Re: Kurzhar che i mastica troppo

Su come posso risolvere questo problema e poi con il kurzhar ci faccio tutti i tipi di caccia tranne allodole ,a questo non centra
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve ragazzi la mia kurzhar di 1 anno con il problema di masticare sta veramente esagerando oggi 2 tordi masticati molto quasi mangiati aiutatemi per favore come posso risolvere questo problema
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

Si ma io non lo porto solo a tordi lo porto a quaglie a becche lungo i canaloni fiumi però il problema di masticare non è solo con i tordi ma anche se vado a becche e la stessa cosa se un cane impara a non masticare non mastica ne il tordo e neanche il fagiano l'importante e insegnarlo bene
..di becche ne masticherà poche, moolto poche..sono sicuro :)
..comunque auguri..
Ciao
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

Mi sa che sei un poco permalosetto. Ascolta i consigli che ti sono stati dati.
Per non far mordere gli uccelli al tuo cane puoi usare due metodi che usavano vecchi cacciatori. Il primo consiste nel prendere un tordo morto, lo si infilza con degli stuzzicadenti che fuoriuscono dal corpo dell'animale morto per un centimetro circa. Poi lo si lancia e si invita il cane al riporto. Se il cane inizia a mordere si infilza il palato e dovrebbe smettere di mordere. Oppure quando ha in bocca l'animale masticato gli si toglie subito di bocca e si deve fargli ingoiare una mistura di sale grosso,pepe, peperoncino e altre schifezze del genere. Il cane deve associare il gusto della preda con la mistura e non dovrebbe più masticarla. Ripeto che sono metodi che venivano messi in atto da vecchi cacciatori e non so se siano metodi giusti e validi. Ti riporto questo perchè circa 20 anni addietro un mio conoscente aveva il tuo stesso problema e lo risolse con i due metodi che ti ho elencato. Naturalmente non farlo davanti ad altri perchè potresti essere accusato di maltrattamenti di animali e fai l'addestramento per una volta al massimo. Perchè potrebbe anche succedere che poi il cane non riporti più.
Questo solo per sentito dire e quando chiedi consigli ascoltali e non ti inc...re



-------------------------------------------------------------------
Lodocrida si è dimenticato di dirti altre cose, che mi permetto di dirti io: prima di fare questo, metti da parte un bel pò di soldi per il veterinario, per le cure che avrà di bisogno il cane dopo questo trattamento, sia per la bocca che per lo stomaco. Un altra cosa che otterrai con questi metodi è che se il cane è intelligente (e di sicuro lo è), il 99% non solo non riporterà più (come detto da lodocrida), ma non abboccherà più alcun selvatico. Gli verrebbe sconveniente e il cane senza convenienza, non fa niente.
Un altra cosa volevo agiungere, (e questo vale per tutti i cuccioloni delle varie razze da ferma): succede che se tali cuccioloni, vengano portati al riporto di tordi, merli, allodole ecc... quando sarai a beccacce, il cane andrà a cercare i tordi che pasturano per terra e vista la poca propensità che questi uccelli hanno con la ferma, succederà che il cane non fermerà più e caricherà il selvatico a mo di springer e cocker...fai tu!
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

-------------------------------------------------------------------
Lodocrida si è dimenticato di dirti altre cose, che mi permetto di dirti io: prima di fare questo, metti da parte un bel pò di soldi per il veterinario, per le cure che avrà di bisogno il cane dopo questo trattamento, sia per la bocca che per lo stomaco. Un altra cosa che otterrai con questi metodi è che se il cane è intelligente (e di sicuro lo è), il 99% non solo non riporterà più (come detto da lodocrida), ma non abboccherà più alcun selvatico. Gli verrebbe sconveniente e il cane senza convenienza, non fa niente.
Un altra cosa volevo agiungere, (e questo vale per tutti i cuccioloni delle varie razze da ferma): succede che se tali cuccioloni, vengano portati al riporto di tordi, merli, allodole ecc... quando sarai a beccacce, il cane andrà a cercare i tordi che pasturano per terra e vista la poca propensità che questi uccelli hanno con la ferma, succederà che il cane non fermerà più e caricherà il selvatico a mo di springer e cocker...fai tu!
....Walker ha detto proprio tutto, non c'è nulla da aggiungere ,se non l unica cosa che lodocrida non ha rammentato per causare danni fisici al cane e indurlo a non riportare, ma che molti utilizzano " con successo " , l'acqua ossigenata...quindi se con gli stecchini o il mix tossico il cane riuscisse a cavarsela hai sempre questa altra carta da giocare....
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

Vabbe scusate i ma questo cosa c'entra so benissimo che è un cane da ferma e infatti in questo e perfetto ma io vi ho chiesto un'altra cosa poi cosa faccio con il cane e un mio problema e comunque oltre ad essere da ferma fanno anche il riporto se è per questo
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

guardate che i ''teteschi'' con il dk fanno ''tutto''... ma proprio tutto e poi uno il proprio cane lo usa per le cacce che fa' certo un breton,uno springer sarebbero piu' eclettici,ma i dk hanno altri ''vantaggi'': la mole ,che su certi terreni e' utile, non raccolgono ne spinette ne fango e se vivono in casa non e' poco.. poi si tratta di ''educazione'' ed indole.
pap
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

.
...quello che fai con il TUO cane sono problemi tuoi...è vero...
...ma anche il TUO cane ha un problema e visto che chiedi al forum come risolverlo...cerca di comprendere le risposte che ti danno...e non indispettirti...
- il kurzaar e' un cane che per natura tende a stringere il selvatico e non è il massimo per le prede piccole...
- e' un cane da ferma e portarlo a tordi può diluire quelle che sono le sue doti naturali...
- potrebbe essere l'anticamera per l'ingoio di uccelletti...sii vigile...
- probabile che il riporto non sia ben assodato per una carenza/affinamento di addestramento...ricomincia...
Già...il cane e' tuo...ma anche i problemi...
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

ciao a tutti...
Io ho avuto lo stesso problema con la mia breton, risolto splendidamente.
Innanzitutto, non far soffrire il cane con stuzzicadenti, acqua ossigenata, e ca...te varie.
Adesso ti racconto come ho risolto io.
Dopo aver incominciato a addestrare il cane a casa mia, con una calza riempita di penne di tordo, arriva il primo giorno di caccia, ottobre 2011, il cane aveva circa 8-9 mesi, sparo un tordo, il cane parte a prenderlo, e torna masticando, fino ad ingoiarlo quasi del tutto (riesco a tirare solo le gambe).
Ebbene, chiunque si sarebbe incacchiato facilmente, ma con i cani ci vuole tantissima pazienza. Mi sono affidato al cervello e non al mio orgoglio, e mi son detto : "Beppe, il problema non è il cane, ma tu che non l'hai addestrato bene".
Adesso inizia il periodo di riabilitazione.
La prima cosa che ho fatto è prendere delle penne di tordo fresco e metterli in una collant assieme ad una pallina da tennis DURA. Adesso il riportello non era più comprimibile come la calza di prima.
Dopo circa un mese, facendo riporti 4-5 volte al giorno (non di + in modo da non stressare il cane), ho congelato qualche tordo, e gli ho tagliato la testa (perchè si stacca facilmente una volta congelato e può ingoiarla). Così ho cominciato l'addestramento al riporto con i tordi congelati; non ti nego che all'inizio c'era qualche problema, il cane tentava di masticare, ma invano poichè la caccia era molto dura. Infine con la giusta ricompensa (wurstel o trippa ;)) il cane riportava splendidamente la selvaggina congelata.
Dopo un altro mesetto di addestramento, dicembre 2011, ho iniziato con i colombacci non congelati ma non caldi, perchè più grandi e non masticabili, e dopo circa due settimane con i tordi non congelati. Il cane riportava splendidamente.
Gennaio 2011, giorno di caccia, facciamo un paio di riporti all'aria aperta e va bene, anche se non perfettamente (in campagna ci sono tante distrazioni per i cani).
Dopo la chiusura della caccia ho continuato l'addestramento, tenendo le piume e rinnovando la calza con piume nuovo ogni 2 settimane. Esercitandoci sull'ubbidienza e sulla fiducia, a ottobre 2012 c'è stato il miracolo. Sparo un tordo e cade vivo; parte Diana (1 anno e mezzo di età) e fa una ferma di circa 6-7 secondi, gli tira e appena lo agguanta bene lo riporta perfettamente, ancora vivo e senza nemmeno toccarlo con i denti.
Da quel giorno, il cane ha una serietà e una concentrazione a caccia non indifferente, cosa che all'inizio sembrava difficile da raggiungere.
Morale della favola: è inutile usare dei metodi drastici e far male al cane, meglio lavorare sulla fiducia reciproca e sull'ubbidienza.
Spero di essere stato d'aiuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Re: Kurzhar che i mastica troppo

ma infatti bastava che mi venisse detto come hai fatto tu e non specificando in continuazione che e un cane da ferma non e che sono un **** che non lo so poi se mi sono iscritto a questo forum e sia per scambiare opinioni sulla nostra passione e sia per essre aiutato appunto sui miei problemi seguendo i vostri consigli perche il fatto che un cane stringa troppo il selvatico e un difetto che puo avere un kurzhar come un breton o altri se ci sono metodi per risolvere me lo dite altrimenti e inutile fare le solite polemiche inutili
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

guardate che i ''teteschi'' con il dk fanno ''tutto''... ma proprio tutto e poi uno il proprio cane lo usa per le cacce che fa' certo un breton,uno springer sarebbero piu' eclettici,ma i dk hanno altri ''vantaggi'': la mole ,che su certi terreni e' utile, non raccolgono ne spinette ne fango e se vivono in casa non e' poco.. poi si tratta di ''educazione'' ed indole.
pap
.
...tutto giusto...
...ma è risputo che almeno per il primo anno ( di caccia assidua su selvatico vero...ma oggi con le AFV e' più facile per tutto l'anno pur con i surrogati ) i cani da ferma e' meglio portarli a cacciare selvaggina che si alza da terra in modo da maturare ed assodare la ferma...poi potrai fargli fare tutto...
...si...i tedeschi fanno tutto....soprattutto se hanno fatto un dressaggio alla "tedesca"...
...poi è una razza che , percentualmente, ha un significativo numero di cani a dente duro che spesso fa da anticamera al più pericoloso " ingoio"....difficile da eliminare...
Io penso che , al di là dei gusti personali sempre importanti...prima di scegliere una razza...bisognerebbe fare un'analisi del tipo di caccia che principalmente vorremo fare....ed orientarsi su quella più indicata allo scopo...cioè una scelta ragionata e non dettata solo dal gusto o dal sogno-illusione ( adoro il pointer...ma non fa per me : non siamo ben accoppiati)
...è anche vero che a qualsiasi razza da piuma potrai far fare tutto...ma questo vuol dire snaturarla dei caratteri selezionati.
Se poi ci aggiungi magari un addestramento imcompleto...è facile fare una bella frittata
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

.
...da cio' che ho letto....mi sembra che nessuno abbia voluto fare polemica...
...mentre non sei stato molto carino nel tono delle tue risposte...
...ma questo conferma il detto "...ad un cacciatore puoi toccare la moglie...ma non il suo cane..."
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

Ciao Saverio,
premesso che non conosco molto il kurzhaar perché non ne ho mai avuti, ne aveva mio nonno ma io ero un bambino, che non è razza indicata per il riporto di uccelletti lo sai e altri te lo hanno detto, ma ciò non toglie che il cane debba riportare dignitosamente anche prese di dimensioni inferiori al fagiano o alla beccaccia, tipo quaglie per esempio...in Romania ad esempio, kurzhaar e drathaar sono ampiamente utilizzati per la caccia alla quaglia e le riportano perfettamente senza torcere una penna, ma sono cani perfettamente dressati, direi piuttosto robotizzati...il problema del tuo cane e' sicuramente congenito, se così si può dire, perché i cani col dente duro ci sono in tutte le razze, compresi springer e cocker che sono sicuramente più vocati per riportare piccole prede...il cane ha un anno, e' oggettivamente poco per metterlo alla prova coi tordi, oltre a questo e alla predisposizione a stringere, probabilmente l addestramento non è stato proprio perfetto perché se tu avessi ravvisato una tendenza a masticare la preda nel tuo cucciolone probabilmente non l avresti messo in pista coi tordi, e sono quasi sicuro che il tuo cane lo fa anche con un fagiano per esempio, il problema e' che il fagiano e' grande e non ingoiabile...puoi ricominciare da capo come ti ha consigliato Stefano con prede di medie dimensioni, io consiglio sempre il piccione, quando il cane avrà ben saldo in testa come riportare un piccione, e intendo dire perfettamente, allora riprova con un tordo o una quaglia, se questo e' l utilizzo futuro del cane, magari dapprima congelato cosicché sia meno appetibile, e magari poni il cane seduto con iltordo in bocca riprendendolo con la voce se vedi che stringe...stara' a te valutare, correggere, premiare se è il caso...comunque il dente duro e' un problema di non facilissima soluzione e di difficile spiegazione, ci sono cani che ci nascono e cani che questo problema non l avranno mai, e a questo purtroppo non è detto ci sia una soluzione...oltre a questo fattore genetico, secondo me la tendenza a masticare e' dovuta all aver bruciato le tappe in addestramento,cioè non essere passati per le varie fasi di socializzazione, obbedienza e addestramento, ed aver quindi dato al cane il modo di sbagliare, e' un opinione personale...l'addestramento non è ne cosa facile, ne matematica, tutti ci siamo passati e saper interpretare quello che sarà una reazione o un comportamento del cane di fronte ad una nostra azione e' la cosa più difficile...spesso e' opportuno fermarsi o cambiare metodo, sperando di intercettare quel nesso che metta il cane in grado di apprendere, piuttosto che perseverare sperando che ciò che vogliamo gli entri in testa per consuetudine o per forza...
in bocca al lupo, anzi al kurzhaar...
jack
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

.
...quello che fai con il TUO cane sono problemi tuoi...è vero...
...ma anche il TUO cane ha un problema e visto che chiedi al forum come risolverlo...cerca di comprendere le risposte che ti danno...e non indispettirti...
- il kurzaar e' un cane che per natura tende a stringere il selvatico e non è il massimo per le prede piccole...
- e' un cane da ferma e portarlo a tordi può diluire quelle che sono le sue doti naturali...
- potrebbe essere l'anticamera per l'ingoio di uccelletti...sii vigile...
- probabile che il riporto non sia ben assodato per una carenza/affinamento di addestramento...ricomincia...
Già...il cane e' tuo...ma anche i problemi...
ma no ...dipende laika li riporta ''vivi'' a volte riprendono il volo... kruk invece fa cotolette comunque adesso pare che vada meglio..
pap
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

ti ringrazio per la risposta sicuramente qualche errore nell addestramento primario lo avro fatto anche perche e il primo cane che addestro allora vuoil dire che ripartiro da zero con il piccione e con un po di riporto forzato e vediamo un po come va poi ti informo se ci saranno mniglioramenti grazie e tanti auguri di buon natale
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

ma comunque siete fissati con questi luoghi comuni apparte che un breton o altri cani che dite voi non sono minimamente all altezza di un kurzhar io un breton che si infila in un cespuglio di spine non lo mai visto e non riesco mai ad immaginarmelo e poi se vi dico queste cose e perche ho visto kurzhar almeno qui da noi al sud che facevano di tutto di piu e in base al posto in cui si trovavano capivano cio che dovevano fare per come ragionate voi dovremmo avere un cane per ogni minima caccia che facciamo il cane se e buono e viene fatto un giusto addestramento ti fa tutto state tranquilli l importante e che gli venga insegnato per bene
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

Su come posso risolvere questo problema e poi con il kurzhar ci faccio tutti i tipi di caccia tranne allodole ,a questo non centra


SE CONTINUI A BARRICARTI DIETRO LE TUE CONVINZIONI CHE CON UN KURZHAAR DI UN ANNO PUOI FARCI ANCHE I TORDI E' INUTILE CHIEDERE AIUTO...I GUAI LI HAI COMBINATI VOLUTAMENTE.

Il kurzhaar è un cane da ferma che mai mi sognerei di portate a tordi, ci sono altre razze che sanno fare questo lavoro meglio di qualunque altro cane.. Se proprio volessi portare un cane da ferma a tordi lo farei dopo che ha raggiunto una certa maturità e non ad un anno. Molti kurzhaar hanno il dente duro e tendono a masticare ancora di più con piccoli selvatici..figuriamoci con i tordi...puoi scommetterci che i prossimi li mangerà pure e poi sarà veramente difficile recuperarlo..Molti del forum ti hanno sconsigliato di portare il cane a tordi ma tu continui ad essere della tua idea, che io rispetto, ci mancherebbe, ma cosi facendo non vedo come possiamo aiutarti..
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

.
...Breton che non entrano negli spini...??
...non so che cane tu abbia visto...o che ti hanno detto che fosse...
...comunque...mi ritiro dalla discussione...
Buona fortuna...penso che ce ne voglia...
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

tranquillo non ci vuole fortuna l importante e insegnare bene le cose
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

vabbe comunque e inutile continuare questo discorso viaggiamo su 2 idee totalmante diverse comunque vi aggiornero sui fatti
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

ma comunque siete fissati con questi luoghi comuni apparte che un breton o altri cani che dite voi non sono minimamente all altezza di un kurzhar io un breton che si infila in un cespuglio di spine non lo mai visto e non riesco mai ad immaginarmelo e poi se vi dico queste cose e perche ho visto kurzhar almeno qui da noi al sud che facevano di tutto di piu e in base al posto in cui si trovavano capivano cio che dovevano fare per come ragionate voi dovremmo avere un cane per ogni minima caccia che facciamo il cane se e buono e viene fatto un giusto addestramento ti fa tutto state tranquilli l importante e che gli venga insegnato per bene

..credo che alla tua poca esperienza si possa abbinare una scarsa (se non nulla ) conoscenza delle razze canine..
mi aggrego all'amico Stefano e chiudo qui augurandoti di riuscire nel tuo intento..
Ciao
 
Re: Kurzhar che i mastica troppo

Si ma io non lo porto solo a tordi lo porto a quaglie a becche lungo i canaloni fiumi però il problema di masticare non è solo con i tordi ma anche se vado a becche e la stessa cosa se un cane impara a non masticare non mastica ne il tordo e neanche il fagiano l'importante e insegnarlo bene
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto