grazie Jack70 ho solo riportato quello che penso della gente ( non tutta) i soliti 3/4 persone, che purtroppo ci sono in tutti i quagliodromi, per non parlare poi di quando fanno le gare cinofile specialmente per i cani da ferma ( che io vado sempre a vedere perché ho tanti amici al di là delle razze dei cani ) mamma mia...... ne anno sempre una per tutti, ma ovviamente i loro cani fenomeni sono sempre a casa, mi spiace non aver potuto riportare il modo corretto di come si fa a misurare la taglia del cane per l'amico Daniele ma proprio non mi ricordo. anche se secondo me non è importante, sono ben altre le cose da tener conto in un cane. spero che qualcuno mi rinfreschi la memoria. ciao.
x l'amico leo milo:
taglia piccola da 1 ad 8 kg
taglia media da 8 a 25 kg
taglia grande oltre 25 kg
le misure del cane sono quelle del garrese, del tronco e della circonferenza del costato
la misura al garrese va presa dal pavimento fino all'estremità della spalla con uno strumento ke si chiama cinometro.il tronco va misurato dal garrese fino all'attaccatura della coda e x il costato si misura la circonferenza all'altezza del garrese.sia ben chiaro ke esistono altre misure ed altri particolari ke determinano l'appartenenza agli standard di razza,come il rapporto delle misure del cranio ecc ecc
 
daniele non dimenticare che ha 8 mesi.....ci son cani che matura prima e cani che ci mettono un po di piu.....stai tranquillo...
 
Aggiornamento. Dall'ultima volta, l'ho portato una sola sera al quagliodromo, senza risultati. Troppa roba liberata e terreno caldo, non c'era un cane in grado di trovare una quaglia o una starna, tantomeno il mio per cui c'è stato qualche frullo casuale senza abbocchi e abbatimenti (non sparo se non ferma).
Lo sto portando in giro un po' meno del solito e stò insistendo sui comandi base visto che era diventato un po' disobbediente ultimamente. Seduto e terra (terra con gesto della mano) li fa bene. Anche il riporto è buono, sia su quaglie congelate che su oggetti vari. Il fermo lo fa bene e mi posso allontanare anche di una decina di metri che non si muove dal suo posto (anche all'aperto a volte).
Al guinzaglio ci sta e lo tengo sempre sulla destra fermandomi se tira troppo (si comporta abbastanza bene ultimamente).
Mi è sorto un dubbio però...in questi giorni giro spesso nel bosco alla ricerca di "roba vecchia" con il metal detector e me lo porto dietro. Cerco di non frequentare zone buone per fagiani perchè ne sono nati un po' un mesetto fa, e seppur siano già in grado di volare come diavoli, nn voglio rischiare, per cui rimango sempre in zone circoscritte senza spostarmi di molto; anche per evitare macchioni di sporco dove brulicano le vipere.
Tornando al discorso...a volte sente delle emanazioni o ferma i merli nei boschetti bassi. La ferma però è più che altro un puntare (fermo per qualche secondo/ con un certo stile devo dire...zampa alzata e testa dritta), guidata rasente al terreno e fermo, guidata e fermo ecc... poi se capisce che non c'è nulla riprende a cercare normalmente, altrimenti continua così fino a quando si imbatte nel selvatico.
Può essere un bene questo comportamento o indica una ferma instabile? Io ho deciso di non portarlo più al quagliodromo (portato seriamente due volte), tanto ho visto che riporta e fermicchia senza temere la fucilata. In teoria ora dovrebbe sistemarsi andando a caccia giusto? Dopo qualche stagione dovrebbe capire il suo ruolo credo. Voi che fareste?

PS. un tizio a sbottando dicendo che gli sembra un cane più lungo del normale. Che dite?
1gjhc2.jpg
 
Ciao non posso darti consigli perchè sono alle primissime esperienze. Forse però ti potrà essere utile la mia esperienza.
Ho preso il breton ad un anno di vita e a casa per circa una settimana è stato pauroso ma l'ho lasciato tranquillo di venire da me se voleva. Quando veniva spontaneamente lo gratificavo con coccole e cibo. Poi ho inziato a tenerlo in casa, a portarlo sempre con me e, qualche volta ha pure dormito nella camera con me. Dopo un mese di questa vita la paura è passata alla grande.

Per le gabbiarole invece ho capito, a mie spese, che per la caccia pratica non servono. Potrebbe essere utili però la selvaggina naturale che non può MAI abboccare.

In bocca al lupo e buon divertimento. Il breton è un cane fantastico.
Hehehe capisco che non siano il massimo...pensa però che un amico che possiede due setter stupendi (perso 4 anni fa il nazionale per un punto), va a caccia in romania a beccaccie e mi ha dato lui stesso le quaglie. Le tiene in una voliera e all'esterno ha costruito un grande recinto in cui tiene delle starne. La prima cosa che mi ha detto è stato, la prima volta falla volare poco, se la prende non fa niente, basta che non si ripeta. Sono andato dal mio vicino, uno che ha sempre avuto i cani molto bravi e mi ha detto "se non è interessato fagli prendere la qualia e fagliela uccidere". Io non volevo in effetti, ma lui ha insistito e ha liberato una quaglia, il bretoncino che prima non la guardava neppure l'ha rincorsa e siccome l'animale aveva le ali spuntate per limitarne il volo, è riuscito ad abboccarla. Me l'ha riportata subito ancora viva e l'ha posata per terra di fronte a me, non l'aveva minimamente schiacciata o ferita (la tutt'ora tengo ora in voliera) e la guardava fisso senza cercare di morderla anche se tentava di scappare.
Dopo un po' ne ho lasciata una sotto un ciuffo d'erba e l'ho liberato. Me l'ha subito fermata e all'involo glie l'ho fatta rincorrere fino a che ha potuto (circa 100 metri) poi l'ha persa di vista. Ognuno ha la sua scuola e io cerco di prendere un po' da qua e un po' da la. Devo dire che certe affermazioni sono molto in contrasto fra di loro e questo da una parte mi scoraggia,ma dall'altra mi da modo di capire che non c'è un modo univoco di insegnamento.
Chi non ha a disposizione selvaggina vera si deve pur arrangiare...grazie comunque a tutti per l'aiuto che mi state dando!!! Ci andrò piano ora con certi comportamenti e cercherò di fargli trovare, o almeno sentire, qualcosa di più "vero".
 

DanieleBodei

Utente Registrato
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti!! Ho un problemino (credo..)
Ho appena acquistato da un allevamento molto noto in Italia e fuori, un "bretoncino", nato il 22 settembre scorso. Visto nel recinto era uno spettacolo di vivacità, ma nel tirarlo fuori si è irrigidito e ha paura di tutto.
Se lo chiami a volte viene con la coda bassa, gli do qualcosina (pezzo di formaggio ecc..) e scappa. Si rianima solo quando è in compagnia del mio coker di 7/8 anni, li salta ecc...ora mi chiedo ce l'ho a casa da poco (saranno 4 giorni), ma è normale che non dia segno di interesse se gli lanci una pallina o un fazzoletto annodato?
Stamattina mi ha sbregato una tovaglia di plastica mentre non c'ero...unico segno di vita...
A dir la verità ieri è successo il miracolo, mio papà tira un fazzoletto, lui lo raccoglie e lo riporta! poi fugge! E basta!
Nel reconto era solo, ma sul lato destro aveva tre bretoncine e su quello sinistro 2 cuccioli di setter più la madre, ma non credo gli manchi la compagnia.
E' questione di tempo?? Mi servono consigli...su come iniziare a fargli prendere un po' di passione ecc...
Un amico mi ha detto di cambiarlo, ma io non intendo farlo! non sono oggetti e gli voglio già troppo bene ;P.
Ha sempre uno sguardo "triste", ma vi assicuro che non ha mai subito maltrattamenti!
Eccolo...la sera lo tengo un po' in casa con me..
34t1teq.jpg


2mrsfnl.jpg
 
.
...restando alla misura del garrese fino a terra...il breton deve stare nel quadrato...quindi punta del petto fino all'inizio coda...
...questo per soddisfare l'occhio...
...ma e' lo standard di lavoro quello che più interessa al cacciatore...
...se poi lavoro e bellezza coincidono nel solito soggetto....tanto meglio
 
Aggiornamento: lo porto fuori 2/3 volte a settimana, giro di mezz'oretta la sera. Sembra più obbediente. Basta quaglie e quagliodromi e basta fagiani ovunque. Devo continuare così fino a settembre o c'è qualcosa che posso fare??
Purtroppo quaglie selvatiche da me non esistono e i fagiani fuggono a gambe levate.
Gli faccio iniziare la stagione così?? Grazie^^
 
Piccolo aggiornameto: con il riporto ci siamo dai, è un po' poco ubbidiente e timido (con me un po' meno, ma con chiunque altro sembra aver paura....). Mi ferma il fiocco e oggi, prima quaglia che vedeva, l'ho legata ad una canna con una imbragatura e me l'ha subito fermata 3 volte!
Deve essere proprio una questione di carattere...
 
si è molto probabile che il fagiano era sul sentiero, il tuo cane passando lo ha avvertito e a cercato di trovare la fonte di quella emanazione. sicuramente gli ha fatto molto molto meglio quel fagiano che la starna al quagliodromo e tutte le quaglie di voliera.
 
ok capito grazie ragazzi, poi continuando a sfogliare il libro con più attenzione ho trovato il tutto, difatti mi sembrava strano che non cera seppur sicuro di averlo letto su questo libro. certo che un bel disegno chiaro del cane con le varie misure non sarebbe male. x OCAVALLO: la sagoma a dato i suoi effetti..... consenteeeeeeeeeeeeeeee tra un po' proverò mandando in ferma il cane del mio collega e vedere se consente, ma penso che non ci dovrebbero essere problemi. grazie ancora.
 
non ho mica detto di uccidergli la quaglia, pensavo solo di fargliela camminare davanti per incuriosirlo e farlo interessare, ma da quanto dice adesso Daniele, il cane ha superato i primi momenti di ambientamento e sta ritagliandosi il suo posto in società, quindi tutto secondo il normale succedersi delle cose. IBAL!
Il forum serve (secondo il mio punto di vista) allo scambio di opinioni, quello che ho scritto non e' la verita' assoluta, quindi non ho detto che il tuo metodo e' sbagliato. Io per esempio quel metodo lo uso quando devo insegnare al cane a rispettare i richiami vivi, parlo di anatre, ma il concetto e' uguale.
 
nn intendevo quello lo si capisce dai tuoi messaggi che nn sei uno cosi anzi ti sei preoccupato di chiedere ed hai fatto bene intendevo solo che essendo un cane pauroso e timido di suo certi atteggiamenti potrebbero indurlo di nuovo alla paura sono tanti gli atteggiamenti che possono dare o non fdare fiducia al nostro cane!tranquillo nn volevo pensassi questo
:D Grazie!
 
Era già stata alzata prima, e si è cacciata lei li...prima l'avevo liberata nel praticello più sopra in un boschetto di...(non ricordo il nome, comunque vegetazione alta due spanne, tipo arbusto),poi lei si è ficcata qui e quando l'ha ritrovata non la vedeva, almeno all'inizio, anche perchè ci siamo passati più volte vicino a quel punto, se senti meglio mio papà dice "però èl la troada" (Cioè"però l'ha trovata").
Io stavo cercando da tutt'altra parte e infatti mentre facevo il video son tornato indietro.

La stessa poi l'abbiamo ritrovata qualche ora più tardi nel fare un giro con tutti e due i cani.

Sei sulla buona strada per rovinare il cane.Fermati e ascoltai consigli!!!!!
 
il mio consiglio e di avere pazienza e di nn continare a fargli sentire quaglie sopratutto se e vero che ha 4 mesi
altro consiglio mai strattonarlo o fare quello che hai scritto.....il cucciolo poi potrebbe avere paura di te....gia all inizio della discussione avevi scritto che era molto paurosa e timida.......so che tante volte ti fanno incazzare ma conta sempre fino a 10 prima di fare qualcosa.....per loro e tutto un gioco adesso
Beh...adesso ne ha 6 di mesi ^^ Comunque non ho mai "picchiato" era solo una prova per riuscire a fargli capire che quello che faceva era sbagliato. Stassera però l'ho portato a fare un giro in qualche prato, è molto "attivo" e alla chiamata torna da me. Non sono uno che tratta male i cani....anzi...
 
Germano, ti faccio i complimenti per la preparazione e la competenza in materia cinofila che dimostri.
Ps. quella del rinforzo intermittente è una grande verità e viene usato anche con noi esseri umani...pensate alle slot machine!
 
Più vado avanti e più capisco che non capirò mai quanto c'è da capire!^_^ A parte gli scherzi, a me non interessa un gran che se il cane è lungo o largo, era solo curosità. Il problema è che di curiosità in questo campo ne ho talmente tante che non so più da che parte iniziare! Comunque grazie a tutti!!
 
Piccolo aggiornamento: il cane è più sveglio. Risponde alla chiamata, ha capito il comando seduto, riporta tutto (dall'animele morto al bastoncino al fazzoletto), gioca con me e con l'altro cane. Devasta l'aiuola, la publicità, la posta, le ciabatte...tutto quello che gli capita a tiro.
Poi ho letto un libro e dalla descrizione dei comportamenti, risulterebbe un cane "sottomesso" a me...mi lecca le mani, testa coda e orecchie tenute basse quando è solo con me ecc....è una buona cosa meno? Cioè, non ha paura perchè se lo chiamo, lui viene di corsa e poi (non sempre) si siede davanti a me come uno che ti prega di non dargliele, sta fermo e mi guarda. Se di colpo inizio a correre mi viene dietro e a volte mi cammina quasi sui talloni. Non so sia un bene o un male questo comportamento. Fa così solo con me.
 
Il metodo più sicuro per non sbagliare è quello di non intromettersi mai fra cane e selvaggina. Le esperienze da procurare al cane non sono quelle delle quaglie di voliera con le ali spuntate. Il tuo amico ha ragione quando dice che la prima volta non fa niente se il cane abbocca la quaglia, io aggiungo che anche la seconda, la terza, la quarta, e cosi via, un rinforzo continuo viene cancellato dalla mente del cane quando questo cessa di essere propinato, ma se il rinforzo è intermittente o anche saltuario allora il cane non rinuncerà più a caricare la quaglia e ad inseguirla, il condizionamento del cane è compromesso, per recuperarlo bisogna costringerlo. Le poche carte a disposizione bisogna giocarle bene, per me una è stata bruciata facendo abboccare la quaglia al cane. La caccia per il cane è l'unica cosa importante, con la selvaggina meno si gioca meglio è, per un cucciolo potrebbe rimanere solo un gioco, il gioco è bello quando dura poco, un giocatore poco motivato la voglia di giocare potrebbe perderla.
 
non preoccuparti, gli passerà, anche a me quando ho preso il breton aveva solo due mesi, i primi giorni era timido e timoroso, pensa che dovevo andare a raccoglierlo sotto la siepe in giardino, poi l'ho fatto dormire in casa per 15 giorni, coccole a tutto spiano, e risultato adesso ha 23 mesi ed è la mia ombra, fa tutto quello che gli dico, è una forza della natura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto