adsasd.jpgdsf.jpg

Ecco la cucciola di 9 mesi..secondo voi ha il muso a fischietto? o qualche altro difetto?
 
.
...il rachitismo è dovuto od ad alterazione del metabolismo osseo od a carenza di vit D....
...come per gli uomini , ai tempi nostri , e così nei cani , è estremamente raro...almeno nella civiltà occidentale...
quindi è più facile che sia " magrolina " per carattere genetico dovuto ad una cattiva " programmazione " nell'allevamento e nella selezione dei genitori...e progenitori...( da qui la famosa ed errata definizione di Breton di taglia piccola , media e grande : il Breton è uno solo...!!...e si cerca di ottenere poco dimorfismo sessuale tra maschio e femmina)
La componente alimentare , anche se compromessa dal mancato allattamento protratto per i giusti tempi , non credo possa aver influito più di tanto.
Ma il veterinario...cosa dice...??
...comunque la crescita si completa intorno all'anno cui segue un irrobustimento della struttura molto influenzata dall'attività fisica....
...tutto questo non inficia il carattere venatorio del cane...o solo in piccola parte...
 
Sono abbastanza convinto anch'io che il distacco un po' precoce dalla madre non abbia influito sulla struttura del cane, se ben alimentato in seguito...per quanto riguarda la struttura ossea e muscolare ho avuto cani che a 8/10 mesi erano già completi sotto tutti i punti di vista, altri che fino all'anno e mezzo non si sono completati del tutto, soprattutto a livello muscolare, e questo a parità della stessa attività a fisica perché io a 8 mesi i cani li portò a caccia insieme agli altri adulti...prova a postare la domanda anche sulla rubrica veterinaria e magari inserisci qualche foto così che DOC ti può dare risposte più complete....
 
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti, comunque la cucciola l'ho acquistata da un privato, non da allevamento, e pensandoci bene, la madre ricordo che era anch'essa un po minuta ed aveva lo stesso identico colore della mia,arancio molto chiaro(probabilmente avrà preso dalla madre) mentre il padre, era piu alto e con una tonalità di arancio piu acceso.
Se fossero consanguigni non lo so, ma mi hanno assicurato che su terreno di caccia erano formidabili..
Per farla crescere il piu possibile la alimento con le crocchette piu costose, e 1 2 volte a settimana la porto fuori per farle incontrare qualche quaglietta.
Spero mi cresca almeno di altri 2 cm in altezza, anche perche quando la porto fuori , nell'erba un po altina scompare..:)
 
CHE ARIA DA FURBETTA.dagli tempo,deve ancora prendere forma.Ha la conformazione per la sua età.[40][40]
 
Hunter il rachitismo inteso come malattia sarebbe riferito ad un cane vistosamente magro con difetti nella struttura ossea in tal caso il veterinario a 9 mesi gia' se ne sarebbe accorto e consigliato prodotti specifici per l'accrescimento in realta' la piccola potra' crescere di un altro centimetro o due.Solitamente la diminuzione di statura e' dovuta ad incroci con consanguigni.L'hai presa in un allevamento ed ha il pedigree ? comunque sia il naso non e' questione di statura.ibal
 

Hunter.

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, vorrei che qualcuno mi dia un parere riguardo ad una cucciolona di breton, la quale avendo già 9 mesi, misura al garrese quasi 41 cm. Leggendo su internet lo standard del breton ho visto che nelle femmine la misura minima al garrese e di 47 cm con tolleranza di -1, cosi mi è sorto il dubbio, cioè la cagnetta che a 9 mesi ne misura a malapena 41, potrà crescere ancora di altri 5 cm? visto che ormai và per i 10 mesi? C'è da dire anche che la cagna da piccola non ha allattato molto dalla madre, perche è stata tolta a poco piu di un mese, ma poi è stata cresciuta con crocchette eukanuba per cuccioli.Questo fatto puo anche aver influenzato la crescita? Qualcuno mi ha anche detto che è rachitica, voi cosa ne pensate?
 
Beh neanche a me interessa fare esposizioni, pero, mi piace avere soggetti che oltre ad essere bravi,rispecchino le caratteristiche della razza.

ciao hunter, ho seguito dal forum la tua discussione, volevo porti una domanda,
adesso quantè alta la bretoncina????
 
come ci sono persone alte e basse, cosi i cani.....
In realtà' per i cani non è proprio esattamente così, ci sono degli standard di razza che impongono delle misure, delle angolazioni, dei pesi ecc con tolleranze abbastanza basse in più o in meno ...il fatto che queste tolleranze possano non essere rispettate ovviamente non interferisce, almeno in linea di massima, con le qualità venatorie del soggetto...
 
piccola non significa rachitica...ci sono dei breton ''tascabili''sopratutto qui' in sicilia dove la taglia piccola e' apprezzata forse perche si caccia anche il coniglio
pap
 
Mi sembra carina la cagnetta,di certo non rachitica....comunque pure io ho una bretoncina che ormai ha tre anni,e rispetto allo standard pure lei è più piccola,ma la volevo proprio cosi,a me interessa solo la caccia,non esposizioni o altro,e ti assicuro che seppur piccolina a caccia e' un bulldozer ah ah....quindi io starei più che tranquillo..
 
Mi sembra carina la cagnetta,di certo non rachitica....comunque pure io ho una bretoncina che ormai ha tre anni,e rispetto allo standard pure lei è più piccola,ma la volevo proprio cosi,a me interessa solo la caccia,non esposizioni o altro,e ti assicuro che seppur piccolina a caccia e' un bulldozer ah ah....quindi io starei più che tranquillo..

Concordo con te, la mia è di taglia medio piccola ed è una ruspa.....l'unica pecca è che non ha una ferma lunga ma per il resto .....
 
ciao hunter, a me la tua cagnolina non mi sembra brutta, comunque se vuoi sapere se la tua cagnolina si avvicina alle caratteristiche della razza e sicuramente come già saprai ci sono delle misure sia della altezza che della lunghezza e sia del cranio e dello stop del cane che si diversifica tra maschio e femmina, ora io non mi ricordo le misure ma qualche amico più informato e più esperto di me potrà dartele e comunque con una semplice ricerca su internet le troverai sicuramente, ma ti consiglio di aspettare a misurare la cagnolina perché è ancora presto, si deve ancora sviluppare aspetta minimo l'anno di età. ciao Giovanni.
 
Beh neanche a me interessa fare esposizioni, pero, mi piace avere soggetti che oltre ad essere bravi,rispecchino le caratteristiche della razza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto