Sicuramente una buona alimentazione fatta in casa sarebbe il max, ma sono del parere che sia troppo complicato mantenere le giuste proporzioni di proteine, grassi ecc, ecc, pertanto preferisco affidarmi ad un buon mangime..Uso da 5 anni Farmina Top Bredeer....soddisfattissimo per la salute e la performance dei cani....
 
dipende... dal costo della ''materia prima''..pasta economica 70 c.al kg.tritato p. uso umano 2 scelta 4 euro al kg. minestrone surgelato 1,50 euro al kg. questi sono i prezzi che trovo io per cucinare un pappone integrativo alle crok. per i cani di mio figlio.
laika mangia in casa in genere pasta la nostra(in genere scondita) tritato come sopra, crudo..le verdure quelle che mangiamo noi,la frutta ''a tavola'' ,considera che sono cani ''onnivori''..nel senso che non rifiutano nulla..e che digeriscono bene tutto..facciamo i conti per laika 100gr di pasta 10cent.150 gr.di tritato 50cent. il resto non andrebbe considerato in quanto gia' ''presente'' ma diciamo altri 10 cent.
pap
 
io sono 14 giorni che stò cambiando alimentazione , tornando al fatto in casa , i costi li potrò dire tra altri 16 giorni , ma vedo i cani che stanno meglio e quello conta .
io stò dando carne pesce verdure uova grasso e vitamine , stò cercando di bilanciarlo , e vedo che le feci sono migliori e i cani vispi belli e scattanti , domani li porto in ZAC e vediamo il rendimento.
 

luigi.961

Utente Registrato
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Ragazzi qualcuno di voi prepara il mangiare a casa? intendo non usa il secco ma lo prepara?
esempio:naselli o merluzzi congelati,macinato.. magari da ragù,ali o petti di pollo o di tacchino,verdure e carboidrati (pasta o riso) cotti.
Considerando che un buon mangime va tra 40 e 50 (offerte a parte) euro a sacco quanto potrà costare un'alimentazione fatta in casa?
 
Come ha già detto pap dipende da cosa utilizzi per far da mangiare ai cani ... Io non do costantemente alimentazione fatta in casa ma piuttosto alterno o integro un paio di volte alla settimana, in base anche alla minore o maggiore attività dei cani...io per esempio prendo in un ingrosso di pollame le carcasse di pollo( 50 cents al chilo ) , sono praticamente polli interi senza cosce e senza petti, c'è dentro una valanga di carne, li cuocio al vapore per non disperdere proteine, li disosso e li sgrasso un po', oppure facendo la caccia di selezione metto via un po' di carne di capriolo o daino meglio ancora , ricca di proteine e senza grassi, a volte macinato di seconda, tacchino ...e poi pasta di quella un po' più economica, riso , qualche fetta di pane essiccato, un rosso d'uovo alla settimana...verdura e frutta non ne metto mai, pesce molto raramente...comunque credo che alla fine non vai a spendere tanto meno e nei mangimi moderni le varie percentuali sono meglio dosate, a casa e' difficile mantenere cucinando un alimentazione costante per i loro fabbisogni, però variare e integrare e' sicuramente Valido...siccome domani ho una gara le mie bambine oggi hanno cenato con daino scottato e riso bollito,solo un po' di croks per completare...
 
allora resoconto dopo circa un mesetto , chiaramente bilanciare grassi proteine e quant altro non è semplice , ma ci stiamo riuscendo .
i cani fanno feci solide sono vispi e in campagna vanno bene , il pelo è lucido , e a conti fatti spendi molto meno , io faccio matà e metà tra casalingo e secco , lo faccio perchè se sono fuori una settimana con i cani non sempre hai la possibilità di cucinare e se un pò di umido puoi portarlo congelato il resto dei giorni devi usare il secco .
 
ti parla uno che ha cambiato un mesetto fa ,tornando al casalingo, io do tutte le carni escluso il maiale, tutte crude e con ossa, mischiate a verdure leggermente cotte o frutta e se vuoi mettici un po di pasta o pane secco per 20 kg di cane a riposo do sui 300 gr di carne(pollo ,tacchino,manzo, ritagli ,interiora come cuore e polmone trippa e comunque quello che riesci a trovare a buon prezzo)una carota ed una zucchina lesse e un po di pane secco.
il cane gradisce molto, le feci sono ridotte e il cane fisicamente è molto in forma!
provare per credere.
prova a dare un occhiata su barf.it

saluti
federico
 
.
...il mangiare umido (cioe' quello fatto in casa ) e' costituito per circa 86% da acqua...quindi bisogna aumentare la dose...
...quanto riusciamo a bilanciare il contenuto di tutti quei componenti essenziali che non devono mai mancare..??
...sono un convinto assertore del secco , di buona qualità ovviamente ma mai troppo carico se non è un cucciolo.
...tutto e' graduato e sai sicuramente cosa e quanto il tuo cane assimila...
Ovviamente i miei cani , vivendo in casa , qualcosa spiluccano sempre quando noi mangiamo ( un grassello di carne o prosciutto , una buccia di formaggio , anche le bucce della frutta che fa benissimo al cane , un pezzetto di pane...
Ogni tanto nella ciotola finisce anche un po' di pasta avanzata od altro...
Mai i dolci e la cioccolata come il bianco d'uovo crudo ( cotto si) , un rosso d'uovo ( crudo fa benissimo ma uno solo alla settimana) , un filo d'olio sulle crocchette se è molto freddo...ovviamente solo ossa spugnose , quella della bistecca vanno bene , mai quelle di pollame o coniglio...
Per le dosi e' meglio non seguire quello che è scritto sui pacchi ( le ditte esagerano sempre perché devono vendere).
La dose giusta la trovi passando la mano sopra il costato : le costole non si devono vedere (=cane troppo magro) , ma si devono sentire subito sotto la pelle senza che ci sia un pannicolo che le separa dalle nostre dita( = cane troppo grasso)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto