Addestramento base per cucciolo di setter...

Ciao Killer ti premetto che non pretendo molto dai miei cani,per me l'essenziale e'che rientrino subito al mio richiamo, poi su l'addestramento da cortile mi limito al seduto.Infatti ti consiglio di iniziare da questo e poi una volta memorizzato dal cane proseguire con il terra,il dietro,ecc...io conosco 2 modi per il seduto e li ho trovati efficaci tutti e 2,anzi una e'il completamento dell'altra.Si inizia nel mettere una mano al petto del cane e l'altra mano sul posteriore e mentre dici seduto fai una leggera pressione sul posteriore del cane,quando avra'raggiunto la posizione si da il premio.Questo fino a quando vedrai che non serve piu'fare pressione sul post.del cane.L'altro esercizio consiste nell'abbinare il comando vocale a quello gestuale.Mettendoti in piedi davanti al cane,alzi una mano e dai il comando.Il cane solitamente e'preso dal braccio alzato e fissa quello ,quindi se non lo fa avvicinati facendo in modo che il cane per guardare il braccio pieghi la testa all'indietro.Solitamente gli verra'piu'comodo sedersi che indietreggiare,a quel punto premio.Poi farai l'esercizio sempre piu'distante dal cane.Ti consiglio di fare l' esercizio non piu'di 3/4 volte al giorno.Quindi pazienza e dai tempo al tempo.
Sicuramente qualcuno avra'alrti sistemi,questi sono i miei....spero di essere stato comprensibile...
 
Ciao Spartano, ti ringrazio davvero tanto, sei stato davvero molto chiaro ed esauriente... grazie mille farò tutto ciò che mi hai suggerito e dopo ti farò sapere come procede l'addestramento..
 

killer92

Utente Registrato
Messaggi
1,339
Punteggio reazioni
8
Punti
36
Buongiorno a tutti, sono qui per chiedere un aiuto a voi una cosa che non sono mai riuscito ad insegnare ad un cucciolo... io ho avuto 2 cuccioli nella mia breve carriera da cinofilo... ho un pointer di 19mesi e devo dire che è abbastanza ubidiente (e in passato 2 cuccioli di setter morti a circa 7 mesi per avvelenamento), e altri 2 setter che mi sono stati dati già a 2-3 anni... quello che vorrei chiedere a voi, è che non sono mai riuscito ad insegnare al mio cane i comandi base, del tipo: seduto, a terra, piede, zampa e queste cose qui che mi sono reso conto che sono davvero utili quando si va a caccia e vi sono molti cacciatori nella zona con altrettanti ausiliari... quello che ho sempre fatto ai cuccioli è stato la farfalla per fare iniziare a vedere se il cane ferma o no (a quanto pare inutile) e il riporto, infatti bene o male il riporto lo sanno fare bene i miei ausiliari... Perchè vi chiedo questo, perchè giorno 1 dicembre Dora (la setter) ha partorito 9 cuccioli che ne sono vissuti 6 e quasi tutti li ho già destinati tranne uno che sembra che nessuno lo vuole, allora mi è venuto in mente quasi quasi di tenerlo (anche perchè mi piace da morire e mi sono affezionato)... solo che ora il cucciolo ha 4 mesi.. ho iniziato già (come al solito) con la farfalla e ferma molto molto bene.. ora sono in cerca di una pallina per insegnargli il riporto perchè quella che avevo, il pointer durante le prime sedute di allenamento l'ha distrutta... ma quello che più vorrei è insegnargli appunti quelle nozioni di base di cui vi parlavo prima... come devo fare?? cosa devo utilizzare?? aspettando dei vostri consigli vi ringrazio anticipatamente, saluti Gaetano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto