Alimentazione, secondo voi.....

Anche io ai miei cani do il performance della nova foods , in confezione per allevatori ,e devo dire che lo trovo valido oltre che abbastanza conveniente, anche se in inverno coi cani in piena attività risulta secondo me piuttosto povero di grassi e quindi lo integro con altri alimenti per evitare che i cani scendano troppo di peso...la forfora generalmente indica un po' di incalorimento del cane, prova a somministrare una quantità minore visto che si va verso la stagione calda e i cani oltretutto non lavorano molto adesso...potrebbe anche essere un po' di pelle secca dovuta al fatto che i cani si preparano alla muta e c'è un po' di sotto pelo morto che non favorisce la normale traspirazione, puoi provare a spazzolare quotidianamente e vedere che succede...se vuoi anche togliere il dubbio che la forfora sia dovuta ad acari tirante su un po' spazzolando il cane e poi appiccicala su un pezzo di nastro adesivo trasparente, e poi falla esaminare dal tuo veterinario al microscopio...

tu sei un allevatore?
 
il mais è la fonte di carboidraiti che da piu problemi ed intolleranze rispetto alle altre. il natural trainer ne è pieno, il fitness non ricordo se ne ha ma anche ne avesse ne ha molto meno. Se hai visto un peggioramento col natural hai gia un indizio...
sul fatto del monoproteico nn mi sbilancio anche se personalmente non lo trovo un cibo adatto solo ai cani intolleranti visto che le intolleranze son piu spesso date dai cereali che non dalle proteine...tutta fuffa...il mio springer è uno schiacciassassi e alterno crocchette monoproteiche e non senza problemi...se una crocca è buona (leggi gli ingredienti) va bene per tutti i cani (allergie ovviamente escluse).

Piuttosto se posso permettermi fino all anno o giu di età non stresserei troppo il cane con cambi di cibo,integrazioni o spuntini e medicamenti preventivi...
se il cane è sano e vive in ambiente sano trova una crocchetta buona (e ce ne sono) magari nel tuo caso senza mais e goditi i risultati
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Salve a tutti, vorrei un Vs. parere in merito all' alimentazione della mia cucciola di 4 mesi.
Quando l' ho presa dall' allevamento l' alevatore mi dette un po' del secco che mangiava lì, e che io ho cominciato a "diluire" con il fitness Trainer Puppy al pesce, in quanto era io mangime che avevo intenzione di usare, essendomi trovato molto bene con l' altro mio cane.
Notai che la canina aveva della forfora, che dopo i primi 3 Kg di Fitness Trainer era scomparsa. Quando poi sono andato dal vet per fare i vaccini, questo mi ha detto di non dargli un monoproteico, in quanto se non ci sono problemi di intolleranze, si può dare un mangime non moonoproteico seppur di buona qualità. Così ho preso la line Natural Trainer, sempre dlla Nova Foods, ma appunto non monoproteico, seppur Super Premium.
L' ho integrato piano piano al precedente mangime fino ad arrivare al punto di dargli solo questo, allungato con un cucchiaio di scatoletta (sempre di ottima qualità) in quanto la canina non la si può definire vorace, e solo con il secco faceva storie. E' un mese che mangia quindi il Natural Trainer e ad oggi noto la ricomparsa di forfora sul pelo. Non sò se attribuire il fatto al mangime, alle scatolette (anche se la quantità è minima e la qualità alta, tipo Forza10 o Almo) o ad altro.
Mi piacerebbe ricevere delle vostre opinioni e consigli a riguardo.

P.s. Quotidianamente somministro anche della mela o della banana, ma questo penso non possa influire sul discorso forfora.
 
Ho proseguito la linea del monoproteico al pesce, ma ho lasciato la Fitness Trainer (che utilizzo per l' altro cane di casa) poichè proprio non voleva mangiarmelo. Ho optato per una linea premium della Valpet, che però come molti mangimi, anche di altissima qualità, non è esente da una buona percentuale di mais appunto. Spero che quest' ultimo non mi crei problemi, ma questo solo il tempo potrà rivelarmelo. Nel frattempo il pelo è tornato bello e privo di forfora, e le feci sono ben formate ed in giusta quantità.
Vi ringrazio per tutti i vostri pareri in merito.
 
Anche io ai miei cani do il trainer della nova foods ,e devo dire che lo trovo valido oltre che abbastanza conveniente, anche se in inverno coi cani in piena attività risulta secondo me piuttosto povero di grassi e quindi lo integro con altri alimenti per evitare che i cani scendano troppo di peso...la forfora generalmente indica un po' di incalorimento del cane, prova a somministrare una quantità minore visto che si va verso la stagione calda e i cani oltretutto non lavorano molto adesso...potrebbe anche essere un po' di pelle secca dovuta al fatto che i cani si preparano alla muta e c'è un po' di sotto pelo morto che non favorisce la normale traspirazione, puoi provare a spazzolare quotidianamente e vedere che succede...se vuoi anche togliere il dubbio che la forfora sia dovuta ad acari tirante su un po' spazzolando il cane e poi appiccicala su un pezzo di nastro adesivo trasparente, e poi falla esaminare dal tuo veterinario al microscopio...
 
Ti ringrazio per i consigli, il dubbio è che possa essere anche qualcosa di parassitario (visto che quando l' ho presa si grattava tantissimo era irritata sulla pancia ed aveva forfora) ma per questo (su indicazione del vet) ha fatto 3 fialette di stronghold a distanza di 15 giorni una da l' altra (l' ultima ieri) e il prurito la forfora e l' irritazione erano scomparsi.
Ho trattato anche l' altro cane allo stesso modo in forma preventiva, ma anche questo ha ad oggi prurito.
Che siano pulci penso sia impossibile, in quanto dopo 3 applicazioni di stronghold, cucce pulitissime ed igenizzate, dovrebbero essere sterminate.
Ti ho mandato mp per una info sul mangiare.

P.S. mi sà che la sezione più adatta era "rubrica veterinaria"
 
prova a fargli un analisi del sangue a vedere se è intollerante a quella miscela a me è capitato tre mesi fa ho cambiato miscela il cucciolone no problem la cagna ha iniziato a grattarsi il viso a venire forfora a perdre pelo sul viso e sugli occhi portata dal veterinario e con le analisi del sangue siamo arrivati al problema allergica al mais adesso a finito la cura data e sta gia iniziando a rimettere il pelo e non si gratta piu
 
se il cucciolo presenta forfora e dopo il cambio dell'alimentazione la forfora sparisce, la risposta è ovvia, personalmente continuerei con il monoproteico al pesce (tra l'altro ottimo prodotto) , eventuali prove le farei se si presentassero problemi ......in bocca al cocker!!!!!
 
Come prima cosa voglio verificare il discorso parassitario, poi comemi suggeriscipasserò a quello delle intolleranze. Ora non vorrei fare di un po' di forfora una questione, nel senso che si la forfora c'è ma la situazione è comunque sotto controllo. Solo che trattandosi di un cucciolo, vorrei tamponare subito la storia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto