La scelta del cucciolo non è cosa facile, se i genitori sono cani da lavoro bravi a caccia e provengono da generazioni venatorie è già un vantaggio secondo la teoria "buon sangue non mente", le attitudini ereditate intelligenza, passione, ferma, consenso spontaneo e obbedienza sono criteri che facilitano l'addestramento, che sviluppa certe qualità che sono anche naturali ereditate in discendenza, questo in linea di massima. Il gusto personale non è criticabile, ma se mostra interesse e curiosità, vigore, con testa tipica, occhi intelligente, naso morbido, torace sviluppato, rene corto e largo, sono requisiti promettenti, rispetto ai meno vivaci o gli eccessivamente timidi, poi come sempre il futuro darà i risultati.
 
L'unica cosa di cui poter fare affidamento quando si sceglie un cucciolo è la genealogia, per il resto bisogna affidarsi alla fortuna. Chi ha la cucciolata a disposizione può scegliere, anche perchè nel gruppo individuare per differenza i più intraprendenti non è difficile, ma i più intraprendenti possono avere meno venaticità del cucciolo timido. Le scelte sono soggettive, c'è chi pensa che gli estremi siano i migliori, ci sono quelli che pensano che il più piccolo è il più intelligente, quelli che pensano che il cucciolo più grosso è superiore perchè è riuscito ad accaparrarsi il capezzolo migliore, ci sono quelli che sono convinti che i migliori sono quelli uguali fra loro, ci sono anche quelli che scelgono in base al colore del mantello. Avendo la possibilità l'unica cosa che può dare qualche certezza in più è quella di tenersi i cuccioli fino a sette-otto mesi e provarli sul terreno.
 
Intanto stabilisci se vuoi tenere maschio o femmina, poi sulla base di quanti per sesso ne nasceranno prendi in considerazione eventuali acquirenti per scelta e cessione dopo i 60 gg.......hai tutto il tempo per capire quale sarà a restare con te, vedendone quotidianamente i movimenti e le astuzie cosi' come in alcuni casi anche un principio di collegamento naturale..
 
sono assolutamente daccordo con germano56, se sono figli di ottimi cani da caccia devi tenerli tutti almeno sino a 7/8 mesi, anche per vedere cosa regalano ai cuccioli i loro genitori, in modo che eventuali altre cucciolate acquistino ancora più valore.
 
.
...togli quelli che divergono dal morfotipo...( corpo troppo lungo soprattutto il rene ed insellati , canne nasali lunghe e sottili..)
...togli quelli troppo timidi ( ma non è detto che...)
...togli quelli con depigmentazioni al tartufo ed ai polpastrelli...
...controlla il morso...
...scegli quelli più vivaci ed intraprendenti...prepotenti....ma non mordaci...
.
...fatto tutto questo...
....è pur sempre un terno al lotto basato su percentuali di riuscita( in questo e' la genetica che diminuisce od innalza le percentuali)...e le esperienze educative e venatorie che farai fare al cucciolo più avanti nell'età...mentre cresce...
...ma le esperienze da sole non bastano...certe doti sono congenite ed il cane o ce l'ha o non si potranno inventare ma solo plasmare...
Buona fortuna...
Quoto la risposta di Stefano, prima di procedere ad una scelta vera e propria si escludono i soggetti che per un motivo o per un altro non ci piacciono, e che possono già mostrare a quel l'età difettucci morfologici più o meno evidenti, anche se in qualche caso cuccioli bruttini possono cambiare molto crescendo...l'esperienza in questo senso aiuta moltissimo...i difetti più palesi possono essere il morso ( prognatismo ed enognatismo ) , speroni posteriori ( a me non sono mai capitati, dalle mie parti i vecchi dicevano che è segnale di cani da...pagliaio ) , depigmentazioni ed altre cose menzionate da Stefano...dal punto di vista caratteriale non è detto che quello che è a 30/40 giorni rimanga per sempre, comunque giusto scegliere tra cuccioli poco timorosi, intraprendenti, curiosi e sempre attenti a quello che succede intorno a loro...io ho sempre scelto nella cucciolata, potendoli avere sottocchio tutti i giorni,i più robusti fisicamente e quelli con carattere più forte,la teppa del gruppo per capirsi, anche se poi in futuro possono dimostrarsi più difficili da domare...molto influiscono anche le simpatie personali verso l'uno o altro cucciolo comunque, e la scelta non è mai semplice...oltre al tuo tempo, passione, esperienza e capacità di addestrare, una buona dose di fortuna nella scelta non guasta mai....
saluti e ibal
jack
 
sono assolutamente daccordo con germano56, se sono figli di ottimi cani da caccia devi tenerli tutti almeno sino a 7/8 mesi, anche per vedere cosa regalano ai cuccioli i loro genitori, in modo che eventuali altre cucciolate acquistino ancora più valore.

questo sarebbe l'ideale, ma è un bell'investimento di energie in tutti i sensi, anche io sto nella stessa condizione di scelta cucciolo dalla mia cucciolata, e quando sono +o- tutti alla pari la scelta si fa dura; poi c'è di mezzo il sentimento perchè se la cucciolata è tua la cosa si complica ulteriolmente; io ho scelto come ho fatto sempre, cioè "a pelle" ossia ho scelto in base all'istinto alla fine, anche se "nell'istinto" includo l'esperienza.....ma questa volta l'instinto mi portava inesorabilmente verso 2 cucciole (p.s. ho scelto anche per il sesso, preferivo femmina, perchè ho già 2 maschi, e per mantello, sono molto + attratto dal bianconero o tricolore piuttosto che dal bianco arancio altrimenti la cucciola che ho bianco arancio è bellissima e dominante), insomma per farla breve prima ne ho scelta 1 ma sentivo che mi lasciavo un vuoto, grazie a mia moglie e mia figlia che mi hanno supportato ho deciso di lasciare anche l'altra, ora sono felice come una Pasqua, anche se così salgo a 5 cani, ma pensandoci bene può darsi che quì e 10 anni la caccia non ci sia + e allora......chi se ne frega !! vada per 5 !!
 
Come ti ho detto Demetrio secondo me a quell'età è ancora presto per stabilire, l'ideale sarebbe come ti ha detto Springerfollia scegliere a partire dai 60 giorni...io personalmente non sceglierei a livello caratteriale né quelli troppo dominanti né troppo timidi, per essere c'è un test a cui puoi fare riferimento però sempre a partire dai 60 giorni, non prima...per quanto riguarda la morfologia sono buoni i consigli di stefano53. Poi regolati tu...
 
.
...togli quelli che divergono dal morfotipo...( corpo troppo lungo soprattutto il rene ed insellati , canne nasali lunghe e sottili..)
...togli quelli troppo timidi ( ma non è detto che...)
...togli quelli con depigmentazioni al tartufo ed ai polpastrelli...
...controlla il morso...
...scegli quelli più vivaci ed intraprendenti...prepotenti....ma non mordaci...
.
...fatto tutto questo...
....è pur sempre un terno al lotto basato su percentuali di riuscita( in questo e' la genetica che diminuisce od innalza le percentuali)...e le esperienze educative e venatorie che farai fare al cucciolo più avanti nell'età...mentre cresce...
...ma le esperienze da sole non bastano...certe doti sono congenite ed il cane o ce l'ha o non si potranno inventare ma solo plasmare...
Buona fortuna...
 

deme

Utente Registrato
Messaggi
89
Punteggio reazioni
1
Punti
1
ragazzi sta arrivando l ora di scegliere un cucciolo dalla mia cucciolata di breton prima di vendere il resto ... padre e madre sono ottimi cacciatori e mi danno belle soddisfazioni .. qualche piccolo consiglio per scegliere bene ?
 
Ragazzi, la mia Alba dovrà dare alla luce i sui cuccioli a tra una 20na di giorni e già il solo pensiero di doverne scegliere uno fra tutti mi manda in tilt...
 
io di solito ho sempre fatto così ho messo fuori tutti i cuccioli ed il primo che ha riportato dentro la cuccia ho tenuto quello sarà stata fortuna o no ma fino adesso ho sempre avuto grandi cani in questo modo me lo aveva insegnato un vecchio allevatore di zona
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto