Tentativo di preparazione per il fermo al frullo (Springer)

Grande Salvatore!!!
io non ho mai preparato un cane al fermo al frullo, la mia Minnie lo fa quasi spontaneamente e con poca fatica forse potrei ottenerlo,però non mi ci sono mai dedicato in maniera specifica perché per l'uso che faccio io dei cani non lo ritengo indispensabile...ho visto vari metodi, alcuni dei quali poco ortodossi, ma sono sicuro che con la tua passione c'è la farai sicuramente...tienici aggiornati e IBAL [thumbsup.gif]
 
Se si incomincia a condizionare il cucciolo in previsione della correttezza al frullo e allo sparo quando è il momento giusto il lavora da fare è solo di perfezionamento, non è una vera correzione. I cani da caccia che sono stati portati su selvaggina veramente selvatica a due anni o poco più, dopo svariati e svariati tentativi di inseguimento incominciano a fare esperienza e a ponderare bene prima di agire, per farli desistere dall'inseguire basta un minimo controllo. I cani da caccia saggi, inseguono per assicurarsi dell'esito del tiro, alle seconda padella girano e rientrano, quindi inseguono in particolar modo per assicurarsi del punto di caduta e non per cercare di abboccare l'animale che vola. Questo per qualche pseudo addestratore è impossibile farlo senza l'uso del collare elettrico, se il cane viene corretto poco più o poco meno dell'anno di età potrebbe essere anche vero.
 
.
...come fare per evitare la paura allo sparo...??
...trattalo come se fosse un cucciolino di 60 giorni...poi...a secondo delle reazioni potrai accelerare più o meno...
...il mio ultimo , preso a 10 mesi , ho ricominciato da zero la solita trafila...ed era un cane anche un po' " ombroso "...ed i miei timori erano tanti...ma tutto è andato a buon fine...con un cauta progressione iniziale che poi ho accelerato man mano che le risposte erano sempre più positive...
...prima di tutto...devi farlo innamorare di te...
 
Coccolarlo non sarà un problema, ma, scusami l'ignoranza, cosa intendi per trattarlo come un cucciolo di 60 gg?? E per accelerare??? Scusa ma come ti dicevo su cani e addestramento sono proprio a livello zero...[22]purtroppo non ho mai potuto averne uno fino ad ora...
Per l'innamoramento punto sul fatto che sia reciproco...

- - - Aggiornato - - -

In primis grazie mille!!!
:)Come carattere ho visto che è più che socevole, cosa importante anche perchè così saprà corrompere anche la fidanzata, quando ho provato a chiamarla è arrivata e mi sembra ben tenuta...ma l'istinto venatorio come faccio a capirlo senza selvatico vicino??
Devi trattarlo come un cucciolo di 60 gg nel senso che dovrai partire da una socializzazione edun addestramento di base col cane, stando a contatto con lui ed esponendolo alla vita quotidiana alla quale è destinato nel tuo branco, da li dovrai partire per gradi fino ad arrivare all'addestramento allo sparo ... Se lo riterrai opportuno potrai anche accelerare e velocizzare certe tappe, non è escluso che un cane di 10 mesi, essendo molto più maturo di uno di 60 gg recepisca certe nozioni dell'addestramento in maniera più pronta ... Molto spesso gli errori vengono dal fatto di voler bruciare le tappe con I cuccioli ancora troppo piccoli e certi problemi che a 60 gg ci sembrano insormontabili a 4/5 mesi diventano poi semplicissimi da risolvere, semplicemente perché il cane e' maturato un po' di più ed è in grado di recepire ciò che gli stiamo insegnando...l'istinto venatorio di un cane ovviamente lo devi vedere in relazione al contatto con la selvaggina, anche se aspetterei di avere il cane un po' più in mano prima di porlo di fronte al selvatico...se appartiene ad una razza da caccia ed è figlio di cani cacciatori le premesse ci sono e questo e' già un buon punto di partenza...per adesso tanto tempo con lui, tanta socializzazione ed umanizzazione e addestramento di base....
 
Dovrei andare a vedere una femmina di 10 mesi domenica...genitori non addestrati ma cacciatori...mi son procurato una scacciacani per vedere che non abbia paura del colpo....qualche consiglio....? Grazie!!!:confused:
 
Intanto grazie del consiglio e soprattutto ben venga la schiettezza...forse mi sono espresso male...i genitori sono addestrati e impiegati a caccia è la cucciola che non è stata addestrata...
Ma quindi che fare per non rischiare d'aver un cane che ha paura dello sparo?
Scusate le domande magari per voi ovvie ma sono neofita:confused:
Ps ben vengano i suggerimenti!!

- - - Aggiornato - - -

Veramente non ancora...:(...solo pensavo potesse esser utile per non rischiare d'aver un cane che abbia paura dello sparo...
La paura o non paura dello sparo non è una dote innata che il cane porta dietro nella sua genetica, come può essere l'istinto venatorio l olfatto ecc...lo sparo lo procuriamo noi col fucile ed è per questo una cosa che il cane non conosce, e che quidi fa parte del l'addestramento e come tale ci dovremo lavorare in un certo modo...e siccome lo sparo accompagnerà il nostro ausiliare per tutta la vita come completamento del suo lavoro, a quello lo dovremo associare, e così facendo diventerà ancora più facile farglielo digerire...porsi davanti ad un cane come nel caso tuo e sparare senza associare lo sparo a nessuna azione e nessuna conseguenza può portare a tre casi :
la paura, e li avremo fatto sicuramente danni...
il disorientamento, e quindi era inutile farlo perché ci dovremo tornare sopra ad hoc, con un metodo specifico, e avremo solo confuso il cane...
l'indifferenza, e li appureremo che il cane non ha paura, almeno quello, ma non avremo fatto nulla ugualmente...
quindi in conclusione lascia perdere gli spari adesso...allo sparo ci si arriva per gradi, per questo una buona socializzazione del cane e'importante, perche' un cane che ha vissuto a contatto con le persone, con altri cani , con il quale si e' perso del tempo e che magari e' stato posto di fronte piu o meno volontariamente a rumori inconsueti o semplicemente ai rumori di tutti i giorni, piu' difficilmente avra'paura delle fucilate, soprattuto se le fucilate arriveranno al momento giustonel modo giusto...la tua valutazione sulla possibilità o meno di prendere quel cane adesso deve concentrarsi su altri fattori, per esempio valutare se ha più o meno istinto venatorio, se abbia paura della sua stessa ombra , dei rumori, delle cose, se sia diffidente perché nessuno si è preoccupato di lui per dieci mesi,se sia ricettivo nei tuoi confronti...capisco che questa prassi comporti dei tempi più lunghi e laboriosi rispetto ad una semplice prova-sparo, ma del resto anche nella migliore delle ipotesi, cioè quella in cui il cane non abbia paura, ma pecchi su altri aspetti o dimostri altre tare, questo lo renderebbe comunque scarsamente utilizzabile per la caccia...se te la senti, se ti senti abbastanza portato a farlo, se hai passione e tempo, segui il consiglio che già ti ha dato Stefano, prenditi il cane e fallo tuo giorno per giorno, e vedrai che quanto più tempo gli dedichi in fase di socializzazione tanto meno ne perderai in addestramento...e lo sparo, quando sarà il momento, lo assocerai a te, al suo lavoro , ed al selvatico, cioè a quello per cui quel cane dovrà vivere...se invece pensi di non avere abbastanza di tutto questo potrebbe essere più facile lavorare su un cucciolo di due mesi, da plasmare a tuo uso e consumo, perché un cane di dieci mesi trascurato e' sotto certi punti di vista paragonabile ad un cucciolo ma con aspetti del carattere già consolidati, nel bene e nel male...
ciao e IBAL
jack
 
Grazie allora seguirò il consiglio e vedrò di vedere d'organizzare una volta con il proprietario come va sulle quaglie...e magari vedo se posso cominciare a portarla a fare qualche passeggiata...
Ma non c'è in giro qualche libro tipo "tutto sullo springer"? Ne ho in verità trovato uno a un mercatino su cocker e springer ma mi sembra succinto...
Premetto che alcuni springer di dieci mesi sono ingrado di poter fare incarnierare qualche capo di selvaggina. Ammesso che la cucciolona non è mai stata portata fuori, dopo 5/6 uscite quando viene sganciata deve dare almeno un accenno di partenza, se gli butti una pallina in una macchia, a dieci mesi se è uno springer la deve almeno andare a recuperare, se non la riporta non è un problema, il problema potrebbe essere se non vuole entrare. Le più grosse fregature sono state prese provando i cani sulle quaglie di allevamento, parlo di cani da ferma. Un cane di dieci mesi non iscritto deve essere preso solo ad un prezzo convenientissimo, io consiglio sempre di prendere cani iscritti.
 
Coccolarlo non sarà un problema, ma, scusami l'ignoranza, cosa intendi per trattarlo come un cucciolo di 60 gg?? E per accelerare??? Scusa ma come ti dicevo su cani e addestramento sono proprio a livello zero...[22]purtroppo non ho mai potuto averne uno fino ad ora...
Per l'innamoramento punto sul fatto che sia reciproco...

- - - Aggiornato - - -

In primis grazie mille!!!
:)Come carattere ho visto che è più che socevole, cosa importante anche perchè così saprà corrompere anche la fidanzata, quando ho provato a chiamarla è arrivata e mi sembra ben tenuta...ma l'istinto venatorio come faccio a capirlo senza selvatico vicino??
 
Argomento molto interessante. Quand'è che al cane può essere insegnato il fermo al frullo? Dopo che ha consolidato la ferma oppure anche quando dopo aver fermato, anche per poco, rincorre la preda?
 
Salvatore, è poco per tentare con la quaglia, secondo me hai poche probabilità, ti conviene fare qualche esercizio in più. Quando il cane sarà pronto per sicurezza devi usare la longhina, se il cane dovesse inseguire devi fermarlo dopo il fischio ad una distanza di 7/8 metri, per le prime volte è meglio fermarlo lungo. Fra poco parto, tienimi informato, ciao
 
Ciao Salvatore, l'impegno alla fine viene premiato, lo scopo finale viene sicuramente facilitato. Io ti consiglio di andare avanti, cambiando terreno e riportello. Il cane corretto al frullo e allo sparo a differenza di quello che insegue deve saper marcare il punto di caduta. Alcuni dicono che è dote naturale, io credo che anche se il cane ne è sprovvisto con l'allenamento si possono ottenere ottimi risultati anche con i riporti a lunga distanza. Io la correzione alla cagna giovane ancora non glielo fatta, non credo che ne ha di bisogno, molto probabilmente ha bisogno di essere perfezionata. Domenica scorsa con la cagna giovane ha fatto un ottimo risultato se considero che nella batteria c'era Asso del "Re di Danari" se ti ricordi è stato il vincitore del derby, per fartela breve all'involo la cagnetta è rimasta ferma e seduta e ha continuato a seguire il fagiano con lo sguardo. Ho avuto un poco di fortuna perchè il cane non lo avevo molto lontano, inoltre sono stato aiutato anche dalla vegetazione, ma ho avuto la netta impressione che il cane oltre all'ordine ricevuto è stata molto ponderata, dopo tutti gli inseguimenti su fagiani, beccaccini, colombi, ecc, ecc, senza esito sta incominciando a capire (a 2 due anni) che non è conveniente inseguire. Mi sento di consigliarti di portare il cane sulla selvaggina in modo che si condizioni naturalmente per tentativi.
 
Salvatore, è poco per tentare con la quaglia, secondo me hai poche probabilità, ti conviene fare qualche esercizio in più. Quando il cane sarà pronto per sicurezza devi usare la longhina, se il cane dovesse inseguire devi fermarlo dopo il fischio ad una distanza di 7/8 metri, per le prime volte è meglio fermarlo lungo. Fra poco parto, tienimi informato, ciao
Scusa Germano l'argomento interessa molto anche me, potresti dirmi che intendi con "fermarlo lungo"?
Scusami ma non ho capito.
 
Bè speriamo bene...visto che sono stato, tra i mille e un lavori, anche aiuto cuoco!!!:) Sicuramente mi permetterò ancora di disturbarvi con altre domande...a questo proposito un ringraziamento di cuore a tutti per la disponibilità e la pazienza con un neofita come me!!!

- - - Aggiornato - - -

Grazie mille provvederò a cercarli in rete o tramite librerie specializzate!!! Si per me è una fortuna poter partire con la vostra assistenza...basta vedere quanti errori mi avete già evitato...:cool:Oggi dopo il lavoro vado a vedere una gara a un quagliodromo e vedo se c'è qualche springerista

- - - Aggiornato - - -

Scusami ma non capisco bene cosa intendi per fregature...pensi potrebbero dar problemi anche alla springerina??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto