Come si sceglie un cucciolo di cocker ?!

Uno spettacolo! I focati, poi, mi fanno impazzire...
Perdici del tempo e fai le cose giuste, vedrai che ne riceverai belle soddisfazioni, le premesse sulla carta ci sono appunto tutte.

Davvero bello il cocker in foto sembra un cartone animato.

Peccato per la coda,anche il mio preso da Marcello Mariani non ha la coda come tutti i coker lui lascia leggermente più lunga per evidenziare meglio quando il cane va in passata.

Bhe il mio ha un poco meno pelo,i Francini sono davvero bellissimi,ma in compenso i cani di Marcello sono nettamente nello standard di razza.

Bello e bravo e certamente un'accoppiata perfetta che è giusto difendere,senza però offendere nessuno,siamo costruttivi.
 
Se parti in quarta e non leggi tutta la discussione sbilanci chi non ti conosce. Leggi il post. 16 dopo possiamo anche discutere se quello che ho scritto è giusto o sbagliato sempre in riguardo al collegamento. Gli auguri fanno sempre bene, questo a prescindere da tutto. Alcune cose sono sottintese, non tutti gli allevatori si assumono le loro responsabilità, al 90% se le cose vanno male la colpa è sempre del padrone del cane, se vanno bene il merito è tutto dell'allevatore. Bene, adesso secondo la mia opinione, i tarallucci e il vino li devi portare Tu.
 
Se il cucciolo nei periodi giusti è stato trattato bene non avrà nessun problema ad inserirsi nel nuovo ambiente, questo è facilmente verificabile una volta portato il cucciolo a casa, cioè fuori dall'allevamento. In quindici giorni un cucciolo ben socializzato deve trovarsi perfettamente a suo agio nel nuovo ambiente, se trova difficolta ad inserirsi potrebbe avere qualche probblemino a livello caratteriale. La cosa importante è la salute e il carattere, il resto viene dopo. La maggior parte dei disturbi caratteriali dipendono da una cattiva socializzazione, quindi per poter avere cuccioli equilibrati è importante rivolgersi a persone serie e preparate. Se il cucciolo da grande diventerà un bravo cane da caccia solo i tempo lo potrà dire, non mi risulta che ci sono test che danno certezze per la futura riuscita del cucciolo in campo venatorio, in questi casi una speranza in più la può dare la genealogia, partendo dal presupposto che il frutto non casca lontano dalla pianta.

sono assolutamente d'accordo con te, quello della socializzazione è un aspetto che viene snobbato dai più; invece è fondamentale, un cane che ha avuto il giusto mix d'affetto, coccole, gioco ecc. la maggior parte delle volte avrà un carattere buono, non pauroso ecc. senza disturbi di personalità se esistono nei cani,ma penso di si per lo meno come sintomatologia.
in questi giorni ho avuto molte offerte per i miei cuccioli da persone anche lontane + di 1000 km, ma ho coscienziosamente dovuto rifiutare innanzi tutto perchè non voglio affidare alle ferrovie o all'autotrasportatore di turno un cucciolo di 60 giorni che ha le sue esigenze, ma anche per il fatto che un viaggio di così tante ore da solo potrebbe traumatizzarlo per sempre compromettendo le sue potenzialità.
 
Esattamente, i test di Campbell, danno, almeno con i boxer delle indicazioni abbastanza precise, personalmente ho riscontrato, per la mia poca esperienza, che con i soggetti più tendenti al dominante si ottengono risultati migliori, anche se fanno tribolare un pó se non sono presi subito per il verso giusto!!
Beh, questo e' un discorso che si puo' senz'altro estendere anche alle razze da caccia, da ferma e/o da cerca che siano.

Vorrei xo' focalizzare l'attenzione su un altro punto.
Gli spaniel hanno in genere un certo grado di "willing to please", cioe' di desiderio di compiacere il padrone. Questa e' una dote fondamentale, proprio x permettere il miglior rendimento in prospettiva venatoria, xche' anche se di altissima qualita' uno spaniel che sia + che altro disposto a farsi gli affari propri rischia di essere inutilizzabile, se il proprietario nn sa davvero il fatto suo.
Ecco, questo e' un problema che potrebbe sommarsi in un cocker, il quale gia' tende ad essere un po' testardo di suo, ha in genere una grandissima avidita' di selvatico, ed al contempo nn gradisce le maniere forti, e quindi va sempre preso "x il verso del pelo"....
 
In allevamento con alcune cucciolate non eseguono il taglio della coda , in quanto i cani "tagliati" non sono accettati in diversi Expo Internazionali, anche se personalmente mi piace di più con la coda tagliata!
 
Davvero bello il cocker in foto sembra un cartone animato.

Peccato per la coda,anche il mio preso da Marcello Mariani non ha la coda come tutti i coker lui lascia leggermente più lunga per evidenziare meglio quando il cane va in passata.

Bhe il mio ha un poco meno pelo,i Francini sono davvero bellissimi,ma in compenso i cani di Marcello sono nettamente nello standard di razza.

Bello e bravo e certamente un'accoppiata perfetta che è giusto difendere,senza però offendere nessuno,siamo costruttivi.

Da parte mia ringrazio per i complimenti ricevuti...
... devo dire però che la piega che ha preso questo post sinceramente mi ha un po' sorpreso e deluso, da parte mia io sono solo in cerca di buoni consigli, mi dispiace assistere a tali reazioni !

Se sapevo che usciva fori sto vespaio... evitavo!
 

nappy

Utente Registrato
Messaggi
174
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, ma torno volentieri a far visita con una domanda...

... sono in procinto di prendere un cucciolo di Cocker, ancora è da decidere dove, ma prima vorrei chiedere qualche consiglio su quali sono le valutazioni da fare all'atto della scelta, mi spiego meglio...

... sono abbastanza ferrato sulle razze di molossidi da impiegare per difesa, con tali razze si fanno dei test per valutare le caratteristiche caratteriali, purtroppo non ho nessuna esperienza con i cani da caccia, in modo particolare sui cocker, cosa è opportuno fare per scegliere un buon cane da utilizzare per riporto e tutta caccia ?!

grazie
 
Il collegamento non credo sia una dote trasmissibile, bisogna fare attenzione a non confondere il collegamento con l'inettitudine di un cane che gira continuamente fra i piedi perchè ha poca passione per il lavoro che svolge.

Questo e' anche vero.
Peccato solo che sia un tratto abbasyanza comune nelle selezioni field-bred (che da noi definiscono poi "da lavoro" x giustificare qualsiasi cosa, soprattutto se ingiustificabile!), ormai da decenni "tartate" sul turno di prova, e quindi in una certa misura handicappati nel fisico e nella psiche.

PS: io sono piuttosto stanco delle insinuazioni, sarcasmo e gratuite insinuazionid di questo tipo qua, ma tanto vedo che e' + forte di lui, che poi ha diversi "compari" che fanno a gara a spalleggiarlo.
 
Tu germano, devi sempre farti riconoscere: d'altronde mica tutti i cani possono esser dei "fenomeni" come i meticcetti tuoi!
Un meticcetto che lavora come un forsennato lo preferisco di gran lunga ad un purosangue con mille asterischi su pedigree ma che mi ronza intorno ai piedi ...per Tutta la selvaggina che posso alzare con i piedi e ritrovare con le mie mani trovo del tutto sconveniente e dispendioso in termini di tempo e danaro mantenere uno o più cani...è mia opinione personale, senza nulla togliere alla purezza delle razze e a chi si adopera per esse...
 
fatti consigliare da un vero conoscitore della razza e magari fatti accompagnare nella visita degli allevamenti da dove magari prenderai un cucciolo.....

Purtroppo non conosco persone esperte in materia che mi possano accompagnare, pertanto devo arrangiarmi da solo...

... non pretendo di vedere un cucciolo e capire morfologicamente come sarà da adulto, quello che vorrei è tentare di intuire se sono o no presenti degli istinti e delle attitudini che contraddistinguono ogni soggetto, nello specifico il riporto e la cerca!

Come si può fare ?
 
Gli auguri sono rivolti alle premesse genetiche, questo a prescindere dall'affisso. Spero che il sogno del proprietario del cucciolo possa realizzarsi, anzi colgo l'occassione per rinnovargli i miei auguri. Federico, ognuno ha quello che si merita, la mia cagna è meticcetta perchè ha il papà stambecco visto i risultati di ieri mattina, ha attacccato una parete sfidando la forza di gravità ed è andata a prendersi il punto dove solo uno stambecco sarebbe riuscito ad arrivare. Lo sai che i cani che vanno avanti e indietro come la pelle del c..zo non sono il mio tipo.
 
Ciao Federico, rileggendo il tuo discorso visto che Springefollia mi ha fatto notare la tua osservazione in merito al test di William Campbell, a cosa ti riferisci quando dici che il discorso di nappy si può estendere ai cani da caccia, al fatto appunto che il test si può effettuare indifferentemente a tutti i tipi di cani come credo che tu abbia voluto dire o al fatto che sia meglio scegliere un cucciolo tendente al dominante secondo i risultati del test?
Si, la prima.
Approfitto della tua osservazione x fare un discorso + ampio.
Il fatto importante e' che a mio avviso ognuno dovrebbe tentare di scegliere il soggetto che gli sia maggiormente "affine'" caratterialmente: c'e' infatti chi si trova bene con un carattere + sensibile/sottomesso, e chi invece con cani con maggior tempra e/o dominanti.
Ora, x quel che puo' valere un test e/o altri "indizi" sulle caratteristiche caratteriali di un cucciolo di 2/3 mesi, scegliere il cucciolo stesso in base a quanto sopra e' sempre una buona idea.
X quel che riguarda invece gli aspetti + squisitamente venatori, questi ben difficilmente potranno essere stabiliti da un test e/o da qualsivoglia altro "indizio": le sole speranze sono + che altro legate alla qualita' ed omogeneita' della sua genetica (dalla quale si puo' xaltro ragionevolmente desumere qualcosa anche sul suo futuro carattere!).
 
Intanto ti consiglio di sceglierti bene i genitori...
Poi, avendo una cucciolata a disposizione da poter scegliere, anche se a due tre mesi è presto, io cercherei da un lato la morfologia del cane e dall'altro l'attitudine al collegamento con l'essere umano.
Dopo ci devi mettere del tuo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto