.
...poi bisogna mettere in preventivo fatti inaspettati.
Avevo una boxer , molto equilibrata , socievole...ma....era lei la capa ed i breton si adeguarono...
...poi arrivò una bretoncina...;....tutto bene finché non trovò un pezzo d'osso della boxer...
...questa , quando se ne accorse , la morse al collo ( senza neanche troppa forza) e provocò la frattura doppia della mandibola.
...fu un morso dimostrativo ma fu sufficiente a provocare il danno alla canina che aveva appena tre mesi.
Il veterinario la voleva punturare...ma mia moglie si rifiuto'...allora la portai nel mio ambulatorio e la operai riducendo e fissando le fratture , con relativo blocco della mandibola con il mascellare per 40 gg . È ancora viva...
Morale:
...non ci si può mai fidare...
 
Confermo, evitare di avere femmine nello stesso box.....la mia springer e' buona come il pane, ma quando parte non si ferma più e se non sei li vicino risci di trovare uno dei cani morti!

- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti,sto valutando l'acquisto di una cucciola di springer,avrei bisogno del vostro parere in merito al rapporto con gli altri cani.
Ho una coppia di cani corso di cui la femmina abbastanza dominante,so bene che ogni cane ha un carattere a parte ma secondo le vostre esperienze potrebbe essere fattibile farle convivere pacificamente?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi in questa scelta.

Eviterei.....
 
Tra femmine quando i coccini si rompono, non si riaggiustano piu', ogni momento potrebbe essere quello buono per azzuffarsi e prova un po' a pensare chi avrebbe la peggio. Se la accettasse da subito( e finchè è cucciola è pure molto probabile) bisognerebbe poi vedere se la springer volesse avanzare di gerarchia, ed allora sarebbero dolori. Hai mai pensato invece ad un maschio?, avresti il problema dei 20/21 giorni di calore, ma separandoli in quel momento, poi sicuramente riuscirebbero ad andare piu' daccordo. Tra maschi invece regolano i lor affari una volta per tutte, e poi le gerarchie si stabiliscono e rimangono quasi sempre immutate nel tempo; le femmine sono un problema maggiore, almeno a mia esperienza.
A questa cosa dei maschi e delle femmine ci ho sempre creduto molto poco...quando trovi qualcuno col cane a guinzaglio e tu hai il tuo e ti domanda, ma è una femmina? Ah si perché se era un a maschio non c'era problema, ma sai con le femmine...ma che c'entra??? Se un cane e' equilibrato lo è e basta, maschio o femmina che sia, grande o piccolo...lo ha già scritto coturnat, un capo branco non è tale perché morde gli altri , lo è perché impone il suo ruolo con altri atteggiamenti...un cane che morde non è necessariamente un capo branco, e' soltanto Aggressivo e basta, perché manca di equilibrio...è lo stesso esempio di una persona asociale, litigiosa o violenta, non è il mondo che ce l'ha con lui e' lui che ha un problema col mondo...la razza e la stazza c'entrano relativamente, ho visto rotweiller dolcissimi e Yorkshire che mordevano tutto e tutti, e' questione di equilibrio e socializzazione dei cani...io ho 5 springer femmine che la notte e quando nessuno e' a casa dividono un unico box da 30 mq, e almeno fino ad ora non ci sono mai state zuffe, anzi fino a qualche anno fa con loro di notte ci dormiva anche il gatto dentro le cucce...il discorso delle femmine e dei coccini che si rompono lo vedo molto più pertinente alle femmine umane, che essendo dotate di intelligenza, o almeno così dicono:confused:, hanno tra di se queste problematiche....se dio vuole i cani agiscono molto di più per istinto che in base a tale ( presunta ) intelligenza....[thumbsup.gif]

- - - Aggiornato - - -

.
...poi bisogna mettere in preventivo fatti inaspettati.
Avevo una boxer , molto equilibrata , socievole...ma....era lei la capa ed i breton si adeguarono...
...poi arrivò una bretoncina...;....tutto bene finché non trovò un pezzo d'osso della boxer...
...questa , quando se ne accorse , la morse al collo ( senza neanche troppa forza) e provocò la frattura doppia della mandibola.
...fu un morso dimostrativo ma fu sufficiente a provocare il danno alla canina che aveva appena tre mesi.
Il veterinario la voleva punturare...ma mia moglie si rifiuto'...allora la portai nel mio ambulatorio e la operai riducendo e fissando le fratture , con relativo blocco della mandibola con il mascellare per 40 gg . È ancora viva...
Morale:
...non ci si può mai fidare...
Su questo Stefano ti do perfettamente ragione, fidarsi al 100% non è mai possibile perché mai è poi mai riusciremo ad entrare nella testa di un cane e a controllare eventuali imprevisti...ovviamente la differenza di mole di due soggetti può essere un pericolo potenziale, sempre...
 
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
L'idea di una convivenza pacifica sarebbe stata più semplice,ma gli imprevisti possono succedere e la differenza di taglia potrebbe essere fatale....quindi scarterò l'idea di tenerle insieme e nel' eventualità mi organizzerò per creare loro degli spazi separati evitando inutili rimorsi...grazie ancora
 
Grazie a tutti dei preziosi consigli.
L'idea di una convivenza pacifica sarebbe stata più semplice,ma gli imprevisti possono succedere e la differenza di taglia potrebbe essere fatale....quindi scarterò l'idea di tenerle insieme e nel' eventualità mi organizzerò per creare loro degli spazi separati evitando inutili rimorsi...grazie ancora

e fai bene , io non metterei mai a rischio la vita del mio cane , anche se lo springer di solito è socievole , ma bisogna vedere il corso come la pensa , anche perchè sicuramente ti è affezionata e un cucciolo è un suo rivale , e calcolando la mole , una semplice dimostrazione di supremazia da parte del corso diventerebbe quasi certamente morte per il cucciolo .
 

jazzmedley

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,sto valutando l'acquisto di una cucciola di springer,avrei bisogno del vostro parere in merito al rapporto con gli altri cani.
Ho una coppia di cani corso di cui la femmina abbastanza dominante,so bene che ogni cane ha un carattere a parte ma secondo le vostre esperienze potrebbe essere fattibile farle convivere pacificamente?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi in questa scelta.
 
Ho l'impressione che la discussione abbia dovuto avere titolo diverso..ovvero.."Carattere Corso"..
LO Springer col suo carattere brioso e giocherellone riesce ad andare in sintonia con una moltitudine di soggetti e razze diverse, ora bisognerebbe capire quanto sia disposta la..Corsa a veder l'introduzione nella sua vita di una seppur docile ma possibile....rivale. Ad ogni modo tutto potrebbe dipendere dal rispetto che ha di te la Corsa, oltre ai tempi e modi per l'affiancamento. Io una mia Springer non la affiancherei ad un cagna di mole e potenza 10 volte superiore....il bisticcio è dietro l'angolo e fortunato se sei presente.
 
Ciao a tutti,sto valutando l'acquisto di una cucciola di springer,avrei bisogno del vostro parere in merito al rapporto con gli altri cani.
Ho una coppia di cani corso di cui la femmina abbastanza dominante,so bene che ogni cane ha un carattere a parte ma secondo le vostre esperienze potrebbe essere fattibile farle convivere pacificamente?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi in questa scelta.
Credo che molto dipenda dai cani che già hai e molto poco dalla cucciola che intendi acquistare....lo springer non è cane caratterialmente attaccabrighe, almeno di solito, e in genere l'atteggiamento dei cani adulti nei confronti dei cuccioli e' abbastanza benevolo, però è difficile stabilire a priori quali potranno essere le reazioni dei due cani che già hanno preso possesso della casa e dell'ambiente che li circonda...la femmina che tu dici essere dominante e' dominante anche nei tuoi confronti? Se si io ci penserei molto prima di dargli in pasto un cucciolo di tre chili , se tu sei dominante allora ci si può pensare...il cane corso non lo conosco caratterialmente ma comunque è un bel cagnone potente, se avevi una coppia di pincher nani la risposta da darti era molto ma molto più semplice...
 
non sono un esperto di psicologia canina ma se parli di cani equilibrati il capobranco non si impone a suon di morsi come invece hai paura che possa succedere nel tuo branco famiglia/cani corsi con l'arrivo di uno springer. io ho un amico che ha due boxer due dogo argentini due doberman con i quali fa le gare e un carlino della mamma indovina chi è il capobranco? tutti e sei lo rispettano come capobranco senza che ci sia stato negli anni un minimo di contatto. ovviamente parliamo di cani davvero equilibrati.
 
Secondo me, molto dipende dalla corsa.... Per esperienza personale gli springer sono molto socievoli, e sempre per esperienza personale, se prendi uno springer cucciolo e lo metti fin da subito insieme agli altri cani, credo che anche la corsa lo accetterà come "uno di famiglia".... Queste sono le mie opinioni ma ascolta meglio chi è più esperto di me
 
So che non sono facili consigli...la femmina di corso è dominante con gli altri cani ma equilibrata,con noi della famiglia è docile,protettiva,e sottomessa(sottomessa in senso buono,non uso metodi coercitivi)
La cosa che mi spaventa non è mettere un cucciolo di 3 mesi davanti a lei perche è equilibrata,ma che la springer verso l'anno di eta tenti di scalare la scala gerarchica....e questo il corso non glie lo permetterebbe....
Come dicevo sul primo post sto "valutando"....so che ci sono mille variabili.... se in minima parte riterrei non opportuno fare questa accoppiata non rischierei......valutando l'ipotesi di tenere i cani separati...
 
Tra femmine quando i coccini si rompono, non si riaggiustano piu', ogni momento potrebbe essere quello buono per azzuffarsi e prova un po' a pensare chi avrebbe la peggio. Se la accettasse da subito( e finchè è cucciola è pure molto probabile) bisognerebbe poi vedere se la springer volesse avanzare di gerarchia, ed allora sarebbero dolori. Hai mai pensato invece ad un maschio?, avresti il problema dei 20/21 giorni di calore, ma separandoli in quel momento, poi sicuramente riuscirebbero ad andare piu' daccordo. Tra maschi invece regolano i lor affari una volta per tutte, e poi le gerarchie si stabiliscono e rimangono quasi sempre immutate nel tempo; le femmine sono un problema maggiore, almeno a mia esperienza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto