Che ne pensate dei continentali?

Speriamo tu abbia ragione, per ora mi pare abbia troppa garosità; i beccaccini ad esempio non li ferma, li avventa da distanze siderali, va in filata, ma poi aumenta l'andatura e li mette in volo: gli piace troppo vederli volare! c'è da lavorarci su parecchio!

Il beccaccino è un selvatico davvero difficile da trattare, alcuni cani li fermano con grande maestria, altri non li fermeranno mai, ma non perchè non siano buoni cani, anzi, su altri selvatici sono pure eccellenti, ma perchè madre natura non gli ha fornito il bagaglio genetico (purtroppo per noi recessivo) per la ferma di questo selvatico. Se il tuo kurzhaar li avventa da lontano, non ci vorrà molto e ti farà venire la pelle d'oca nel vederlo filare da lontano e bloccarsi statuario..Il cane che non li ferma, spesso neanche li avventa, o li sente quando oramai gli è addosso e le saette, irrimediabilmente, frullano...
Se ti interessa approfondire la conoscenza della genetica del beccaccinista leggi un interessante articolo di Buonasegale in continentaldaferma.it/ giornale del beccaccino - genetica del beccaccinista art. n. 14...ti chiarirà molte cose...
 
visto la tua storia con i setter io voto KORTHALS, io ne ho uno stupendo, cani rustici, intelligenti , si adattano a tutto, poi ha uno standard di lavoro piu simile ad un inglese rispetto agli altri continentali (maggior parte) ferma flessa, abbastanza veloce , e soprattutto grande passione.
 
concordo con stefano tutti fattori importanti poi la scelta della razza e la fase finale nei primi anni di pda avevo una spinona bianco arancio una cagna presa da un allevatore della zona mi ha levato tante soddisfazioni poi quando è morta per una malattia incurabile ho deciso di cambiare tipologia di caccia e mi sono buttato sulla migratoria ed ho preso cani da riporto se un giorno dovessi ritornare a fare quel tipo di caccia rifarei la stessa scelta un bello spinone parere strettamente personale
 
Come han detto già devi pensare sopratutto a cosa e dove cacci e poi anche a quello che vuoi dal cane,nel senso che se sei abituato al setter cane dalla cerca ampia e veloce "buttarti" su un bracco italiano che ha una cerca più lenta e minuziosa (ma che comunque alla fine ti darà lo stesso risultato del setter) è diverso...Fai quello che ti dice il Tuo istinto...bracchi,spinoni,breton tutte razze ottime e qualunque sia quello che sceglierai ibal per la Tua nuova avventura......Ciaociao
 
Il beccaccino è un selvatico davvero difficile da trattare, alcuni cani li fermano con grande maestria, altri non li fermeranno mai, ma non perchè non siano buoni cani, anzi, su altri selvatici sono pure eccellenti, ma perchè madre natura non gli ha fornito il bagaglio genetico (purtroppo per noi recessivo) per la ferma di questo selvatico. Se il tuo kurzhaar li avventa da lontano, non ci vorrà molto e ti farà venire la pelle d'oca nel vederlo filare da lontano e bloccarsi statuario..Il cane che non li ferma, spesso neanche li avventa, o li sente quando oramai gli è addosso e le saette, irrimediabilmente, frullano...
Se ti interessa approfondire la conoscenza della genetica del beccaccinista leggi un interessante articolo di Buonasegale in continentaldaferma.it/ giornale del beccaccino - genetica del beccaccinista art. n. 14.
..ti chiarirà molte cose...



------------------------------------------------------------
Vedo con piacere che ti documenti.....eeeeee santointernet. Una volta queste cose le acquisivamo negli anni e sul campo.
Ottimo articolo.
 
Non l ho mai avuto un bracco italiano, quelli che ho visto però mi son sembrati sempre un po' lenti e dalla cerca non troppo ampia, un galoppone che dovrebbe essere un trotto, ma quasi mai lo è, e soggetti un po' linfatici, ma forse sono pregiudizi miei, chi lo ha avuto mi assicura essere dei gran cani. Oggi mi accompagna un kurzhaar, un continentale dal galoppo quasi quanto un pointer e dalla ferma sicura ed imponente. Ho sempre avuto inglesi prima di questo.
 
Scusami, ma dove l'ha scritto Buonasegale che la ferma è un comportamento indotto...Buonasegale recita:
Innanzitutto, quel che viene generalmente definito “istinto di ferma” non è un istinto (che se fosse tale sarebbe comune a tutta la specie canina) bensì un comportamento fissato e geneticamente trasmesso grazie all’opera di selezione effettuata dall’uomo.

a seguire...
Significa che la ferma è un comportamento geneticamente trasmesso secondo lo schema dei caratteri “recessivi




- - - Aggiornato - - -



Non sono d'accordo, un cane che ferma i beccaccini, non impiega una vita per fermarli, ma lo fa dopo pochi incontri, come per gli altri selvatici..Il cane che li ferma dopo 1000 incontri, probabilmente è un pò duro testa anche se geneticamente predisposto. La cagna di mio zio, ora dodicenne, nonostante ottima a beccacce e quaglie, non ha mai fermato i beccaccini e gli ultimi 5 anni li ha passati a fianco dei miei kurzhaar che sono buoni fermatori di beccaccini...La genetica conta e come se conta...

Non ho detto che la genetica non conta, ho solo detto che è tutto da dimostrare che sia un carattere recessivo trasmesso secondo lo schema dei geni, anche la ferma (in generale) infatti viene trasmessa, ma come caratteristica acquisita nei secoli dalla razza e non come gene, lo afferma anche il Bonasegale. Se fosse vero quello che afferma, basterebbe accoppiare due soggetti ottmi fermatori di beccacini per avere almeno il 50% dei cuccioli che fermano beccaccini, anche se il gene fosse recessivo, e sarebbe sin troppo facile fissare la caratteristica allevando in inbreeding (bada bene non affermo che non sia vero, dico che è da dimostrare, che è cosa ben diversa dal non poter essere vero) come faceva il buon Laverack con i suoi setter per fissarne alcune caratteristiche.
Inoltre basterebbe accoppiare solo campioni trialer per avere dei trialer, cosa che invece è molto molto difficile.
 
Alla base della scelta c'è un bivio : galoppatori o trottatori.
Se cacci le quaglie nelle stoppie lo spettacolo di un galoppatore lanciato a 1000 che ti fa' una ferma plastica a 150 metri e ti fa' arrivare accanto a lui per il frullo è ossigeno puro per i nostri polmoni.
Se fai i boschetti pugliesi in mezzo alla fatte delle vacche e delle bufale, alla ricerca della becca... ti dirò che un trottatore bello metodico ed in pieno collegamento con il conduttore è... libidine...
 
Cane bellissimo che fà la sua bella figura,rispetto agli altri continentali è molto più lento,ha una cerca meno ampia ma è molto "puntiglioso" nel suo lavoro...è un cane d'altri tempi,non se ne vedono molti in giro (almeno a caccia)penso che però per la becca non sia il top (è un mio pensiero e posso sbagliarmi...)Ciao
 
Non l ho mai avuto un bracco italiano, quelli che ho visto però mi son sembrati sempre un po' lenti e dalla cerca non troppo ampia, un galoppone che dovrebbe essere un trotto, ma quasi mai lo è, e soggetti un po' linfatici, ma forse sono pregiudizi miei, chi lo ha avuto mi assicura essere dei gran cani. Oggi mi accompagna un kurzhaar, un continentale dal galoppo quasi quanto un pointer e dalla ferma sicura ed imponente. Ho sempre avuto inglesi prima di questo.

Nulla togliendo agli inglesi, ma con un kurzhaar non li rimpiangerai...
 

dade

Utente Registrato
Messaggi
824
Punteggio reazioni
44
Punti
38
Buona sera a tutti, mi trovo di fronte ad una grossa incognita.....faccio una premessa, sono un settermen da 15 anni e mi è venuta in mente il cambio di razza, ma non conoscendo bene i continentali( intendo a caccia) sono fortemente indeciso sulla scelta di un continentale tra un bracco italiano, spinone italiano e korthals....datemi voi un consiglio!
 
è senz'altro vero ke ci sono dei cani ke hanno dei geni da beccaccinista,come quelli ke sono beccacciai o altro.ma un cane ke nn ha tutto questo alla lunga dopo tantissimi incontri con questo selvatico li fermerà senz'altro.quando collegherà il cervello a quel tipo di selvatico e capirà ke se nn si comporta in un certo modo lo farà solo frullare accadrà quello ke ci aspettiamo.
 
grazie a tutti! Ero abituato male purtroppo: avevo un setter che si metteva seduto (fermava flesso) e me li faceva sparare tutti, purtroppo per me e per lui adesso ha 13 anni, è pieno di dolori, è quasi cieco e sordo ed ha perso quasi del tutto il posteriore (nel senso che non ha piu' forza nella gambe), quindi, poveraccio, lo ho messo a riposo, ma mi fa troppa pena quando esco con l'altro e mi guarda implorante come dire: "e a me non mi porti?". Vabbeh è il triste destino di tutti gli esseri viventi; l'altro giorno in ZAC per stare dietro al kurzhaar ad un certo punto mi è sembrato di morire pure a me, che non avevo piu' fiato; si invecchia ragazzi :) il kurzhaaar non ha ancora due anni ed è nel pieno della forza, prende terreno che sembra un pointer, solo che fermava come un sasso, ed adesso invece gli piace troppo vederli volare.... ricomincero' con la corda su qualche quaglietta....
 
Nulla togliendo agli inglesi, ma con un kurzhaar non li rimpiangerai...
Speriamo tu abbia ragione, per ora mi pare abbia troppa garosità; i beccaccini ad esempio non li ferma, li avventa da distanze siderali, va in filata, ma poi aumenta l'andatura e li mette in volo: gli piace troppo vederli volare! c'è da lavorarci su parecchio!
 
Non ho detto che la genetica non conta, ho solo detto che è tutto da dimostrare che sia un carattere recessivo trasmesso secondo lo schema dei geni, anche la ferma (in generale) infatti viene trasmessa, ma come caratteristica acquisita nei secoli dalla razza e non come gene, lo afferma anche il Bonasegale. Se fosse vero quello che afferma, basterebbe accoppiare due soggetti ottmi fermatori di beccacini per avere almeno il 50% dei cuccioli che fermano beccaccini, anche se il gene fosse recessivo, e sarebbe sin troppo facile fissare la caratteristica allevando in inbreeding (bada bene non affermo che non sia vero, dico che è da dimostrare, che è cosa ben diversa dal non poter essere vero) come faceva il buon Laverack con i suoi setter per fissarne alcune caratteristiche.
Inoltre basterebbe accoppiare solo campioni trialer per avere dei trialer, cosa che invece è molto molto difficile.
.
...sicuramente non esiste il gene della " ferma"....essendo un carattere acquisito educativamente...
...ma sicuramente esiste il gene di un cervello " predisposto " ad averla....e questo e' geneticamente trasmissibile...è quindi selezionabile...
...concordo che non è automatico che da campioni nascano campioni e poi super campioni...ma statisticamente è più facile che ciò accada da genitori veramente validi...non dico solo campioni...( i criteri odierni di gare per la proclamazione non mi convincono più tanto)
 
Il beccaccino è un selvatico davvero difficile da trattare, alcuni cani li fermano con grande maestria, altri non li fermeranno mai, ma non perchè non siano buoni cani, anzi, su altri selvatici sono pure eccellenti, ma perchè madre natura non gli ha fornito il bagaglio genetico (purtroppo per noi recessivo) per la ferma di questo selvatico. Se il tuo kurzhaar li avventa da lontano, non ci vorrà molto e ti farà venire la pelle d'oca nel vederlo filare da lontano e bloccarsi statuario..Il cane che non li ferma, spesso neanche li avventa, o li sente quando oramai gli è addosso e le saette, irrimediabilmente, frullano...
Se ti interessa approfondire la conoscenza della genetica del beccaccinista leggi un interessante articolo di Buonasegale in continentaldaferma.it/ giornale del beccaccino - genetica del beccaccinista art. n. 14...ti chiarirà molte cose...
L'articolo l'ho letto :
http://www.giornaledelbeccaccino.it/beccaccino-14-genetica della-ferma.pdf
pero' mi sorge un dubbio su quanto affermato: Il buon Bonasegale dice che la ferma non è un qualcosa che si trasmette con i geni, ma un comportamento indotto, ora come si possa affermare che sia un gene (anche se di carattere recessivo) il fatto di fermare i beccacini, penso che sia tutto da dimostrare, infatti se cosi fosse si potrebbe isolare nel dna del cane quel gene, e lavorarci sopra.... come ad esempio è stato isolato e studiato il gene dominante del colore del mantello marrone, o il cromosoma x o y che determinano il sesso nel nascituro. La genetica è purtroppo scienza troppo giovane, e si puo' affermare ancora tutto ed il contrario di tutto, perchè ce ne sono ancora molte di cose da studiare e da scoprire. Io al gene recessivo che tramandi una attitudine acquisita (anche se nei secoli), se mi permetti, almeno per ora ci credo poco. Quando me ne sarà dimostrata l'esistenza, allora faro come Tommaso..... ci credero' :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto