Prendere un cane con un altro a casa.

Guarda, io ho portato a casa 2 mesi fà una cockerina, e già ho un meticcione di 10 anni (maschio). Come ti hanno già detto, con un minimo do accortezze nei primi periodi, vedrai che non ci saranno problemi. Poi è soggettivo, a seconda di che carattere ha il tuo amico "romano2. Nel senso, il mio è un maschio molto dominante verso i suoi simili, ma allo stesso tempo molto indipendente e per niente geloso. I primi giorni era molto sulle sue e non concedeva confidenze alla nuova arrivata, a distanza di 2 mesi dormono già insieme. Io ho anche 2 bambine e nonostante l' affezione del mio primo cane verso di loro, ugualmente la piccola ha trovato il suo spazio (e che spazio :D).
Per quanto riguarda le uscite io penso che fino a che si tratta di portarli fuori a fare i bisogni e passeggiate varie, portarli insieme sia un grande vantaggio (se il romano è educato bene) in quanto il primo farà sicuramente da esempio al piccolo. Per quanto riguarda poi l' addestramento venatorio, quella dovrà essere un' esclusiva della femmina e basta.
L' unica cosa che preoccupa un po' anche me sono i giorni di calore, dove prevedo notti agitate....

Ottimo! Proprio quello che devo fare io... compreso le figlie!
Il mio meticcio è di carattere molto tranquillo e per nulla dominante, in più è sterilizzato dagli otto mesi di vita! Il calore delle femmine lo sente ma non gli dice nulla!
 
Ciao!!!!Sterilizzato è un passo importante in tuo favore,
è da sperare che non sia dominante...in ogni caso ricorda che "lui"è il primo pertanto evita in sua presenza troppe coccole alla cucciolona,
in poche parole dovresti andare a pari nella quotidianità anche nelle uscite,
detto questo non credo avrai problemi!
Auguri!!


p.s scuse agli amici della mia latitanza ma tra lavoro e problemi con la connessione ero mal messo!!!!
grazie
 
Quindi voi dite che se dovessi uscire di casa solo con la nuova arrivata non indispettirei il "romano"? Che non subirà problemi dal avere il suo territorio invaso da una cucciolata?
 
Grazie a tutti per gli utili consigli!
Quali possono essere altri accorgimenti da tenere oltre a non far mancare affetto al vecchio e fargli capire che il suo meritato posto non è in discussione?
 
Chiedo perché non ho mai avuto un cane da caccia e questo trovatello romano è il primo cane mai avuto!
E' di indole tranquilla e va d'accordo con tutti i cani del vicinato! Anzi... è un pelo cagasotto e quindi invece di sostenere una rissa se ne va!
Ha accolto l'arrivo di due bambine che gliene fanno di tutti i colori senza battere ciglio, anzi... vicino alla carrozzina si è girato ad un Rottwailer di 45 kg che voleva avvicinarsi. Il bleff ha retto e il rott si è allontanato forse per pietà di questo scricciolo con ogni pelo del corpo ritto! Sembrava un porcospino!
 
Chiedo perché non ho mai avuto un cane da caccia e questo trovatello romano è il primo cane mai avuto!
E' di indole tranquilla e va d'accordo con tutti i cani del vicinato! Anzi... è un pelo cagasotto e quindi invece di sostenere una rissa se ne va!
Ha accolto l'arrivo di due bambine che gliene fanno di tutti i colori senza battere ciglio, anzi... vicino alla carrozzina si è girato ad un Rottwailer di 45 kg che voleva avvicinarsi. Il bleff ha retto e il rott si è allontanato forse per pietà di questo scricciolo con ogni pelo del corpo ritto! Sembrava un porcospino!
.
...vai tranquillo...
...accetterà il cucciolo come se fosse suo...e gli sarà di infinita compagnia...
...magari con due semplici ringhiate gli insegnerà fino a dove può spingersi...
Per quel che riguarda il rotw...non è stato un bluff...avrebbe dato anche la vita per le due " cucciole" del "suo branco "...
 
Vai tranquillo , se parli di convivenza.
Vivo in citta (con il cane)e l'estate mi trasferisco al mare , dove di "guardia" avevo un Corso e un Maremmano. Hanno conosciuto il mio ausiliare che era cucciolo e nonostante ritornassi ogni anno a distanza di nove mesi con "l'intruso" , non ho mai avuto problemi , anzi vederli giocare tutti e tre insieme era uno spettacolo.
Da cucciolo non credo ci siano problemi , forse potrebbe esserci qualche problema con un cane già adulto.
 
Quindi voi dite che se dovessi uscire di casa solo con la nuova arrivata non indispettirei il "romano"? Che non subirà problemi dal avere il suo territorio invaso da una cucciolata?
Con un poco di buon senso e qualche accorgimento si può andare d'amore e d'accordo. Problemi di convivenza fra maschio e femmina possono nascere solo per alcuni tipi di razze, con le razze da caccia è difficile. Nel periodo di calore ci potrebbero essere forme di esternazioni fra i due cani. Portare due cani a spasso contemporaneamente non è un grosso problema, i cani sono anche felici di uscire tutti insieme. Ci sarebbe ancora qualcosa da dire sulla separazione e il ricongiungimento dei cani.
 
Messaggi
145
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti
Dopo anni di caccia "sfruttando" i cani di un mio amico, visto che il mio amico ha intenzione di far accoppiare la sua setter e mi ha chiesto se voglio una cuccioletta... chiedo a voi..... quali sono gli accorgimenti da tenere se voglio portarla a casa dove ho già un altro cane non da caccia?
Il mio cane di ben 8 anni è di purissima razza "bastarda" e romana come il padrone! L'ho trovato abbandonato sul raccordo anulare di Roma. E' un simpatico e calmo batuffolo di 15 kg... addestrato solo alla caccia alla ciotola e a quello che le mie figlie fanno cadere dal tavolo. Come da legge regionale del Lazio per i randagi, è stato sterilizzato entro il primo anno.
Non ho giardino e vivo in città, vale a dire che almeno almeno 3 volte al giorno si passa un oretta al parco dietro casa.
Potrò addestrare insieme i due cani per non far soffrire al vecchio una sorta di abbandono se esco solo con la nuova arrivata?
Potrà la nuova arrivata imparare ciò che serve per essere un'ottima ausiliare come la madre?
Non so.... voi che dite?
 
Prendila non farti problemi vedrai che il romano sarà molto contento di avere compagnia...
Per addestrarla ti consiglio di portarla da sola l'altro cane potrebbe distrarla...
Non so che tipo di caccia tu faccia ma se fai i tordi come me ti consiglio uno springer o un cocker, il setter si può adattare a cacciare i tordi ma non è la sua caccia.
 
Bhè il fatto che sia sterilizzato gioca a tuo favore, come il discorso di non essere un cane dominante. Se farete il passo di prendere questa setter dovrete soltanto garantirgli l' affetto e le attenzioni che ha avuto fino ad oggi senza trascurarlo, anzi una carezza in più del solito, e vedrete che anche lui sarà felice.
 
Guarda, io ho portato a casa 2 mesi fà una cockerina, e già ho un meticcione di 10 anni (maschio). Come ti hanno già detto, con un minimo do accortezze nei primi periodi, vedrai che non ci saranno problemi. Poi è soggettivo, a seconda di che carattere ha il tuo amico "romano2. Nel senso, il mio è un maschio molto dominante verso i suoi simili, ma allo stesso tempo molto indipendente e per niente geloso. I primi giorni era molto sulle sue e non concedeva confidenze alla nuova arrivata, a distanza di 2 mesi dormono già insieme. Io ho anche 2 bambine e nonostante l' affezione del mio primo cane verso di loro, ugualmente la piccola ha trovato il suo spazio (e che spazio :D).
Per quanto riguarda le uscite io penso che fino a che si tratta di portarli fuori a fare i bisogni e passeggiate varie, portarli insieme sia un grande vantaggio (se il romano è educato bene) in quanto il primo farà sicuramente da esempio al piccolo. Per quanto riguarda poi l' addestramento venatorio, quella dovrà essere un' esclusiva della femmina e basta.
L' unica cosa che preoccupa un po' anche me sono i giorni di calore, dove prevedo notti agitate....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto