Tentativo di preparazione per il fermo al frullo (Springer)

Complmenti bel risultato. Posso chiederti come ti sei comportato nelle fasi iniziali per ottenere quel risultato?
 
Bè speriamo bene...visto che sono stato, tra i mille e un lavori, anche aiuto cuoco!!!:) Sicuramente mi permetterò ancora di disturbarvi con altre domande...a questo proposito un ringraziamento di cuore a tutti per la disponibilità e la pazienza con un neofita come me!!!

- - - Aggiornato - - -

Grazie mille provvederò a cercarli in rete o tramite librerie specializzate!!! Si per me è una fortuna poter partire con la vostra assistenza...basta vedere quanti errori mi avete già evitato...:cool:Oggi dopo il lavoro vado a vedere una gara a un quagliodromo e vedo se c'è qualche springerista

- - - Aggiornato - - -

Scusami ma non capisco bene cosa intendi per fregature...pensi potrebbero dar problemi anche alla springerina??
Lo spirito di ognuno di noi a scrivere in un forum non è quello di essere disturbati ma di confrontarsi, chiedere a chi ne sa Di più e condividere le proprie conoscenze ed esperienze pratiche...quando Nicola ti parla di fregature da quagliodromo credo che intenda dire che far vedere un cane su una quaglia immessa sia quanto di più limitativo esista nella valutazione di quel cane, quasi tutti i cani fanno bella figura in quagliodromo, e' più facile che un vero bravo cane da caccia faccia una brutta figura in quagliodromo....
1) sei in un appezzamento limitato di terreno e di nessuna difficoltà pratica per il cane ( Prato rasato )
2) sai esattamente dove hai messo la quaglia, e difficilmente si sposterà da dove lhai messa
3) la quaglia gabbiarola puzza di mangime e anche un cane col raffreddore la sente
4) insegnare ad un cane a fare il compitìno ( cerca - scovo o ferma - riporto ) su una quaglia messa a terra e' molto più facile che tirar su un cane da caccia
Detto questo, trai le conclusioni....
Io un paio di fregature ad amici con cani cosiddetti "pronta caccia " le ho fatte evitare, suggerendo di andare a provare i cani non in quagliodromo ma su terreno libero, a cercare un animale vero...se poi l'animale non si trova l'occhio esperto ci mette poco a valutare come un cane si muove sul terreno , se è abbastanza saggio da non sprecare tempo su zone sterili e andare ad esplorare potenziali rimesse di un animale, insomma si vede se il cane corre per correre o corre per cercare qualcosa...ovviamente stiamo parlando di cani pronta caccia, che dovrebbero conoscere già i selvatici, nel tuo caso il cane non è mai uscito e quindi di selvatici non ne conosce, ma è meglio come dice Nicola buttargli una pallina su una macchia e vedere cosa fa piuttosto che sbattergli una quaglia davanti al naso, meglio vedere se rincorre un merlo, una farfalla, se entra in un folto o lo evita...ai cani fatti da 600 euro non crederci mai, un cane fatto ne vale molti di più...un cane di un anno 600 euro li ha probabilmente mangiati in crocchette e costati in veterinario, se poi è uno scarto ne può costare anche 400 , ma rimane uno scarto...se io dovessi vendere un mio cane pronta caccia, cioè un cane con almeno un anno di caccia sulle spalle, che ha visto animali, riporta ecc ne chiederei molti di più di euri, sempre ammesso che non sia un cane reputato non idoneo ad un certo tipo di lavoro, e con me il lavoro per i cani e' duro, ma molto molto duro...
 
Salvatore, è poco per tentare con la quaglia, secondo me hai poche probabilità, ti conviene fare qualche esercizio in più. Quando il cane sarà pronto per sicurezza devi usare la longhina, se il cane dovesse inseguire devi fermarlo dopo il fischio ad una distanza di 7/8 metri, per le prime volte è meglio fermarlo lungo. Fra poco parto, tienimi informato, ciao

Ciao Nicola, non ci crederai ma leggo ora e proprio "nel dubbio" non ho minimamente tentato di farlo !!! Ti ringrazio del suggerimento e non sarei stato pronto non avendo lunghina......mi permetto di anticipare una tua risposta più dettagliata per Rodolfo..
Per fermarlo lungo si intende dopo una rincorsa che andrai gradualmente diminuendo, questo per evitare che alla prima volta il cane colleghi la trattenuta alla levata al frullo e possa andare in confusione.....quindi forzo al frullo, con selvatico ben alzato da terra fischio e dopo rincorsa di 7-8 mt. trattenuta con lunghina.
Le volte successive in base al comportamento inizi gradualmente a diminuire tale distanza fin quando al fischio fà il seduto tempisticamente.
Leggi col beneficio del dubbio, Nicola ci spiegherà meglio ...
 
Intanto grazie mille per la chiarezza e la disponibilità....Ieri sono stato a vederla con la fidanzata e non so se la springerina s'innamorerà di me ma noi certo ci siam innamorati di lei[couple.gif]....purtroppo non potrò portarla a casa prima di fine giugno quando cambio casa ma il padrone m'ha detto che posso passare a trovarla tranquillamente, cosa che conto di fare...
ho notato che gira come un ciclone naso a terra, il che ben mi fa sperare in fase di cerca, arrivava anche quando la chiamavo io e riportava il pezzo di legno che le ho lanciato...
Più avanti potrebbe essere utile portarla al quagliodromo? Magari all'inizio solo per abituarla a sentire i colpi??
Ps sicuramente non è paurosa o introversa anzi...al momento di riportare il legnetto si sdraiava anche sulla schiena per farsi coccolare meglio senza la minima paura
 
Ciao Nicola, non ci crederai ma leggo ora e proprio "nel dubbio" non ho minimamente tentato di farlo !!! Ti ringrazio del suggerimento e non sarei stato pronto non avendo lunghina......mi permetto di anticipare una tua risposta più dettagliata per Rodolfo..
Per fermarlo lungo si intende dopo una rincorsa che andrai gradualmente diminuendo, questo per evitare che alla prima volta il cane colleghi la trattenuta alla levata al frullo e possa andare in confusione.....quindi forzo al frullo, con selvatico ben alzato da terra fischio e dopo rincorsa di 7-8 mt. trattenuta con lunghina.
Le volte successive in base al comportamento inizi gradualmente a diminuire tale distanza fin quando al fischio fà il seduto tempisticamente.
Leggi col beneficio del dubbio, Nicola ci spiegherà meglio ...

sabato ci proveremo ..............
 
Uhmmmmm....già il nome mi sà di ca.zo per il culo...la vedo difficile !!! :)...ma sai che a volte cambiare interlocutore potrebbe servire.. ;-)
al limite, se và male...cambiamo gatto !!! ah ah ah
Se preferisci ti mando Luna e Minnie, molto più dolci come nomi,lavorano sul gatto da sole e in coppia, in perfetta sincronia....[thumbsup.gif]
 
Grazie mille per i consigli e per avermi evitato più di un errore!!!:rolleyes:La prossima volta che vado a trovarla magari le faccio una foto...PS vi disturberò ancora per altre info man mano se non è un problema...e se capita di trovarsi devo pagar da bere!
 
Purtroppo ce ne son rimasti ben pochi...(troppa Cina :) ) e quello vorrei conservarmelo per le sessioni successive, tant'è che la più grande ..la porto al guinzaglio.. ;-)
Ma li ha sempre rispettati così i gatti???? Perché le mie darebbero dietro anche agli aerei di linea, figurati un gatto e che sta li fermo impalato!!![sconvolto.gif]
pensa che un paio di anni fa Minnie riuscì anche a salire su una pianta con il tronco un po' inclinato fino a più di tre metri di altezza, fortuna che il gatto era andato un po' più su....
 
Salve a tutti

Salve a tutti

Salve a tutti,
sono un nuovo utente, vado a caccia già da diversi anni ma solo a breve riuscirò, finalmente ad avere il cane.
Ho puntato, dopo mille riflessioni, su uno springer...se avete consigli o info sono graditissimi...:cool:
 
Salvatore, davvero bella e volenterosa la tua springerina ma che tristezza vederti doverla addestrare sull'asfalto e tra le macchine in sosta!
In questi casi capisco quanto siamo fortunati noi che abitiamo in piccoli centri e non in città. Son sicuro che appena hai un pò di tempo la porterai in campagna a farla scorrazzare in lungo ed in largo come piace a questa razza. Ti auguro di riuscire nel tuo intento e di passare giornate di caccia indimenticabili in sua compagnia.
 
Intanto grazie mille per la chiarezza e la disponibilità....Ieri sono stato a vederla con la fidanzata e non so se la springerina s'innamorerà di me ma noi certo ci siam innamorati di lei[couple.gif]....purtroppo non potrò portarla a casa prima di fine giugno quando cambio casa ma il padrone m'ha detto che posso passare a trovarla tranquillamente, cosa che conto di fare...
ho notato che gira come un ciclone naso a terra, il che ben mi fa sperare in fase di cerca, arrivava anche quando la chiamavo io e riportava il pezzo di legno che le ho lanciato...
Più avanti potrebbe essere utile portarla al quagliodromo? Magari all'inizio solo per abituarla a sentire i colpi??
Ps sicuramente non è paurosa o introversa anzi...al momento di riportare il legnetto si sdraiava anche sulla schiena per farsi coccolare meglio senza la minima paura
Da quello che scrivi le premesse non sembrano male, un cane che non sia introverso e timido e' già qualcosa, se è vivace e attivo, curioso di esplorare il mondo meglio ancora...se il proprietario te lo permette magari vallo a prendere ogni tanto e portarlo fuori con te anche per una semplice passeggiata a guinzaglio...l'amore e i baci coi cani possono anche funzionare, ma il semplice stare a contatto con te ed imparare a conoscerti funziona di sicuro...per gli spari al quagliodromo eviterei in maniera assoluta, gli spari degli altri il tuo cane potrebbe tranquillamente non temerli ma mai li collegherebbe ad un qualcosa a lui funzionale e pertinente al suo lavoro...quando lo metterai di fronte alla sua selvaggina, cioè quella che lui ha cercato e scovato, lo metterai di fronte anche alla fucilata, e vedrai che l'addestramento allo sparo e' un passo semplicissimo , soprattutto se si è lavorato bene col cane in fase di socializzazione...
ciao
jack
 
Scusate pensavo d'aver scritto che ha anche una cucciolina di due mesi e un maschio, non ricordo però l'età, di springer...
Provarla sul terreno se non è addestrata intendi con quaglia senza sparo?? O semplicemente vedere se segue l'usta del selvatico??

- - - Aggiornato - - -

So che i genitori sono cacciatori ma non credo abbiano pedegree....
 
Dovrei andare a vedere una femmina di 10 mesi domenica...genitori non addestrati ma cacciatori...mi son procurato una scacciacani per vedere che non abbia paura del colpo....qualche consiglio....? Grazie!!!:confused:
Scusa se mi permetto di farti alcune domande , ma che significa genitori non addestrati ma cacciatori??? Che cacciano come i lupi , cioè allo stato brado? Che poi anche i lupi cacciano con schemi ben precisi e sono inquadrati in una gerarchia, a dire il vero...Il cucciolone di 10 mesi e' stato socializzato, addestrato, dove ha vissuto e con chi? Il mio consiglio e' uguale a quello di Salvatore, credo che ci siano diverse cosette da valutare prima di porre mano alla scacciacani, perché credo che da qui a poco molto probabilmente apriresti un altro post dal titolo " paura dello sparo "... Chiedo nuovamente scusa per la schiettezza, di solito non è mio costume essere avaro di suggerimenti...
 
Ciao Nicola, non ci crederai ma leggo ora e proprio "nel dubbio" non ho minimamente tentato di farlo !!! Ti ringrazio del suggerimento e non sarei stato pronto non avendo lunghina......mi permetto di anticipare una tua risposta più dettagliata per Rodolfo..
Per fermarlo lungo si intende dopo una rincorsa che andrai gradualmente diminuendo, questo per evitare che alla prima volta il cane colleghi la trattenuta alla levata al frullo e possa andare in confusione.....quindi forzo al frullo, con selvatico ben alzato da terra fischio e dopo rincorsa di 7-8 mt. trattenuta con lunghina.
Le volte successive in base al comportamento inizi gradualmente a diminuire tale distanza fin quando al fischio fà il seduto tempisticamente.
Leggi col beneficio del dubbio, Nicola ci spiegherà meglio ...

Salvatore io ho sempre usato la longhina, così come ha descritto Nicola, però visto che il tuo cane esegue il seduto a distanza, si potrebbe provare anche senza, male che vada userai dopo la longhina.[lol.gif]
 
Scusate pensavo d'aver scritto che ha anche una cucciolina di due mesi e un maschio, non ricordo però l'età, di springer...
Provarla sul terreno se non è addestrata intendi con quaglia senza sparo?? O semplicemente vedere se segue l'usta del selvatico??

- - - Aggiornato - - -

So che i genitori sono cacciatori ma non credo abbiano pedegree....

A 10 mesi se non ti conosce puoi solo vederla in movimento accompagnando l'attuale proprietario (anche su quaglia) e se ti piace il suo comportamento, non dovrai far altro, una volta che sarà con te, di darle il tempo necessario a metabolizzare la tua presenza e riprendere il suo normale modus operandi...
A parer mio se vai a provarla da solo (non è una macchina che basta saper guidare) potrebbe anche rifiutarsi non solo di fare qualsiasi cosa, ma anche di solo seguirti.
 
Messaggi
1,376
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Premesso che non mi sono mai cimentato in questa forma di addestramento e dal momento che allo stato attuale non posso permettermi di affrontare spese nei confronti di un addestratore, stò tentando di abituare la mia piccola soldatina al fermo al frullo.
Allego un primo filmato...sono graditi consigli...opinioni e ...critiche.

Ambra prep.ne fermo al frullo 1 - YouTube

Domani si tenta su gabbiarola...e qualora dovessi percepire di non riuscire ..mi fermo e chiedo lumi.
 
Ho ordinato per ora "50 anni di Springer" e oggi vado a vedere come fare il recinto nella casa nuova...poi spero di riuscire a passar a trovare la springerina in settimana
 
Salvatore, davvero bella e volenterosa la tua springerina ma che tristezza vederti doverla addestrare sull'asfalto e tra le macchine in sosta!
In questi casi capisco quanto siamo fortunati noi che abitiamo in piccoli centri e non in città. Son sicuro che appena hai un pò di tempo la porterai in campagna a farla scorrazzare in lungo ed in largo come piace a questa razza. Ti auguro di riuscire nel tuo intento e di passare giornate di caccia indimenticabili in sua compagnia.

La piccola frequenta molto prati...campagne e da adesso in avanti anche ZAC ...ti dirò che tutto quello che capita su quell'asfalto è unico ed imprevedibile, come gatti (della quale è correttissima tant'è che gli stessi non sfuggono al contrario di quando vedono la madre ;-) ) diversità di cani per razza e sesso che necessitano di bisogno di lavorare sulla tempestività, quindi non perdo occasione per metterla alla prova ed....ogni occasione è buona.
Ti ringrazio per gli auguri, e sia se riuscirò o che sarà un fallimento sarò qui a metterlo in pubblico...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto