Re: Delle info.....

fanno cosi' un po' tutti non temere , stasera mi sa' che dovra' dormire con te . i breton sono molto sensibili ma non temere diventera' un peperino. ciao
 
Re: Delle info.....

.
...non ti fasciare la testa...vedrai nei prossimi giorni che cambiamento...
...un mio vecchio amico allevatore consigliava , quando si distaccava il cucciolo dalla madre , di portarsi uno straccio imbevuto dell'odore della madre e dei fratelli e metterlo nella nuova cuccia...
...ma il più delle volte si fa anche senza...
...se non mangia...mangerà ( magari appetiscila con del cibo umido , quello delle scatolette ) ma non fargli mancare l'acqua....
Stai tranquillo... e rassicurala...anche stando solo seduto vicino senza considerarla...
...come ha detto Jack...socializzazione e solo questa...vedrai che diventerà padrona del nuovo ambiente in pochi giorni...
 
Re: Delle info.....

.
...non ti fasciare la testa...vedrai nei prossimi giorni che cambiamento...
...un mio vecchio amico allevatore consigliava , quando si distaccava il cucciolo dalla madre , di portarsi uno straccio imbevuto dell'odore della madre e dei fratelli e metterlo nella nuova cuccia...
...ma il più delle volte si fa anche senza...
...se non mangia...mangerà ( magari appetiscila con del cibo umido , quello delle scatolette ) ma non fargli mancare l'acqua....
Stai tranquillo... e rassicurala...anche stando solo seduto vicino senza considerarla...
...come ha detto Jack...socializzazione e solo questa...vedrai che diventerà padrona del nuovo ambiente in pochi giorni...

Son andatro ora a controllare , gli ho fatto un po' di brodo caldo con della carnina cotta e un po' di crokkette.....ha mangiato e pure cagato bene......

Acqua ne ha a tanta.....quella non gli manca.
 
Re: Delle info.....

é anche vero che se lo posizioni senza che lui lo veda.....lo cerca e lo ferma......e pure bene



-------------------------------------------------------
Si Rudi, è vero, ma sempre ferma a vista è, lascia stare la ferma per ora, induci la cucciola a venire solerte al tua richiamo, ma non la chiamare di continuo. Lasciala libera di correre e giocare durante le passeggiate, ogni tanto la chiami e quando viene, coccole e contentino. Comincia da qui, quando sei sicuro che la cagnetta sente il tuo richiamo, passa al riporto, ma sempre per gioco.
 
Re: Delle info.....

.
...questi ultimi post di Jack e Germano...
...andrebbero incorniciati...

Non solo questi Stefano ma anche altri precedenti che trattano dell'argomento socializzazione interazione e addestramento ( l'amico Nicola preferisce il termine educazione se non ricordo male...), ma l'importante è che una volta incorniciati non facciano la fine del bel quadro che, appeso, viene a stento osservato ma quasi mai...contemplato.[2]
 
Re: Delle info.....

Purtroppo l'ho ripaortata al "vecchio" titolare.....che puntuamente si è nascosta dentro la cuccia...ho portato a casa quella che avevo scelto per prima ...un'altra cosa....questa si fa coccolare , ti spinge le mani con il musetto perche si continui...e "fureghina"....bella sveglia e quando la chiami si gira immediatamente.....

Ho pulito le allodle e le ho messe a 8 metri da lei.......che ha fatto?...è rimasta li ferma immobile........a gurdare e non ha distorto lo sguardo un secondo......

Quelsta si chiama LEA.....
 
Re: Delle info.....

Non solo questi Stefano ma anche altri precedenti che trattano dell'argomento socializzazione interazione e addestramento ( l'amico Nicola preferisce il termine educazione se non ricordo male...), ma l'importante è che una volta incorniciati non facciano la fine del bel quadro che, appeso, viene a stento osservato ma quasi mai...contemplato.[2]
.
...certamente...
...dicevo per evidenziare i concetti espressi...
 
Re: Delle info.....

Purtroppo l'ho ripaortata al "vecchio" titolare.....che puntuamente si è nascosta dentro la cuccia...ho portato a casa quella che avevo scelto per prima ...un'altra cosa....questa si fa coccolare , ti spinge le mani con il musetto perche si continui...e "fureghina"....bella sveglia e quando la chiami si gira immediatamente.....

Ho pulito le allodle e le ho messe a 8 metri da lei.......che ha fatto?...è rimasta li ferma immobile........a gurdare e non ha distorto lo sguardo un secondo......

Quelsta si chiama LEA.....

Diciamo che avevi preso al più timida....non è detto che era bauca! magari per fare il cane ci impiegavi molto di più...e tiravi un mucio de saracche!!!
Quando presi la mia li per li sembrava bauca...ma poi era argento vivo! anche troppo...
Ora con la fureghina vedi come ti diverti!!!
 
Re: Delle info.....

Addestrare e socializzare sono due cose diverse, la leadership non si conquista con l'addestramento.
.
...Germano...
...addestrare e socializzare sono cose diverse certamente...ma come saprai benissimo , le cose sono molto sfumate ed i punti di contatto e le commistioni sono infinite....gioco misto a socializzazione il tutto shakerato con obbedienza...
...la leadership è più una gara di carattere fra il cane ed il padrone...cioè è quel "carisma" , tono di voce , gestualità , etc ...che si mette in molte occasioni di gioco , socializzazione , esercizi base d'obbedienza...
Quello che mi sforzo di far capire tutte le volte che parliamo di cani ed i loro problemi che l'addestramento non è un fatto meccanico di soli esercizi...con premio e castigo...ma è più un gioco psicologico di volontà....ed il più forte comanda...
...e non sempre è il conduttore
 
Re: Delle info.....

quando capira' che è Rudi che gli fa' abboccare la roba lo eleggera' a suo dio personale , garantito ..... i miei hanno sempre fatto cosi' , senza dei gran dressaggi . ciao
 
Re: Delle info.....

.
...non lo avevo scritto per non offenderti e sminuire il tuo entusiasmo...
...hai fatto bene...!!
la prima ha , ora , un carattere timido....forse ( sicuramente ) cambierà in futuro...ma nel dubbio...meglio così...
...auguri per Lea...
...metti le foto...
 
Re: Delle info.....

Non è una cosa facile, bisogna essere disposti a rinunciare a molte cose che ci danno piacere, per esempio non possiamo accarezzare il cane sempre e comunque per un nostro piacere personale, in linea di massima la socilizzazione è fatta di avvertimenti è minacce. Questo sempre per il bene del cane, e non per un nostro piacere. Questo l'ho già detto comunque potrebbe essere utile come infarinatura per chi è interessato ad approfondire l'argomento; le carezze rovinano i cani quasi allo stesso modo di una punizione data fuori tempo, lo dicevano anche i cacciatori che ci hanno preceduto. Quando ero ragazzo non capivo il significato di quello che mi dicevano, se chiedevo spiegazioni mi rispondevano:"fai così e basta" Un giorno, non ricordo il motivo, mia madre citò Sant'Agostino e disse:" Sant'Agostino dice che i figli bisogna baciarli quando dormono" ho collegato quello che mi dissero persone che avevano vissuto sempre con i cani. Io ai cani li mando baci volanti quando dormono. Mi fermo, visto che non so spiegarmi, ho paura di non essere capito, potrei passare per quello che non sono.
 
Re: Delle info.....

Hai fatto bene Rudi, se la cagnetta nuova ti piace di più , hai fatto bene a sostituirla...non tutti i cani hanno lo stesso carattere , come ti avevo scritto io scelgo sempre nella cucciolata i più esuberanti o ribelli, ma è questione personale...nella migliore delle ipotesi il tuo cane ti accompagnerà a caccia per una decina di anni o forse più per cui è bene essere convinti delle proprie scelte perché poi le conseguenze durano a lungo nel tempo...
un saluto e ibal
jack

Infatti....Grazie mille!
Cmq vi terro' informati di come si comporta, cosi mi darete qualche consiglio.
 
Re: Delle info.....

quando capira' che è Rudi che gli fa' abboccare la roba lo eleggera' a suo dio personale , garantito ..... i miei hanno sempre fatto cosi' , senza dei gran dressaggi . ciao
.
...sei fortunato ad avere cani molto intelligenti...
...ma mi sembra troppo lasciare le cose al caso...
...forse quel poco che fai e' sufficiente e tante volt capita di ottenere cose senza volerlo...diciamo un dressaggio occulto..
 
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
208
Vorrei dei consigli .
Oggi ho portato a casa la canina una bretoncina di 4 mesi.....
Oltre a non ascoltarmi e questo è normale non mi conosce......sembra abbia il terrore .....quando la accarezzo si fa la pipi sotto trema e tende ad abbassarsi e non guardarti..........gli ho lanciato un pezzo di legno ....lo ha annusato e manco cagato di striscio.....altra cosa che mi stupisce è che non ha mai abbaiato.....
lei corre per il giardino annusa tutto e ha sempre il naso a terra.....
Devo preoccuparmi?
Non provviene da allevamenti ,è figlia di 2 ottimi cacciatori....
 
Re: Delle info.....

.
...non sono così drastico...
...se sono in un momento di gioco...io mi sdraio addirittura a terra e faccio il cane...certe scene...!!
...Sic impazzisce sempre...ed alle volte...è lui a stimolarmi a giocare...
 
Re: Delle info.....

Purtroppo l'ho ripaortata al "vecchio" titolare.....che puntuamente si è nascosta dentro la cuccia...ho portato a casa quella che avevo scelto per prima ...un'altra cosa....questa si fa coccolare , ti spinge le mani con il musetto perche si continui...e "fureghina"....bella sveglia e quando la chiami si gira immediatamente.....

Ho pulito le allodle e le ho messe a 8 metri da lei.......che ha fatto?...è rimasta li ferma immobile........a gurdare e non ha distorto lo sguardo un secondo......

Quelsta si chiama LEA.....

Te lo avevo detto..... quella di prima ha avuto qualche trauma.... non c'è versi diversamente.....da come ieri sera mi hai descritto i comportamenti di costei ho capito subito......paura/trauma di qualcosa.
Conosco i Breton come le mie tasche...... sono 30 anni che ho solo Breton... e i comportamenti li conosco.
Hai fatto benissimo a sostituirla, avrebbe sofferto lei e anche te perche' ti ritrovavi un ausiliario non adatto per lo scopo... almeno sembrerebbe cosi'.
Adesso lascia perdere cencetti, legnetti, allodole etc.... solo tanto, tanto affetto, gioco e guinzaglio per i primi comandi.... poi falla sgropponare in giardino....
Poi ti insegno dei trucchi per questa razza..... adesso cerca di non strafare....
I comportamenti di quest'ultima mi fanno presagire bene.... ed anche il nome Lea.... come la mia (che e' mamma dell'ultimo fenomeno che ho in casa.....Khyra....semplicemente spettacolare.... anche se sono di parte.... chiaro)
P.s. con quest'ultima ci parlo con gli occhi, perche' lei a sua volta mi guarda spesso anche quando e' a caccia....
Poi capirai cosa significa avere un Breton.....almeno la mia esperienza e' questa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto