in realtà avevo chiesto informazioni sull'allevamento. in tanti anni di caccia col cane ho sempre preso cuccioloni e mi sono sempre trovato bene..ovviamente l'allevatore deve essere serio, non amo i cuccioli perchè hanno in loro troppe incognite...tutte le volte che ne ho preso uno, anche di eccelsa genealogia non mi ha soddisfatto, probabilmente la colpa è mia che non riesco a tirarne fuori le potenzialità. in un cucciolone di 12 14 mesi si riesce già a capire qualcosa..certo il prezzo è diverso, ma se facciamo due conti vedremo che alllevare e addestrare un cucciolo non costa di meno...
 

mario59

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
13
Punti
8
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze con questo allevamento dal momento che vorrei acquistare un cucciolone..grazie
 
non prendere cuccioloni da allevamento a casa mia i cani o sono nati o sono arrivati a due mesi ciao
 
non prendere cuccioloni da allevamento a casa mia i cani o sono nati o sono arrivati a due mesi ciao
Quoto questa risposta, prenditi un cucciolo di 60 giorni preoccupandoti soltanto di quello che la buona genealogia può promettere...a prescindere dal fatto che quell allevamento non lo conosco per cui non ne faccio una questione specifica, ti sconsiglio vivamente di andare a prendere cuccioloni di 6/7/8 mesi o più da qualsiasi allevamento...a quella età una selezione dei soggetti e' già stata fatta ( e ovviamente il migliore o i migliori non li lasciano certo per te ) e soprattutto c'è il rischio che la psiche dei soggetti abbia già subito un qualcosa che faresti fatica a interpretare ed eventualmente a modificare...
 
Il valore di un allevamento lo dimostrano i titoli conseguiti, non certamente quello che dicono i cacciatori o gli amici degli amici. Se l'allevatore ha lavorato bene non è difficile informarsi su quello che ha prodotto. Ciao
 
Mi permetto di aggiungere e fare uno strappo alla regola: bisogna prendere solo i cuccioloni che si conoscono, ma questi bisogna pagarli, logicamente se sono in vendita. Io ne conosco un paio che prenderei molto volentieri. Ci sono anche quelli scartati a 8/9 mesi per qualche piccolo difetto di stile, che a caccia potrebbero rendere falici anche i cacciatori più esigenti. Un cane che è rimasto in canile senza fare niente per 8/9 mesi è diverso da quello che è stato iniziato.
 
Mi permetto di aggiungere e fare uno strappo alla regola: bisogna prendere solo i cuccioloni che si conoscono, ma questi bisogna pagarli, logicamente se sono in vendita. Io ne conosco un paio che prenderei molto volentieri. Ci sono anche quelli scartati a 8/9 mesi per qualche piccolo difetto di stile, che a caccia potrebbero rendere falici anche i cacciatori più esigenti. Un cane che è rimasto in canile senza fare niente per 8/9 mesi è diverso da quello che è stato iniziato.
Questo e' senz'altro vero...la mia affermazione e' stata sicuramente troppo generica e legata al mio pessimismo e scarsa fiducia negli affaroni a buon mercato....se si è disposti a spendere qualche buon soldino si possono trovare sicuramente soggetti validi e confacenti alle nostre esigenze...ovviamente molto dipende anche dalle nostre esigenze, se il nostro obbiettivo e' andare a correre il derby sarà molto più complicato che reperire un onesto cucciolone che ci renda i suoi servigi in caccia pratica...rimango comunque legato alla mia idea di prendere un cucciolo " vergine " da modellare a mio uso e consumo pur con le problematiche cui poter andare incontro ed il tempo da dedicargli ... Se dovessi valutare l'acquisto di un cane avviato non mi fermerei a rapide valutazioni " artificiali " ma ne vorrei pesare tutte le caratteristiche in maniera molto accurata, sia su terreno di caccia che in canile...
 
Questo e' senz'altro vero...la mia affermazione e' stata sicuramente troppo generica e legata al mio pessimismo e scarsa fiducia negli affaroni a buon mercato....se si è disposti a spendere qualche buon soldino si possono trovare sicuramente soggetti validi e confacenti alle nostre esigenze...ovviamente molto dipende anche dalle nostre esigenze, se il nostro obbiettivo e' andare a correre il derby sarà molto più complicato che reperire un onesto cucciolone che ci renda i suoi servigi in caccia pratica...rimango comunque legato alla mia idea di prendere un cucciolo " vergine " da modellare a mio uso e consumo pur con le problematiche cui poter andare incontro ed il tempo da dedicargli ... Se dovessi valutare l'acquisto di un cane avviato non mi fermerei a rapide valutazioni " artificiali " ma ne vorrei pesare tutte le caratteristiche in maniera molto accurata, sia su terreno di caccia che in canile...
Infatti ho detto che il cucciolone già avviato bisogna conoscerlo. Il cucciolone promettente lo prende chi ha la possibilità economica e non lo prende solo per portarlo a caccia. Solo una minima percentuale dei cuccioli figli di cani cacciatori o selezionati tramite le prove di lavoro sono inetti per la caccia, tutti si rendono utili, come in tutte le cose ci sono quelli bravi e quelli meno bravi, ma a caccia comunque ci vanno. Per il resto sono d'accordo, se una persona sa pescare va dove sa di trovare qualche buon pesce pregiato. I cuccioli a 60 giorni hanno tutti le stesse probabilità di riuscita, l'allevatore può sceglire il soggetto che ritiene morfologicamente più bello, ma questo con la caccia e con il campione di lavoro non centra nientre.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto