Che ne pensate dei continentali?

Speriamo tu abbia ragione, per ora mi pare abbia troppa garosità; i beccaccini ad esempio non li ferma, li avventa da distanze siderali, va in filata, ma poi aumenta l'andatura e li mette in volo: gli piace troppo vederli volare! c'è da lavorarci su parecchio!


---------------------------------------------------------------
Portalo spesso, gli deve entrare nel cervello che appena li sente si blocca, per poi accostare, per non sfrullare. Appena capirà che gli partono, fermerà a distanza. Ci vogliono molti incontri.
 
Ciao Dade, praticamente abbiamo la stessa carriera.
Dopo anni di setter, e grandi soddisfazioni, intendiamoci, ho cambiato e mi sono diretto su cani di casa nostra.
Ho escluso lo spinone per un motivo che potrà sembrare ****, ma per me importante, cioè la praticità del pelo corto in relazione alla pulizia, anche se il musetto dei cuccioli che ho visto era terribile. Da prenderne subito uno e portarlo a casa senza nemmeno guardarsi indietro.
Ho scelto il bracco prevalentemente per il pelo e per la resistenza alle patologie.
 
Affascinante, entusiasmante, superlativo, elegante, meraviglioso, Amico, antico..........
Oserei dire; il cane più bello del mondo!

Bracco Italiano - il cane piu' bello del mondo. MC.wmv - YouTube
Avro'visto questo video non so quante volte prima di questa.Le immagini e la musica mi hanno fatto venire i brividi anche questa volta.Ho sempre avuto setters inglesi e breton,ma i cani caccia mi piacciono tutti e non solo quelli da ferma.Vorrei avere piu'tempo o vivere piu'di una vita per poter cacciare con ognuna di loro...
 
La caccia che pratico con il cane da ferma e' principalmente quella alla beccaccia e saltuariamente a quaglie.....

- - - Aggiornato - - -

visto la tua storia con i setter io voto KORTHALS, io ne ho uno stupendo, cani rustici, intelligenti , si adattano a tutto, poi ha uno standard di lavoro piu simile ad un inglese rispetto agli altri continentali (maggior parte) ferma flessa, abbastanza veloce , e soprattutto grande passione.

Bei cani, ma molto molto rari in Italia e inesistenti al sud
 
Ciao Dade, praticamente abbiamo la stessa carriera.
Dopo anni di setter, e grandi soddisfazioni, intendiamoci, ho cambiato e mi sono diretto su cani di casa nostra.
Ho escluso lo spinone per un motivo che potrà sembrare ****, ma per me importante, cioè la praticità del pelo corto in relazione alla pulizia, anche se il musetto dei cuccioli che ho visto era terribile. Da prenderne subito uno e portarlo a casa senza nemmeno guardarsi indietro.
Ho scelto il bracco prevalentemente per il pelo e per la resistenza alle patologie.

Quale bracco?
 
no no ti posso garantire che da ottimi risultati anche se utilizzato sulla caccia alla beccaccia.......be penso che il suo .......galoppo.......sia proprio il bello di questo cane.........
 
per esprimere meglio quello che penso del braccoitaliano faccio due esempi che si ricollegano alle altre due mie grandipassioni la pesca in mare ed il calcio. quando si inizia a praticare la pescain mare dalla barca i primi anni si tenta di acquistare una barca sempre piùveloce con un motore sempre più potente dopo anni di esperienza si lascia labarca a motore e si compra la barca a vela per gustarsi la meraviglia del ventoe del mare. nel calcio si parte terzino di spinta,poi qualche mister ti prova comeesterno di attacco eppoi qualcun altro sfrutta la tua velocità come prima oseconda punta magari sul limite del fuorigioco eppoi con l'età vedi che tispostano al centro del campo come ideatore del gioco e magari finisci lacarriera più avanti della difesa e ti accorgi anche se sei più lento che è unameraviglia giocare in queste due ultime posizioni. ecco per me il braccoitaliano è questo un punto di arrivo per ogni esperto cacciatore al qualeinteressa godersi la caccia con un cane che ne rispecchia appieno l'essenza.
 
concordo con walker960 e credo che valga per la maggior parte dei cani soprattutto sul beccaccino!
 
.
...sicuramente non esiste il gene della " ferma"....essendo un carattere acquisito educativamente...
...ma sicuramente esiste il gene di un cervello " predisposto " ad averla....e questo e' geneticamente trasmissibile...è quindi selezionabile...
...concordo che non è automatico che da campioni nascano campioni e poi super campioni...ma statisticamente è più facile che ciò accada da genitori veramente validi...non dico solo campioni...( i criteri odierni di gare per la proclamazione non mi convincono più tanto)

Stefano, hai azzeccato in pieno quello che volevo dire, in passato i beccaccinisti che cercavano un ottimo cane da beccaccini solevano accoppiare genitori entrambi beccaccinisti ed avere più probabilità di ottenere fermatori di beccaccini...poi si sa che da ottimi genitori (vale anche per la razza umana) possono nascere figli con scarse capacità..Al momento non è dimostrato che la ferma del beccaccino sia trasmessa geneticamente come carattere recessivo, ma non è dimostato neanche il contrario...

- - - Aggiornato - - -

Non ho detto che la genetica non conta, ho solo detto che è tutto da dimostrare che sia un carattere recessivo trasmesso secondo lo schema dei geni, anche la ferma (in generale) infatti viene trasmessa, ma come caratteristica acquisita nei secoli dalla razza e non come gene, lo afferma anche il Bonasegale. Se fosse vero quello che afferma, basterebbe accoppiare due soggetti ottmi fermatori di beccacini per avere almeno il 50% dei cuccioli che fermano beccaccini, anche se il gene fosse recessivo, e sarebbe sin troppo facile fissare la caratteristica allevando in inbreeding (bada bene non affermo che non sia vero, dico che è da dimostrare, che è cosa ben diversa dal non poter essere vero) come faceva il buon Laverack con i suoi setter per fissarne alcune caratteristiche.
Inoltre basterebbe accoppiare solo campioni trialer per avere dei trialer, cosa che invece è molto molto difficile.

Ovviamente non si ottengono trialer dall'accoppiamento di 2 trialer..ma sicuramente partire da cani ben dotati è il punto di partenza per everne maggiori probabilità...
 
io personalmente non ho di questi problemi,della testardaggine dei tedeschi anche se mi ha fatto piacere,vedere quest'anno sparare un cinchiale sotto ferma dei miei bracchi,per me sono ottimi cani...........
 
che vuol dire mentalita' vecchia ? non vanno su facebook ? a parte gli scherzi i bracchi italiani sono ottimi cani da caccia , se ne usi uno te ne innamori, garantito . ciao
 
nei continentali anche io voto per il korthal, venendo dal setter inglese, solo che se ne trovano pochi; quelli che trovi pero' sono sicuramentie validi a caccia perchè selezionati esclusivamente per questo. Unico difetto se cosi si puo' chiamare "il colore" che a beccacce si confonde con il sottobosco e quindi lo vedi male, ma con un bel collare arancio o giallo fluorescente risolvi anche quel problema. Ha una cerca molto simile al setter e ferma flesso, con gattonata sempre flessa, quindi non rimpiangeresti il setter.
 
L'articolo l'ho letto :
http://www.giornaledelbeccaccino.it/beccaccino-14-genetica%20della-ferma.pdf
pero' mi sorge un dubbio su quanto affermato: Il buon Bonasegale dice che la ferma non è un qualcosa che si trasmette con i geni, ma un comportamento indotto, ora come si possa affermare che sia un gene (anche se di carattere recessivo) il fatto di fermare i beccacini, penso che sia tutto da dimostrare, infatti se cosi fosse si potrebbe isolare nel dna del cane quel gene, e lavorarci sopra.... come ad esempio è stato isolato e studiato il gene dominante del colore del mantello marrone, o il cromosoma x o y che determinano il sesso nel nascituro. La genetica è purtroppo scienza troppo giovane, e si puo' affermare ancora tutto ed il contrario di tutto, perchè ce ne sono ancora molte di cose da studiare e da scoprire. Io al gene recessivo che tramandi una attitudine acquisita (anche se nei secoli), se mi permetti, almeno per ora ci credo poco. Quando me ne sarà dimostrata l'esistenza, allora faro come Tommaso..... ci credero' :)

Scusami, ma dove l'ha scritto Buonasegale che la ferma è un comportamento indotto...Buonasegale recita:
Innanzitutto, quel che viene generalmente definito “istinto di ferma” non è un istinto (che se fosse tale sarebbe comune a tutta la specie canina) bensì un comportamento fissato e geneticamente trasmesso grazie all’opera di selezione effettuata dall’uomo.

a seguire...
Significa che la ferma è un comportamento geneticamente trasmesso secondo lo schema dei caratteri “recessivi




- - - Aggiornato - - -

è senz'altro vero ke ci sono dei cani ke hanno dei geni da beccaccinista,come quelli ke sono beccacciai o altro.ma un cane ke nn ha tutto questo alla lunga dopo tantissimi incontri con questo selvatico li fermerà senz'altro.quando collegherà il cervello a quel tipo di selvatico e capirà ke se nn si comporta in un certo modo lo farà solo frullare accadrà quello ke ci aspettiamo.

Non sono d'accordo, un cane che ferma i beccaccini, non impiega una vita per fermarli, ma lo fa dopo pochi incontri, come per gli altri selvatici..Il cane che li ferma dopo 1000 incontri, probabilmente è un pò duro testa anche se geneticamente predisposto. La cagna di mio zio, ora dodicenne, nonostante ottima a beccacce e quaglie, non ha mai fermato i beccaccini e gli ultimi 5 anni li ha passati a fianco dei miei kurzhaar che sono buoni fermatori di beccaccini...La genetica conta e come se conta...
 
il mio umilissimo consiglio è quello di valutare bene i genitori,visionare eventuali figli e poi magari scegliere il cucciolo della razza che hai in mente; devo dire da kurzhaarista convinto, che nel salento, ci sono davvero troppi pochi soggetti validi appartenenti ai continentali; la colpa è di una selezione campata in aria, troppi cani che corrono corrono,sfrullano,forzano il selvatico,scagnano all'inseguimento della selvaggina etc etc......purtroppo è la realtà.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto