la mia bimba (setterina di 4 anni) ha fatto una fuitina con springer....

i Vs ultimi commenti mi hanno convinto sempre più ad accettare la gravidanza e ad attendere con ansia la cucciolata. avendo già una fermista e una breton che cacciano insieme oramai da due anni...con il setter vocato per la ferma e il breton che si "accontenta" del consenso e del riporto....proverò sicuramente ad allevare una cucciola che somigli di più allo springer...al massimo se non ferma avrà sicuramente il riporto ben impresso nel dna con propensione al lavoro nello sporco
Allora ti racconto anche questa.
Ho un amico che e' davvero un gran cacciatore, ma nn un cinofilo purista in senso stretto.
Ha ormai springer da tanti anni, ultimamente ha un maschio di tipologia "da collezione" con il quale ha fatto innumerevoli monte con femmine di pari tipologia. Venatoriamente i risultati di queste progenie sono garantiti, come altrettanto "garantita" e' la loro bruttezza in difformita' dallo Standard (come ovvio che sia).
Ora, il caso ha voluto che una femmina di questa genia (appunto brutta come la fame) sia stata coperta da un breton di peraltro ottimo livello: ebbene, sia come qualita' venatoria che soprattutto morfologica, questa e' di gran lunga la miglior cucciolata di "springer" che egli abbia mai prodotto! Con la differenza che questi sono (come giusto che sia) dei meticci senza pedigree, mentre x assurdo tutta l'altra massa di ben peggiori "indefiniti" possiedono il pedigree di pura razza!
Ora, io nn so come sia la tua setter ne' lo springer "incriminato", ma se tanto mi da' tanto potrebbero esserci serie possibilita' che i frutti di codesto meticciamento somiglino molto di + un vero springer di quanto nn lo sia il padre stesso, similmente a quanto accaduto all'amico mio!
 
.
...tutto dipende dalla dominanza dei vari geni al momento della giunzione fra i due singoli filamenti ( materno e paterno)...
...sulla venaticita' dei soggetti non nutro dubbi...
...i miei vengono da che standard di lavoro verrà fuori...è questa la mia curiosità...
Poi...anche se spesso mi è capitato di andare a caccia con amici e cani da cerca e ferma insieme , ma ognuno serviva il proprio...
...lui , a solo con tre cani insieme e con tre tipi di lavoro diversi fra loro....come fa a gestirli proficuamente...??
...sarà più facile uscire con un cane solo...a meno che...anche il neo-springer...fermi il selvatico...
 
non è detto che dopo 30 giorni se è incinta si veda ad occhio.... cominci a vederla di sicuro intorno ai 40/45 giorni, ed a volte se i cuccioli fossero uno o due stenti a vederla anche a pochi giorni dal parto.
 
non è detto che dopo 30 giorni se è incinta si veda ad occhio.... cominci a vederla di sicuro intorno ai 40/45 giorni, ed a volte se i cuccioli fossero uno o due stenti a vederla anche a pochi giorni dal parto.
Ma dall ecografia, che è stata fatta al cane si vede e come , e senza ombra di dubbio a 30 giorni...a 45 giorni generalmente si vede anche se la cucciolata non è numerosa, l'addome e' più teso, le mammelle si ingrossano e si induriscono....con un po' di esperienza si vede anche prima, diciamo dai 25 giorni in poi....comunque l ecografia non lascia dubbi....
 
Beh, si "mormora" che + di un importante allevamento italiano di "springer da lavoro" abbiano costruito le proprie fortune proprio sulla progenie di un meticciamento con un setter (un setter francini's, dicono i + informati o maliziosi che siano!).
Notizie + certe ci giungono invece dal Regno Unito, patria di queste razze, dove il primo campione di lavoro proclamato, tale FTC Rivington Sam, era appunto figlio di un setter (e di una cocker, tanto x nn farsi mancar niente: "it is generally aknowledged that Sam was a first cross between a cocker and an english setter")!
Insomma, il proprietario della setterina puo' dormir sonni tranquilli, che' qualcuno ben + famoso ed importante di lui ha addirittura costruito le sue fortune di cinofilo su questo tipo di ... "collezione"!
 
.
...Jack...
...l'infezione uterina e' stata casuale...magari l'estro conseguente ha solo favorito l'evento...ma solo per caso...e se uno da preventivamente una copertura antibiotica...
...per quel che riguarda l'accoppiamento spurio...
....se ci fosse anche il minimo dubbio che la canina sia stata montata da chi non si sa chi ( oltre allo springer )...non avrei alcuna remora a darle la pillola...
...forse da un setter ed un volpino...viene fuori un cane da orsi...
...scherzo...
Sicuramente è stato casuale,anche se immediatamente successivo all iniezione, tanto e' vero che il veterinario mi aveva rassicurato che c'erano pochissimi rischi di infezione, ma con la mia solita fortuna....
 
Beh, si "mormora" che + di un importante allevamento italiano di "springer da lavoro" abbiano costruito le proprie fortune proprio sulla progenie di un meticciamento con un setter (un setter francini's, dicono i + informati o maliziosi che siano!).
Notizie + certe ci giungono invece dal Regno Unito, patria di queste razze, dove il primo campione di lavoro proclamato, tale FTC Rivington Sam, era appunto figlio di un setter (e di una cocker, tanto x nn farsi mancar niente: "it is generally aknowledged that Sam was a first cross between a cocker and an english setter")!
Insomma, il proprietario della setterina puo' dormir sonni tranquilli, che' qualcuno ben + famoso ed importante di lui ha addirittura costruito le sue fortune di cinofilo su questo tipo di ... "collezione"!
Ricordo una frase di un vecchio libro di caccia che da bambino ho " divorato " mille volte in attesa di poter divenire cacciatore e dove ( si parla ormai di 35 anni fa ) si definiva lo springer, ancora non molto conosciuto, come " troppo ambizioso per rimanere cocker, incapace di divenire setter "... Tutto sommato potrebbe essere la conferma di tutto ciò...
comunque non mi starei a preoccupare troppo di un meticcio del genere, ovviamente il meticciamento non è da prendersi come cosa regolare , ma il cane di un amico mio ,il glorioso Spino, era un incrocio tra breton e fox terrier , brutto da non potersi guardare , ma con quel cane ci siamo andati a caccia più di dodici anni cacciando con disinvoltura e con risultati eccezionali dall allodola al cinghiale....poteva fermare la beccaccia come andare ad abbaiare a fermo al cinghiale, scanizzare mezza mattinata la lepre o riportare i tordi...e noi, all'epoca giovani caccia-sparatori, apprezzavamo molto i suoi servigi...
 
ho i miei dubbi su queste fusioni trasformare puo'andare bene come puo' andare male bo non si sa'.
.
...i dubbi ci sono perchè sono carateristiche antitetiche...
...sicuramente prevarrà o l'una o l'altra , anche in cuccioli diversi della stessa nidiata...
...ho paura che in realtà non faranno bene nè l'una nè l'altra...
...speriamo...sono curioso...

- - - Aggiornato - - -

.
...ma sentire il veterinario per la pillola del giorno dopo...???
...avevo una boxer e fu montata da un mio breton...risolsi con la pillola...
 
Pratico una forma di caccia che definirei "tutta caccia" in ambienti vocati per la vari tipi di animali...da.settembre fino a meta ottobre esco di solito con la setter e la breton...si dividono i compiti in maniera brillante...autonome sotto ogni forma...ma con la setter che non ama il riporto e lascia questa incombenza alla breton...non prima comunque di aver trovato e imboccato il selvatico....quaglie, fagiani, lepri, palombe....da meta ottobre in poi pratico la caccia alle allodole e ai turdidi sia a fermo che in forma vagante...la setter rimane nel recinto e esco con la breton e lo springer di mio fratello...molto posato, lavora a corto, formidabile sullo sporco e nel riporto....vorrei allevare la new entry per questo tipo di caccia...certo se poi riesco a farla lavorare insieme alle altre due.....mi faccio una p....a con due mani.....
 
Non ho mai cacciato con cani incrociati con uno da ferma e una da cerca,anche se ne ho visto piu'di qualcuno.Credo,ma posso sbagliarmi,che alcuni prenderanno dalla madre e altri dal padre,sia come aspetto fisico che come metodo di caccia.Sono curioso anche io!Tienici informati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto