E ora che la caccia è chiusa???

Personalmente mi ritengo molto fortunato xk' abito in campagna ed ho circa 10 ettari di terreno nel quale ho un recinto di circa 2 ettari nel quale tengo alcuni cinghialotti per farglieli conoscere ai cuccioloni,inoltre nella mia proprietà ho lasciato liberi i conigli e anche altri cinghiali solo con lo scopo di addestrare/allenare al meglio i miei 23 cani.. e cosa importante senza dover incorrere in sanzioni.. praticamente posso uscire i cani per tutto l'anno senza k nessuno mi rompa le s-----e..:p
Ciao
Alberto
 
continuerò (a mio rischio e pericolo perchè da me è verbale) a uscire con i miei cani su beccacce di ripasso per poi aspettare le prime quaglie:)
 
Voi non ci crederete... ma io mi diverto più a caccia chiusa che quando è aperta!!
Uscire comodamente senza svegliarsi alle 4, senza la frenesia di arrivare per primo sul posto di caccia, lasciar lavorare tranquillamente i cani senza dover fare a corse con altri cacciatori, godersi la natura senza esser obbligati a far carniere, scoprire nuovi posti... e fare pure na bella busta di cicoria o un mazzetto di asparagi, beh per me sono belle soddisfazioni!!!
 
Nessuna polemica con nessuno. Il forum esiste per scambiarsi opinioni anche diverse senza dover incaz.. arsi pure qui||
Io dico e ribadisco che preferisco qualche bella passeggiata con i miei cani quando non ho rompimenti di scatole tra i piedi. Sono della provincia di Roma e credetemi, far danni alla stanziale, in terreni liberi, è praticamente impossibile causa "mancanza di materia prima". Di zone addestarmento cani qui ce ne sono un paio, in gran parte piene di "esaltati" capaci solo di criticare o prendere a calci cuccioletti di pochi mesi per stupidi motivi, e quindi mi bado bene dal frequentarli. Io sono un CACCIATORE, non mi piace vantarmi ma godermi la natura, muovendomi in silenzio e rispettare gli animali e odio chi non lo fa.
Qui c'è gente che fra qualche giorno già andrà a mettere i nastrini per l'apertura pretendendo che il posto è suo; a settembre è pieno di quaglieri.... e guai se ti avvicini, il posto è suo; a beccacce, in quei pochi posti, tocca fare le corsa come a Monza; a tordi specilmente il sabato e domenica vedi arrivare gipponi carichi di "caciaroni" che strillano e urlano manco stassero allo stadio ecc. ecc.
Beh.... ripeto, io mi diverto e GODO di più adesso!!!
 
Voi non ci crederete... ma io mi diverto più a caccia chiusa che quando è aperta!!
Uscire comodamente senza svegliarsi alle 4, senza la frenesia di arrivare per primo sul posto di caccia, lasciar lavorare tranquillamente i cani senza dover fare a corse con altri cacciatori, godersi la natura senza esser obbligati a far carniere, scoprire nuovi posti... e fare pure na bella busta di cicoria o un mazzetto di asparagi, beh per me sono belle soddisfazioni!!!
questa cosa non la condivido granché, in certi periodi tipo la riproduzione i cani devono star chiusi e basta...l usanza e' molto diffusa anche dalle mie parti, ma poi .i risultati di tale anarchia spesso si vedono a settembre....delle leggi e limitazioni che ci sono sulla caccia, molte sono anche giuste...
 
Nessuna polemica con nessuno. Il forum esiste per scambiarsi opinioni anche diverse senza dover incaz.. arsi pure qui||
Io dico e ribadisco che preferisco qualche bella passeggiata con i miei cani quando non ho rompimenti di scatole tra i piedi. Sono della provincia di Roma e credetemi, far danni alla stanziale, in terreni liberi, è praticamente impossibile causa "mancanza di materia prima". Di zone addestarmento cani qui ce ne sono un paio, in gran parte piene di "esaltati" capaci solo di criticare o prendere a calci cuccioletti di pochi mesi per stupidi motivi, e quindi mi bado bene dal frequentarli. Io sono un CACCIATORE, non mi piace vantarmi ma godermi la natura, muovendomi in silenzio e rispettare gli animali e odio chi non lo fa.
Qui c'è gente che fra qualche giorno già andrà a mettere i nastrini per l'apertura pretendendo che il posto è suo; a settembre è pieno di quaglieri.... e guai se ti avvicini, il posto è suo; a beccacce, in quei pochi posti, tocca fare le corsa come a Monza; a tordi specilmente il sabato e domenica vedi arrivare gipponi carichi di "caciaroni" che strillano e urlano manco stassero allo stadio ecc. ecc.
Beh.... ripeto, io mi diverto e GODO di più adesso!!!
ti capisco, Massimo, credimi...e condivido la tu stessa passione da godere con le modalità che hai detto te...però i nastrini quando li vedi strappali, e i quaglieri buttali...;-)
 
anche da me non si può portare fuori il cane per i campi a caccia chiusa, non capisco perchè gli altri cani possono passeggiare liberi per campi con i loro padroni, e noi che paghiamo tanti soldini no, ma i cani non sono tutti cacciatori? io ho sempre saputo che tutte le razze hanno l'istinto della caccia,,,,,, e allora?

hai perfettamente ragione, siamo una categoria discriminata (siamo i balotelli della situazione). comunque in puglia a febbraio, tranne il martedì ed il venerdì, i cani si possono uscire, dal mese prossimo fino ai primi di maggio la soluzione la soluzione la si trova, legale o no!!!![32]
 
chiedo scusa....jack70,qual è il danno?
Il danno, per come la vedo io, e' che durante il periodo della riproduzione i cani di fronte ad una covata di fagianotti che fanno violetti di 10 metri e si ributtano o leprotti di pochi giorni magari nell erba alta fanno delle vere e proprie stragi...purtroppo e' capitato anche a me durante il periodo di addestramento cani a fine agosto con qualche covata tardiva...magari ci sono cani corretti al punto di rispettare la selvaggina in tal senso, i miei, soprattutto considerando che vado in giro sempre con 3/4 cani, si fermano quando li hanno sterminati tutti...
 
il nostro calendario venatorio prevede l'allenamento dei cani in territorio di caccia dal 01/02 al 28/02....
da segnalare per il secondo anno consecutivo l'accordo tra provincia di lecce e e CSB Lecce per il rilascio e l'autorizzazione al monitoraggio della specie beccaccia con l'ausilio del cane anche in oasi di protezione e Zrc fino al 31/03 pertanto io fino al 31 so cosa fare....

ciao dux, mi puoi spiegare un pò più dettagliatamente se queste autorizzazioni sono solo x i residenti della provincia di lecce o si può andare solo nella provincia di lecce, e poi cos'è il CSB ? ti ringrazio
 
Il danno, per come la vedo io, e' che durante il periodo della riproduzione i cani di fronte ad una covata di fagianotti che fanno violetti di 10 metri e si ributtano o leprotti di pochi giorni magari nell erba alta fanno delle vere e proprie stragi...purtroppo e' capitato anche a me durante il periodo di addestramento cani a fine agosto con qualche covata tardiva...magari ci sono cani corretti al punto di rispettare la selvaggina in tal senso, i miei, soprattutto considerando che vado in giro sempre con 3/4 cani, si fermano quando li hanno sterminati tutti...

Ciao Jack,concordo quasi tutto quello che hai scritto,ma io a febbraio di covate di fagiano non ne ho mai viste...da me febbraio e marzo puoi uscire nel libero con cuccioloni sotto i 15 mesi e al massimo con due cani...e sinceramente non vedo che danno puoi fare in questo periodo...forse potrebbero trovare qualke leprottino ma la vedo dura..ci sono comunque le zac (negli altri periodi) per evitare quello che hai detto.... quindi se ci sono utiliziamole....e secondo mè il peggior male di un cane è il box.....
Ciaociao
 
Ciao Jack,concordo quasi tutto quello che hai scritto,ma io a febbraio di covate di fagiano non ne ho mai viste...da me febbraio e marzo puoi uscire nel libero con cuccioloni sotto i 15 mesi e al massimo con due cani...e sinceramente non vedo che danno puoi fare in questo periodo...forse potrebbero trovare qualke leprottino ma la vedo dura..ci sono comunque le zac (negli altri periodi) per evitare quello che hai detto.... quindi se ci sono utiliziamole....e secondo mè il peggior male di un cane è il box.....
Ciaociao
Ciao Giu,
infatti io avevo parlato espressamente di periodo di riproduzione, consapevole che a febbraio e marzo di covate non ce ne sono...in ogni caso qui da noi non si può uscire neanche a febbraio e marzo su terreno libero, per cui questo problema non c'è e quindi come dici tu per evitare il male da box, pur avendo un giardino recintato molto grande, io ricorro a ZAC o AFV ...
ciao
jack
 
io continu a portare il cane senza problemi fuori, e vi diro' di piu' si continua a fare anche lo spollo e il rientro, non tutti naturalmente.
Ho innescato una bomba adesso.
 
Condivido in toto,x mia fortuna ho vicina casa un paio di Zac una perlopiù boschiva e un altra palustre,la prima adatta alla beccona e la seconda veramente ottimale x i beccaccini e croccoloni,quest'ultimi si trattengono fino a maggio,il divertimento è assicurato ,stamani x esempio mi sono gustato un lavoro da manuale su quei sei beccaccini che erano in Zac,a non moltissimi chilometri posso accedere fino alla fine di marzo a una AFV in montagna adattissima alla regina con buona presenza di rosse e anche qualche starna,cè anche qualche altra AVF non molto distante,con una discreta presenza di starne che vengono immesse i primi di febbraio x effettuare prove di lavoro enci in marzo,,prima e dopo le prove di lavoro cè possibilità di addestramento,ma preferisco di gran lunga i beccaccini e i croccoloni,con il mese di marzo abbandono il bosco x evitare l' incontro con qualche sus scrofa con prole,
da metà di aprile a maggio nella ZAC oltre la presenza di croccoloni occasionalmente si trova qualche quaglia selvatica ,ma purtroppo si incontra anche il melefico..... forasacco e allora smetto fin quando non son caduti tutti in genere da metà luglio riprendo l' allenamento,in questi quasi due mesi di fermo mi alleno al TAV.



Beato te, Qui le becche poco e niente, stanziale inesistente, per il momento belle passeggiate,cicoria, i primi asparagi.... aspettando le stupende quagliette!!!!! ma ripeto, io mi diverto comunque, sto pure a ricaricare un po de cartucce speriamo bone, L'importante è aver vivo il desiderio della natura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto