Ragazzi, i cuccioli sono nati il 26 us, dalle 10 di mattina fino alle 16 ne aveva partoriti 6, poi la sorpresa la mattina seguente nel trovarne altri 3. In tutto 9 cuccioli, 6 femmine e 3 maschi. Purtroppo, 3 femminucce non ce l'hanno fatta ed essendo alla mia prima esperienza non saprei dirvi se ho sbagliato in qualcosa o se doveva andare cosi. Adesso su mia insistenza la mia veterinaria ha provveduto a fare alla cagna due iniezioni per stimolare la prolattina e la produzione di latte, perchè ho notato le mammelle poco calate. I restanti 6 sembrano che stiano bene..Incrociamo le dita..Per me sono tutti stupendi, cerco di assistere madre e piccoli con tutta la mia forza e spero tanto che riescano a superare i primi giorni più difficili.. Vi allego una foto...

Vedi l'allegato 38248

Auguri e un grosso IBAL per i piccoli...

Tutti chiari, tranne uno....
 
.
...due cose mi hanno sempre colpito negli oltre 30 cuccioli nati in casa...
- come non odorano di niente e quasi profumano...
- e come si asciugano rapidamente...
...lo avete appurato anche voi...??
 
Ciao Bruno come stanno i kurzhaarini??

Bene ti ringrazio..adesso hanno 2 mesi, 3 sono stati già ceduti ed ai restanti si è aggiunto un maschietto nero/bianco cedutomi da un amico allevatore amatoriale e che affiancherò alla femminuccia.
Ti posto qualche foto..approfitto per chiederVi se qualcuno fosse interessato a prendere un maschio ancora disponibile..
A presto

20052013120.jpg
 
Sei fortunato, non hai messo i "ripara cuccioli" in quella cuccia. Ti consiglio di metterli subito. Onde evitare che la madre ne schiacci qualcuno quando si sdraia per allattare.
Esatto!!!! Avevo scritto all'inizio del post un sistema semplice per riparare i piccoli, la maggior causa di morte dei cuccioli e' proprio lo schiacciamento, ancor più delle malattie...fino ai venti giorni di vita il pericolo e' costante, soprattutto con madri alle prime armi....

- - - Aggiornato - - -

Io preferisco nomi corti...ben urlabili...un po' strani , diciamo inusuali...
Anche io, preferibilmente 4 lettere, magari e' una convinzione mia ma i cani li memorizzano molto più rapidamente...le mie si chiamano Demi, Nina, Minnie,Luna e Ruby... sai com'è, all'epoca eravamo in pieno scandalo , ma anche in questo giorni e' tornato di moda...:grin:
 
.
...vedrai che i più forti cercheranno di accaparrarsi le mammelle migliori...
...devi farli girare e mettere anche i più piccoli a quelle fonti...
...complimenti ed auguri...
 
Ciao,
oltre ai validissimi suggerimenti che ti sono stati già dati, tipo alimentazione ( non dare molto cibo alla cagna ma un buon cibo perché la cagna non dovrebbe ingrassare molto. In gravidanza mentre durante allattamento non lesinare a qualità e quantità ) , lampada infrarossi per i primi giorni ecc ti volevo dire di allestire una cuccia ad hoc per il parto e i giorni successivi...dovrebbe essere abbastanza ampia e facilmente ispezionabile dall'alto ma la cosa importante sarebbe creare a circa dieci cm dalla base una cornice rialzata su tutti i lati di modo che se anche la cagna si appoggia su un lato non schiaccia i cuccioli che rimangono nel vuoto tra la base e la cornice...purtroppo non tutte le fattrici sono particolarmente attente e può capitare che alcuni cuccioli muoiano proprio schiacciati dalla madre specialmente se la cucciolata e' molto numerosa...come ti ha già suggerito beccone cerca di assistere la cagna nel parto fino all'ultimo cucciolo perché ci possono essere piccoli inconvenienti facilmente risolvibili se visti subito ma potenzialmente pericolosi per la vita dei cuccioli e della madre...nelle cucciolate che ho avuto io sono stato con la cagna fino all'ultimo cucciolo ( possono passare anche ore da un cucciolo all'altro ) e mi sono fatto anche nottate in bianco a suon di cuccioli e sigarette, però ti assicuro che è piacevole e utile...e poi nei primi giorni verifica che tutti si attacchino alle mammelle costantemente , alcuni cuccioli sono sempre più forti e più prepotenti per cui a volte bisogna stareli a dirigere il traffico...io nei primi 10 giorni peso i cuccioli tutti i giorni, almeno quelli che sembrano più piccoli, per verificare che acquistino peso ogni giorno...
Un saluto e IBAL per la cucciolata!!!
jack
 

Hunter76

Utente Registrato
Messaggi
1,173
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Mi rivolgo a quanti di Voi hanno avuto esperienza con una cucciolata per sepere con un pò di anticipo se ci sono particolari precauzioni da seguire. Se l'accoppiamento è andato a buon fine, la mia Alba dovrebbe partorire per il 20/03, giorno più, giorno meno e vorrei arrivare pronto per quella data.
Qualsiasi Vs. consiglio sarà prezioso. Vi ringrazio anticipatamente....
 
i miei cuccioli sono nati il 23/01, come ti hanno già detto sopra è importante una bella cuccia spaziosa e riscaldata, la mia è di 110x70 e ho messo 2 lampade per riscaldamento, altro accorgimento è l'ecografia, per il resto ti consiglio il giorno che partorirà di stare li con la cagna, questo perchè non si sa mai se ci sono complicanze, per esempio io sono stato vicino alla cagna dalle 8,30 alle 18,30 e aggiungo...per fortuna, perchè il secondo nato era rimasto incastrato e ho dovuto prenderlo per il collo con 2 dita e tirarlo via, altrimenti sarebbe morto lui e tutti gli altri, oltretutto 2 di 5 erano podalici e anche qui ho dovuto tirare; ora sono stupendi li ho pesati 4 giorni fa e pesano tra i 1050 e i 1090gr
 
.
...due cose mi hanno sempre colpito negli oltre 30 cuccioli nati in casa...
- come non odorano di niente e quasi profumano...
- e come si asciugano rapidamente...
...lo avete appurato anche voi...??
Verissimo....anch'io finora ho totalizzato 32 cuccioli ( 6+7+9+10 ) , secondo me e' il fatto di asciugarsi rapidamente e' una forma di autodifesa che hanno contro eventuali malanni ... il non avere odore credo che sia una prerogativa di tutti i cuccioli in generale, oltre alle cure della madre...li difende in natura dalla predazione perché si rendono praticamente irreperibili all olfatto di eventuali predatori....per me i momenti più belli sono quando intorno ai 25/30 giorni cominciano a giocare e lottare tra di se e a distruggere tutto, bellissimi....:D
 
Complimenti, bellissimi.....peccato per le tre piccolette...nelle cucciolate purtroppo la mortalità e' un fattore da mettee sempre in conto, le cause possono essere mille e nessuna, può anche semplicemente essere la selezione naturale...a volte anche la madre inesperta può essere la causa, perché non lecca i cuccioli appena nati che stentano a respirare, oppure li schiaccia....come ti ha suggerito Stefano controlla che tutti abbiano a turno la possibilità di attaccarsi alle mammelle migliori, che sono le ultime tre paia verso l'addome...personalmente nei primi 7/8 giorni peso i cuccioli alla sera, in genere dovrebbero acquistare dai 30 ai 60 grammi al giorno....
ciao e ibal
jack
 
.
...secondo me è importante tenere conto anche del numero dei cuccioli...
...certe cucciolate addirittura superano il numero delle mammelle disponibili ( e non sono tutte uguali )...ed il latte può non essere sufficientemente carico di globuli di grasso ed altri componenti...
...in questo caso è opportuno anticipare lo svezzamento...
....se i cuccioli sono pochi e le mammelle belle gonfie...si può aspettare...
Io lo svezzamento lo comincio con latte in polvere ed omogeneizzato ad alta energia apposito...più avanti riduco in polvere le crocchette che darò loro e le mescolo al latte...con il passare dei giorni questa zuppa la faro' diventerare sempre più densa e le crocchette puppy sempre meno frantumate...
 
A me e'capitato che una cagna mi partorisse al 68°g.Propabilmente come dice Jack avro'contato male i gg.Comunque feci fare l'ecografia ed era tutto ok.Ne partori' 3.Peccato per il momento e la distanza.....uno te l'avrei prenotato!Leggo sempre i tuoi racconti di caccia vissuta volentieri e i tuoi kurzhaar mi piacciono molto.
In bocca al lupo!
 
Ciao,
oltre ai validissimi suggerimenti che ti sono stati già dati, tipo alimentazione ( non dare molto cibo alla cagna ma un buon cibo perché la cagna non dovrebbe ingrassare molto. In gravidanza mentre durante allattamento non lesinare a qualità e quantità ) .....

Ottimi anche gli altri consigli, le mie idee sposano alla perfezione con tutto quanto scritto da Jack ma ne quoto una sola parte per consigliarti di alimentare la cagna con crocchette Puppy di buona qualità da ora a inizio svezzamento dei cuccioli......dopodichè per lei si torna ad un buon prodotto Adult e ai cuccioli inizi a dare il Puppy che prendeva la fattrice. Nel caso ti venga consigliato di somministrare "calcio" alla fattrice, io mi asterrei dal farlo..e...a tal riguardo documentati anticipatamente, ci sono diverse "scuole di pensiero" in merito.
 
.
...secondo me è importante tenere conto anche del numero dei cuccioli...
...certe cucciolate addirittura superano il numero delle mammelle disponibili ( e non sono tutte uguali )...ed il latte può non essere sufficientemente carico di globuli di grasso ed altri componenti...
...in questo caso è opportuno anticipare lo svezzamento...
....se i cuccioli sono pochi e le mammelle belle gonfie...si può aspettare...
Io lo svezzamento lo comincio con latte in polvere ed omogeneizzato ad alta energia apposito...più avanti riduco in polvere le crocchette che darò loro e le mescolo al latte...con il passare dei giorni questa zuppa la faro' diventerare sempre più densa e le crocchette puppy sempre meno frantumate...
io faccio più o meno allo stesso modo, però ai cuccioli nello svezzamento do molta carne bianca scottata, oltre ad uovo e un po di riso, ad integrare il mangime puppy...la mia ultima cucciolata erano dieci per cui ho dovuto anticipare un po' rispetto al solito, oltre al fatto che già dopo dieci giorni dalla nascita integravo il latte della madre con qualche poppata di artificiale, comunque non iniziò mai più tardi dei 25 giorni...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto