le ossa con carne cruda attaccata l'ho sempre data al mio cane,e per quanto riguarda i parassiti o altre cose non mi fascio la testa perchè il lupo che poi è un cane mangia la carne delle sue prede dopo giorni,i cani hanno delle difese immunitarie che noi umani ce le sognamo.lo mio non lo fa ma avete mai visto cani che mangiano escrementi di animali e umani?il cane di un mio conoscente è un mangiatotore di me...a è scoppia dalla salute.
 
al corso cinghiale diceva l'istruttore che la temperatura sotto la quale non si hanno problemi è - 30 .....
 
Che i cani abbiano difese immunitarie strepitose , per fortuna, e' fuori discussione ma secondo il mio modesto parere non bisogna abusarne...eventuali schifezze che i cani mangiano e bevono a lungo andare vanno ad intaccare organi come fegato e reni che sono i filtri dell'organismo...i lupi mangiano carne in putrefazione,ma dubito che siano molti i lupi che muoiono di vecchiaia...io carne cruda non ne do, se non altro perche non ne vedo l'utilita'...opinione personale...
 
Io ai miei cani do per il 90% carne cotta ma capita soprattutto quando la macelleria mi da tanto materiale k gli do qualk osso crudo e fin ora non è successo mai niente..anke xk' alcuni dei miei cani fanno briciole anche dello stinco di vitello:D..
Alberto
 
se lo consuma subito non ci sono problemi, (mi sembra strano che commercino al supermercato ossa infettate, penso che tu ti riferisca alle ossa da brodo per uso umano ),se lo trastulla per alcuni giorni può darsi che qualche parassita si insedi nell'osso e nella carne.........in bocca al cocker!!!!!
 

M.MATTEO

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao ragazzi. un paio di volte al mese do un osso alla mia Lola. al supermercato di solito ne trovo con attaccata anche un pò di carne (così fa festa doppia). vi domando, per evitare eventuali verminosi, in alternativa alla scottatura in acqua bollente secondo voi è sufficiente il passaggio per qualche giorno dell'osso + carne nel freezer a -20? di solito faccio così, lo scongelo e glielo dò crudo però il dubbio che questa prassi non sia efficace a uccidere eventuali parassiti mi rimane. meglio che cambio metodo?
grazie
 
L abbattimento della temperatura a -20 dovrebbe, al pari della cottura, uccidere eventuali batteri, ma non saprei se tutti nella fattispecie....comunque come ha già postato Ricca' eviterei di lasciarglielo a disposizione troppo tempo...io non glie ne do mai, proprio per evitare e anche perché se su 5 cani uno o più rimangono senza si massacrano per rubarselo a vicenda...
 
io sono contrario all'osso pero' qualche volta che glielo ho dato mi sembra non sia sueccesso niente,
pero' sempre cotto,ma forse lo faccio due volte l'anno quasi mai...........
 
Grazie a tutti per i vostri pareri preziosi. Quando dicevo parassiti intendevo proprio i vermi tipo la tenia. la carne che prendo
è adatta anche al consumo umano (è da brodo) ma penso che d'ora in avanti un scottata a 100° gradi gliela darò.
 
Grazie a tutti per i vostri pareri preziosi. Quando dicevo parassiti intendevo proprio i vermi tipo la tenia. la carne che prendo
è adatta anche al consumo umano (è da brodo) ma penso che d'ora in avanti un scottata a 100° gradi gliela darò.
Ottima precauzione, non sbagli di sicuro....io personalmente , per quanto credo che la carne che si trova in commercio sia adeguatamente controllata, non consumo neanche per me carne o pesce crudi...quasi ogni tipo di battere e' termolabile per cui una buona cottura scongiura da tutti i problemi eventuali...
 
Secondo me l'osso al cane serve per pulirsi i denti, ma per questa operazioni ci sono anche altri materiali o alimenti. Gli ossi fanno più male che bene, questa è opinione di qualche veterinario, la mia è che un osso spugnoso nei mesi freddi una volta al mese non crea nessun danno. La carne cruda se non è necessaria è meglio non darla, specialmente se si hanno alcune razze e i cani chiusi tutti nello stesso ambiente. La carne cruda eccita i cani, li sveglia, li rende più intraprendenti, se non lavorano in qualche modo la loro eccitazione la devono sfogare da qualche parte. Ma questa è cosa risaputa, prima i contadini evitavano di dare carne cruda, pensavano che i cani con la carne cruda diventavano aggressivi, più che aggressivi andavano fuori di testa. Io credo che qualsiasi cane di qualsiasi razza se viene messo alla catena e alimentato solo con carne cruda va fuori di testa. Ai pastori tedeschi utilizzati per la guardia alle pecore agni tanto gli danno qualche ciotola di latte, molto probabilmente è per calmarli, visto che il latte è un ottimo calmante. Quella della carne e del latte lo ho riscontrato su un libro, ed ho collegato la teoria dei contadini e quella dei pastori. E' comunque solo una mia supposizione.
 
Secondo me l'osso al cane serve per pulirsi i denti, ma per questa operazioni ci sono anche altri materiali o alimenti. Gli ossi fanno più male che bene, questa è opinione di qualche veterinario, la mia è che un osso spugnoso nei mesi freddi una volta al mese non crea nessun danno. La carne cruda se non è necessaria è meglio non darla, specialmente se si hanno alcune razze e i cani chiusi tutti nello stesso ambiente. La carne cruda eccita i cani, li sveglia, li rende più intraprendenti, se non lavorano in qualche modo la loro eccitazione la devono sfogare da qualche parte. Ma questa è cosa risaputa, prima i contadini evitavano di dare carne cruda, pensavano che i cani con la carne cruda diventavano aggressivi, più che aggressivi andavano fuori di testa. Io credo che qualsiasi cane di qualsiasi razza se viene messo alla catena e alimentato solo con carne cruda va fuori di testa. Ai pastori tedeschi utilizzati per la guardia alle pecore agni tanto gli danno qualche ciotola di latte, molto probabilmente è per calmarli, visto che il latte è un ottimo calmante. Quella della carne e del latte lo ho riscontrato su un libro, ed ho collegato la teoria dei contadini e quella dei pastori. E' comunque solo una mia supposizione.


Questa teoria di cui parli dei cani dei pastori è proprio vera..mi raccontavano alcuni amici allevatori k quando i cani k stanno con i greggi mangiano carne cruda oppure le interiora di animali puntualmente gli uccidono le pecore..secondo me è l'odore del sangue k li attira..è vero anche il fatto dei cani k diventano aggressivi quando hanno le ossa..lo vedo giornalmente quando do da mangiare ai miei cani k si ringhiano in continuazione e se si prendono sono dolori sia maschi k femmine..
 
Matteo per ciò che è mia informazione posso dirti che il cane, se possiede un buon sistema immunitario, qualche rimasuglio di carne cruda attaccata all'osso non credo che possa creare infezioni e problemi batterici. Infatti nella saliva del cane ci sono diversi antibatterici naturali come per esempio "lisozima" che distrugge una buona parte di batteri. Ora per venire al nocciolo del problema credo che dopo aver congelato a -20 la carne/osso i virus e batteri non si distruggano se non in minima parte purtroppo ed a mio avviso rimane solo la soluzione della cottura anche per evitare l'infezione da vermi come per esempio la tenia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto