Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Sicuramente mi sono spiegato male. Io ho parlato di cuccioli promettenti, e per promettente non mi riferivo al cane che ferma e riporta. Ottimi cani da ferma sono stati regalati ai cacciatori solo perchè in ferma muovevano un pochino la coda. Se devo acquistare un cane di 12 mesi, lo guardo, lo provo, se mi conviene lo compro e non devo spezzare niente a favore di nessuno.
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Sicuramente mi sono spiegato male. Io ho parlato di cuccioli promettenti, e per promettente non mi riferivo al cane che ferma e riporta. Ottimi cani da ferma sono stati regalati ai cacciatori solo perchè in ferma muovevano un pochino la coda. Se devo acquistare un cane di 12 mesi, lo guardo, lo provo, se mi conviene lo compro e non devo spezzare niente a favore di nessuno.
Confesso di avere effettivamente non poche perplessità, del tutto personali, nei confronti Dell argomento cuccioloni avviati o pronta caccia o robe del genere...non sono comunque propenso per quanto mi riguarda all acquisto di un cucciolone avviato o di un cane pronta caccia, ma piuttosto a prendere un cucciolo di 2/3 mesi al massimo...questo non certo per la presunzione di avere le capacità di addestrare meglio di altri,anzi,quanto per il timore di avere tra le mani un cane maneggiato non so come e non so da chi, con tutte le problematiche che questo potrebbe avere anche sulla psiche del cane...sono piuttosto concorde con l'affermazione di germano, nel senso che se dovessi proprio acquistare un cane " fatto " vorrei provarlo e riprovarlo in mille modi e a lungo, e questo non solo a caccia ma anche nella quotidianità per testarne anche l'equilibrio...a quel punto, se il cane mi dovesse piacere, ma intendo molto molto molto, non ne farei un problema di spezzare lance, come sostiene germano, ne tantomeno di prezzo...ovviamente quella che può essere la valutazione di un cane e' argomento in tutto e per tutto soggettivo, e giustamente anche un cane che muove un po la coda per qualcuno potrebbe essere uno scarto, e fortemente legato all'utilizzo che se ne intende fare, per cui ciò che magari soddisfa o piace a molti può essere un limite insuperabile per altri...in ogni caso mi è spesso capitato di assistere a cessioni di cani su cosiddetta prova, consistente su 15 minuti sul Prato con due quaglie messe a terra, o su fagiano addormentato all ombra del l'unico cespuglio esistente in un campetto, con relativo sparo e riporto....è sinceramente un po' poco, e la cosa mi lascia perplesso...se io dovessi provare un cane vorrei vederlo almeno almeno in capo ad una giornata di caccia, vorrei vederlo cacciare sui Prati come nei rovi, come nel bosco, vorrei vedere se caccia per il cacciatore o per se o per tutti e due, se ha l istinto del selvatico e quanto ne ha...insomma, magari e' utopia, ma vorrei che fosse così...e a quel punto se il cane mi fa in tutto e per tutto se invece di 1000 euro ne costasse 3 o 4mila non sarebbe un problema, premesso che questa e' tutta teoria perché non potrei minimamente permettermi di spendere tali cifre...comunque sicuramente ci sono sia allevatori seri che buone occasioni di acquisto, alla fine non ci deve per forza essere un bello e bravo oggettivo e quindi la cosa può avere mille sfumature...
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

vorrei spezzare la famosa lancia in favore di quegli allevatori seri che cedono cuccioloni ben allevati e già avviati nell'addestramento e nella caccia, il mio primo cocker l'ho preso a 12 mesi (costo 1000 euro che se si calcola il mantenimento non è poi una cifra esagerata), anche perchè non avendo mai avuto un cane da caccia, pensavo avrei avuto difficoltà nell'addestramento, il cane era già avviato al riporto che eseguiva perfettamente, dopo alcuni giorni, per abituarci l'uno all'altro, l'ho portato al capanno e si è comportato benissimo e lo stesso nella caccia vagante sia a migratori che stanziale,certo era un cucciolone di 12 mesi che aveva sicuramente ancora molto da imparare ma non ha deluso le mie anche se modeste aspettative, sicuramente dopo quello che si vede in giro non mi sembra uno scarto, perciò se trovi una persona seria, penso proprio ce ne siano, puoi avere anche un cucciolone quasi pronta caccia......in bocca al cocker!!!!!
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

ho optato per lo springer perchè in realtà nn faccio caccia da capanno...ho già un setter che mi va bene in tutto ma aimè per il riporto nn è un fenemeno(per colpa mia) e quindi facendo un tipo di caccia nn proprio stazionaria credo che lo springer vada meglio.....e poi mi piace anche solo a vederlo
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Parlaci delle tue esperienze dopo i 20 gg. !!! Fino ai 50-60 gg. quello che certamente cerca e scova con successo sono le mammelle della fattrice !!! Ai 45 gg. cosa gli fai fare, il fermo al frullo ??? Ma per piacere........
A meno che dietro il tuo avatar non si celi il fantasma di qualche allevaddestratore ottocentesco del quale non si conoscono prodigi...

Parole sante!!!!
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Se il riporto è solo di piccola selvaggina per la scelta del cane oltre allo springer potresti considerare anche il cocker, forse per quel determinato lavoro è anche più adatto. Informati se ci sono privati che hanno qualche cucciolata o che in futuro hanno intenzione di farle. Ci sono cocker e springer non proprio cuccioli, ottimi riportatori che vengono scartati per altri motivi, anche questi potrebbero fare al caso tuo.
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

ma no ragazzi non è un cucciolo è un allieno!!!!!!!!!!
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

.
...via ...giù...!!!
....io lo cerco di 10 giorni per la coppa europa di primavera...
Seeeeeeeee......il solito esagerato!!!!
un cane di 10 giorni lo puoi far correre al massimo nella garetta del prosciutto la domenica mattina...
per la coppa europa bisogna che il cane abbia almeno almeno....3/4 mesi....[spocht_2.gif]
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Per mio consiglio, io non prenderei cani più grandi di 1-2 mesi perchè l'apprendimento maggiore, come confermano molti esperti, e testato anche da me, si ha dopo i 20 giorni, quando cioè il cane è capace di riuscire a cercare e scovare.
e in più il cane si affeziona meglio!
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

.
...via ...giù...!!!
....io lo cerco di 10 giorni per la coppa europa di primavera...

Ma...Stefano...cosi' piccolo potresti iniziare con la "coppa del nonno" o col cornetto Algida....

Seeeeeeeee......il solito esagerato!!!!
un cane di 10 giorni lo puoi far correre al massimo nella garetta del prosciutto la domenica mattina...
per la coppa europa bisogna che il cane abbia almeno almeno....3/4 mesi....[spocht_2.gif]

Qui mi trovi d'accordo, se il prosciutto fosse un S.Daniele, il cucciolo avrebbe anche la possibilità di riuscire nella presa e.....riportartelo !!!!!
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Per mio consiglio, io non prenderei cani più grandi di 1-2 mesi perchè l'apprendimento maggiore, come confermano molti esperti, e testato anche da me, si ha dopo i 20 giorni, quando cioè il cane è capace di riuscire a cercare e scovare.
e in più il cane si affeziona meglio!
Allora,
i cucccioli non si possono cedere ( per legge ) prima dei 60 giorni di eta', e sostenere che si puo' iniziare un addestramento proficuo a venti giorni mi sembra perlomeno azzardato!!! :shock:
va benissimo portare a casa il cucciolo a 65 /70 giorni di eta' ( dopo le vaccinazioni obbligatorie e l'impianto del microchip ), va bene anche fino a 90, per cominciare a socializzare con lui ed iniziare, moooolto gradualmente, l addestramento di base...
concordo con germano nel valutare l opportunita' di prendere un cucciolone di 7/8 mesi o anche piu' che sia stato reputato poco idoneo ad altri lavori ma che sia comunque buon riportatore, un cocker come postato, potrebbe anche esser meglio di uno springer per il puro lavoro di capanno...un mio compagno di caccia alcuni anni fa regalo' uno springer di 2 anni e mezzo ( che per la cronaca non sarebbe riuscito forse in tutta la sua vita a scovare un solo fagiano, posso confermarlo ) ad un appassionato capannista di tordi e colombacci che ancora a distanza di anni lo ringrazia per aver avuto proprio il cane che voleva e che serviva a lui....
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

..........come confermano molti esperti, e testato anche da me, si ha dopo i 20 giorni, quando cioè il cane è capace di riuscire a cercare e scovare.

Parlaci delle tue esperienze dopo i 20 gg. !!! Fino ai 50-60 gg. quello che certamente cerca e scova con successo sono le mammelle della fattrice !!! Ai 45 gg. cosa gli fai fare, il fermo al frullo ??? Ma per piacere........
A meno che dietro il tuo avatar non si celi il fantasma di qualche allevaddestratore ottocentesco del quale non si conoscono prodigi...
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Jack70, Un allevatore che fa selezione seria e non fa cucciolate solo per venderle ai cacciatori non cede a 1.000 euri un cane di 12 mesi che promette bene. Se lo cede è perchè non gli interessa, lo ha scartato. Per questo motivo io preferisco prendere un cucciolo che ha genitori interessanti con alle spalle una genealogia importante, in questo caso visto che il cane mi serve per andare a caccia deve essere rigorosamente da lavoro. Anche se la prima scelta è dell'allevatore ci sono buone probabilità che la fortuna giaca a favore dell'acquirente, almeno per quello che riguarda il lavoro. La serietà dell'allevatore si vede per altre cose e non perchè mi vende un cane di 12 mesi.
 

malevizzo83

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti cerco un cucciolo di springer di massimo 4 mesi possibilmente bianco-fegato.....prezzo modico
io abito in provincia di salerno
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Per mio consiglio, io non prenderei cani più grandi di 1-2 mesi perchè l'apprendimento maggiore, come confermano molti esperti, e testato anche da me, si ha dopo i 20 giorni, quando cioè il cane è capace di riuscire a cercare e scovare.
e in più il cane si affeziona meglio!
Come è stato già detto da Jack70 i cuccioli possono essere ceduti dai privati non prima di due mesi, per gli allevatori non prima dei tre mesi. Io preferisco prenderli intorno ai 70 giorni. I cuccioli incominciano ad interagire con il mondo esterno appena nati, e questo lo fanno tutti, è importante che la mamma e i cuccioli vengono trattati bene sia dal privato che dall'allevatore. Se il cucciolo è stato socializzato bene il futuro acquirente avrà sicuramente meno problemi. Per la questione di affezionarsi se il cane ha avuto una vita normale si affeziona anche da grande. Se l'introduzione nella nuova famiglia dopo l'abbandono viene fatta bene e con criterio il legame fra cane e nuovo padrone può essere anche morboso. L'abbandono o l'estromissione per il cane equivale alla morte. Io sono contrario a prendere cuccioloni, il motivo è la cifra, chi ha un cucciolone promettente con tutte le carte in regola non lo cede sicuramente allo stesso prezzo di un cucciolo, se lo fa è perchè il cane non ha soddisfatto le sue aspettative, per lui è uno scarto. Questo argomento lo ha trattato con un esempio Jack70. Quindi un cane ottimo riportatore e recuperatore può essere scartato per altri motivi. Un cucciolo preso a 60 giorni non da la sicurezza che diventerà un ottimo recuperatore e riportatore, potrà anche diventareun ottimo scovatore ma nel caso specifico non serve. Comunque i cani adulti vanno presi con la prova.
 
Re: Cerco cucciolo di springer!!!!

Jack70, Un allevatore che fa selezione seria e non fa cucciolate solo per venderle ai cacciatori non cede a 1.000 euri un cane di 12 mesi che promette bene. Se lo cede è perchè non gli interessa, lo ha scartato. Per questo motivo io preferisco prendere un cucciolo che ha genitori interessanti con alle spalle una genealogia importante, in questo caso visto che il cane mi serve per andare a caccia deve essere rigorosamente da lavoro. Anche se la prima scelta è dell'allevatore ci sono buone probabilità che la fortuna giaca a favore dell'acquirente, almeno per quello che riguarda il lavoro. La serietà dell'allevatore si vede per altre cose e non perchè mi vende un cane di 12 mesi.
Germano,
sono d'accordo con te al 100%, anzi al 1000%...Ti confesso che a parte il mio primo cane non ho mai più acquistato da nessun allevatore ma ho sempre fatto cucciolate con le mie cagne per rinnovare il mio " parco cani ", con risultati ,almeno dal mio punto di vista , più che soddisfacenti...i cuccioli che non ho tenuto per me li ho sempre ceduti a 2/3 mesi di età perché non mi interessa fare business con cuccioloni o cani avviati, ma se proprio lo dovessi fare,per un cane di un anno a 1000 euro cederei soltanto un mio scarto, come tu dici,e sicuramente non un cane promettente o che mi piace, perché quella cifra copre forse a malapena i costi di un cane di un anno, tra mantenimento, vaccini, spese mediche, selvaggina e gasolio ( perché se è un cane avviato Gli avremo fatto vedere qualcosa ) senza metterci il tempo perso con lui...se un cucciolo lo paghiamo 5/600 euro ( cifra in tutto e per tutto normale e nemmeno esagerata ) , i conti sono presto fatti...comunque, come ho detto ne messaggio precedente, ogni concetto in questo senso e' relativo per cui nulla vieta che si possa avere a 1000 euro un cane che sposa le nostre esigenze, tutto dipende da quali sono le nostre esigenze...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto