WACHTELHUND (SPANIEL TEDESCO) esperienze personali VOSTRE OPINIONI

Germano,conosco benissimo la potenzialita di COCKER e SPRINGER DA lavoro, in quanto ne ho posseduti due.Poi per curiosita sono poi passato allo SPANIEL TEDESCO ne ho avuti pure 2 uno preso a SPICCIANO e uno preso in SLOVENIA,e devo dire che non mi sono trovato poi bene che con gli SPANIEL INGLESI,e da mie indagini fatte mi risulta che i fenomenali SPANIEL TEDESCHI di cui si parla abbiano sangue di SPRINGER .Ma mi potrei pure sbagliare:confused:
 
Uno dei tuoi ora è in mio possesso (Willy), che dire....è un mostro, una perfetta macchina da guerra.
Senza offendere nessuno lo paragono ad un grosso SUV/Tir (non si ferma mai) mentre lo springer ad una piccola auto......

UN saluto da SPANIEL (ANTONIO) Pilo mi potresti dare il numero telefonico di MASSOC magari in MP mi interesserebbe prendere un cucciolo del suo sangue,io come ho scritto,non mi sono trovato cosi bene con il WACHTELHUND preso in SLOVENIA GRAZIE
 
Il wachtelhund è più assimilabile ad un d.d. al langhaar al Musterlander che non agli spaniels inglesi. Io ne ho avuto uno e l'ho ceduto perché è troppo tedesco per i miei gusti e la mia mentalità. Come dicono alcuni autori va un po' lungo per il cacciatore singolo.

Concordo pienamente, per un solo cacciatore è troppo....
 
Per la caccia al fagiano un cane che scagna su ogni passata non dovrebbe essere il massimo. Sono curioso di sapere come viene utilizzato il cane nella sua patria.

Io avevo uno springer che scagnava la lepre e scagnava anche i fagiani. I fagiani li scagnava quando iniziavano a pedinare. Non è mai stato un problema anzi: scagnando diversamente ogni animale (lo scagno era quasi lamentoso sulla lepre e incaxxato sui fagiani), sapevi con certezza cosa stava cacciando.... e sapevi perfettamente se c'era o meno da correre per chiudere...
 
Il wachtelhund è più assimilabile ad un d.d. al langhaar al Musterlander che non agli spaniels inglesi. Io ne ho avuto uno e l'ho ceduto perché è troppo tedesco per i miei gusti e la mia mentalità. Come dicono alcuni autori va un po' lungo per il cacciatore singolo.
 
Io avevo uno springer che scagnava la lepre e scagnava anche i fagiani. I fagiani li scagnava quando iniziavano a pedinare. Non è mai stato un problema anzi: scagnando diversamente ogni animale (lo scagno era quasi lamentoso sulla lepre e incaxxato sui fagiani), sapevi con certezza cosa stava cacciando.... e sapevi perfettamente se c'era o meno da correre per chiudere...
Qualche colpo di scagno qualche attimo prima dell'involo o a vista dopo lo schizzo della lepre è considerato un pregio almeno per chi con lo springer va a caccia, nelle prove di lavoro è tollerato. Una cosa diversa è avere un cane da cerca che scagna su ogni pastura e su ogni passata, per alcuni tipi di caccia il silenzio è d'oro.
 
Cosa avrebbe di "bello"..? Va bene che la percezione di "bello" è abbastanza soggettiva, ma anche impegnandomi non ci vedo proprio niente di simile.
Lucas,il concetto di bello e' soggettivo e relativo....da amante degli spaniel esteticamente non mi pare brutto per niente, dal punto di vista venatorio gli unici due soggetti che ho potuto vedere erano grandi lavoratori, seppur meno entusiasmanti dello springer come andatura, e per uno che come me va a caccia da buio a buio avere un cane lavoratore e' spesso più importante che avere un cane grande stilista...

- - - Aggiornato - - -

Io avevo uno springer che scagnava la lepre e scagnava anche i fagiani. I fagiani li scagnava quando iniziavano a pedinare. Non è mai stato un problema anzi: scagnando diversamente ogni animale (lo scagno era quasi lamentoso sulla lepre e incaxxato sui fagiani), sapevi con certezza cosa stava cacciando.... e sapevi perfettamente se c'era o meno da correre per chiudere...
Dei miei quattro cani ne ho due completamente muti sul fagiano e sulla lepre, altri due, soprattutto la piccola scagna a vista sulla lepre e anche sulla passata fresca, ma poi tace quando la lepre allunga ... Sul fagiano entrambe tendono a dare solo due colpi di abbaio quando il fagiano tende a non volare dal fitto, ma in questo caso e' quasi un guaito lamentoso, oppure se lo vedono pedinare avanti e in questo caso i due scagni sono più squillanti che sulla lepre, dove tendono quasi alla canizza serrata, almeno finché rimane a vista...
 
Io son da solo e di wachtelhund ne ho tre.... certo ci vuole polso..... ma danno grandi soddisfazioni
 
Qualche colpo di scagno qualche attimo prima dell'involo o a vista dopo lo schizzo della lepre è considerato un pregio almeno per chi con lo springer va a caccia, nelle prove di lavoro è tollerato. Una cosa diversa è avere un cane da cerca che scagna su ogni pastura e su ogni passata, per alcuni tipi di caccia il silenzio è d'oro.

Esatto germano. Il fagiano prima dell'involo, quando l'emanazione era fortissima e il selvatico iniziava a pedinare. La lepre se era a covo la scagnava appena partiva e smetteva dopo averla persa (o dopo averla in bocca...:))) Non scagnava mai la pastura. Il silenzio è d'oro:) Era un gran cane.... che bei ricordi!

- - - Aggiornato - - -

Lucas,il concetto di bello e' soggettivo e relativo....da amante degli spaniel esteticamente non mi pare brutto per niente, dal punto di vista venatorio gli unici due soggetti che ho potuto vedere erano grandi lavoratori, seppur meno entusiasmanti dello springer come andatura, e per uno che come me va a caccia da buio a buio avere un cane lavoratore e' spesso più importante che avere un cane grande stilista...

- - - Aggiornato - - -


Dei miei quattro cani ne ho due completamente muti sul fagiano e sulla lepre, altri due, soprattutto la piccola scagna a vista sulla lepre e anche sulla passata fresca, ma poi tace quando la lepre allunga ... Sul fagiano entrambe tendono a dare solo due colpi di abbaio quando il fagiano tende a non volare dal fitto, ma in questo caso e' quasi un guaito lamentoso, oppure se lo vedono pedinare avanti e in questo caso i due scagni sono più squillanti che sulla lepre, dove tendono quasi alla canizza serrata, almeno finché rimane a vista...

Caro jack avrei una voglia di rimetterne su uno springer.... e te me ne stai facendo venire ancora di più!!! Complimenti per le tue "bestiacce":))) ma quanto son belli quando hanno il colchidaccio vecchio 5 metri avanti??!??!??!:)
 
Uno dei tuoi ora è in mio possesso (Willy), che dire....è un mostro, una perfetta macchina da guerra.
Senza offendere nessuno lo paragono ad un grosso SUV/Tir (non si ferma mai) mentre lo springer ad una piccola auto......

Me lo immagino un Tir che "scarta" tutti i pacchi che dovrebbe prendere a bordo e poi li lascia in terra e riparte.
Viva la piccola autilitaria, fiera di caricare a bordo la piccola spesa giornaliera.
 
Ciao Spaniel
Io ho attualmente 3 Wachtelhund che uso a tutta caccia: un maschio e due femmine (una femmina è figlia dei miei)

Io sono di brescia e devo dire che qui dalle mie parti questi cani ce li ho e un paio di miei amici (a cui ho dato dei miei cuccioli).
Posso dire che sono fantastici sia nell'acqua che su terra. Sulla minilepre poi diveentano delle vere e proprie ruspe. Il maschio non solo scagna sul pelo, ma su qualsiasi pastura quando ci arriva sopra, la femmina un pò meno, solo quando è proprio sulla traccia fresca.
Se ne hai già avuti li conosci, sono cani fantastici..... non serve aggiungere altro.....

Hai ancora i contatti del club sloveno? Vorrei prenderne uno con sangue diverso dai miei.

Il responsabile del CLUB SLOVENO e cambiato,io pero come ho scritto non mi sono trovato cosi bene,dimmi MASSOC i tuoi tengono il sangue dell ALLEVAMENTO DI SPICCIANO A CASTELLINA MARITTIMA??? DA mie indagini risultano insanguati con lo SPRINGER SPANIEL alcuni SPANIEL TEDESCHI PROVENIENTI da li saluti ANTONIO
 

spaniel tedesco

Utente Registrato
Messaggi
202
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Da sempre appassionato di cani da cerca,dopo aver avuto COCKER e SPRINGER ,ho comprato due cuccioli di SPANIEL TEDESCO.Il primo all ormai cessato ALLEVAMENTO DI SPICCIANO, ma mi e morto prestissimo,a 7 mesi a causa di una malattia genetica,era di colore ROSSO CERVO macchia BIANCA sul petto,era un cane molto forte di taglia robusta ,ma purtroppo ho avuto sfortuna.Il secondo l ho comprato in SLOVENIA dal responsabile del CLUB WACHTELHUND SLOVENO.era di colore ROANO MARRONE, dico era perche purtroppo mi e morto a 6 anni causa vipera.Ho cacciato con lui selvaggina vera in ROMANIA,era un bravissimo scovatore e riportatore dall acqua riportava piccola selvaggina a fior di labbra.Unico suo difetto non era bravissimo sulla selvaggina da pelo e sinceramente sono rimasto un po stupefatto,in quanto questa razza nel suo paese di origine viene quasi esclusivamente usato per cinghiale ,capriolo e lepre,il mio cacciava il capriolo,ma non scagnava sulla passata,al cinghiale abbaiava a fermo ma non era tenace sulla ferma.Ma la cosa che piu mi ha dato fastidio,non cacciava la MINILEPRE,qui nelle mie zone c e ne sono parecchie ma niente da fare.Leggendo questo forum di caccia e altri ho visto che molti cacciatori di PIEMONTE e LOMBARDIA lo usano e dicono che sia eccezzionale per la MINILEPRE, ho pure letto pero che molti SPANIEL TEDESCHI fossero stati incrociati,con lo SPRINGER SPANIEL inglese,cosi scriveva un cacciatore del BRESCIANO.Attualmente ho una SPRINGER buona cacciatrice ma presto voglio riprovare ancora con lo SPANIEL TEDESCO:D
 
Ciao Spaniel
Io ho attualmente 3 Wachtelhund che uso a tutta caccia: un maschio e due femmine (una femmina è figlia dei miei)

Io sono di brescia e devo dire che qui dalle mie parti questi cani ce li ho e un paio di miei amici (a cui ho dato dei miei cuccioli).
Posso dire che sono fantastici sia nell'acqua che su terra. Sulla minilepre poi diveentano delle vere e proprie ruspe. Il maschio non solo scagna sul pelo, ma su qualsiasi pastura quando ci arriva sopra, la femmina un pò meno, solo quando è proprio sulla traccia fresca.
Se ne hai già avuti li conosci, sono cani fantastici..... non serve aggiungere altro.....

Hai ancora i contatti del club sloveno? Vorrei prenderne uno con sangue diverso dai miei.

Uno dei tuoi ora è in mio possesso (Willy), che dire....è un mostro, una perfetta macchina da guerra.
Senza offendere nessuno lo paragono ad un grosso SUV/Tir (non si ferma mai) mentre lo springer ad una piccola auto......
 
L'importante è che sei soddisfatto del tuo cane, tutto il resto conta poco. Il giudizio che il padrone da del proprio cane è importante solo per se stesso, anche perché solo un cogli-one può mentisce a se stesso, il resto trova il tempo che trova. Il valore di un cane non si misura con il giudizio del padrone. Se hai intenzione di avere un giudizio ufficiale sul valore del tuo cane basta iscrivero a una prova di lavoro, anche per renderti conto di che pasta sono fatte le macchinine e la differenza che c'è con il tuo SUV/Tir
 
Ciao Spaniel tedesco, se hai deciso per il tedesco non sarò io a farti cambiare parere, se invece sei ancora indeciso, e vuoi provare con un cucciolo di 5 mesi che è argento vivo o con una cagnetta di springer spaniel di due anni che in qualche prova di lavoro ha già avuto buoni risultati fammelo sapere. La cagnetta è di proprietà di un amico che ha avuto un problema serio alla spalla e non può più andare a caccia. L'immissione di sangue springer nello spaniel tedesco l'ho sentito pure io, se lo hanno fatto molto probabilmente è per migliorare la razza.
 
Ciao Spaniel
Io ho attualmente 3 Wachtelhund che uso a tutta caccia: un maschio e due femmine (una femmina è figlia dei miei)

Io sono di brescia e devo dire che qui dalle mie parti questi cani ce li ho e un paio di miei amici (a cui ho dato dei miei cuccioli).
Posso dire che sono fantastici sia nell'acqua che su terra. Sulla minilepre poi diveentano delle vere e proprie ruspe. Il maschio non solo scagna sul pelo, ma su qualsiasi pastura quando ci arriva sopra, la femmina un pò meno, solo quando è proprio sulla traccia fresca.
Se ne hai già avuti li conosci, sono cani fantastici..... non serve aggiungere altro.....

Hai ancora i contatti del club sloveno? Vorrei prenderne uno con sangue diverso dai miei.
 
Gran bel cane il wachtelhund , mi ha sempre incuriosito parecchio e non disdegnerei di possederne uno un giorno....

Cosa avrebbe di "bello"..? Va bene che la percezione di "bello" è abbastanza soggettiva, ma anche impegnandomi non ci vedo proprio niente di simile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto