maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Salve, ho ancora due problemini con il mio springerino di 20 mesi.
1) A caccia e' molto bravo, riporta molto bene, ma ha il vizio di masticare e consegnarti il selvatico abbastanza rovinato (fagiano,colombaccio quaglia).
2) X rafforzargli il riporto lancio il solito bastone od il suo gioco in giardino, al comando porta lui cosa fa', ignora quello che ho lanciato e si mette a cercare altrove non so' che, probabilmente non ci sta' + al gioco ma pensa di cercare il selvatico
Cosa ne dite e cosa posso fare?
ciao a tutti e grazie
 
Re: Riporto Springer

No' Germano, lui non riporta quello che vuole, ma sono stato io a non capire che ormai lui e' un vero cane da caccia qundi i riportelli o bastoni non gli interessano +, x me' il cane e' maturo
addirittura ultimamente entrato nei roveri mi ha riportato un cornacchia che qualcuno ha abbattuto e lasciata, poi una tortora me l'ha riportata al piede sempre uscendo dai cespugli.questo vuol dire che un po' di insegnamento l'ha avuto ed il cane ha memorizzato l'insegnamento.
sono io che ogni tanto gli lancio un riportello x farmelo riportare ma penso che ora ancora in fase di caccia lui cerchi il selvatico ma non i bastoni, dandogli il comando "cerca" e poi "porta" lui va' a cercare il selvatico, mi sembra giusto, penso.
sicuramente a caccia chiusa lo terro' allenato con selvaggina congelata e nel frattempo scongelata, come colombacci e quaglie.
Maurizio, hai avuto dei consigli, prendi quelli che fanno al caso tuo e scarta quelli che non li ritieni adatti. Un buon consiglio è quello che dice di non far riportare pezzi di legno, specialmente a un cane che mastica la selvaggina. L'altro consiglio è quello di incentivare il riporto in base all'interesse del cane. E' importante essere soddisfatti del lavoro del proprio cane, tutto il resto conta poco. Che ai veri cani da caccia non interessano i riportelli ed oggetti vari è solo una tua teoria, in pratica le cose sono diverse, all'ordine di "porta" il cane che ha capito qual'è il suo ruolo va è riporta, non decide esegue, allo stato dei fatti il tuo cane riporta quello che più gli piace. Un cane che decide è meno affidabile di uno che esegue gli ordine senza rifiutarli. Cani che riportano solo la selvaggina ci sono, anzi molti anni fa erano più numerosi. I vecchi cacciatori provavano il riporto con i cuccioli poche volte, solo per assicurarsi che lo avessero naturale, dopo smettevano, la motivazione era che il cucciolo potesse stufarsi e non riportare più. Se il cane riporta naturalmente non conviene tirare la corda. La selvaggina deve avere per il cane una funzione importante non è sempre conveniente giocare come se fosse un riportello. Quando lanci il cane deve essere inviato al riporto, quindi mi sembra giusto ordinare il "porta". Effettivamente i cani sotto addestramento a caccia rendono meno, per questo è meglio sospendere l'addestramento nel periodo di caccia, non credo sia il caso del tuo cane.
 
Re: Riporto Springer

No' Germano, lui non riporta quello che vuole, ma sono stato io a non capire che ormai lui e' un vero cane da caccia qundi i riportelli o bastoni non gli interessano +, x me' il cane e' maturo
addirittura ultimamente entrato nei roveri mi ha riportato un cornacchia che qualcuno ha abbattuto e lasciata, poi una tortora me l'ha riportata al piede sempre uscendo dai cespugli.questo vuol dire che un po' di insegnamento l'ha avuto ed il cane ha memorizzato l'insegnamento.
sono io che ogni tanto gli lancio un riportello x farmelo riportare ma penso che ora ancora in fase di caccia lui cerchi il selvatico ma non i bastoni, dandogli il comando "cerca" e poi "porta" lui va' a cercare il selvatico, mi sembra giusto, penso.
sicuramente a caccia chiusa lo terro' allenato con selvaggina congelata e nel frattempo scongelata, come colombacci e quaglie.
 
Re: Riporto Springer

fatti riportare il selvatico congelato o qualcosa che abbia l'odore del selvatico ma che sia duro...avevo scritto molto dettagliatamente come ho risolto io in una discussione, se la trovo te la posto o ti do il link
 
Re: Riporto Springer

Bisogna sempre sapersi accontentare di quello che si ha. Un cane di 20 mesi che riporta quello che vuole lui vuol dire che in gioventù non ha ricevuto un addestramento adeguato. In base a quello che ho letto il cane ha un riporto naturale, non vedo il motivo di andare ad addestrare con cose nuove invece di consolidare quello che il cane fa già bene di suo. I cani non hanno bisogno di amicizia, hanno bisogno di altro. Anche fra umani è difficile gestire lavoro e amicizia, alcune persone si approfittano dell'amicizia per fare i comodi loro, figuriamoci fra cani e persone. Se si vuole lavorare con i cani non bisogna dargli neanche un dito altrimenti si prendono anche la mano. E' quasi impossibile salvo eccezioni lavorare la mattina senza nessuna forma di coercizione un cane che la sera prima ci siamo spupazzati sulle ginocchia senza nessun motivo. La mattina per lavorare con determinati comportamenti si è costretti prima a far sfogare il cane perdendo il meglio delle sue prestazione e dopo gridare e in alcuni casi dalle minacce si deve passare ai fatti per farsi obbedire.
 
Re: Riporto Springer

Grazie Giuseppe.
il fatto e', che lui riporta il selvatico a caccia, lo riporta appena abbattuto e senza dargli il comando "porta" volevo solo fargli memorizzare il comando a casa, pero' come dicevo penso che lui ormai il riportello lo scansi ma bensi' cerchi il selvatico.grazie x il link e grazie anche a Springerfollia
 
Re: Riporto Springer

si anche alla mia interessa poco il riportello, ma ho risolto facendo una

- - - Aggiornato - - -

*collant con una pallina da tennis e piume di selvatico, così non riesce a schiacciarla!
 
Re: Riporto Springer

sai, io ci ho lavorato molto con la mia breton, tanto che per lei è diventato quasi un dovere riportare o la cerca...si è passati dai wurstel come premio, al nulla come premio...infatti lei riporta a caccia come se nulla fosse, come se il riporto per lei è dovere-piacere. Caccia e basta. Forse questa dovrebbe essere la molla che dovrebbe avere ogni cane da caccia!
 
Re: Riporto Springer

Al cane si dà un qualsiasi comando quando si è in condizioini di poterlo far eseguire bene. Non vorrei che si sia confuso le idee in qualche modo....invece di lanciargli a distanza nel giardino, fai gli esercizi in una stanza...metti il cane seduto al piede...dai il comando "resta"....lanci a pochi metri da te e dai il "porta" indicandogli anche la direzione...man mano allunghi la distanza e poi provi a lanciare nel giardino, ma solo quando hai capito che è in grado di eseguire e non che una volta fuori vada per fatti suoi. Tu devi essere sempre il punto di riferimento e di contatto col cane.
 
Re: Riporto Springer

"2) X rafforzargli il riporto lancio il solito bastone" Per un cane che mastica fargli riportare il bastone per me non è il massimo, io eviterei di farglielo riportare. "Cosa ne dite e cosa posso fare?" Ci sono altre discussioni aperte che parlano del cane che mastica, se ricordo bene una parla del "dente duro"
 
Re: Riporto Springer

bene, ottimo procedimento...raffora il legame con il tuo cane e diventerete ottimi amici! ah già lo siete forse
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto