la tua risposta mi fa capire che nn hai esperienza con i cani, pertanto nn ti offendere se ti dico di affidare il soggetto ad altri, nn si puo' pretendere che il cane venga al richiamo cosi...se prima nn c'è un minimo di relazione con il conduttore.....e poi a 5 mesi,dico 5, come fa a conoscere lepre e quaglia?
 
la tua risposta mi fa capire che nn hai esperienza con i cani, pertanto nn ti offendere se ti dico di affidare il soggetto ad altri, nn si puo' pretendere che il cane venga al richiamo cosi...se prima nn c'è un minimo di relazione con il conduttore.....e poi a 5 mesi,dico 5, come fa a conoscere lepre e quaglia?

Certo che se il cane non ha le basi di ubbidienza e lo si sguinzaglia in campagna dietro lepri e quaglie, la vedo dura...
Prima deve obbedire, a casa, i comandi di base (il terra, il seduto, un minimo di riporto, ecc...) , poi se li fa bene la porti fuori, se no, ritorna a casa e si riprende da capo...
 
è un errore ricorrente, prima di liberare il cane si deve essere sicuri che risponda al richiamo, vale per tutte le razze, giustamente la paura è che si faccia male o combini qualche guaio, trova uno spazio recintato è più facile chiaramente recuperare il cane, e come addestrare il cane al richiamo lo trovi facilmente su internet se non hai qualcuno con esperienza che possa aiutarti.............in bocca al cocker!!!!
 
A 5 mesi i Pointer, di quelli buoni, hanno solo voglia di correre!!! Lasciala fare. Col tempo imparerà a non perdersi e col tempo imparerà che se vuole abboccare (desiderio massimo di un cane da caccia) deve servire te e non solo la sua voglia di andare. Poi portala a caccia per lungo tempo. I miei li porto per ore ed ore (ma non a 5 mesi che è troppo presto, i cani bisogna lasciarli maturare come gli uomini!!!). Imparano da subito a regolare le energie. Quando si stanca dopo la prima sfuriata non legarla subito ma continua a cacciare, vedrai che imparerà a dosare le energie. Certo allungano sempre tanto (il bello di questa razza!) e non puoi che esserne felice, altrimenti cosa lo si prende a fare un Pointer?
 
allunga troppo??? regalamela:)...a parte gli scherzi sono d'accordo con i consigli di Hunter76...c'è da ricominciare con i comandi di base per l'ubbidienza e iniziare per gradi..poi vedrai che col passare del tempo il vostro feeling aumenterà...poi è sempre un pointer ...quindi deve allungare
 
A 5 mesi i Pointer, di quelli buoni, hanno solo voglia di correre!!! Lasciala fare. Col tempo imparerà a non perdersi e col tempo imparerà che se vuole abboccare (desiderio massimo di un cane da caccia) deve servire te e non solo la sua voglia di andare. Poi portala a caccia per lungo tempo. I miei li porto per ore ed ore (ma non a 5 mesi che è troppo presto, i cani bisogna lasciarli maturare come gli uomini!!!). Imparano da subito a regolare le energie. Quando si stanca dopo la prima sfuriata non legarla subito ma continua a cacciare, vedrai che imparerà a dosare le energie. Certo allungano sempre tanto (il bello di questa razza!) e non puoi che esserne felice, altrimenti cosa lo si prende a fare un Pointer?
.
...scusami ma non sono d'accordo con il tuo.." Lasciala fare "...
...è vero che non si deve essere troppo pretenziosi e coercitivi con un cucciolino...ma non si può aspettare che maturi " da solo "...
...con modo e tatto si può e si deve cominciare con i comandi base d'ubbidienza , ed i più importanti sono la chiamata , ed il fermo ( a me non piace il terra nei cani che fermano in piedi )...poi c'è anche il porta ( ma non riguarda l'ubbidienza in se')
...quindi ,finché il canino non obbedisce alla chiamata , niente liberta' in prati aperti ( anzi anche quelli ma al guinzaglio )
...il fatto che imparerà a rimanere collegato quando imparerà a cacciare e' un fattore molto più in la nel tempo...e potrebbe essere anche troppo tardi...
 
A quell'età ci si dovrebbe impeganre sui comandi di base e non a portarlo in campagna. Il pointer è un gran cane, che ha belle aperture di cerca, ma non per questo non deve essere ubbidiente ai tuoi richiami..Devi fare un passo indietro e ricominciare con i comandi di base...Hai scelto cmq una razza con la quale ci vuole manico, altrimenti ti ritrovi a rincorrerlo...Ibal
 
sono pienamente d'accordo con stefano53.
i cuccioli non bisogna ne lasciarli chiusi nel serraglio per dei mesi perche non imparerebbero niente ed è sbagliatissimo,ma neanche lasciarli fare cio che vogliono a maggior ragione se non anno neanche i comandi base addirittura la chiamata.secondo me i cani che non ascoltano non obbediscono non servono ne a caccia ne alle prove. secondo me devi tornare indietro qualche passo e insegnargli i comandi base,poi portare in campagna una infintà di volte in modo che maturi faccia esperienza,ma niente di tutto cio senza i comandi base.non sapevi delle caratteristiche del pointer prima di comprarlo? be se lo chiamano il signore del vento un motivo ci sara.non puoi pretendere che ti stia a 50 ,60 metri non ci stanno neanche i miei breton e vorrebbe dire snaturare l'istinto del signore del vento.
 
azz.. l'ho pensato pure io .. so che è il signore del vento ma non riesco ad accettare il fatto che al mio richiamo nn venga...consigli o lo capirà col tempo?
 
A tutto ci può essere rimedio, però i rimedi non sempre riescono a risolvere i problemi definitivamente. Quando con il cucciolo non si riesce a comunicare è difficile anche addestrare. Per alcuni tipi di addestramento i tempi non sono molto lunghi, alcune cose bisognerebbe farle in periodi precisi, addestrare il cane alla chiamata bisogna incominciare il prima possibile altrimenti se passa il periodo giusto la chiamata potrebbe essere compromessa, almeno per come intendo io la chiamata. Il cane non è come il gesso sopra la lavagna che con un colpo di spugna si cancella e si riscrive tutto di nuovo, non sempre è possibile tornare indietro.
 

martino caboni

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi!! Vi mando questa email per chiedervi gentilmente un consiglio sull' addestramento di un cucciolo di pointer inglese,spero riuscirete a rispondermi. Il cucciolo Margot ha innanzitutto 5 mesi (poco più) conosce già la lepre la quaglia e devo dire che è eccezionale,solo che ha un difetto che penso sia un fattore comune nei pointer : si allontana troppo ( anche un Km) con il pericolo che me lo schiacci qualche macchina o che me la rubino !!!. Come faccio ad insegnarli a nn allontanarsi cosi tanto? La chiamo ma come un asino testardo nn viene da me..Spero voi riuscirete a darmi qualche consiglio ciaooooooooo :eek: e grazie :eek:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto