Re: cane da cinghiale

Chi ti ha detto che il bassotto non cammina??Se è utilizzato in muta con cani con gamba "lunga" certamente rimane in dietro ma se utilizzato con altri bassotti non ha niente da invidiare ad altre razze,in molti paesi europei è molto utilizzato e se ben addestrato dà molte soddisfazioni.Ciao
 
E a proposito del Griffon Nivernais aggiungo che l' altezza al garrese media va da 51 a 61cm con 3cm in più per i maschi, ideale da 54 a 58. Una razza salvata da pochi appassionati con incroci mirati con conseguente poca omogeneità perchè frutto di diverse immissioni di sangue. Adatto anche per la caccia a cavallo su diversi tipi di selvatici, tuttavia è di particolare attitudine per il cinghiale anche in terreni difficili, in bosco fitto e chiuso grazie al buon fiuto e ottima resistenza, con maggior rendimento in tutti quei terreni accidentati dove la velocità non è indispensabile.
 
Re: cane da cinghiale

ti hanno consigliato bene . prova il dachsbrake. mi è capitata una femmina anni fa ed era bravissima . pero' quando il cinghiale usciva hai voglia ad aspettarla . ciao
 
T parlo da canaio k ha nel suo canile 23 cani di cui 17 da cinghiali.. ho dai segugi francesi ai dacks passando per maremmani ed istriani.. tdevo dire k tutti t hanno consigliato dei cani validi soprattutto il nivernese considerato dagli esperti cinofili francesi il cane per eccellenza nella caccia al cinghiale.. detto questo bisogna dire k il cane k cerchi con quelle determinate caratteristiche e assai difficile da trovare xk' i cani da cinghiale sono per lo più segugi k hanno nella loro natura appunto la seguita.. io se fossi in te cercherei un dacks o uno slovenky kopov entrambi di origine slava dotati di un buon cercante e non tenaci inseguitori invece t sconsiglio i francesi,gli istriani, i balcani, i segugi italiani,segugi maremmani e i beagle xk' instancabili inseguitori questo te lo assicuro per esperienza diretta..spero di esserti stato d'aiuto... buona fortuna!:)
Ciao
Alberto
 

irgolese81

Utente Registrato
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve
avrei intenzione di comprare un cane da cinghiale , viste le tante razze esistenti non saprei che scegliere, vi spiego come lo vorrei!!!
prima cosa deve essere di taglia medio /piccola possibilmente a pelo ruvido
stavo pensando ad una femmina
deve allargare la cerca ma non in modo eccessivo tipo istriano e sopratutto che e' la cosa piu' importante si deve ricordare se per sfortuna salta le poste a rientrare in tempi accettabili (mezzora/ un'ora sarebbe perfetto)
io pensavo ad un bel bassotto tedesco a pelo duro ma mi e' stato sconsigliato dai piu' perche' non cammina per niente , poi ho pensato ad un jagt terrier ma come il bassotto me l'hanno sconsigliato perche' troppo aggressivo con gli altri cani, a questo punto non saprei che razza cercare.
Avete qualche consiglio? io sono un cacciatore sardo le nostre battute solitamente non sono immense massimo durano 3/4 ore le piu' grandi.
Grazie
 
Buongiorno Irgolese81

il tuo messaggio è sufficentemente chiaro per comprendere il fatto che tu stia cercando un cane che privilegi la sistemicità rispetto alla velocità, di taglia medio piccola per adattarsi al meglio al lavoro nella macchia mediterranea e che non abbia nelle 'corde' un incalzo troppo sentito, che lo manderebbe inevitabilmente fuori dalle poste.
In definitiva ti serve un cane specialistico da cinghiale, con la naturale propensione all'ammutarsi.

Nutro dei dubbi sul 'tigrato maremmano', così come su chi ti ha consigliato lo Jag poichè il suo temperamento potrebbe esser motivo di disturbo nell'azione verso gli altri inseguitori. Nutro dei dubbi anche sul bassotto, poichè basterebbe ammutarlo con razze appena più 'lunghe' di gamba per mandarlo fuori giri e condannarlo ad un deprimente ultimo posto nella seguita, fatto che alla lunga il tuo Tekel non gradirebbe visto il carattere caparbio e abbastanza orgoglioso.

Personalmente mi sento di indirizzare la tua attenzione su due razze, di origine molto diverse ma che rispecchiano totalmente le tue richieste. Sono cani 'vecchi', fanno parte di quei segugi un po' a torto dimenticati, sopratutto dagli estimatori italiani. Nel loro paese sono ancora considerati dei veri fuoriserie.
Ti premetto che la ricerca di un cucciolo non è operazione facile ... ma posso dirti che in ogni caso avresti due cani che farebbero a lungo parlare di loro.

Il primo è un tipico francese, di cui lo standard di razza (requisito fondamentale nelle razze da seguita) è stato pubblicato per la prima volta il 28 dicembre 1973.
Parliamo quindi di una razza che da circa quarant'anni ha delle 'linee guida' importanti per il suo allevamento e sviluppo, nelle caratteristiche ipertipiche sia di forma che di carattere e lavoro. Il cane è il Griffon Nivernais , detto anche Griffone del Nivernese, razza semi-sconosciuta in Italia, apprezzatissima nelle zone di origine francesi. Gli esperti di razza sostengono che derivi da antichi progenitori 'arabi', direttamente dai levrieri che approdarono in Francia grazie ai Crociati di ritorno dalla guerra santa. Questo cane ha nel sangue il cane da volpe inglese a gamba lunga (Foxhound che a sua volta deriva da un antico segugio francese quasi estinto, progenitore dell'attuale Tricolore Anglo Francese). La caparbietà nel lavoro l'ha acquisita dai rinsangumenti con uno dei principi della seguita francese, uno dei grandi quattro, il Blu de Guascogne. Il pelo invece è quello del parente più stretto, il Griffon Vendéen (Griffone della Vandea). Il Griffon Nivernais è un cane muscoloso, asciutto ed è uno dei più interessanti 'mix' francesi tra fondista e cane veloce anche se l'attuale tendenza (ed ecco perchè te lo consiglio) è quella di propendere per cani più 'lenti' ma più adatti al lavoro di resistenza. Nell'ambiente in cui cacci si trova perfettamente a suo agio ed è un ottimo penetratore pertanto la seguita produce pochissimi falli. E' il segugio d'elezione per ambienti 'sporchi' sul cinghiale. A casa è un cane molto discreto, mai aggressivo (a differenza di alcune linee di sangue del Griffone della Vandea). La femmina è di media taglia (53cm al garrese).
Potresti anche orientarti su un'altra razza, prodotto dell'eccelente lavoro del grande Paul Dezamy che ne fissò l'ipertipicità il 9 gennaio 1999 grazie anche alla selezione operata in passato dal Conte di Elva. Mi riferisco al cane che vinse (in muta) la quinta edizione della Coppa Europa sulla lepre, il Grand Basset Griffon Vendéen più basso di dieci centimetri (43 al garrese) del Griffone Nivernese ma di temperamento molto più 'ribelle' tanto che abbisogna di un addestramento non adatto a principianti. Ama cacciare in ambienti molto chiusi e territori di media estensione. Nel caso riuscissi a reperire un cucciolo, avresti un cane di indubbio ed indomabile fascino. Le due razze che ti ho descritto non le ho mai possedute e le ho viste a lavoro solo nella loro terra d'origine un paio di volte.


Ci spostiamo nell'est Europa per la seconda razza che vorrei sottoporre alla tua gentile attenzione e che ho utilizzato in passato e che tutt'ora impiegano alcuni miei carissimi amici per la caccia al capriolo ed al cinghiale in terreni difficili e quando necessitano di seguite mai troppo lunghe: il Bosanski Ostrodlaki Gonic per tutti Barak (Segugio della Bosnia a pelo duro). E' un cane segugio di cui le caratteristiche si sono ben impresse sin dal lontano 1965 (fu registrato come Cane da seguita dell'Illiria). Nelle carateristiche comportamentali in attività venatoria non ha nulla a che vedere con il da te citato Istarski Kratkodlaki Gonic (segugio Istriano a pelo raso) ma è più simile al "cane da seguita del bacino del Kras" oppure, come lo chiamano oggi, "cane da seguita della val della Save" detto comunemente Segugio Posavatz (Posavski Gonic). E' molto robusto ed è uno dei segugi più tenaci in assoluto, non particolarmente veloce e molto metodico. In casa è un cane dolcissimo, molto attaccato alla famiglia, mai aggressivo o diffidente.


Se avessi altri dubbi, sono a tua disposizione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto