Quella che vedi nel mio avatar, apriva anche oltre i 500 metri, ma era comunque collegata ed ogni poco mi passava vicino per farsi vedere, è stato il cane che mi ha portato ad usare il beeper; aveva una ferma solidissima, e ti aspettava per quanto tempo ti ci voleva a raggiungerla, poi gli animali che gi sono volati senza che io li abbia visti, questo non ci sarà mai dato di saperlo, comunque era uno spettacolo vederla cacciare: questo è il vero pointer!
 
Effettivemente, anche se Pointer, 500 mt sono davvero tanti per poter gestire bene un cane, ma come ti dicevano altri amici del forum è importante che sia ben in mano, ossia che si mantenga collegato anche se i sui lacets sono molto profondi...Cosa diversa è se il cane cerca costantemente lontano da te e non rientra mai...allora bisogna lavorarci un po su per fargli capire che senza di te ben poco concluderà a caccia..
 

Dario1626

Utente Registrato
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti come penso che già sapete posseggo un pointer che ora ha 12 mesi,ho notato che ha una cerca molto ampia a volte si allontana anche fino a 500m come fare per fargli fare una cerca a massimo una 70 m da me ??
 
.
...hai trovato un pointer....un vero pointer...e lo vorresti castrare nella sua natura...??
...il re del vento e' nato per le praterie , le colline , le stoppie a perdita d'occhio...
Hai una Ferrari e la vorresti far andare come una cinquecento...hai sbagliato l'acquisto...;...hai un trialer inglese , nato per questo, e vorresti che facesse il continentale...certo lo potrai far diventare "corto " e " boschivo "...tutti i cani si assoggettano al nostro volere...
C'è gente che lo cerca da una vita ma la fortuna ha baciato te...cerca di assecondarlo secondo la sua natura , ma se proprio non puoi o vuoi , allora lo potrai assoggettare al tuo modo di cacciare...ma sarà un vero peccato contro natura...
Ci vorrebbe il coraggio di fare una scelta logica sfrondata dal sentimento ( io non ce la farei ) e darlo via a chi potrà valorizzarlo ed apprezzarlo per quello che è e che dovrebbe essere sempre un pointer...
Oppure sei tu che cambi modo di cacciare , le locations ed anche i selvatici...
 
anche la mia pointer il primo anno non era facilmente gestibile, ma una stagione di caccia con abbattimenti di selvaggina ha permesso di avere un cane completamente sotto mano, ti spiego meglio: durante i censimenti a forcelli in agosto il cane appena liberato andava anche oltre i 500mt e spariva per ore, lo vedevo oltre i canali della montagna... a ottobre dopo abbattimenti di forcelli e successivamente di beccacce, ha capito che il fucile ce l'ho io e deve essere al mio servizio, risultato... alla prima stagione circa 50 abbattimenti sotto ferma
 
hai tra le mani un vero re del vento e lo vuoi accorciare?ma sei matto!!!!!!dallo via e prendi un bracco italiano o uno spinone xkè gli altri continentali ormai allungano tutti come degli inglesi
 
.
...hai trovato un pointer....un vero pointer...e lo vorresti castrare nella sua natura...??
...il re del vento e' nato per le praterie , le colline , le stoppie a perdita d'occhio...
Hai una Ferrari e la vorresti far andare come una cinquecento...hai sbagliato l'acquisto...;...hai un trialer inglese , nato per questo, e vorresti che facesse il continentale...certo lo potrai far diventare "corto " e " boschivo "...tutti i cani si assoggettano al nostro volere...
C'è gente che lo cerca da una vita ma la fortuna ha baciato te...cerca di assecondarlo secondo la sua natura , ma se proprio non puoi o vuoi , allora lo potrai assoggettare al tuo modo di cacciare...ma sarà un vero peccato contro natura...
Ci vorrebbe il coraggio di fare una scelta logica sfrondata dal sentimento ( io non ce la farei ) e darlo via a chi potrà valorizzarlo ed apprezzarlo per quello che è e che dovrebbe essere sempre un pointer...
Oppure sei tu che cambi modo di cacciare , le locations ed anche i selvatici...

Questo lo so ma non riesco proprio a stargli dietro, quindi mi sono io che dovrò cambiare perché il mio cane non lo cambio con niente
 
ai preso un re del vento e ora gli vuoi far fare un continentale,ma non sapevi delle sue caratteristiche? prima di acquistare un cucciolo devi valutare il tipo di caccia che fai.e questo non per niente lo chiamano il re del vento proprio perche come sue caratteristiche ha un cerca molto ampia. fare arrivare il tuo cane a stare a 70 metri la vedo veramente dura e non per ultimo spegneresti le sue doti e istinti naturali.prova ad addestrarlo per le gare anche di paese,facendogli fare laset,ferma statuaria ecc.... sul forum cè tanta gente che ti puo aiutare molto su questo.
ma per la caccia io comprerei un altro cane tipo breton,spinone o bracco italiano.questo è il mio modesto parere.ibal
 
.
...ho dimenticato di dire una cosa...
...un cane può aprire quanto il suo istinto , selezione , adestramento etc...gli dice...
...la cosa importante e' che rimanga collegato....è questo può avvenire a lunga od a corta distanza...
Avevo un breton ( Ghio campione di lavoro e nonno del mio attuale ) che apriva quasi come un inglese , ma bastava un fischio e girava sul lacet invertendo il percorso...ed alla chiamata veniva subito...sulla ferma poteva aspettare ogni tuo comodo...
...quello che voglio dire che il cane deve essere sempre in mano , vicino o lontano , e non andare a caccia per gli .azzi suoi... sordo ai richiami e che rientra quando gli pare...
Questo per dire che potrai minimizzare le tue fatiche se sarà un cane addestrato alla perfezione...e se non ce la fai da solo fatti aiutare...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto