E ora che la caccia è chiusa???

il nostro calendario venatorio prevede l'allenamento dei cani in territorio di caccia dal 01/02 al 28/02....
da segnalare per il secondo anno consecutivo l'accordo tra provincia di lecce e e CSB Lecce per il rilascio e l'autorizzazione al monitoraggio della specie beccaccia con l'ausilio del cane anche in oasi di protezione e Zrc fino al 31/03 pertanto io fino al 31 so cosa fare....
 
ho lo stesso problema di Stefano ,
qui da me se ti trovano fuori a stagione chiusa con il cane da caccia sciolto, son verbali, quindi stò aspettando che apra qualche zona di addestramento vicino casa per inizare ad uscire , anche perchè dovrei acquistare un cucciolo il mio Rol è giusto che si prenda la sua meritata pensione.
 
ho lo stesso problema di Stefano ,
qui da me se ti trovano fuori a stagione chiusa con il cane da caccia sciolto, son verbali, quindi stò aspettando che apra qualche zona di addestramento vicino casa per inizare ad uscire , anche perchè dovrei acquistare un cucciolo il mio Rol è giusto che si prenda la sua meritata pensione.
Xke quanti anni ha? :D
 
io lo continuero' ad uscire , devo farmi ancora qualche passeggiata per monitorare la presenza dei tordi ..purtroppo devo raccogliere i bossoli vuoti dei cacciatori della domenica ( mortacci loro) che lasciano per terra.... e poi non posso vedere il cane chiuso in giardino per 7 mesi anche se e' immenso.
 

vittorio18

Utente Registrato
Messaggi
513
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve a tutti, mi chiedo ora che la caccia è chiusa continuerete ad uscire il vostro cane? io personalmente continuero a fare qualche passeggiata in montagna...tanto per farlo svagare un po... e voi?
Vi dedicherete all'addestramento dei cuccioloni per la prossima annata venatoria?
 
onorato di spiegartelo perchè ne vado orgoglioso;
Il centro studi beccaccia è,diciamo cosi,una branca dell'associazione beccacciai d'italia.Noi monitoratori autorizzati abbiamo fatto un corso per imparare qualcosa sulla beccaccia, a leggere le ali,etc etc; sono ormai 2 anni che con il patrocinio dell'atc di lecce,la provincia di lecce e appunto l'associazione, riceviamo questo tesserino con una autorizzazione e una lista di zone da monitorare comprese di oasi di protezione e zone di ripopolamento e cattura; categoricamente esclusi sono i parchi(regionali e nazionali); a fine giornata annotiamo il luogo, la presenza di becche,il terreno,la temperatura........
a mio giudizio è un'inziativa lodevole, perchè ci da la possibilità di "fronteggiare" dati alla mano l'ispra e poi perchè ci da la possibilità di portare i cani fuori ad allenarsi LEGALMENTE.
TENGO A PRECISARE CHE I MONITORATORI PER DIVENTARLO DEVONO CMQ AVERE ALL'ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO!

l'iniziativa è molto interessante, se mi puoi dare ulteriori informazioni riguardanti il corso, dove li fanno, la durata, ecc.. mi mandi un messaggio cosi posso contattarti, grazie
 
Questa mattina ho portato ad allenare i cani, ho avuto anche la soddisfazione di vedere un buon lavoro su di una beccaccia. Fino alla fine di questo mese l'allenamento dei cani è consentitto su tutto il territorio, da marzo solo in zona addestramento cani, zona cinofila o AFV.
 
questa cosa non la condivido granché, in certi periodi tipo la riproduzione i cani devono star chiusi e basta...l usanza e' molto diffusa anche dalle mie parti, ma poi .i risultati di tale anarchia spesso si vedono a settembre....delle leggi e limitazioni che ci sono sulla caccia, molte sono anche giuste...

Mah!!! Ognuno ha le proprie idee!!!
Parlo per la mia regione Lazio:
Io non parlerei tanto di leggi perchè sennò dovrei tirar fuori tutte quelle che NON SONO STATE FATTE O RISPETTATE come la destinazione di parte dei territori all'allenamento dei cani, il contenimento dei nocivi e non parliamo delle stragi "autorizzate" nelle AFV.
Cito solo uno ma solo uno degli episodi vissuti personalmente quest'anno: AFV Montorio Romano, ultimo giorno aperto il "riservino" .... minimo hanno ammazzato 50 tordi a testa!!!!
E senza nessuno scrupolo o scandolo.
Eppoi che mi dite dei cani pecorari che possono girare tranquillamente giorno e notte in branco come i lupi???
Credete mangino margherite???
Suvvia!!!!
Sta al buon senso educare i cani e i miei breton quando li chiamo massimo 3 secondi sono tra i miei piedi.
Quindi impariamo prima l'educazione nostra e dei nostri cani poi critichiamo.
Saluti Massimo
 
Quì in Lombardia da febbraio a fine marzo (in alcune prov. solo a marzo) si può uscire nel terreno "libero" con i cuccioli sotto i 15 mesi,mentre per gli altri sono già aperte parecchie zone di addestramento quindi...si và a far correre i caniiiiiiii;)
 
Appena torna il tempo bello si inizia con l'AFV, almeno il cane è libero di correre liberamente, io non prendo le multe e ho la possibilità di provare qualche cartuccia di prova....poi avanti tutta con la ricarica!!!
 
onorato di spiegartelo perchè ne vado orgoglioso;
Il centro studi beccaccia è,diciamo cosi,una branca dell'associazione beccacciai d'italia.Noi monitoratori autorizzati abbiamo fatto un corso per imparare qualcosa sulla beccaccia, a leggere le ali,etc etc; sono ormai 2 anni che con il patrocinio dell'atc di lecce,la provincia di lecce e appunto l'associazione, riceviamo questo tesserino con una autorizzazione e una lista di zone da monitorare comprese di oasi di protezione e zone di ripopolamento e cattura; categoricamente esclusi sono i parchi(regionali e nazionali); a fine giornata annotiamo il luogo, la presenza di becche,il terreno,la temperatura........
a mio giudizio è un'inziativa lodevole, perchè ci da la possibilità di "fronteggiare" dati alla mano l'ispra e poi perchè ci da la possibilità di portare i cani fuori ad allenarsi LEGALMENTE.
TENGO A PRECISARE CHE I MONITORATORI PER DIVENTARLO DEVONO CMQ AVERE ALL'ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO!
 
Quindi impariamo prima l'educazione nostra e dei nostri cani poi critichiamo.
Saluti Massimo

Arrivare a dire di "educazione nostra" mi sembra l'ottimale, visto che la legge dice che non si possono portar fuori (rode anche a me ripiegare su altri circuiti) i cani e invece si trovano stratagemmi di ogni genere per ....farla in barba.
Detto questo, quanto espresso da Jack mi sembrava una normale opinione che ...condivido e non una critica.
 
Mah!!! Ognuno ha le proprie idee!!!
Parlo per la mia regione Lazio:
Io non parlerei tanto di leggi perchè sennò dovrei tirar fuori tutte quelle che NON SONO STATE FATTE O RISPETTATE come la destinazione di parte dei territori all'allenamento dei cani, il contenimento dei nocivi e non parliamo delle stragi "autorizzate" nelle AFV.
Cito solo uno ma solo uno degli episodi vissuti personalmente quest'anno: AFV Montorio Romano, ultimo giorno aperto il "riservino" .... minimo hanno ammazzato 50 tordi a testa!!!!
E senza nessuno scrupolo o scandolo.
Eppoi che mi dite dei cani pecorari che possono girare tranquillamente giorno e notte in branco come i lupi???
Credete mangino margherite???
Suvvia!!!!
Sta al buon senso educare i cani e i miei breton quando li chiamo massimo 3 secondi sono tra i miei piedi.
Quindi impariamo prima l'educazione nostra e dei nostri cani poi critichiamo.
Saluti Massimo
La mia non era una critica ma una personalissima idea, per cui ci sta che possa non essere condivisa da qualcuno, e lascia comunque ognuno libero di fare come meglio crede...del resto,visto che hai tirato in ballo l'educazione nostra e dei nostri cani, il non sganciare i miei cani su una covata mi sembra già una buona forma di educazione, e mi sembrerebbe poco educato il contrario...per quanto sarei curioso di vedere se i tuoi tre breton alle prese con 10/12 fagianotti che svolazzano da ogni parte rientrano dopo tre secondi ;)...per il resto sono perfettamente d'accordo con te su cose da fare e mai fatte, cani da pecora ecc ecc...la caccia in Italia potrebbe essere gestita solo meglio rispetto a come viene fatto adesso, probabilmente con un impegno economico e di tempo molto minore di quanto si pensi...
senza polemica alcuna, saluti
jack
 
Stamattina giretto con un cucciolone in terreno libero,dopo mezz'ora arriva la polizia provinciale,controllo,tutto apposto,ripartito dopo poco il cane trova una lepre,rincorre su campo arato e un volo di pavoncelle (tante tante) parte disturbato dal cane che insegue,poco dopo in un'incolto mi partono tra i piedi due fagiani,entro in una stoppia e il cane fà buono,vedo pasture di una femmina e poco dopo eccolo in seguita...bella mattinata,visto parecchia selvaggina (anche tantissime cesene).Ecco questo è quello che mi tocca fare a caccia finita:D:D....Fate vobis...Ciao
 
Ma AFV discrete vicino firenze ci sono? o eventuali ZAC.

Non ho questi problemi. Da quando vivo in un appartamento a Roma nonn mi è possibile tenere il cane, per cui non ho il problema di dove portarlo, e di trovargli qualche animale per farlo divertire. Da adesso fino a settembr ho solo il problema di divertirmi io. Speriamo che Dio me la mandi buona come diceva mio nonno!

- - - Aggiornato - - -

Ma AFV discrete vicino firenze ci sono? o eventuali ZAC.

Non avendo il cane, da quando vivo a Roma in un appartamento non è più possibile tenerlo, non di questi problemi, ma solo quello di far divertire adeguatamente il padrone.
 
Voi non ci crederete... ma io mi diverto più a caccia chiusa che quando è aperta!!
Uscire comodamente senza svegliarsi alle 4, senza la frenesia di arrivare per primo sul posto di caccia, lasciar lavorare tranquillamente i cani senza dover fare a corse con altri cacciatori, godersi la natura senza esser obbligati a far carniere, scoprire nuovi posti... e fare pure na bella busta di cicoria o un mazzetto di asparagi, beh per me sono belle soddisfazioni!!!

Condivido in toto,x mia fortuna ho vicina casa un paio di Zac una perlopiù boschiva e un altra palustre,la prima adatta alla beccona e la seconda veramente ottimale x i beccaccini e croccoloni,quest'ultimi si trattengono fino a maggio,il divertimento è assicurato ,stamani x esempio mi sono gustato un lavoro da manuale su quei sei beccaccini che erano in Zac,a non moltissimi chilometri posso accedere fino alla fine di marzo a una AFV in montagna adattissima alla regina con buona presenza di rosse e anche qualche starna,cè anche qualche altra AVF non molto distante,con una discreta presenza di starne che vengono immesse i primi di febbraio x effettuare prove di lavoro enci in marzo,,prima e dopo le prove di lavoro cè possibilità di addestramento,ma preferisco di gran lunga i beccaccini e i croccoloni,con il mese di marzo abbandono il bosco x evitare l' incontro con qualche sus scrofa con prole,
da metà di aprile a maggio nella ZAC oltre la presenza di croccoloni occasionalmente si trova qualche quaglia selvatica ,ma purtroppo si incontra anche il melefico..... forasacco e allora smetto fin quando non son caduti tutti in genere da metà luglio riprendo l' allenamento,in questi quasi due mesi di fermo mi alleno al TAV.
 
anche da me non si può portare fuori il cane per i campi a caccia chiusa, non capisco perchè gli altri cani possono passeggiare liberi per campi con i loro padroni, e noi che paghiamo tanti soldini no, ma i cani non sono tutti cacciatori? io ho sempre saputo che tutte le razze hanno l'istinto della caccia,,,,,, e allora?
 
Voi non ci crederete... ma io mi diverto più a caccia chiusa che quando è aperta!!
Uscire comodamente senza svegliarsi alle 4, senza la frenesia di arrivare per primo sul posto di caccia, lasciar lavorare tranquillamente i cani senza dover fare a corse con altri cacciatori, godersi la natura senza esser obbligati a far carniere, scoprire nuovi posti... e fare pure na bella busta di cicoria o un mazzetto di asparagi, beh per me sono belle soddisfazioni!!!
.
...cioè....fregandosene dei divieti...??
 
....ed ora che la caccia e' chiusa....bel problema!!!! Qui da noi non si può uscire liberamente, quindi qualche zona addestramento, qualche uscita in AFV ,qualche garetta di caccia pratica ( per me giusto quelle del prosciutto organizzate a fini di ripopolamento dalle associazioni venatorie ) in attesa della prossima stagione...fortunatamente ho un giardino molto grande per cui le mie belve si devono accontentare anche di quello...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto