costare sui 3000€ (tra gancio-omologazione e carrello), e anche perchè, a detta loro, i cani dopo il viaggio erano spaesanti, scombussolati e pure cani grandi avevano rimesso. Loro mi hanno invece consigliato di montare sul gancio di traino stesso una gabbia porta cani che risulta essere molto più comoda, economica e inoltre i cani hanno la stessa ammortizzazione che hanno come quando sono dentro, in modo da non subire stress dal viaggio. Un esempio di gabbia è questa: trasportino-porta-cani-towbox-portatutto- towboxdog-direttamente-dalla-fabbrica voi avete mai visto o usato una cosa del genere?? cosa ve ne pare??
 
Sicuramente e' un sistema pratico e che risolve su auto piccole il problema dello spazio ......
però' non mi piace, per una lunga serie di motivi....

Sarà pratico e risolve il problema di spazio,ma senza polemica io i miei cani lì dentro non lì metterei mai,mi sembra poco sicuro,su terreni accidentati come starebbero i cani?I cani o con me in macchina o al limite nel carrello che comunque è appositamente studiato e creato per quello scopo...Ciao
 
secondo me, visti i tempi se trovi una qualche guardia protezionista, rischi un verbale per maltrattamento, contestabile quanto vuoi ma sono sempre rogne magari ti mandano Stoppa.........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto