grazie a tutti per le risposte...il problema che si poneva mio zio non è se ingrassi o meno...perchè a detta del veterinario basta dargli il 30% in meno di crocchette..invece di 300...gliene darebbe 200 e qualcosina...lui aveva solo il timore che perdesse l'avidità di buona cagna da caccia...ma leggendo alcune vostre esperienze il problema non sorgerà...vi ringrazio ancora una volta..;)
 
anni addietro avevo un kurzhaar femmina ke per un'infezione all'utero fui costretto a farla sterilizzare.il veterinario mi preavvisò di alcuni probabili effetti collaterali ma per il bene del cane l'intervento fu fatto.bè..... il cane nn fu mai + lo stesso,l'avidità era sempre tanta ma secondo il mio modesto parere aveva perso parecchio come olfatto.
 

davide93

Utente Registrato
Messaggi
616
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti...mio zio ha una bretoncina che purtroppo va in calore sempre a dicembre...lui la usa per le beccacce e la cagna ha 3 anni...lui ha fatto il pensiero di sterilizzarla...però ha il timore che possa perdere quell'avidità che la rende un'ottima cagna e il suo fiuto...in poke parole teme che non sia piu brava a caccia...qualcuno sa dirmi qualcosa i merito...grazie a tutti...;)
 
Il mio modestissimo parere e' che non si dovrebbe sterilizzare una cagna semplicemente perché va in calore a dicembre con la caccia aperta, sottoponendo il cane ad un intervento comunque invasivo e che va in Un certo senso a menomarlo di qualcosa, questo a prescindere da quelle che potrebbero essere le conseguenze sul suo metabolismo o sul suo carattere, che sarebbero probabilmente trascurabili..anzi, la sterilizzazione può in qualche modo preservare la cagna da potenziali rischi futuri per la sua salute....io ho quattro femmine,che vanno in calore in periodi variabili e quindi anche durante la stagione venatoria,e le ho sempre portate a caccia....ovviamente prestando qualche attenzione agli incontri con possibili intrusi...devo dire che alcune cagne durante il calore non sono proprio al 100% mentre per altre non si vede la differenza...in ogni caso i giorni critici sono al massimo 5/6 per cui con un po' di pazienza e attenzione non c'è necessità di sterilizzazione, opinione personale...

Condivido pienamente quanto hai detto. Perché sottoporre un cane ad un intervento chirurgico se non c'è una reale motivazione riguardante la salute?
 
personalmente sono a totale favore della sterilizzazione, la mia bracca non ha avuto alcuna variazione caratteriale e fisica, neanche la setter ha avuto variazioni e quest'ultima fa una vita sedentaria ma non ha forte sovrappeso.
Se posso evitare ai miei cani inutili sofferenze in età anziana non vedo perchè non cogliere l'occasione, sono altresì consapevole che se è scritto che un male debba venire non ce intervento che tenga....
IMHO
La sterilizzazione allo scopo di prevenire eventuali mali futuri, tipo tumori mammari e dell utero, ha un senso solo se effettuata prima che la cagna vada in calore la prima volta, o al massimo dopo il primo calore...eventuali sterilizzazioni effettuate all'infuori di questa tempistica lasciano, dal punto di vista della salute del cane, l tempo che trovano....

- - - Aggiornato - - -

Io una cagna la farei sterilizzare solo per gravi motivi di salute, dopo ognuno è libero di fare come meglio crede. Può capitare che il cane va in calore nel periodo di caccia, non è una tragedia se rimane fermo per qualche giorno. Io nel periodo del calore fermo la cagna per rispetto di quelli che cacciano con i cani maschi, altrime non avrei problemi a portarla, mentre caccia non si farebbe coprire da nessun cane. Non sono del tutto convinto, ma ho la sensazione che alcune cagne nel periodo di caccia ritardano il calore. Mi scuso per il fuori discussione, e do il mio contributo con la mia opinione. Non tutti i cani sono uguali, per questo non posso dire con sicurezza se il cane a caccia dopo l'operazione si comporterà come prima, di una cosa sono sicuro ed è quella che dopo l'operazione il cane ha qualcosa in meno e per questo non può essere come prima. A livello fisico sono sicuro che il cane è cambiato, a livello sociale si possono fare solo delle supposizioni. Sono stati castrati dei cani per problemi di dominanza che sfociava con l'aggressività, con alcuni il problema si è risolto con altri invece no, anche da castrati manifestavano la loro aggressività. Un consiglio disinteressato: di a tuo zio che è meglio non rischiare il certo per l'incerto, per pochi giorni di calore, volendo si potrebbe ovviare con degli sprai che riescono a coprire abbastanza bene l'odore della femmina in calore.
Quoto senz'altro tutto al 100%, tutto quello che il cane può diventare o non diventare in meglio o in peggio sono solo supposizioni, la menomazione fisica e' invece un dato certo...

- - - Aggiornato - - -

Io penso che molto probabilmente i cani non sarebbero daccordo nel farsi menomare, per giunta senza un motivo valido. Se il problema del calore è insormontabile, perchè non si opta per il maschio?
Sul fatto che i cani non siano d'accordo nel subire tale Intervento ci son pochi dubbi...non dimentichiamo che la natura e' una macchina perfetta che ha previsto tutto perché tutto ha un ruolo e una funzione....tutto ciò che non serve o crea problemi la natura stessa lo ha eliminato nel corso dell'evoluzione della specie, di qualsiasi specie...per lo stesso motivo per cui si sterilizza una cagna a scopo puramente venatorio potremmo anche ipotizzare di castrare un maschio perché così evita a caccia di andar dietro a qualche femmina e di fare cento pisciatine se ne percepisce il passaggio o la vicinanza...opinione personale che lascia comunque ciascuno libero di agire come meglio crede...
 
personalmente sono a totale favore della sterilizzazione, la mia bracca non ha avuto alcuna variazione caratteriale e fisica, neanche la setter ha avuto variazioni e quest'ultima fa una vita sedentaria ma non ha forte sovrappeso.
Se posso evitare ai miei cani inutili sofferenze in età anziana non vedo perchè non cogliere l'occasione, sono altresì consapevole che se è scritto che un male debba venire non ce intervento che tenga....
IMHO
 
salve a tutti...mio zio ha una bretoncina che purtroppo va in calore sempre a dicembre...lui la usa per le beccacce e la cagna ha 3 anni...lui ha fatto il pensiero di sterilizzarla...però ha il timore che possa perdere quell'avidità che la rende un'ottima cagna e il suo fiuto...in poke parole teme che non sia piu brava a caccia...qualcuno sa dirmi qualcosa i merito...grazie a tutti...;)
Io non sono un veterinario ma se ti posso dire la mia per primo dipende dal tipo di sterilizzazione che viene effettuata.
Se gli vengono legate le tube il cane andrà lo stesso in calore ma anche se montata non rimarra incinta oppure se gli viene fatta l'asportazione delle ovaie il cane con andrà più in calore.
Nel primo caso (cioè con la legatura delle tube) il cane non avrà nessuna differenza ne fisica ne coportamentale di nessun tipo.
Nel secondo caso invece (con l'asportazione delle ovaie) il cane tenderà ad ingrassare e potrebbe e ripeto potrebbe perdere avidità ma non assolutamente olfatto.
E poi l'asportazione delle ovaie è un intervento più invasivo rispetto alla legatura delle tube.
A me è stato spiegato così se ho detto qualche castronerià correggetemi al più presto.
 
Io una cagna la farei sterilizzare solo per gravi motivi di salute, dopo ognuno è libero di fare come meglio crede. Può capitare che il cane va in calore nel periodo di caccia, non è una tragedia se rimane fermo per qualche giorno. Io nel periodo del calore fermo la cagna per rispetto di quelli che cacciano con i cani maschi, altrime non avrei problemi a portarla, mentre caccia non si farebbe coprire da nessun cane. Non sono del tutto convinto, ma ho la sensazione che alcune cagne nel periodo di caccia ritardano il calore. Mi scuso per il fuori discussione, e do il mio contributo con la mia opinione. Non tutti i cani sono uguali, per questo non posso dire con sicurezza se il cane a caccia dopo l'operazione si comporterà come prima, di una cosa sono sicuro ed è quella che dopo l'operazione il cane ha qualcosa in meno e per questo non può essere come prima. A livello fisico sono sicuro che il cane è cambiato, a livello sociale si possono fare solo delle supposizioni. Sono stati castrati dei cani per problemi di dominanza che sfociava con l'aggressività, con alcuni il problema si è risolto con altri invece no, anche da castrati manifestavano la loro aggressività. Un consiglio disinteressato: di a tuo zio che è meglio non rischiare il certo per l'incerto, per pochi giorni di calore, volendo si potrebbe ovviare con degli sprai che riescono a coprire abbastanza bene l'odore della femmina in calore.
 
salve a tutti...mio zio ha una bretoncina che purtroppo va in calore sempre a dicembre...lui la usa per le beccacce e la cagna ha 3 anni...lui ha fatto il pensiero di sterilizzarla...però ha il timore che possa perdere quell'avidità che la rende un'ottima cagna e il suo fiuto...in poke parole teme che non sia piu brava a caccia...qualcuno sa dirmi qualcosa i merito...grazie a tutti...;)
Io la mia vecchia setter che dopo avere avuto la sua cucciolata,dopo insistenza del mio amico veterinario,l'ho fatta sterilizzare.Asportazione delle ovaie.La cagna ha continuato ad andare a caccia tranquillamente.L'altro giorno mi trovavo su un'argine di un fiume dove porto i cani a sgambare un po.Ha visto delle anatre e stava per scendere in acqua.Ho dovuto fermarla perche'ormai le gambe non le reggono piu'di tanto...Pero'mi ha confermato che la voglia c'e'sempre!
 
Il mio modestissimo parere e' che non si dovrebbe sterilizzare una cagna semplicemente perché va in calore a dicembre con la caccia aperta, sottoponendo il cane ad un intervento comunque invasivo e che va in Un certo senso a menomarlo di qualcosa, questo a prescindere da quelle che potrebbero essere le conseguenze sul suo metabolismo o sul suo carattere, che sarebbero probabilmente trascurabili..anzi, la sterilizzazione può in qualche modo preservare la cagna da potenziali rischi futuri per la sua salute....io ho quattro femmine,che vanno in calore in periodi variabili e quindi anche durante la stagione venatoria,e le ho sempre portate a caccia....ovviamente prestando qualche attenzione agli incontri con possibili intrusi...devo dire che alcune cagne durante il calore non sono proprio al 100% mentre per altre non si vede la differenza...in ogni caso i giorni critici sono al massimo 5/6 per cui con un po' di pazienza e attenzione non c'è necessità di sterilizzazione, opinione personale...
 
Io penso che molto probabilmente i cani non sarebbero daccordo nel farsi menomare, per giunta senza un motivo valido. Se il problema del calore è insormontabile, perchè non si opta per il maschio?
 
Il mio modestissimo parere e' che non si dovrebbe sterilizzare una cagna semplicemente perché va in calore a dicembre con la caccia aperta, sottoponendo il cane ad un intervento comunque invasivo e che va in Un certo senso a menomarlo di qualcosa, questo a prescindere da quelle che potrebbero essere le conseguenze sul suo metabolismo o sul suo carattere, che sarebbero probabilmente trascurabili..anzi, la sterilizzazione può in qualche modo preservare la cagna da potenziali rischi futuri per la sua salute....io ho quattro femmine,che vanno in calore in periodi variabili e quindi anche durante la stagione venatoria,e le ho sempre portate a caccia....ovviamente prestando qualche attenzione agli incontri con possibili intrusi...devo dire che alcune cagne durante il calore non sono proprio al 100% mentre per altre non si vede la differenza...in ogni caso i giorni critici sono al massimo 5/6 per cui con un po' di pazienza e attenzione non c'è necessità di sterilizzazione, opinione personale...
Lo credo anche io.Infatti tutte le altre cagne che ho,non sono state sterilizzate e neanche ho intenzione di farle sterilizzare.Questa e'stata la prima e l'ultima.Il cane effettivamente tende ad ingrassare e non e'facile mantenerla in forma.Quindi per l'attivita'venatoria non credo ci siano problemi.La voglia restera'.Il rovescio della medaglia e'la tendenza ad ingrassare e quindi creargli altri problemi.
 
be io la mia lo fatta sterilzare dopo 2 cucciolata per via dello stesso problema andava in calore nel periodo di caccia,ormai saranno 2 anni ad agosto,la cannia non e ingrassata come tanti dicono,gira normalmente e riporta lo stesso devo dire che lavora bene e posso dire che adesso e piu calma di prima.non mi da problemi quando sono a caccia .Se mi domandi se lo rifarai posso dirti che lo faccio senza alcuna esitazione..
 
Ho una setter,Anja,magica,che purtroppo mi faceva continuamente gravidanze isteriche.Un veterinario mi disse di farla coprire e cosi' il problema sarebbe stato superato.Detto fatto.Ma la cagna non riusci' a partorire e quindi cesareo con cucciolata morta.A quel punto l'ho fatta sterilizzare e devo dire che la cagna non ne ha risentito minimamente. L'unica cosa e' il controllo alimentare perche' nel periodo che non si caccia tende a prendere qualche etto.
 
che io sappia l'unica controindicazione della sterilizzazione è l'ingrassamento del cane....dal punto di vista del rendimento venatorio non dovresti avere grossi problemi.
 
.
...con le mie bretocine ho avuto spesso dei problemi analoghi...
...con il consiglio del veterinario ho fatto fare delle cure ormonali che hanno avuto lo scopo di ritardare il calore...
...così , l'estro e' stato portato fuori dal periodo di caccia...senza nessun intervento e tutto rimane naturale...
Posta la domanda anche al nostro DOC...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto