setter bianco fegato domande?

Copio e incollo:
Standard morfologico setter inglese:

Occhi:
Devono essere grandi, brillanti, dolci, espressivi, denotanti intelligenza; in posizione semilaterale, di color nocciola scuro il più possibile; tuttavia il colore può essere un pò meno scuro nei setters bianchi, bianchi-arancio. L'arcata sopracigliare deve essere nettamente separata dalla fronte. Le palpebre non devono lasciare scorgere la congiuntiva, essere cioè ben aderente al bulbo oculare e la pigmentazione del loro margine o marrone o nera.

Colore del manto:
Il colore del mantello del setter inglese è variabile: binaco e nero tendente al blu (blu-bleton); bianco-arancio (orange-belton); bianco e marrone (liver-belton);
tricolore ( bianco a macchie nere e focature); questi colori sono da preferirsi.
I mantelli interamente bianchi, fegato, arancio, nerei e neri focati non sono ricercati.
Le moschettature possono essere più o meno numerose e le macchie più o meno grandi.
 
tranquillo il colore non importa in un cane da caccia và a piacimento, io prenderei sempre bianco fegato se posso scegliere , ricordati che nel setter è segno di buona geneologia da lavoro x il colore degli occhi ,nel bianco fegato qualcuno ha gli occhi chiari ,questi cani sono stati selezzionati x il lavoro non x la bellezza,portalo in campagna fagli trovare tanta selvaggina poi facci sapere in bocca al lupo
 
La passione è l'elemento primario che vi unisce, l'intelligenza il secondo elemento, il terzo elemento più animali= più esperienza. Il tuo obbiettivo è sempre più un divertimento assicurato, non tanto per il quanto quanto per il come. Tranquillo ora?

Ps. da noi esiste un detto: "ogni cacciatore ha il cane che si merita".

grazie mille osservatore sempre gentile, chiaro e confortante!!!!!!
da qualche anno come cacciatore sto crescendo molto nonostante il tempo scarseggi , a presto magari tra un po ti chiedo di fare una chiaccherata ciao
 
La passione è l'elemento primario che vi unisce, l'intelligenza il secondo elemento, il terzo elemento più animali= più esperienza. Il tuo obbiettivo è sempre più un divertimento assicurato, non tanto per il quanto quanto per il come. Tranquillo ora?

Ps. da noi esiste un detto: "ogni cacciatore ha il cane che si merita".
 
Ciao.....da quanto scrivi è tutto ok ..........ma il riporto!!!!!!!!
Mi permetto di dirti una cosa solamente......secondo me il tuo Nebbia sta riportando "istintivamente" e non "per insegnamento"....
Se ci tieni al riporto( e penso di si....come tutti noi) non trascurarlo....anzi.....insisti subito altrimenti non lo recuperi +.
Parti da zero con un buon insegnamento.....mi raccomando......seduto/terra/porta....è essenziale per andare a caccia.
Forzaaa!....secondo me gli manca solo un riporto sicuro.....per il resto hai già fatto bene !
IBAL,ciao,Paolo..
 
sono contento per te, te lo avevo detto calma e pazienza che tutto pian piano arriverà, ora il cane a quanto dici ferma, riporta e consente e già questo non è male, per quanto riguarda le cerca un po' ristretta secondo me anche questo è solo un fattore di tempo, vedrai che a fargli fare un bell'anno di caccia risolverai anche questo problema anche se per me non è un problema. per quanto riguarda lo sparo come è messo?
 
abbi pazienza e vedrai che si mettono a posto....anche la mia pointer cucciola e gelosa della kurzhaar.....ci son dei giorni che lvora bene degli altri che appena va in ferma e vede la kurzhaar avvicinarsi per il consenso rompe la ferma e fa involare il selvatico prima del mio arrivo
 
Non vorrei dire castronerie, ma nel b/f sono tollerati gli occhi chiari, di che mi ricordi l'80% dei b/f che ho visto li avevano così.
Chiedo scusa,ma finora abbiamo parlato di occhi chiari intesi come occhi di color nocciola più chiari e magari tendenti al giallo, o di occhi celesti???
perche se si parla di occhi celesti nessuno standard lo prevede e ricordo perfettamente le discussioni di vecchi cacciatori che quando parlavano di soggetti con occhi celesti in una cucciolata lo consideravano difetto al punto tale di sopprimere il cane...pratica ovviamente assai discutibile....[eusa_naughty.gif]
 
Anche una delle mie è biancofegato ma ha l' occhio scuro,comunque una cosa è certa.....................mamma mia quanto so brutti sti biancofegato!!!!!!!
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    42.4 KB · Visite: 0
porto notizie piacevolissime , ho trovato un gran cane , il mio nebbia è veramente bravo, sono molto molto soddisfatto, ha una passione esagerata, non teme lo sporco, ha migliorato molto nella cerca, non ha paura dello sparo anzi!!!, sono a quota 12 fagiani e almeno 8 li ha fermati lui! molto intelligente è ancora carente nel riporto è gelosissimo dell'altro che a sua volta è geloso di lui ma sono solo 3 mesi che cacciano assieme perciò tempo al tempo, Un paio di volte ha preso il fagiano e si è messo dietro un rovo a guardarmi senza portarlo , come vede l'altro scappa un po più indietro, lo proverò da solo ma con pazienza risolvo anche questo problemino, grazie a tutti dei consigli.
Ora aspettiamo le beccacce !!!!! e speriamo bene !!!!!!

Grandi i setter bianco fegato!!!!!;)[5a][5a]
 
seconda uscita e sorpresona , ferma su lepre e su un tordo involato da qualche secondo, inizia a muoversi da cane da caccia piano piano cresce ora posso dire di essere positivo!!!!!
 
ciao e grazie a tutti un saluto particolare a osservatore romano , allora devo stare tranquillo non sono poi cosi male i bianco fegato un paio di amici me ne parlavano come la peste ciao e graie
 
lo sparo per ora non ho riscontri voglio aspettare che sia pronto , vorrei che si appassioni ancora un po , volevo fargli vedere un po di fagiani e starne e poi vediamo, anche perchè il quagliodromo non mi convince molto!!! si devo dire che il riporto è ancora un po cosi ma va be come mi dici tu la pasta è buona ora tocca a me farlo rendere grazie a tutti dei consigli e incoraggiamenti !!
 
il cosidetto occhio di falco o di rapace che dir si voglia nn è tollerato in alcune razze da caccia,ma nel setter bianco fegato si; L’occhio più chiaro è accettabile solo nei “liver belton” ( marrone e bianco).
 
il cosidetto occhio di falco o di rapace che dir si voglia nn è tollerato in alcune razze da caccia,ma nel setter bianco fegato si; L’occhio più chiaro è accettabile solo nei “liver belton” ( marrone e bianco).
Straquoto.... vedi Ramses di Valdichiana.
 
prima uscita al quagliodromo , tolto il fatto che mio figlio di un anno e mezzo ha liberato prima di mettere in campo una delle tre quaglie, mannaggia a lui !! ,
ha infilato la mano dentro il retino perchè doveva prenderla lui , un secondo presa e come l'ha tirata fuori " papa è scappata" e va bhe !!! mi giro e stava provando con la seconda fermato in tempo!!!!
detto questo devo dire che nel campo c'era un precedente cane poienter in ferma con qualche esitazione ma ha fermato di consenso (primo dato positivo)
la sua prima quaglia non voleva volare e lui dopo una ferma un po tentennante si è seduto a terra e con il muso provava a farla volare, volo e rincorsa di cento metri (lasciamolo sfogare )
seconda quaglia fermina cosi cosi e frullo , terza quaglia (che era la prima ritrovata) se pur già stanco bella ferma decisa peccato che mi è frullata tra i piedi a me senza che la vedesse cmq inizio seriamente ad essere positivo cia a tutti e grazie dei consigli
 
occhi gialli sono chiari sul giallo non azzurri
Ah, ok, io pensavo occhi celesti...il discorso cambia....

- - - Aggiornato - - -

il cosidetto occhio di falco o di rapace che dir si voglia nn è tollerato in alcune razze da caccia,ma nel setter bianco fegato si; L’occhio più chiaro è accettabile solo nei “liver belton” ( marrone e bianco).
Infatti....per il setter non mi pronuncio, ma per lo springer spaniel per esempio, l'occhio di rapace non è minimamente ammesso...
 
per quanto riguarda invece le tare genetiche in generale del bianco fegato sono vere????

grazie cmq a jack e tordo per le specifiche sul colore degli occhi

Da 'il setter' di Edward Laverack (1798-1877): Setter di Naworth, e di Featherstone Castle esiste un' antica bellissima razza di setters, ma oggi poco conosciuta. proprietario il conte di Castle, di lord Wallace e del maggiore Cowan, autorità in fatto di cani. Questa rara ed antica razza è stata conservata dalle famiglie nominate con tante cure e da così lungo tempo quanto nessun altra mai. Il colore distintivo è fegato e bianco (liver and white). Sebbene il color fegato (liver) non sia oggi accettato nelle esposizioni, la mia opinione è che i buoni soggetti che si contano in tale razza, non si trovano in nessun' altra. In quel periodo stiamo parlando di cani corpulenti un po' troppo grossi e pesanti, con l' avantreno particolarmente forte e potente, essi vengono addestrati facilmente, il loro olfatto è sicuro, sono cani eccellenti che scoprono bene il selvatico. A partire dagli anni 80' sono tendenzialmente più piccoli e leggeri tutti con occhi chiari, pelo lungo e molto ondulato tipico. Sulle presunte o vere tare genetiche che evidentemente conosci, il prognatismo "mandibola in avanti" o la displasia dell' anca, la scarsa attitudine venatoria, ecc. penso dipenderà dal soggetto, ma nei primi anni 2000 i Radentis, i "del palissandro" sono vincitori in coppa Europa. Spero che riesca a farti divertire.
 
semplicemente un consiglio, per lo sparo non partire con il cal.12 se puoi sarebbe molto meglio incominciare con i piccoli calibri giusto per non rischiare poi vedi come si comporta. ciao ibal.
 
ciao e grazie a tutti un saluto particolare a osservatore romano , allora devo stare tranquillo non sono poi cosi male i bianco fegato un paio di amici me ne parlavano come la peste ciao e graie

Non preoccuparti e vai a caccia, come ti è stato già risposto nel bianco fegato il colore chiaro degli occhi è accettato e poi bianco fegato è anche un certo BIGJIM setter che ha fatto storia.

SetterInglesi.it : Allevamento amatoriale di Setter Inglesi, ottima genealogia, figli di campioni. - Allevamento dello Zeolo -


e non solo lui
 
Ciao.....da quanto scrivi è tutto ok ..........ma il riporto!!!!!!!!
Mi permetto di dirti una cosa solamente......secondo me il tuo Nebbia sta riportando "istintivamente" e non "per insegnamento"....
Se ci tieni al riporto( e penso di si....come tutti noi) non trascurarlo....anzi.....insisti subito altrimenti non lo recuperi +.
Parti da zero con un buon insegnamento.....mi raccomando......seduto/terra/porta....è essenziale per andare a caccia.
Forzaaa!....secondo me gli manca solo un riporto sicuro.....per il resto hai già fatto bene !
IBAL,ciao,Paolo..


hai ragione ma i problemi che si pongono sono molteplici .
1 - il cane l'ho preso che aveva un anno , io di solito a quell'età ho già insegnato il riporto
2 - io forse sbagliando non insegno il terra-seduto , mi basta che riporti e si faccia legare quando lo chiamo
3 - il tempo come per molti è poco e di solito sono in campagna a caccia
4 - il cane come ti dicevo è intelligente e quando ho provato a farlo riportare da solo in giardino, del fagiano non se ne interessa minimamente.

con la calma risolverò anche questo se avete consigli dite pure
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto