Ragazzi, oggi abbiamo fatto l'ecografia e la mia veterinaria mi ha confermato la gravidanza e la presenza di almeno 6 cuccioli..La cagna sta bene e tutto procede nella norma. Spero cmq. in una cucciolata non troppo numerosa, temo per la cagna...Oggi ho dato anche un'ulteriore sistemata al box e alla sua cuccia per rendere il tutto più semplice.
Prossima visita ad una settimana dal parto e poi incrociamo le dita
 
Ciao,
oltre ai validissimi suggerimenti che ti sono stati già dati, tipo alimentazione ( non dare molto cibo alla cagna ma un buon cibo perché la cagna non dovrebbe ingrassare molto. In gravidanza mentre durante allattamento non lesinare a qualità e quantità ) .....

Ottimi anche gli altri consigli, le mie idee sposano alla perfezione con tutto quanto scritto da Jack ma ne quoto una sola parte per consigliarti di alimentare la cagna con crocchette Puppy di buona qualità da ora a inizio svezzamento dei cuccioli......dopodichè per lei si torna ad un buon prodotto Adult e ai cuccioli inizi a dare il Puppy che prendeva la fattrice. Nel caso ti venga consigliato di somministrare "calcio" alla fattrice, io mi asterrei dal farlo..e...a tal riguardo documentati anticipatamente, ci sono diverse "scuole di pensiero" in merito.
Io sono della scuola contrari al farlo, i mangimi puppy di buona qualità contengono già la giusta dose di calcio sufficiente per mamma e cuccioli, quindi niente complementi alimentari, piuttosto carni bianche,sia per la mamma che per i cuccioli in svezzamento...
 
Ai nomi ad essere sincero ho ancora pensato poco..Non saprei....anzi, ditemi Voi qualche nome, mi sarete molto d'aiuto

Bellissimi questi cuccioli, mi fanno venir la voglia di prendere il terzo cane……ma è meglio che me la faccia passare, già 2 per casa fanno il disastro….

Tempo fa cercando il nome per i miei, ho letto, che ai cani, sarebbe meglio destinare un nome breve…3-4 lettere, che all’interno del nome vi sia una O oppure che termini con una vocale accentata…..da qui le mie idee…… BABA’, CORA, LULU’, ZOE ……., ARTU’, DODO , PELU’,TOBY, TOTO’……
e comunque, a volte, basta guardare il loro musetto, i loro occhi o il loro carattere, che istintivamente, se ne ricava un nome….. sicuramente il più adatto…
Daniela
 
.
...secondo me è importante tenere conto anche del numero dei cuccioli...
...certe cucciolate addirittura superano il numero delle mammelle disponibili ( e non sono tutte uguali )...ed il latte può non essere sufficientemente carico di globuli di grasso ed altri componenti...
...in questo caso è opportuno anticipare lo svezzamento...
....se i cuccioli sono pochi e le mammelle belle gonfie...si può aspettare...
Io lo svezzamento lo comincio con latte in polvere ed omogeneizzato ad alta energia apposito...più avanti riduco in polvere le crocchette che darò loro e le mescolo al latte...con il passare dei giorni questa zuppa la faro' diventerare sempre più densa e le crocchette puppy sempre meno frantumate...

Il latte in polvere l'ho gia acquistato e stamattina ho iniziato ad integrare aggiungendo anche l'uovo....ma non sapevo che ci fossero omogeneizzati per cani....non vanno bene quelli dei bambini? col bambino piccolo ce li avrei già a disposizione...
 
Ciao bruno, solo ora leggo della lieta notizia. Ti faccio tanti tanti auguri a te il tuo papà e la splendida alba
Grazie Geppe...manca poco...vi terrò aggiornati

- - - Aggiornato - - -

tra un mesetto ci siamo..speriamo siano tutti sani e magari bravi cm la mamma ;)

Dovrebbero nascero nei giorni dal 18 al 23 marzo..Lo spero anche io che stiano tutti bene insieme alla mamma...Sulla loro bravura, me lo auguro tanto...padre e madre mi stanno dando grandi soddisfazioni..Mi darebbe una grande felicità sapere miei cuccioli in mano a cacciatori soddisfatti delle loro capacità venetorie...Vedremo..
 
Esatto!!!! Avevo scritto all'inizio del post un sistema semplice per riparare i piccoli, la maggior causa di morte dei cuccioli e' proprio lo schiacciamento, ancor più delle malattie...fino ai venti giorni di vita il pericolo e' costante, soprattutto con madri alle prime armi....

- - - Aggiornato - - -


Anche io, preferibilmente 4 lettere, magari e' una convinzione mia ma i cani li memorizzano molto più rapidamente...le mie si chiamano Demi, Nina, Minnie,Luna e Ruby... sai com'è, all'epoca eravamo in pieno scandalo , ma anche in questo giorni e' tornato di moda...:grin:

Haha idem io con la mia springer era femmina e in pieno scandalo e ruby era il nome giusto infatti e un po z...... e il nome gli sta a pennello
 
Eccoli...adesso hanno 14 giorni, qualcuno incomincia ad aprire gli occhetti, ma per pochi secondi, poi continua a sonnecchaire

Vedi l'allegato 38687
Ehehehe, piccoli sorcetti....belli....vedrai che nei prossimi due/tre giorni apriranno tutti gli occhi e piano piano inizieranno a zampettare traballanti....tra una decina di giorni puoi iniziare la fase di svezzamento , io sono per anticipare qualche giorno questa fase, la mia teoria e' che se hanno i dentini possono cominciare a mangiare , se non potessero non avrebbero denti...e poi così inizi a dar sollievo un po' alla mamma...
ciao e IBAL
 
Adesso hanno 22 giorni...vengono su bene..anche se ho l'impressione che il latte della madre non sia più sufficente...mi sembrano un po magrucci..loro cmq tascorrono quasi tutta la giornata a sonnecchiare, fatta eccezione per le prime ore della mattina, durante le quali se le danno già di santa ragione...zampattano nella cuccia e si stuzzicano a vicenda abbaiando.
17042013031.jpg
 
Il latte in polvere l'ho gia acquistato e stamattina ho iniziato ad integrare aggiungendo anche l'uovo....ma non sapevo che ci fossero omogeneizzati per cani....non vanno bene quelli dei bambini? col bambino piccolo ce li avrei già a disposizione...

Io ai miei cuccioli davo quelli da bambini: manzo o vitello, tre giorni latte e omogeneizzato: tre giorni omogeneizzato da solo e tre giorni omogeneizzato e carne macinata, per poi mescolare le crocchette ed infine crocchette da cuccioli da sole.
 
.
...ho sentito dire...
...che per i cucciolini certi omogeneizzati per bambini non vadano bene per colpa dell'estratto di cipolla in polvere che in certi prodotti viene addizionato...
...ma non so quanto sia veritiero...sarebbe da approfondire...
 
.
...ho una piccola agendina in cui nel corso di moltissimi anni ho segnato i nomi che potevano piacermi per i cani...
...quando ne trovo uno la aggiorno...
...ogni tanto mi piace rileggerla...
 
Alla fine sono solo 9 giorni di omogeneizzati, io i miei li ho svezzati con quelli da bambini e non ho mai avuto problemi.
3 giorni latte ed omogeneizzato, 3giorni omogeneizzato da solo, 3 giorni omogeneizzato e macinata, poi macinata e crocchette pèr cuccioli , infine crocchette da sole e sei arrivato quasi a 40 giorni di vita, completamente svezzati. Si comincia dal 21 giorno di vita e avanti.... Non voglio dire la marca per non fare pubblicità , ma ci sono delle crocchette apposite che sono piccoli e è appetibili, contengono vitamina e proteina quanto ne abbisogna all organismo in crescita, e sono veramente valide. L omogeneizzato è solo di passaggio per 9 giorni, una volta lo mescoli con il latte, una volta con la carne macinata, e per tre giorni da solo, cosa vogliamo che influisca?
 
Sei fortunato, non hai messo i "ripara cuccioli" in quella cuccia. Ti consiglio di metterli subito. Onde evitare che la madre ne schiacci qualcuno quando si sdraia per allattare.

Hai ragione Giovà, ma purtroppo non mi sono reso conto che la cuccia fosse un po piccola per la cucciolata e adesso con il ripara cuccioli la cagna avrebbe più difficoltà a coricarsi..La cagna è cmq. molto accorta nei movimenti, l'ho osservata diverse volte e noto che spinge i cuccioli al centro cuccia prima di coricarsi..
 
.
...ho sentito dire...
...che per i cucciolini certi omogeneizzati per bambini non vadano bene per colpa dell'estratto di cipolla in polvere che in certi prodotti viene addizionato...
...ma non so quanto sia veritiero...sarebbe da approfondire...
sinceramente questo non lo so...io ho sempre utilizzato quelli alla carne per uso umano, però in maniera molto limitata perché li uso soltanto per iniziare, cioè con una palettina di quelle di plastica da caffè li faccio iniziare a leccare un po' l'omogeneizzato, e dopo questa fase glie li preparo da solo utilizzando carne bianca scottata e frullata, aggiungendo un po' di latte in polvere, parmigiano e dandogli la giusta consistenza con acqua...dopo qualche giorno aggiungo le crocchette macinate e poi via via rendo la pappa sempre più solida fino a somministrare carne macinata e crocchette intere..
 
Io sono della scuola contrari al farlo, i mangimi puppy di buona qualità contengono già la giusta dose di calcio sufficiente per mamma e cuccioli, quindi niente complementi alimentari, piuttosto carni bianche,sia per la mamma che per i cuccioli in svezzamento...

Esattamente...ecco perchè ho voluto specificare il Puppy !! ;-)
Jack, non ci crederai ma parlare di questo mi fà venir voglia di avere cucciolotti tra i piedi....si..qualche rottura di scatole, ma...quanta gioia e ..quanto apprendimento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto