Ragazzi, mi dispiace smentirvi. Sono alle prime armi con la cinofilia ma con la falconeria diciamo che me la cavo(ho ed ho avuto diversi rapacci con cui caccio) e conosco tutti i siti e molti dei maggiori falconieri italiani.
Il punto che mi interessava sapere non è quello relativo ai falchi ma quello relativo al cane. Ossia se fosse indispensabile lo sparo per addestre il cane oppure no. Per il resto cane e falco vivono isieme nello stesso box e si rispettano facilmente se si sa come fare.
In pratica ho pensato di chiedere quì perchè tutti ifalconieri cinofili che conosco hanno addestrato prima solo il cane con il fucile e poi lo hanno portato alla collaborazione con il falco.

In verita' le difficolta' maggiori x avere un cane corretto al frullo, si hanno proprio quando si richiede al cane di effettuare poi il riporto.
Se si addestra il cane al solo fermo al frullo (e/o sparo) e non lo si manda MAI al riporto, questo l'addestramento rimane "tutto in discesa"....
Immagino che la quaglia la cacci con i falchi di alto volo, e quindi necessiti di un cane da ferma.