Discorso difficile....Se ti piace il cane da seguita spari alla selvaggina a lui consona.......
Credo che nessun segugista e dico segugista non spari alla selvaggina da penna e chi lo fà non è un segugista...ma nessuna polemica tutto quì.Ciaociao
 
anni fa' un mio amico aveva una segugia italiana che scovava benissimo la lepre ma se nei dintorni c'era la becca be' , stai tranquillo che la metteva in ala . e lui gli tirava ,eccome se gli tirava. alla fine ne prndeva piu' lui di me con i miei breton . he he . e t'assicuro che è un vero segugista . pero' sai com'è : l'occasione fa' l'uomo ladro e , a mio parere , faceva benissimo. ciao
 
anni fa' un mio amico aveva una segugia italiana che scovava benissimo la lepre ma se nei dintorni c'era la becca be' , stai tranquillo che la metteva in ala . e lui gli tirava ,eccome se gli tirava. alla fine ne prndeva piu' lui di me con i miei breton . he he . e t'assicuro che è un vero segugista . pero' sai com'è : l'occasione fa' l'uomo ladro e , a mio parere , faceva benissimo. ciao

Io sono del tuo stesso parere,diciamo che forse nn è molto etico ma nn è come l'aspetto e cmq il tuo cane la scova e se 6 bravo porti a termine l'azione di caccia.saluti
 
beh , guardate io rispetto l'opinione di tutti . ci sono cacciatori che sono veri cinofili e loro sicuramente storcono il naso per un'azione poco ortodossa , salvo poi , parlo dei pennisti , tirare allo schizzo della lepre . he he he . poi ci sono i segugisti , ne conosco tanti ,tutti ottimi amici , a loro dire non si tira al fagiano per tutto l'oro del mondo ! alcuni sono arrivati a degli accordi tipo : tu non tiri alla lepre e io non tiro al fagiano . con me non lo fanno ,he he he . poi quando parte il gallo ... bhe' è dura resistere e via con dire : i cani erano lontani , non se ne sono accorti ecc. semplicemente siamo cacciatori ed è normale essere cosi' . poi è chiaro che se uno alleva un segugio caccera' la lepre o il cinghiale , ma se quel segugio ogni tanto ti trova la regina ...... bhè vivadio sono a caccia !!!
 
beh , guardate io rispetto l'opinione di tutti . ci sono cacciatori che sono veri cinofili e loro sicuramente storcono il naso per un'azione poco ortodossa , salvo poi , parlo dei pennisti , tirare allo schizzo della lepre . he he he . poi ci sono i segugisti , ne conosco tanti ,tutti ottimi amici , a loro dire non si tira al fagiano per tutto l'oro del mondo ! alcuni sono arrivati a degli accordi tipo : tu non tiri alla lepre e io non tiro al fagiano . con me non lo fanno ,he he he . poi quando parte il gallo ... bhe' è dura resistere e via con dire : i cani erano lontani , non se ne sono accorti ecc. semplicemente siamo cacciatori ed è normale essere cosi' . poi è chiaro che se uno alleva un segugio caccera' la lepre o il cinghiale , ma se quel segugio ogni tanto ti trova la regina ...... bhè vivadio sono a caccia !!!

ottimo albert è quello che ho pensato e non scritto prima
 
faccio una domanda.......ma se sei col segugio a quaglie o a beccacce e skizza una lepre che fai spari alla lepre col piombo 10? o se stai cacciando la lepre,che fai spari alla quaglia con il piombo 5?
mi sembra sensato che ogni selvatico debba avere il suo onore, e sopratutto la selezione venatoria è dimostrazione di grande equilibrio mentale.........
 
Re: segugi per beccacce?

Se ti interessa solo il carniere e riesci a trovare un segugio che abia una cerca molto stretta perchè no!!!!

Io personalmente non andrei mai a becche o a coturnici coi segugi!!!! [sportschiri.gif]
 
Re: segugi per beccacce?

Solo chi caccia per il carniere potrebbe fare una caxata del genere, il segugio nasce come cane da seguita, è così fin da quando l'uomo usa il cane per la caccia...

Mi è capitato di assistere in prima persona ad un gruppetto di segugisti che da un campo di granoturco ai primi di novembre hanno preso una becca, che inseguivo da diversi giorni... Il tipo che mostrava fiero la becca appena presa, deridendomi che non ero stato capace di trovarla con il cane da ferma mi disse: "vedi noi con questi cani prendiamo di tutto..."

Ciao
Stefano
 

truzzeddu

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Cari amici del forum,disquisendo con altri colleghi si è arrivato al discorso dell'uso che alcuni cacciatori del luogo, fanno del segugio nella caccia minuta particolare pernici e beccacce. Io
sono rimasto alquanto perplesso anche se non nascondo che parecchie volte ho visto segugi puri e meno puri cacciare pernici e beccacce con ardore svolgendo un lavoro simile a quello di un cane da cerca. Addirittura qualcuno dei presenti mi ha accennato che in un testo di cinofilia venatoria si parlava dell'utilizzo del beagle proprio nella caccia alle becche. Che dirvi?
Voi cosa ne pensate? avete avuto esperienze del genere? E a parte la questione prettamente cinofila purista del cane fatto per quella caccia secondo voi nella caccia di oggi, tra sporco fagiani ecc, sarebbe utile o utilizzabile un cane del genere? Considerate che da noi nel nuorese si usano molto spesso i cani da ferma per il cinghiale, insomma qui resiste il motto cane tuttofare. A voi la parola ogni commento e pensiero è utile.
:D :D :D
 
Re: segugi per beccacce?

la differenza fra questi ,diciamo,cacciatori con razze varie al seguito e con le quali cacciano un po' di tutto e un vero cinofilo-cacciatore e' un sola,secondo me,i primi sparano a qualsiasi cosa si palesi loro davanti,incalzata dai loro ausiliari e sono molto contenti di questo,il secondo,mi ci metto anche io fra questi,se il suo cane(da ferma)lavora male o addirittura sfrulla una beccaccia,gli girano le palle tutto il giorno. [42]
 
Re: segugi per beccacce?

Roberto P ha scritto:
Se ti interessa solo il carniere e riesci a trovare un segugio che abia una cerca molto stretta perchè no!!!!

Io personalmente non andrei mai a becche o a coturnici coi segugi!!!! [sportschiri.gif]
Quoto a 1000x1000 :wink:
 
forse ancora parzialmente plausibile è l'utilizzo dei cani da cerca a beccacce e pernici (cosa che io in primis faccio)..ma adoperare segugi o simili mi sembra esagerato...
 
Re: segugi per beccacce?

non saprei dire ogni cacciatore caccia come gli pare ogni cane è buono ma non specifico a chi non è capitato di andare a fare una battuta a cinghiale e non vedere frullare una beccaccia dai segugi
però io preferisco cacciarla con i cani da ferma
 
Re: segugi per beccacce?

E' una cagata...è come andare a cinghiali col setter...che senso ha..poi uno che prepara una muta di segugi per la lepre o il cinghiale deve avere una bella testina per portarli a beccacce...per me è una stupidata...a questo punto ci vado col quad o con la moto da cross...
 
Re: segugi per beccacce?

Bigrillo ha scritto:
La storia è sempre la stessa: ci sono persone che hanno un fucile in mano e i Cacciatori, impensabile per me pensare che quando si va a lepre con i segugi si possa sparare a qualsiasi altra cosa che non sia la lepre. Naturalmente durante la cacciata si alzano fagiani, beccacce ecc. sparare ad altro rovina senz'altro la cerca per la quale i cani sono stati addestrati, soprattutto i cuccioloni che stanno imparando dai vecchi. Stare alla larga da questi personaggi e mai dar loro importanza minima controbattendo l'argomento. Vanno isolati nel loro brodo! Buona Giornata!!
PS: Scusatemi ma personalmente mi da fastidio quando prendono la lepre con il cane da ferma!!



Ci mancherebbe che quando sono a lepri sparo alla penna...nemmeno sotto tortura...
 
Re: segugi per beccacce?

Roberto P ha scritto:
Se ti interessa solo il carniere e riesci a trovare un segugio che abia una cerca molto stretta perchè no!!!!

Io personalmente non andrei mai a becche o a coturnici coi segugi!!!! [sportschiri.gif]

quoto

a me hanno racontato anche ti persone che andavano a beccacce con dei pastori tedeschi ed erano anche entusiasti di raccontare le loro cacciate....bho....
[thumbsdown.gif]
 
Ho letto i vostri discorsi ed anche se sono in ritardo di anni non riesco a non parlare.MA vi sembrano normali i vostri discorsi? Si sarete pure puristi ecc...quello che volete ma io dico santo cielo ognuno può cacciare come e con cosa vuole? basta che rimane entro le leggi dello stato , quelle naturali e il rispetto del buon senso. Adesso uno che vuole caccare col cane magari si deve fare 4 cani . Se io vado a coniglio e si alza pure una quaglia o ved addirittura un colombaccio in aria.. è normale io prendo e sparo ora magari esco solo per prendere una lepre o cose varie....Magari questo ve lo potete permettere voi io non lo so e non mi interessa , ma da me in Sicilia è ,almeno second me non ha senso uscire solo a lepri dato che possiamo prenderne una a stagione ...se la tovo bene ma se non la trovo e durante la cerca vedo altre 15 specie di migratori , stanziali diverse IO SPARo a tutte e 15 . Percio fatemi il piacere e lasciate gli altri cacciare con csa vogliono e nelle maniere che piu preferiscono perciò zitti e non criticate. In tutta la discussione non avete fatto altro che criticare...Meglio un cane che mi alza tutto che 10 cani diversi specializzati...il bello della caccia col cane e il rapporto che hai col tuo fido, non la "specializzazione"
 
Re: segugi per beccacce?

La storia è sempre la stessa: ci sono persone che hanno un fucile in mano e i Cacciatori, impensabile per me pensare che quando si va a lepre con i segugi si possa sparare a qualsiasi altra cosa che non sia la lepre. Naturalmente durante la cacciata si alzano fagiani, beccacce ecc. sparare ad altro rovina senz'altro la cerca per la quale i cani sono stati addestrati, soprattutto i cuccioloni che stanno imparando dai vecchi. Stare alla larga da questi personaggi e mai dar loro importanza minima controbattendo l'argomento. Vanno isolati nel loro brodo! Buona Giornata!!
PS: Scusatemi ma personalmente mi da fastidio quando prendono la lepre con il cane da ferma!!
 
Ho visto cacciatori sparare a lepri con i setter o breton , ora va di moda andare a cinghiali con il cane da ferma e non mi stupisco se gente che va con i segugi trova la becca e gli spara. È ovvio che il vero segugista appassionato e crede nei suoi cani difficilmente sparerà ad un fagiano o una becca. Poi qui in Toscana non credo ci sia cacciatore che mette specificatamente un segugio da becche visto che dall'8 di dicembre lo deve lasciare a casa
 
Se ci sono voluti molti anni di selezione per avere il cane perfetto per ogni tipo di selvaggina e ci sarà un perchè...Il setter "lavora" il selvatico in un modo,il cocker in un altro,il cane da seguita in un'altro ancora,ognuna di queste razze è migliore dell'altra con un certo tipo di selvaggina,poi nessuno vi vieta di usare una capra per andare a caccia ci mancherebbe,ogni forma di caccia ha una sua poesia e ognuno la interpreta come meglio crede...Ma credo anche che per ottenere buoni risultati ci voglia l'ausiliare giusto per il selvatico che si voglia cacciare altrimenti che poesia sarebbe?Ciaociao
 
io ho uno spaniel tedesco, in germania viene usato per la caccia alla volpe o a ungulati in Italia alcuni lo usano per cacciare il cinghiale,io lo uso per la cerca di fagiani o becche ma più che altro per il riporto sia acquatici sia piccola migratoria. Anni fa il miglir cane da riporto che avevo era un pastore tedesco incrociato con un belga, non perdevo un tordo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto