setter inglese di un anno e mezzo

una cosa per federico e una per bottaccio90.

per federico sei sicuro che quando hai sparato non hai preso erroneamente il cane? perchè il tuo cane probabilmente non ha paura dello sparo ma del fucile ed inoltre la mia teoria è rafforzata dal fatto che non ferma più. per il cane è elementare il ragionamento se io fermo il selvatico quello parte e prendo la fucilata.

per bottaccio90 a 4-5 mesi come dici tu hai rischiato sempre perchè a quell'età i cani devono già essere abituati ai rumori forti ed è sicuro quasi al 100% che non avranno paura del fucile tu se prima non li hai abituati sei stato solo fortunato che i tuoi cani sono soggetti equilibrati e senza tare perchè il cane quando sente lo sparo per la prima volta deve essere contento perchè già in passato è stato abituato ad associare ad un rumore forte e secco un successivo evento per lui piacevole.
 
una cosa per federico e una per bottaccio90.

per federico sei sicuro che quando hai sparato non hai preso erroneamente il cane? perchè il tuo cane probabilmente non ha paura dello sparo ma del fucile ed inoltre la mia teoria è rafforzata dal fatto che non ferma più. per il cane è elementare il ragionamento se io fermo il selvatico quello parte e prendo la fucilata.

per bottaccio90 a 4-5 mesi come dici tu hai rischiato sempre perchè a quell'età i cani devono già essere abituati ai rumori forti ed è sicuro quasi al 100% che non avranno paura del fucile tu se prima non li hai abituati sei stato solo fortunato che i tuoi cani sono soggetti equilibrati e senza tare perchè il cane quando sente lo sparo per la prima volta deve essere contento perchè già in passato è stato abituato ad associare ad un rumore forte e secco un successivo evento per lui piacevole.
[thumbsup.gif][thumbsup.gif]
Che vale sia per la prima, che per la seconda delle due cose....
 
per coturnat si a 4-5 mesi gli ho sparato.... ma molto prima quando era nel canile e mangiava gli battevo casseruole e altre cose che producevano un grande rumore...
 
Cari amici la cosa e' grave! Oggi ho immesso un fagiano per vedere se cambiava la cosa, a circa 20 mt lo ha avventato e immediatamente ha fatto finta di niente,pazzesco !!! Non posso crederci mamma che sono riuscito a combinare!
 
caaaaaaaaaalllmooooooo,dagli un po di tempo è giovane il cane, l'unica cosa che mi sento di dirti è quella di portarlo continuamente in campagna,di cambiare spesso i luoghi in modo che non abbia punti di riferimento,e che se trova qualche selvatico(naturale) lascia che gli corra dietro mi limiterei solo a chiamarlo solo quando si allunga troppo,per ora lascierei stare gl'altri comandi.lo so che facendogli fare un po cio che vuole si rischia che poi il cane non ascolti esattamente i comandi,ma ora bisogna correggergli una cosa piu fondamentale overo la ferma. poi prova a sentire quelli piu autorevoli di me.ciao E UN GROSSO IN BOCCA UL LUPO.
 
.
...io...ricomincerei da zero....ma proprio zero....dalla socializzazione e senza neanche troppi comandi base...
...l'idea sarebbe quella di fargli " scordare " la caccia ed il/i traumi subiti...la fretta della gatta rese i gattini ciechi...
...ma ho comunque una gran paura sul recupero del cane ai fini venatori...
 
.
...io...ricomincerei da zero....ma proprio zero....dalla socializzazione e senza neanche troppi comandi base...
...l'idea sarebbe quella di fargli " scordare " la caccia ed il/i traumi subiti...la fretta della gatta rese i gattini ciechi...
...ma ho comunque una gran paura sul recupero del cane ai fini venatori...
Mi sento di condividere la risposta di Stefano, la situazione non è affatto semplice perché non siamo di fronte alla sola paura dello sparo, che già di per se è un problema, ma il cane rifiuta il selvatico e questo potrebbe essere un problema ancora più grande....quindi come ti ha suggerito Stefano farei proprio finita di aver appena portato il cane a casa come se fosse un cucciolo ed escluderei l'addestramento vero e proprio per evitare di andare in un certo senso a turbare il cane ancora di piu e mi dedicherei piuttosto al recupero psicologico del soggetto cercando di umanizzarlo e socializzarlo ... La domanda che voglio farti e' che tipo di atteggiamento ha il cane all'infuori dell'azione di caccia vera e proprio, cioè a casa o in canile...se il cane si dimostra timoroso, distaccato , ombroso oppure e' tranquillo, vivace e attento a ciò che succede ed ha te come punto di riferimento....l'altra domanda che ti voglio fare e' se al di la della fucilata di punto in bianco senza essere passati per un addestramento specifico , il cane e' stato in qualche modo punito durante l'azione di caccia per qualche suo errore, e se è stato punito proprio in presenza di qualche selvatico e può aver associato la presenza della selvaggina a conseguenze per lui negative...le tue risposte potrebbero aiutare molto a capire qualcosa di più ....comunque aspetta a scoraggiarti, combinare casini coi cani e' relativamente facile e veloce ed il recupero e' sempre di gran lunga più laborioso ma prima di gettare la spugna di tentativi se ne possono fare diversi...perché non provi, prima di ripartire da zero, ad affidare il cane a qualcuno di cui hai fiducia e che abbia dimestichezza coi cani e fargli fare qualche passeggiata con lui in campagna e magari metterlo in seguito di fronte al selvatico, ovviamente niente fucile e fucilate...devi andare per tentativi,per cui dissociare potenziali negatività dal cane...se il cane con un altra persona non rifiutasse il selvatico potrebbe significare che il cane ha associato la tua presenza e quella del selvatico insieme ad un potenziale problema per lui...il mio intervento non vuole in nessuna maniera insinuare la minima critica nei tuoi confronti o dei tuoi metodi, ma sto solo facendo ipotesi per cercare di aiutarti...purtroppo i cani non parlano, e noi dobbiamo cercare di essere abbastanza bravi da interpretare le sfumature del loro atteggiamento per capirne di più ed intervenire....questo sia in caso di problemi imprevisti che nella socializzazione e addestramento in generale...
ciao
jack
 
Un amico aveva lo stesso problema, aveva portato il bretoncino al quagloiodromo e una banda di allegri festaioli aveva pensato bene di piazzarci una scarica. Risultato? Aveva associato il fucile allo spar e ne era terrorizzato. Per risolvere il problema lo ha chiuso in un recinto con la ciotola del mangiare e quella del bere e appoggiato in parte a queste, contro il muro, il fucile. Al terzo giorno senza mangiare ha ceduto e ha cominciato a rubare qualche boccone. Alla fine si è abituato e adesso è un soggetto niente male. E' un po' una terapia d'urto ma con lui ha funzionato...
 

federicoav

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti scusatemi se mi introduco in questo modo ma sono disperato!!! avrei bisogno di parlare urgentemente con salvatore corvaglia , qualcuno di voi puo' aiutarmi? il mio indirizzo mail e il seguente [email protected] ve ne saro grato a vita solo lui puo' aiutarmi !!!! grazie
 
bene dai è una bella notizia,ma ora non essere troppo precipitoso,non continuare ad uscire in campagna e a fargi vedere le quaglie prova cambiare il selvatico.io proverei le rosse che pedinano di bestia.ma sopratutto dagli tempo.per la fucilata proverei piu avanti non ora assolutamente,e magari incomicerei con i piccoli calibri,ma senti quelli piu esperti di me questa è una faccenda molto delicata.ciao ibal
 
grazie JACK70 del resto e' cosi in qualcosa avro' sbagliato! c e la mettero' tutta affinche possa risolvere il problema
 
Il problema allo sparo e' che quando esco con lui a quaglie e ho il fucile lui non va per niente a caccia pensate che se trova una quaglia appena la sente scappa via
 
Il problema allo sparo e' che quando esco con lui a quaglie e ho il fucile lui non va per niente a caccia pensate che se trova una quaglia appena la sente scappa via
Ma il cane non è mai stato a caccia ,e quindi non e' stato addestrato ,oppure il cane andava regolarmente a caccia ( sparo compreso ) ed ha subito un qualche trauma al punto che adesso e' terrorizzato dal fucile? Questo potrebbe aiutare a capire di più....
 
ma questo setter non nè mai stato a caccia? che tipo di addestramento ai fatto per lo sparo? ai provato a cambiare tipo di selvaggina? (anche se questo non penso che cambi la cosa) sono tante le cose da tenere conto sopratutto che a un anno e mezzo quindi ancora un cucciolone,se vuoi che anche noi ti diamo dei consigli o semplicemente delle opinioni,raccontaci e spiegaci meglio la cosa.sarebbe anche meglio sapere dove e a che età l'hai preso.ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto