I nuovi vicini mi mandano i vigili per il cane che abbaia-

ciao enrico, goditi il tuo cane e "non ti curar di loro ma guarda e passa" il cane abbaia è la sua natura, sarà molto improbabile impedirgli di farlo con una denuncia (nel tuo caso non esistono le condizioni di legge) puoi comunque, da persona civile quale sei, provare a parlare con i "signori" e capire che molla li spinge a chiamare i vigili senza prima parlare con te, comunque sia si capisce l'affetto che ti lega al tuo cane e non ti arrenderai sicuramente.....in bocca al cocker!!!!!
 
Bregoscia non farti troppi problemi, custodisci gelosamente teo tu amico e vedi un attimo come va, al limite passi al contrattacco, in bocca al lupo ciao e tienici aggiornati ciao
 
Vogliono tutelare loro stessi ne me ne lo stron7o!

Il PDA e' una CONCESSIONE e come tale ci viene "momentaneamente" ritirata cosi' le nostre bene amate Armi!
Hanno paura che da un momento all' altro loro stessi diventino partecipi indirettamente di un crimine...
Ma non lo sanno forse che ognuno di noi in cucina ha cassetti pieni di posate varie!? [21]
Certo solo che per queste non e' prevista nessuna autorizzazione da parte di nessuno all' acquisto!
Quindi nessuno si sentirebbe colpevolizzato!
Quindi cosa ti dicevo prima?
Non pensano ad altro se non a sbrigare delle pratiche burocratiche che li vedono uscirne tranquilli!

Ed io? scusa ma non sono io a pagare le Tasse e quindi i loro stipendi?....allora sono miei dipendenti!...Cazzzzz qualche cosa mi sfugge ma niente niente c'e' stata una lenta e silente insurrezione e non me ne sono accorto??

Me sa di si!
 
UN cane che abbaia saltuariamente di giono!; non ci sono le condizioni di legge per essere sanzionato nè tu nè il cane. Se fosse un gatto miagolerebbe, se fosse un gallo farebbe chicchirichì, magari all'alba, ma è nella sua natura, e l'abbaiare saltuario del cane rientra tra i runori di normale tollerabilità; i tuoi vicini possono fare tutti gli esposti che vogliono, ma nessuno ti puo' fare niente nè dal punto di vista penale nè dal punto di vista amministrativo. Potresti provare a far recapitare ai tuoi vicini due bei tappi in plastica per le orecchie, con gli auguri di pronta guarigione dalla loro ipersensibilità uditiva :)
Scherzi a parte, per essere sanzionabile dovrebbero venire a misurare con un fonometro il rumore che fa il cane (misurato in decibel), stabilre se è continuo o meno e quanto fastidio possa recare al normale svolgimento delle attività quotidiane, dubito fortemente che si possa superare la soglia limite, e di sicuro i Vigili, l'esposto fatto lo prenderann nella dovuta considerazione : Cioè ZERO! Ciao, e dormi sonni tranquilli, perchè se cosi non fosse al limite puoi denunciare tu i tuoi vicini per danno biologico dovuto al loro esposto, che se ripetuto puo' essere pure configuarto come stalking!
 
Appunto! grande walker!!!, io le tasse le pago fino all'ultimo centesimo e ultimamente mi hanno pure decurtato lo stipendio di 180 euro mensili, perchè dicono che alcune indennità non ci spettavano ed è stato fatto un danno erariale. Intanto il nostro stipendio si aggirava intorno ai 1500 euro mensili, adesso toglici pure quello che ci hanno tolto..... beh caro Maxxx, se ritieni che siamo tuoi dipendenti, allora vedi almeno di adeguarcelo lo stipendio!!! per 1320 euro al mese siamo tutti i giorni a rischiare del nostro per poter permettere che tutti abbiano le loro libertà, e come ti ha detto walker, se anche ci fosse qualche pecora nera, questo non inficia il lavoro di centinaia di persone che il suo lo fanno,con impegno e devozione, anche se sottopagati. Generalizzare non è mai bello. Comunque segui i consigli che ti ho dato nell'altro post e vedrai che riuscirai a risolvere. Inoltre la legge sulla privacy non si applica a questo caso, infatti tu documenti un fatto doloso ed un danno che stai subendo, dalle finestre di casa tua, e che appunto hanno l'affaccio su quel terreno, quindi se non fotografi persone, o soprattutto bambini, sei nel tuo pieno diritto, non farti infinocchiare da chi magari accampa presunte leggi, giocando sulla tua e altrui ignoranza (dal verbo ignorare=non conoscere) per venire meno ai suoi compiti.


----------------------------------------------------
Piccolo off topic:
A Dr.Inferno, a 59 anni ancora stai lì!? A chi aspetti a passare di qua? :mrgreen: Hanno decurtato lo stipendio, che aspetti che decurtino la pensione? Vieni, vieni, ti posso garantire che si sta meglio!....mooooolto meglio!
 
Visto che siete tutti padroni di cani, Vi posso fare una domanda?
Immaginate di vivere al pian terreno con una parte di giardino, dedicata al cane.
Questa parte e' a 3 metri dalle mie finestre Camera, cameretta della Bambina, e bagno io sono al 1 piano.
TUTTI i giorni e' puntualmente pieno di cacche e pipi perche il balordo non pulisce se non una volta ogni settimana ma anche dieci giorni....
Cosa vi aspettereste che vi si possa palesare per un atteggiamento a dir poco schifoso?
A breve arrivera il caldo afoso....ve lo devo raccontare che spettacolo?????????
 
" UN cane che abbaia saltuariamente di giono!; non ci sono le condizioni di legge per essere sanzionato nè tu nè il cane. Se fosse un gatto miagolerebbe, se fosse un gallo farebbe chicchirichì, magari all'alba, ma è nella sua natura, e l'abbaiare saltuario del cane rientra tra i runori di normale tollerabilità; i tuoi vicini possono fare tutti gli esposti che vogliono, ma nessuno ti puo' fare niente nè dal punto di vista penale nè dal punto di vista amministrativo. Potresti provare a far recapitare ai tuoi vicini due bei tappi in plastica per le orecchie, con gli auguri di pronta guarigione dalla loro ipersensibilità uditiva :)
Scherzi a parte, per essere sanzionabile dovrebbero venire a misurare con un fonometro il rumore che fa il cane (misurato in decibel), stabilre se è continuo o meno e quanto fastidio possa recare al normale svolgimento delle attività quotidiane, dubito fortemente che si possa superare la soglia limite, e di sicuro i Vigili, l'esposto fatto lo prenderann nella dovuta considerazione : Cioè ZERO! Ciao, e dormi sonni tranquilli, perchè se cosi non fosse al limite puoi denunciare tu i tuoi vicini per danno biologico dovuto al loro esposto, che se ripetuto puo' essere pure configuarto come stalking! "





Quoto in pieno, il fatto che il cane abbai quando passano gli altri cani o persone, succede a tanti, il vero problema è infatti se il cane disturba anche gli altri vicini che hai intorno. Il fatto che lo richiami quando sei presente gioca a tuo favore. Se abbaia molto la notte forse dovresti pensare come suggerito sopra creargli una zona riservata che gli escluda la vista degli altri animali ma non ad eventuali intrusi .
Se il problema è solo di giorno, non ti crucciare piu di tanto, se non abbaia più di tanto, lascia che il tuo vicino si roda pure il fegato ........ e pure la milza.
 
Visto che siete tutti padroni di cani, Vi posso fare una domanda?
Immaginate di vivere al pian terreno con una parte di giardino, dedicata al cane.
Questa parte e' a 3 metri dalle mie finestre Camera, cameretta della Bambina, e bagno io sono al 1 piano.
TUTTI i giorni e' puntualmente pieno di cacche e pipi perche il balordo non pulisce se non una volta ogni settimana ma anche dieci giorni....
Cosa vi aspettereste che vi si possa palesare per un atteggiamento a dir poco schifoso?
A breve arrivera il caldo afoso....ve lo devo raccontare che spettacolo?????????
Penso che nessuno di noi tenga i cani o il cane in questo modo, nella tua situazione oltre al problema acustico c'è anche un problema igenico, sarebbe da chiamare i vigili questa volta ma se non li hai chiamati si vede che "non li puoi chiamare", purtroppo sono brutte situazioni e non se ne esce facilmente anche perché quando come vicini hai gente del genere sicuramente il cane non è l'unico problema e qualsiasi scemenza diventa un problema serio...
 
Visto che siete tutti padroni di cani, Vi posso fare una domanda?
Immaginate di vivere al pian terreno con una parte di giardino, dedicata al cane.
Questa parte e' a 3 metri dalle mie finestre Camera, cameretta della Bambina, e bagno io sono al 1 piano.
TUTTI i giorni e' puntualmente pieno di cacche e pipi perche il balordo non pulisce se non una volta ogni settimana ma anche dieci giorni....
Cosa vi aspettereste che vi si possa palesare per un atteggiamento a dir poco schifoso?
A breve arrivera il caldo afoso....ve lo devo raccontare che spettacolo?????????

..hai tutta la mia solidarietà..ci sono passato anch'io in una situazione del genere..ho risolto cambiando casa, l'unica alternativa alla galera..
 
Io ti posso suggerire un'altra soluzione, chiama la "Bramby" vedrai che farà arrivare le forse speciali con gli elicotteri per accoppare i tuoi vicini...... [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
usa il coolare elettrico!!!!!!!!e l unica soluzione...................................per i tuoi vicini pero
 
Visto che siete tutti padroni di cani, Vi posso fare una domanda?
Immaginate di vivere al pian terreno con una parte di giardino, dedicata al cane.
Questa parte e' a 3 metri dalle mie finestre Camera, cameretta della Bambina, e bagno io sono al 1 piano.
TUTTI i giorni e' puntualmente pieno di cacche e pipi perche il balordo non pulisce se non una volta ogni settimana ma anche dieci giorni....
Cosa vi aspettereste che vi si possa palesare per un atteggiamento a dir poco schifoso?
A breve arrivera il caldo afoso....ve lo devo raccontare che spettacolo?????????

Maxx anche se non ti può servire a niente hai tutta la mia solidarietà però la colpa non è del cane ma...del padrone.
Magari a qualke abbaio si può sorvolare (per quitovivere) ma per lo sporco proprio no,una bella foto e una denuncia ai vigili urbani??
A parte la puzza poi possono arrivare zanzare,zecche ecc.ecc. e non è bello avendo anche bambini piccoli.
Ciao
 
Da ufficiale di PG ti dico che se i fatti si sono svolti proprio come hai detto tu, a carico di quell ispettore si configura il reato di estorsione, che è una cosa piuttosto grave., oltre naturalmente un abuso di potere ed una omissione di atti di ufficio. Prova a ricordarglielo, senza minacciare, e vediamo se viene a più miti consigli. Capisco che magari il tuo vicino possa essere un informatore... Ma non è così che si tutela la dignità delle persone. Il PDA non può ritira telo se non in presenza di atti gravi, denunce penali per atti con violenza su cose o persone o minacce,e non per una semplice denuncia che tu volevi sporgere; altra cosa e il momento del rinnovo del libretto, dove la più ampia discrezionalità e lasciata ahimè a chi ha la facoltà di rinnovarlo. Comunque sia la minaccia gli è servita per " non doversi rompere i c...." Con quel tizio. Digli che se non fa quello che deve ci saranno conseguenze di carattere penale nei suoi confronti, e poi rivolgiti direttamente alla procura della repubblica. Sempre che i fatti siano quelli che hai descritto. Certa gente se si comporta così non è degna di portare la divisa? Altra cosa è se ha cercato di comporre la lite senza minaccia alcuna, ma questo lo sai solo tu.
Altra cosa: se sei di Roma città, penso che nel tuo caso (feci e puzza) tu faccia meglio a rivolgersi alla polizia locale, nucleo ambientale, che sono quelli competenti per queste cose.
 
Vogliono tutelare loro stessi ne me ne lo stron7o!

Il PDA e' una CONCESSIONE e come tale ci viene "momentaneamente" ritirata cosi' le nostre bene amate Armi!
Hanno paura che da un momento all' altro loro stessi diventino partecipi indirettamente di un crimine...
Ma non lo sanno forse che ognuno di noi in cucina ha cassetti pieni di posate varie!? [21]
Certo solo che per queste non e' prevista nessuna autorizzazione da parte di nessuno all' acquisto!
Quindi nessuno si sentirebbe colpevolizzato!
Quindi cosa ti dicevo prima?
Non pensano ad altro se non a sbrigare delle pratiche burocratiche che li vedono uscirne tranquilli!

Ed io? scusa ma non sono io a pagare le Tasse e quindi i loro stipendi?....allora sono miei dipendenti!...Cazzzzz qualche cosa mi sfugge ma niente niente c'e' stata una lenta e silente insurrezione e non me ne sono accorto??

Me sa di si!



----------------------------------------------------------------
E' ora di sfatarla sta cosa che paghiamo le tasse e quindi paghiamo gli stipendi alle forze dell'ordine. Anche le forze dell'ordine pagano le tasse e pure salate e fino all'ultimo euro. Forse per permetterti qualche servizio in più anche a te.
Lo stipendio (misero) se lo guadagnano con sudore e pericolo e non sono tuoi dipendenti. In ogni comunità, c'è la pecora nera e tu ne hai trovata una. Come ti ha detto il Dr.Inferno, fai valere i tuoi diritti, ci sono mille modi per farlo e lui te li ha suggeriti. Di a questo solerte poliziotto, che le minacce, non fanno parte della sua professione e che facesse quello per cui è stato preposto.
1° soluzione: fotografa tutto, senza inquadrare persone e mascherando la cosa...non so, metti qualcosa sulla finestra, facendo in modo che si vedano gli escrementi. Non invadi la privatezza di nessuno, stai facendo foto in casa tua.
2° soluzione: chiama i viglili o la polizia locale, quando ci sono parecchie escrementi e faglielo constatare.
3° soluzione: chiama il veterinario dell'ASL e fagli vedere il tutto.


Nei tuoi due interventi precedenti, hai quasi dato ragione ai vicini di Bregoscia, solo perchè tu ti trovi in una situazione insostenibile per colpa del proprietario del cane (non per colpa del cane) senza considerare che il caso di Bregoscia è completamente differente. Il suo cane non disturba perchè sporca e non viene pulito e neanche perchè abbaia continuamente. Capisco la tua disperazione e la condivido in pieno. Capisco che in queste condizioni si vive male, ma credimi, io per tutelare la salute di mio figlio, farei il mondo a quattro, non mi farebbe paura chi avrei d'avanti, anzi la paura la metterei io. Le istituzioni ci sono, basta sapersene servire.
Scusami max, ma questo per me è quasi uno sfogo.
 
Ma cosa dice la legge al riguardo?

Il Codice Penale, all’art. 659 – Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone – prevede la punibilità per chiunque, “
suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone”.
Insomma, l’abbaiare del cane, in determinati orari o se prorogato in un certo lasso di tempo, può far scaturire una contravvenzione.

Tuttavia, i giudici hanno ritenuto che il reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, non si configura qualora il cane disturbi soltanto i vicini di casa ma, al contrario, quando il suo abbaiare coinvolga la serenità ed il riposo di un numero indeterminato di persone (ad esempio diversi condominii in un quartiere).
Questa precisazione è molto importante perché spesso e volentieri gli animali sono utilizzati come “scuse” per litigare tra vicini già in cattivi rapporti.
Niente condotta penalmente rilevante, quindi, se l’abbaiare insistente del nostro cane infastidisce soltanto il vicino.

Inoltre, ci sono molti Regolamenti Comunali che prevedono delle multe se il cane abbaia in determinati orari e costantemente, ma in tal caso deve essere accertato da un soggetto autorizzato, non basta il lamento di un condòmino indispettito.
A Milano, ad esempio, l’art. 84 del Regolamento di polizia urbana prevede che il cane non rechi disturbo o danno al vicinato; durante la notte non deve disturbare la quiete pubblica abbaiando, in caso di violazione viene prevista una sanzione da euro 25,00 a euro 180,00.

Insomma, se il nostro vicino si lamenta, immotivatamente e solo perché non ha particolare simpatia per Fido, non potrà denunciarci facilmente.

Tuttavia, ci preme sottolineare che, per rispetto altrui e per il quieto vivere, siamo tenuti a fare in modo che il nostro cane non arrechi disturbo.
Spesso, un cane che abbaia è perché manifesta un sintomo di stress o un disagio.
Per fortuna, oggi giorno, ci sono tanti esperti e tanti corsi che possono aiutarci a migliorare il rapporto con il nostro cane e “correggere” i suoi comportamenti.

Ricordiamo, infine, che come previsto dalla giurisprudenza, i cani sono legittimati ad abbaiare, in quanto si tratta di una loro espressione naturale: questo, chiaramente, deve essere tenuto presente ma sempre rispettando anche i diritti altrui.
 
Ciao bregoscia, un consiglio te lo posso dare spensieratamente. Vai in una pasticeria di tua fiucia, compra una bella guantiera di pasticcini e pregali di portarli all'indirizzo dei vicini che si lamentano del tuo cane. Accompagna le leccornie con una lettera, nella quale scrivi:
Cari vicini, vi prego di accettare insieme al presente, le mie( e principalmente quelle di Teo, il mio cane) scuse, per il disturbo che abbiamo arrecato con gli abbai. Vi prego di tollerare, quei pochi abbai che teo emette solo al passaggio di altri cani o all'avvicinarsi di estranei. Il mio teo è un cane dolcissimo, che difende il suo territorio come meglio sa fare, cioè abbaiando.
Se ciò da voi non sarebbe accettato, dovrei "disfarmi" dal mio Teo, che per me è come un figlio e lasciarlo in qualche canile, nell'attesa che qualcuno, lo adotti (sempre se accadrà). In caso contrario il mio Teo verrebbe abbatuto tramite una puntura indovena, che "dolcemente" lo trasporterebbe nell'aldilà. Mi impegno fin d'adesso, a porre in atto tutte le cautele affinche non avrete alcun disturbo, nello stesso tempo, mi scuso se non riuscirò nell'intento, ma vi prego per carità, non rendetevi responsabili del soccombimento preannunciato, di una creatura che non ha nessuna colpa, se non quella di esternare la sua naturale indole.
Con stima, cordialmente, vi salutiamo.
Bregoscia e Teo.


P.S. se poi non funziona, fammi sapere, che ti dò un altro consiglio....quello definitivo e risolutivo.

P.P.S. però te lo dico in privato. ;-)
 
Rodolfo, Eolo, avete colto in pieno!
Sono 2 anni che ho casa in vendita e di questi tempi.....
Giu75 se faccio una foto e la porto come testimonianza, il balordo mi denuncia per la legge sulla Privacy.
Ma lui ha messo telecamere dapertutto!!!!
Non credo abbia paura dei ladri....ma dei poliziotti!
Eppure non ha nulla a suo carico....un "amico" una volta mi disse...si vede che ci sa fare!....
Denunce non intendo farne perche quando sono andato con la piena convinzione, l' ispettore di p.s. Mi ha detto:
Ok adesso in via cautelativa, le ritiro il porto d' armi e le sequestro tutte le armi!
Mi togliete anche la patente e la macchina? Perche' potrei sempre guidare in modo eccessivamente distratto...e magari investirlo!

Ho fatto solo un esposto!
Allora mi chiedo: a chi tutelano!? A me o a lui?

Che schifo !
 
----------------------------------------------------------------
E' ora di sfatarla sta cosa che paghiamo le tasse e quindi paghiamo gli stipendi alle forze dell'ordine. Anche le forze dell'ordine pagano le tasse e pure salate e fino all'ultimo euro. Forse per permetterti qualche servizio in più anche a te.
Lo stipendio (misero) se lo guadagnano con sudore e pericolo e non sono tuoi dipendenti. In ogni comunità, c'è la pecora nera e tu ne hai trovata una. Come ti ha detto il Dr.Inferno, fai valere i tuoi diritti, ci sono mille modi per farlo e lui te li ha suggeriti. Di a questo solerte poliziotto, che le minacce, non fanno parte della sua professione e che facesse quello per cui è stato preposto.
1° soluzione: fotografa tutto, senza inquadrare persone e mascherando la cosa...non so, metti qualcosa sulla finestra, facendo in modo che si vedano gli escrementi. Non invadi la privatezza di nessuno, stai facendo foto in casa tua.
2° soluzione: chiama i viglili o la polizia locale, quando ci sono parecchie escrementi e faglielo constatare.
3° soluzione: chiama il veterinario dell'ASL e fagli vedere il tutto.


Nei tuoi due interventi precedenti, hai quasi dato ragione ai vicini di Bregoscia, solo perchè tu ti trovi in una situazione insostenibile per colpa del proprietario del cane (non per colpa del cane) senza considerare che il caso di Bregoscia è completamente differente. Il suo cane non disturba perchè sporca e non viene pulito e neanche perchè abbaia continuamente. Capisco la tua disperazione e la condivido in pieno. Capisco che in queste condizioni si vive male, ma credimi, io per tutelare la salute di mio figlio, farei il mondo a quattro, non mi farebbe paura chi avrei d'avanti, anzi la paura la metterei io. Le istituzioni ci sono, basta sapersene servire.
Scusami max, ma questo per me è quasi uno sfogo.

ciao maxx, dr. inferno e walker hanno ragione.
mi conosci e sai che faccio, per cui ti assicuro che il soggetto a cui hai presentato le tue giustissime lamentele non aveva voglia di fare un caxxo.
non è previsto da nessuna parte il ritiro del pda o il sequestro delle armi in caso di denuncia verso terzi. al limite se la denuncia la prendi te, e bisogna anche vedere il tipo di reato.
ti do un consiglio, vai all'ufficio veterinario della asl di albano che ha uffici anche in via calò, e fai un esposto. ti assicuro che prenderanno provvedimenti appena vedono in che condizioni igieniche viene tenuto il cane (e anche quelle che devi sopportare tu).
io il cane non gli do nemmeno il tempo di annusarla che gli'è la levo da sotto, oltre a rinnovare il breccino del recinto una volta la settimana.
 
lascia perdere.. e' gente frustrata quella....
Purtroppo queste non sono questioni in cui si può lasciar perdere....che il cane abbai ci può stare, e' uno dei suoi modi di comunicare, e se i vicini hanno chiamato i vigili due volte lo faranno ancora...e i vigili daranno ragione al vicino...puoi provare con un collare anti abbaio, e' un sistema non molto violento e spesso funziona...nel frattempo proverei a parlare anche coi vicini, magari un po' più di tolleranza da parte loro non guasterebbe...la soluzione del canile mi sembra proprio da scartare...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto