la mia bimba (setterina di 4 anni) ha fatto una fuitina con springer....

Sono perfettamente d'accordo con Jack, tra due cani da caccia sicuramente verrà fuori un cane da caccia non starti a preoccupare troppo.
Se pensi che tantissima gente usa i setter per il riporto dei tordi e per farci lo scaccio....
 
Sabato ho fatto fare ua ecografia alla mia setter e "sembra" che non sia incinta.....fra 20 gg ripetiamo la cosa per avere sicurezza certa....ora mi rimane solo il cruccio se abbiano consumato la prima notte con sesso sfrenato.....essendo una bimba vergine.....scherzi a parte se cosi' fosse mi sono tolto un bel problema...anche se avevo fatto la bocca a questa cucciolata e all'incrocio che ne poteva derivare.....
 
Per continuare sul modo di lavorare in cerca e ferma dei miei cani....sabato mattina in riserva su quaglie con mio fratello....gli springer piccoli hanno iniziato a lavorare da soli in coppia, molto a corto predilegendo in primis rovi, parti sporche per poi andare anche sul prato....la setter esperta non li ha calcolati e ha deciso di spaziare direttamente sul prato in direzione opposta, seguita dalla bretoncina che ha accennato dei consensi seguiti da riporti eccezionali....morale....setter e springer se non ben addestrati faticano a convivere mentre il setter e il breton soddisfano l'attivita venatica in maniera adeguata al mio standard
 
Sabato ho fatto fare ua ecografia alla mia setter e "sembra" che non sia incinta.....fra 20 gg ripetiamo la cosa per avere sicurezza certa....ora mi rimane solo il cruccio se abbiano consumato la prima notte con sesso sfrenato.....essendo una bimba vergine.....scherzi a parte se cosi' fosse mi sono tolto un bel problema...anche se avevo fatto la bocca a questa cucciolata e all'incrocio che ne poteva derivare.....
Dl tuo primo messaggio e' passato un mese , se la cagna non è gravida non lo è neppure tra venti giorni...se l ecografia l'ha fatta persona competente dubbi non ce ne dovrebbero essere, se la cagna invece è gravida tra venti giorni te ne accorgi anche senza ecografia perché dovrebbe essere prossima a partorire....;-)
 
dalla ecografia non risulta incinta...9/10 marzo fuitina....9/10 maggio se era incinta deve partorire...misteri del mio veterinario...
 
Potrei fargli una puntura di gynodian per fargli tornare il calore...non ci sono controindicazioni fisiche ma la vedo una grande forzatura che potrebbe compromettere il suo carattere..anche come cacciatrice...speriamo che i cuccioli prendano il meglio da entrambi i genitori...a 50/60 gg con i miei amici sceglieremo i soggetti da dedicare alla ns passione....uno gia' e' prenotato da mio fratello cavatore di tartufi....vi tengo aggiornati grazie dei consigli
 
Ho letto da qualche parte che stanno creando (mi sembra di ricordare negli USA) una una nuova razza da caccia fra breton e springer per unire le caratteristiche delle due razze naturalmente per stabilizzare le doti non basta un incrocio . Quindi probabilmente dipenderà dalla percentuale che ogni cucciolo prenderà dalle due razze quindi credo non tutti avranno le stesse caratteristiche(forse non tutti fermeranno) ma comunque possono essere tutti adatti alla caccia . Se ho scritto qualcosa di sbagliato correggetemi pure.
Saluti Bregoscia

l'altro giorno abbiamo fatto una passeggiata io e un mio amico in una zac... io avevo il mio breton e il mio amico aveva portato la usa cuccioletta DI 4 MESI ( madre SPINGER e padre BRETON . accoppiati per caso).... volevamo vedere come si sarebbe comportato allo sparo ecc.....
abbiamo liberato una quaglia e il CUCCIOLO DI 4 MESI con tutta naturalezza l'ha agganciata , ha fatto una ferma pazzesca con zampa anteriore alzata e si e' immobilizzato...
dopo poco l'ha fatta frullare , il mio amico l'ha seccata di prima canna e quella pallina l'ha riportata perfettamente alla mano...
per essere la sua prima uscita sono rimasto basito , appena posso pubblico il video...
 
.
...ho paura che ci sarà una bella confusione...
...setter che ferma...breton che non ferma..."springer" che forzerà...
...sarà una nuova forma di caccia...ma di sicuro...gambe in spalla...
Il setter allargherà la cerca e magari fermerà a distanza...lo springer se ne accorge e va a forzare l'animale...
Se non corri...
Stefano, io caccio con gli springer insieme ad amici che hanno i cani da ferma, se agli springer gli fumano i 00 riescono a vivere del loro lavoro senza interferire in quello dei cani da ferma. Sicuramente un cucciolone di springer non lo si può affiancare a un setter o a un qualsiasi cane da ferma se non ha un minimo di educazione, questa abinata a poche regole permette al cane da cerca di cacciare in coppia con il cane da ferma senza nessun disturbo.
 
i Vs ultimi commenti mi hanno convinto sempre più ad accettare la gravidanza e ad attendere con ansia la cucciolata. avendo già una fermista e una breton che cacciano insieme oramai da due anni...con il setter vocato per la ferma e il breton che si "accontenta" del consenso e del riporto....proverò sicuramente ad allevare una cucciola che somigli di più allo springer...al massimo se non ferma avrà sicuramente il riporto ben impresso nel dna con propensione al lavoro nello sporco
 

andreap68

Utente Registrato
Messaggi
864
Punteggio reazioni
2
Punti
16
ho una setter inglese di 4 anni Diana....era in estro da una decina di giorni e purtroppo ieri mattina è fuggita dal recinto....è tornata dopo due/tre ore accompagnata dal suo fidanzatino splendido springer spaniel di un mio amico....oltre ad aver perso la verginità penso sia rimasta anche incinta.... i genitori sono ottimi cacciatori con particolarità completamente diverse...ottimo naso ottima cerca tutti e due...Lei grande esperienza nella cerca, nella ferma, meno nel riporto del selvatico...Lui ottimo nella cerca, nelle cacciarelle in genere, nel riporto...non ho nessuna idea di come possa venire la prole, sia per quanto riguarda l'estetica che per la riuscita nella caccia....avete esperienze dirette per quanto riguarda questo tipo di incrocio di razze?
 
i Vs ultimi commenti mi hanno convinto sempre più ad accettare la gravidanza e ad attendere con ansia la cucciolata. avendo già una fermista e una breton che cacciano insieme oramai da due anni...con il setter vocato per la ferma e il breton che si "accontenta" del consenso e del riporto....proverò sicuramente ad allevare una cucciola che somigli di più allo springer...al massimo se non ferma avrà sicuramente il riporto ben impresso nel dna con propensione al lavoro nello sporco
.
...ho paura che ci sarà una bella confusione...
...setter che ferma...breton che non ferma..."springer" che forzerà...
...sarà una nuova forma di caccia...ma di sicuro...gambe in spalla...
Il setter allargherà la cerca e magari fermerà a distanza...lo springer se ne accorge e va a forzare l'animale...
Se non corri...
 
.
...Germano...
...insieme a springer di amici ho cacciato pure io...ma ognuno seguiva il lavoro del proprio cane...
...ma se tu mi dici che possono lavorare in coppia , con un solo conduttore....ci credo...previo addestramento ovviamente...
 
Per quanto ne so io le cagne possono essere fecondate più volte nello stesso calore e da più maschi...per cui è presumibile che nella Cucciolata ci sarà una certa disomogeneità come postato da Stefano , come accade nelle cucciolate di randagi, però credo anche che da due cani di razza vocata alla caccia possano venir fuori cani comunque cacciatori...ovviamente la disomogeneità si potrebbe ripercuotere sulla capacità di fermare o meno e sulla costruzione fisica, però io sarei tendenzialmente ottimista...di incroci springer/breton e anche springer/setter qualcuno ne ho visto , alcuni fermavano ed altri no ma erano comunque tutti appassionati alla caccia....
ciao e ibal
jack

- - - Aggiornato - - -

Potrei fargli una puntura di gynodian per fargli tornare il calore...non ci sono controindicazioni fisiche ma la vedo una grande forzatura che potrebbe compromettere il suo carattere..anche come cacciatrice...speriamo che i cuccioli prendano il meglio da entrambi i genitori...a 50/60 gg con i miei amici sceglieremo i soggetti da dedicare alla ns passione....uno gia' e' prenotato da mio fratello cavatore di tartufi....vi tengo aggiornati grazie dei consigli
Personalmente ho una brutta esperienza con queste iniezioni del giorno dopo, anni fa una mia cagna si accoppio' col primo " bruttone " di passaggio ed essendo oltretutto molto giovane feci l iniezione...la conseguenza fu una disastrosa infezione all utero che dovetti curare a lungo con antibiotici perché c'era il rischio concreto di dover sterilizzare la cagna...alla fine si risolse tutto e in seguito questa cagna ha dato alla luce due cucciolate bellissime senza nessun problema ma li per li l'intervento sembrava dover essere l'unica soluzione...
 
.
...ho paura che ci sarà una bella confusione...
...setter che ferma...breton che non ferma..."springer" che forzerà...

magari verranno scambiate per ferme interminabili tutta quella continuità di minuti nei quali il cane si troverà in conflitto con se stesso, cercando di capire cosa cacchio deve fare perchè...non lo ha ben chiaro nemmeno lui, oppure usciranno dei mostri sacri a caccia....
 
la scelta devi farla te, portare avanti una cucciolata e eventualmente monitorare i cagnoli nella loro carriera, chiaramente dovrai comunicare ai futuri proprietari che potranno avere o uno springher fuori mano o un setter a tiro di fucile......
 
Speriamo almeno che in due/tre ore si sia accoppiata solo con lo springer....e' proprio vero....4 anni da verginella....e appena ha conosciuto il sesso mi si e' trasformata in una grande p....a....che somiglianza incredibile con le ns donne...fortuna che le cagne vanno in estro solo due volte l'anno....sono quasi sicuro comunque che la ha mollata solo a lui.....al volpino che sta vicino casa spero proprio di no....gli ci sarebbe voluta la scaletta....
 
.
...Jack...
...l'infezione uterina e' stata casuale...magari l'estro conseguente ha solo favorito l'evento...ma solo per caso...e se uno da preventivamente una copertura antibiotica...
...per quel che riguarda l'accoppiamento spurio...
....se ci fosse anche il minimo dubbio che la canina sia stata montata da chi non si sa chi ( oltre allo springer )...non avrei alcuna remora a darle la pillola...
...forse da un setter ed un volpino...viene fuori un cane da orsi...
...scherzo...
 
Speriamo almeno che in due/tre ore si sia accoppiata solo con lo springer....e' proprio vero....4 anni da verginella....e appena ha conosciuto il sesso mi si e' trasformata in una grande p....a....che somiglianza incredibile con le ns donne...fortuna che le cagne vanno in estro solo due volte l'anno....sono quasi sicuro comunque che la ha mollata solo a lui.....al volpino che sta vicino casa spero proprio di no....gli ci sarebbe voluta la scaletta....
Se hanno tempo a disposizione il modo di farlo lo trovano anche se non hanno la scaletta. Il volpino è una razza da compagnia che ha l'istinto a predare molto sviluppato se paragonato alle altre razze da compagnia,
 
.
...eccome se lo trovano il sistema...
...trovai il mio breton culo contro culo con la boxer...lei per terra e lui su uno scalino di casa...
...la necessità aguzza l'ingegno...
 
io ho visto una volta a caccia un cucciolo di questo incrocio di circa 5 mesi ed esteticamente era più bello sia dei setter che degli springer per quanto riguarda la caccia se ferma farà il setter se non lo fa farà lo springer...
Anzi il sangue springer sicuramente sarà una marcia in più nel riporto...
 
Ok grazie...li ho investiti gia' nel vaccino per la leishmaniosi...quasi 180 € a cane...fai per 3...grazie
 
Ho letto da qualche parte che stanno creando (mi sembra di ricordare negli USA) una una nuova razza da caccia fra breton e springer per unire le caratteristiche delle due razze naturalmente per stabilizzare le doti non basta un incrocio . Quindi probabilmente dipenderà dalla percentuale che ogni cucciolo prenderà dalle due razze quindi credo non tutti avranno le stesse caratteristiche(forse non tutti fermeranno) ma comunque possono essere tutti adatti alla caccia . Se ho scritto qualcosa di sbagliato correggetemi pure.
Saluti Bregoscia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto