hunter94

Utente Registrato
Messaggi
126
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti amici del forum..questo pomeriggio e ieri dopo 2 settimane che non facevo uscire il mio breton di 3 anni sono andato a farlo girare un po portando con lui il nuovo cucciolo che ho preso.cosa che non aveva mai fatto il breton adulto si è messo a correre all'impazzata e piu lo chiamo piu si allontanava e ritornato dopo ke a finito i suoi comodi lo stesso ke io fossi assente..come posso fare x risolvere questo problema..??
 
Dopo due settimane per alcuni potrebbe essere normale il comportamento del cane, per altri no, il cane se è ben addestrato o soltanto se ha un buon rapporto con il padrone non ha bisogno di sfogarsi, questa è la mia opinione. Con esattezza è impossibile comprendere il comportamento del cane, il motivo del perchè era refrattario ai richiami bisogna cercare di capirlo andando per esclusioni. Prova a portarlo da solo e osserva se tutto rientra nella normalità. Non è da escludere che il problema potrebbe essere il cucciolo, il cane adulto osserva il comportamento che tu hai nei confronti del cucciolo e si regola di conseguenza.
Concordo con germano.Prova da solo e vedi che fa.Potrebbe essere solamente gelosia.
 
io ho lo stesso problema, il mio ha 22 mesi, a differenza che se vede un uccelletto hai voglia chiamarlo, lo rincorre guaendo, come un segugio bracca una lepre, premetto che è breton puro. quando è a casa mi segue come un'ombra, ma quando lo porto fuori fa un pò i comodacci suoi, come posso correggere questo difetto?
 
io ho lo stesso problema, il mio ha 22 mesi, a differenza che se vede un uccelletto hai voglia chiamarlo, lo rincorre guaendo, come un segugio bracca una lepre, premetto che è breton puro. quando è a casa mi segue come un'ombra, ma quando lo porto fuori fa un pò i comodacci suoi, come posso correggere questo difetto?
.
...hai completato l'addestramento di base...??
...si sono consolidate le gerarchie...??
...mi sembra proprio di no...
 
Si pensavo anch'io ke era un problema di gelosia e all'indomani l'ho fatto uscire da solo ma è stato sempre lo stesso..bhoo domani riprovo e vediamo...cmq grazie a tutti per le risposte ;)
Ok, se hai visto e vedi che il cane non ritorna quello di prima devi cercare di rimediare in qualche altro modo. Un poco devi rivedere il tuo atteggiamento nei confronti dei cani e un poco devi cercare di ridimensionare con l'addestramento il comportamento del cane. Nella parte comportamentale per socializzare, quindi educare i cani, in particolar modo il cucciolo, devi controllare il tuo comportamento, se non sei sicuro che quello che farai è giusto è meglio non intervenire. Per esempio: se accarezzi il cane adulto e mentre lo fai si avvicina il cucciolo e il cane adulto ringhia e cerca di aggredirlo non devi correggere il comportamento dell'adulto ma quello del cucciolo anzi devi prevenire il comportamento dell'adulto non facendo avvicinare il cucciolo, sgridare l'adulto è sbagliato, oltre a non ottenere il risultato voluto non si educa bene e si crea squilibrio sia al cucciolo che all'adulto. Nella parte addestrativa devi cercare di conquistare la fiducia del cane, (quindi creare interesse nel cane) facendogli qualche abbattimento. Se non riesci ad avere un collegamento spontaneo devi rendere in qualche modo il cane dipendente. Il cane in casa non è ubbidiente perchè ti reputa il suo capobranco, (quelli che affermano che il loro cane li riconosce come capi branco solo perchè in casa esegue alla lettera i loro comandi non hanno capito una beata mazza) il cane lo fa solo perchè sa che la disponibilità della pappatoria l'ha il padrone, dipende dal padrone, anche perchè non è soggetto a stimoli istintivi, fuori il cane riprende il ruolo che gli aspetta di diritto, e quello che era disposto a fare in casa non è più disposto a farlo. Spero di averti dato qualche spunto giusto.
 
io ho lo stesso problema, il mio ha 22 mesi, a differenza che se vede un uccelletto hai voglia chiamarlo, lo rincorre guaendo, come un segugio bracca una lepre, premetto che è breton puro. quando è a casa mi segue come un'ombra, ma quando lo porto fuori fa un pò i comodacci suoi, come posso correggere questo difetto?

Il mio fa al contrario....in giardino non mi ascolta mai...fuori si, se lo chiamo viene e non va aoltre i 50/60 metri.......ha solo 5 mesi e mezzo cmq.....

Dove porti il cane ad addestrare tu?
 
io vado da giannino azienda f v presso la Brussa

Dato che abitiamo relativamente vicini.....se vuoi ci si sente e magari qualche sabato o domenica andiamo assieme a provare e addestrare i cani nelle agrovenatorie....
Se ti fa piacere......ovviamente....

- - - Aggiornato - - -

occhio...magari fuori si sente ''insicuro'' devi farti obbedire anche in giardino ..se no rischi che crescendo....
pap

Insicura?.....magari, fuori è un pericolo,va da per tutto da dentro l'acqua a scandagliare tutti gli scarichi dei drenaggi anche se son di 50 metri....l'altro giorno ha seguito una volpe ed è riuscita a trovare la tana , si è intrufolata dento urlando , e mi ha riportato una mezza lepre.....non ha paura di nulla!
 
io ho avuto lo stesso problema domenica con il mio pointer di 10 mesi, non usciva in campagna da quasi 3 settimane, appena liberato ha iniziato a correre come un matto senza badare al fischietto e alla chiamata, si e' messo a rincorrere i corvacci maledetti che stavano a km di distanza, correva senza nemmeno fermarsi, direi almeno 35 min senza sosta. Dopo che si e' sfogato si è avvicinato come nulla fosse. Addestramento di base fatto bene, ripetuto ogni giorno, pointer puro, credo solo che abbiano voglia di sfogarsi un po (impressione da profano), anche se non trovo giusto il non dare retta alla chiamata. magari crescendo non sara' pu cosi..
 
Sono d'accordo con Germano nel dire che dare una spiegazione certa a questo tipo di problema non è cosa semplice, come sono d'accordo , come ha già postato lui, che alle prese con un cane ben addestrato questo problema non si dovrebbe avere e gli si può concedere al limite qualche minuto di sfogo all impazzata giusto perché è stato fermo due settimane...comunque il problema più sospettabile potrebbe essere la gelosia nei confronti del cucciolo, quando abbiamo tra le mani un nuovo cucciolo magari noi non ce ne accorgiamo ma il nostro atteggiamento nei suoi confronti e' presumibilmente più dolce e permissivo e magari gli dedichiamo più attenzioni...gli altri cani invece se ne accorgono perfettamente e può darsi che l'atteggiamento del cane adulto sia una sorta di " vendetta " nei nostri confronti, per quanto non ammissibile, a mio modo di vedere...l'unica cosa da fare e' di portarlo fuori da solo e vedere cosa combina, questo per tentare di escludere un problema prima di ipotizzarne un altro, come ti ha suggerito Germano....

- - - Aggiornato - - -

io ho lo stesso problema, il mio ha 22 mesi, a differenza che se vede un uccelletto hai voglia chiamarlo, lo rincorre guaendo, come un segugio bracca una lepre, premetto che è breton puro. quando è a casa mi segue come un'ombra, ma quando lo porto fuori fa un pò i comodacci suoi, come posso correggere questo difetto?
Questo il problema e' diverso perché i comodacci suoi un cane non li deve fare, mai....qualcosa gli si può anche concedere ma tutto proprio no....come ha postato Stefano mi dedicherei senza indugi a socializzazione, imposizione dei ruoli e addestramento, perché con un cane che ha capito che può fare sempre il proprio comodo si tirano parecchie bestemmie e poche fucilate....
 
Dopo due settimane per alcuni potrebbe essere normale il comportamento del cane, per altri no, il cane se è ben addestrato o soltanto se ha un buon rapporto con il padrone non ha bisogno di sfogarsi, questa è la mia opinione. Con esattezza è impossibile comprendere il comportamento del cane, il motivo del perchè era refrattario ai richiami bisogna cercare di capirlo andando per esclusioni. Prova a portarlo da solo e osserva se tutto rientra nella normalità. Non è da escludere che il problema potrebbe essere il cucciolo, il cane adulto osserva il comportamento che tu hai nei confronti del cucciolo e si regola di conseguenza.
 
Si pensavo anch'io ke era un problema di gelosia e all'indomani l'ho fatto uscire da solo ma è stato sempre lo stesso..bhoo domani riprovo e vediamo...cmq grazie a tutti per le risposte ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto