problema con riporto del pointer

raff

Utente Registrato
Messaggi
755
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Salve amici, volevo chiedere un consiglio da tutti voi, ma soprattutto a chi possiede un pointer o lo ha avuto in passato. Il mio ausiliare compira' 9 mesi il 13 gennaio, a caccia gira bene per la sua eta', ferma anche bene (a mio parere), non carica, ecc.. Conosce il fagiano, pernice, mini, quaglia, ma il problema che riscontro in lui dopo l'abbattimento del selvatico è il riporto. Su consiglio di un amico negli ultimi giorni ho preso delle quaglie, perche mi ha detto che essendo piu piccole magari riesce a riportare senza problemi, ma niente da fare non vuole saperne. Va sul selvatico, lo lecca, lo gira, lo mette in bocca, ma al momento che lo chiamo con il "porta" lui lascia e continua a cacciare. Alcuni mi dicono che come razza (inglese) sono un po testardi, altri mi dicono che è ancora piccolo, ma io non so piu come fare, sembra quasi che gli faccia schifo avere la preda in bocca, quasi la sputa quando la prende. Ho fatto gli esercizi anche con la palla nel giardino di casa, ci gioca un secondo ma poi la riporta e anche bene. Lo premio con il biscotto/formaggio ecc, ma con gli animali non fa. Mi potete aiutare o magari dare un consiglio? Avra' anche un gran naso ma se nn riporta mi vedo costretto a cambiare razza.
grazie in anticipo a tutti
Raffaele
 
Re: problema con riporto del pointer

Il pointer è un buon riportatore, forse più del setter, il fatto che abbocca e non riporta non è grave, sarebbe stato molto più grave se rifiutava completamente l'abbocco. Il riporto è importante e non deve essere sottovalutato, però ci sono altre doti geneticamente trasmesse importantissime che a differenza dal riporto non possono essere indotte ed acquisite con l'addestramento. La cosa importante in un cane da caccia è il recupero, il riporto anche se con difficoltà al cane lo si può insegnare. Si può ipotizzare che il problema del tuo cane è l'addestramento, non è stato sufficiente, in poche parole quello che hai fatto non è bastato, inoltre molto probabilmente ha influito negativamente (solo per quello che riguarda il riporto) il carattere del cane. Purtroppo non si può avere tutto, i cani veloci ed avidi preferiscono cercare il vivo e si disinteressano del selvatico morto. Prima di iniziare un nuovo addestramento prova a farti recuperare e riportare la quaglia viva. Ci sono cani con un ottimo recupero che non uccidono la preda ferita e siccome hanno paura di perderla se la lasciano sono più disposti a consegnarla al padrone. Potrebbe essere un buon trampolino di lancio per far capire al cane i tuoi desideri.
 
Re: problema con riporto del pointer

grazie germano, spero solo che si risolva questo problema altrimenti dovro prendere un altro ausiliare e questo mi dispiacerebbe molto, visto che io e la mia famiglia ci siamo molto affezionati.
 
Re: problema con riporto del pointer

.
...e se il prossimo cane facesse lo stesso...??
...cosa probabile se il tuo addestramento non cambia...
...allora tanto vale provare con questo...
...poi...per me...è inconcepibile dare via un cane...se questa fosse la tua intenzione...( io ho una bretoncina che da 14 anni mi aspetta a casa perché inservibile a caccia)...
 
Re: problema con riporto del pointer

stefano, infatti io ho chiesto consigli non altre cose,consigli che a quanto pare non vedo, di certo nemmeno io lo vorrei dare via, ma un cane da caccia che non riporta (per nulla) non che lo fa in modo sbagliato o in un brutto stile(magari lo facesse), sinceramente sfido chiunque cacciatore a tenerselo per l'attivita' venatoria.
 
Re: problema con riporto del pointer

.
...come non detto...era solo un mio pensiero...
...per il riporto ci sono molti topics aperti al riguardo....troverai molti consigli utili...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto