Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Appunto... Da beccacce! Non un cane generico; per i fagiani se non mi sbaglio hai già un fenomeno di spinger. Ti puoi permettere di insistere sul kurzahar con le beccacce. Pazienza, e ce ne vuole tanta, per chi non si può permettere viaggi all estero dove di incontri se ne fanno a decine giornalieri. Qui bisogna accontentarsi di ciò che passa il convento. Ogni incontro in più da esperienza al cane, ma bisogna insistere insistere ed insistere. Qui quando va bene fai due tre incontri al giorno nei periodi di buon passo.... È chiaro che siamo svantaggiati rispetto alla Crimea ad esempio.
 
hooooo finalmente la data......ma il maschio gli è andato dietro solo una volta? ibal per tutto.
 
Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

è stra bella....il pelo è perfetto e anche se sta fermando a vista....fa vedere un ottimo collo protesso in avanti e una coda in tipo....
essendo kurzhaarista,gradirei di tanto in tanto sapere e vedere questa cagnetta.......per aprile sarà perfetta...
 
Io sono invece daccordo con ocavallo. Purtroppo ai miei tempi anche io ho fatto corsi e qualche assistentato per giudice e sono portato a vedere i difetti. La ferma per il momento non è solida e siccome so che vuoi cacciare la beccaccia, smetti subito di fargli vedere i fagiani in quel modo, perchè intanto il cane rifiuta lo sporco, e la ferma la rompe; questo sulla beccacia è DELETERIO! Hai bisogno di un cane che ferma da lontano e che tiene la ferma fino a quando non arrivi a servirlo. Con i fagiani invece insegni a forzare, perchè il fagiano cerca sempre di sottrarsi di piede ed invita appunto a forzare ed incalzare da vicino. Nel video purtroppo la canina si vede che percepisce bene l'emanazione del selvatico, ma rompe la ferma piu' volte, e ti ripeto che in quel modo di beccacce non ne spari una. Compragli piuttosto delle starne e nascondigliele, e con la corda lunga trattieni il cane in ferma il piu' a lungo possibile, prima di fargliele volare, accarezzalo e fallo guidare quando ci sei vicino, ma il cane non deve alzare lui il selvatico MAI!, lo inviteresti a risolvere da solo anche in tua assenza, e gli ambienti dove si caccia la becca sono tali che a volta il cane ti deve aspettare anche un quarto d'ora. La canina è giovane ed hai tutto il tempo per consolidargli la ferma, che intanto ce l'ha e non è poco! Ascolta il consiglio di un vecchietto: niente fagiani e niente pernici, solo beccace di ripasso, beccacini, starne,e quaglie di quelle vere, che tra poco qualcuna ne arriva. Scusa la durezza del messaggio ma è quello che ci vedo, e sapendo quello che vuoi dal cane, non ho potuto fare a meno di dirtelo. Ciao!
 
Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

intenditori ho bisogno del vostro parere....ho paura di aver fatto danno.
Cerco di raccontare.
La canina ha 4 mesi abbondanti, cresce bene, mangia, socializza, è obbediente, (seppur ancora con comportamenti da cucciolona), e nelle passeggiate all aperto sembra gia essere interessata a esplorare terreno anche nello sporco.
Cosi oggi, ho deciso di provare a vedere come si sarebbe comportate in presenza di una gabbiarola.
Ho liberato la gabbiarola in un campo aperto con erba bassa. E dopo un po sono andato a prendere la Lira. L ho sciolta molto lontano e ha iniziato a girare bene, esplorando terreno, andando anche a annusare le macchie. Spesso cerca il vento a testa alta, ma avvolte cerca e bracca a terra. Ma questo essendo cucciola credo sia normale.
pian piano mi avvicinavo al punto dove avevo messo la quaglia, la Lira ci è passata molto vicino ma non ha avventato nulla, poi ci è ripassata ed ha iniziato a sentire l odore della quaglia. Io ho corso per avvicinarmi, e la canina annusando ha quasi abboccato la quaglia. Sono riuscito ad afferarla per il collare appena in tempo e la quaglia ha fatto un piccolo voletto.
Sono ritornato a ribatterla, la quaglia era entrata nello sporco e la canina me l ha fermata a distanza di un metro circa. Ho iniziato ad accrezzarla e sollecitarla a stare ferma, fin quando la quaglia ha fatto alcuni metri pediando, la canina è partita per abboccare ma la queaglia è volata.
La Lira è andata direttamente sulla rimessa, e prima che potessi arrivare io, accenando appena la ferma, è riuscita ad abboccare la quaglia.
Alche, mi sono chinato invitandola al riporto(ho sbagliato? dovevo brontolarla?). Mi ha consegnato la quaglia e facendogli un po di complimenti ci siamo diretti verso la via del ritorno.
Volevo sapere da voi, se ho fatto un danno Irrimediabile(credo di no), se ho fatto una danno rimediabile, o se invece questo abbocco non avrà ripercussioni sul futuro, anche perche ho letto che qualcuno invita a far abboccare una quaglia al cucciolo, per ingrarosirlo.

Aspeto vostri consigli, in particolare,sarei molto interessato al parere di Dux e Hunter76, ma anche di tutti gli altri!

Ringrazio
 
Re: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Un mio amico ne ha preso uno allo stesso allevamento, è un maschio che sembra promettere molto bene !!!
Ti faccio i migliori auguri che la tua canina possa diventare l'ausiliare che vuoi "ritrovare"
Di sicuro la scelta è stata buona, chi ben parte è a metà dell'opera
 
Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Un grande IBAL..Pepo...se la canina caccerà con la stessa grinta e determinazione che esprime in queste foto, prepara un ..armadio di scarponi.
 
Lira a sette mesi. Scusate se la foto non è perfetta ma ne io a tenerla in posa ne il mio babbo a fare la foto con il mio cellulare siamo molto esperti....
ureze7e4.jpg


Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
 
Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Pepo, leggo il tuo post solo ora, davvero belle parole per i ns. amici a 4 zampe...Il kurzhaar mi accompagna a caccia da quando ero bambino, si sono alternate anche altre razze allevate da mio padre, ma il continentale tedesco dal grande cuore mi ha sempre affascinato. Ottima scelta..non ti deluderà
 
ciao a tutti oggi dopo varie incovenieti sono di nuovo attivo la mia sila il 20 06 ha partorito 5 cuccioli ma una non ce la fatta alle 0130 tutto a posto alle 0530 4 vivi 1 morto ad oggi tutti belli vispi e moglie e figli visitano spesso il canile grazie ancora per il sostegno che mi avete dato
 
ciao a tutti ho un problema a far accopiare la mia kurzzhaar fa 6 anni agiugno non ha mai fatto cucciolate ha cominciato a fare sangue il giorno 4 aprile la ho fatta incontrare con un maschio ma si gira x morderlo oggi il maschio e lo stesso che la coperta lo scorso anno ma aime e andato x via anale perche dopo il pene era sporco e meglio che domani faccia visitare la cagna dal veterinario per sapere i giorni esatti e cambi maschio visto linghippo grazie
 

Pepo

Utente Registrato
Messaggi
1,858
Punteggio reazioni
32
Punti
48
Buongiorno a tutti. Sono malato e fuori piove. Non posso uscire e quindi ho deciso di annoiarvi con queste poche righe.
Inizio col dire che da ieri, ho nel box una braccha tedesca di 3 mesi e mezzo. Finalmente aggiungerei.
Il bracco tedesco, il cane con il quale sono cresciuto, venatorialmente parlando.
I ricordi da piccolo della Diva(molto offuscati) e di Alì(molto piu delineati). Ma sopratutto di Azim, il primo cane dietro al quale ho iniziato davvero a fare Km col babbo anche se ancora non avevo il fucile. figlio della cagna del vicino di casa, accoppiata con un cane "della sarga".
Che cane Azim. Duro come i sassi, indomabile o quasi, innamorato di caprioli e polli. Era davvero difficile cacciarci senza incazzarsi(ricordo le arrabbiature del babbo quando non tornava per ore, o quando doveva sborzare soldi per i danni a qualche pollaio). Ma quando, decideva di cacciare non ce n era assolutamente per nessuno. Che portamento, che ferma, che guidate e sopratutto che naso! Non aveva nemmeno un gran riporto, gli animali gli ritrovava tutti, ma poi faceva confondere per ridarli.Forze anche per un mal riuscito addestramento. Roano marrone era. Non era sicuramente il cane dei sogni, perche come ho detto erano piu le incazzature che i giorni di gloria. Ma come posso dimenticarlo. Il primo fagiano morto a lui,quel pomeriggio di un apertura di una decina di anni fa dove con 2 belle azioni ci fece incarnierare 2 maschi dove era passato il mondo prima di noi, le passeggiate a piedi con cane a guinsaglio che avventava i fagiani a decine di metri. Non basterebbe un giorno per raccontare tutte le vicissetudini di Azim. Sia a caccia che non. Ma sto cercando di essere il piu breve possibile. Era matto, avvolte sopratutto quando l età iniziava a essere avanzata, scappava e ritornava dopo ore anche durante la giratina della Pipì. poi inizio ad avere un po di problemi, spesso dopo lunghi sforzi cadeva a terra respirando fortissimo e soffrendo di convulsioni.
Il veterinario ci consigliò di non portarlo piu. erano gli anni tra il 2006 e il 2007. Il rinpianto piu grosso che ho avuto è stato propio quello di non ammazzargli mai un fagiano da me solo, una volta preso il portodarmi. Lui se lo mertava quel fagiano, e anche io me lo meritavo, considerando tutti i km che avevo fatto dietro a lui in compagnia del babbo quando ero senza pda. Di fatto, in quel momento non avevamo un cande da caccia da poter portare. Al babbo mancava la voglia e gli stimoli di ripartire, e si imbrancò in una squadra di lepraioli.
Io pero decisi che era arrivato il momento di rimettere un cane. Quanti dubbi. Kurzhaar? Pointer? springer?.
Alla fine, decisi per lo springer. Ci vado a fagiani, lo porto a scacciare, lo porto al capanno ecc.
E difatti a settembre 2008 arrivo violà, springerina bianco fegato con grande sangue nelle vene.
A meno di 4 mesi iniziai a portarla a caccia. Mangiava le macchie, e ricordo come se fosse ora quel tordo che credevo perso ma che lei gia in quella tenera eta mi riportò in mano.E da li con Viola è stato sempre un crescendo. Il primo fagiano, la prima lepre, i tordi davvero impossibili ritrovati. Il primo germano riportato dall acqua.Le prime mie colossali padelle. Altre decine di fagiani perfettamente scovati e recuperati. Quella mattinata di novembre del 2009 dove uscimmo per tordi e tornammo con 2 cinghiali. La prima becca trovata e non sparata.e poi la seconda. Non è facile nel bosco con un cane che non ferma. E solo poche settimane fa la prima becca che sono riuscito ad ammazzargli. Insomma, la Viola non la cambierei con nessun cane al mondo, è il mio primo cane e avrà SEMPRE un posto in prima fila nel mio box e nel mio cuore, e il piu tardi possibile, nei miei ricordi.
Però, non ho mai nascosto la diversità di bellezza delle azione svolte da una springer, rispetto a quelle svolte da un fermatore.E difatti ogni anno, periodicamente mi balenava l idea di un altro cane. Provavo a farlo presente in casa ma ricevevo sempre secchi no sopratutto dalla mamma.
Quest anno però la convinzione è iniziata davvero a essere tanta, troppa. Ho fatto presente ai mia che volere o non volere, io avevo deciso di prendere un altro cane. Ci sono stati momenti di "tensione", ma alla fine la giustizia ha vinto. :D.
E dopo alcuni tentennamenti sulla razza, (stavo per orienatrmi sul setter), i ricordi di certe azioni del passato viste fare da quei cani marroni a pelo corto col capo ritto, hanno prevalso, e ieri è arrivata a casa Lira, Kurzhaarina di 3 mesi e mezzo, presa a un allevamento nel mugello. Dove oltre a una cucciola che spero mi tolga grandi soddisfazioni, mi semra di aver trovato anche un ottimo allevatore ma sopratutto persona, che si è dimostrata davvero molto disponibile.
Ora, dovrò perderci un po di tempo e fargli vedere piu animali possibili. L uso che ne farò sarà ovvimamente fagiani e beccacce, alternandola con la springer che(accontentandosi di un po di uscite in meno) usicrà su fagiani e migratoria!

ymy6ymet.jpg
9avaza6u.jpg


Scusate per la seconda foto ma ero solo con l autoscatto e quindi è venuta male.
 
Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

Re: R: Kurzhaar: Il primo amore non si scorda mai.

intenditori ho bisogno del vostro parere....ho paura di aver fatto danno.
Cerco di raccontare.
La canina ha 4 mesi abbondanti, cresce bene, mangia, socializza, è obbediente, (seppur ancora con comportamenti da cucciolona), e nelle passeggiate all aperto sembra gia essere interessata a esplorare terreno anche nello sporco.
Cosi oggi, ho deciso di provare a vedere come si sarebbe comportate in presenza di una gabbiarola.
Ho liberato la gabbiarola in un campo aperto con erba bassa. E dopo un po sono andato a prendere la Lira. L ho sciolta molto lontano e ha iniziato a girare bene, esplorando terreno, andando anche a annusare le macchie. Spesso cerca il vento a testa alta, ma avvolte cerca e bracca a terra. Ma questo essendo cucciola credo sia normale.
pian piano mi avvicinavo al punto dove avevo messo la quaglia, la Lira ci è passata molto vicino ma non ha avventato nulla, poi ci è ripassata ed ha iniziato a sentire l odore della quaglia. Io ho corso per avvicinarmi, e la canina annusando ha quasi abboccato la quaglia. Sono riuscito ad afferarla per il collare appena in tempo e la quaglia ha fatto un piccolo voletto.
Sono ritornato a ribatterla, la quaglia era entrata nello sporco e la canina me l ha fermata a distanza di un metro circa. Ho iniziato ad accrezzarla e sollecitarla a stare ferma, fin quando la quaglia ha fatto alcuni metri pediando, la canina è partita per abboccare ma la queaglia è volata.
La Lira è andata direttamente sulla rimessa, e prima che potessi arrivare io, accenando appena la ferma, è riuscita ad abboccare la quaglia.
Alche, mi sono chinato invitandola al riporto(ho sbagliato? dovevo brontolarla?). Mi ha consegnato la quaglia e facendogli un po di complimenti ci siamo diretti verso la via del ritorno.
Volevo sapere da voi, se ho fatto un danno Irrimediabile(credo di no), se ho fatto una danno rimediabile, o se invece questo abbocco non avrà ripercussioni sul futuro, anche perche ho letto che qualcuno invita a far abboccare una quaglia al cucciolo, per ingrarosirlo.

Aspeto vostri consigli, in particolare,sarei molto interessato al parere di Dux e Hunter76, ma anche di tutti gli altri!

Ringrazio
Pepo per me hai fatto 2 sbagli , il primo è che un cane non si porta in campagna prima dei 6 o 7 mesi anche 8 per uno da ferma , prima serve educazione collegamento al padrone e massima fiducia dello stesso , il secondo è che quando capitano queste cose il cane non deve credere di poter fare da solo e serve sempre un colpo in aria per fargli capire che è il fucile che prende gli animali. ma tranquillo non è successo nulla , ora lasciala tranquilla , dagli educazione da cortile e ad aprile fagli sentire le africanelle , le gabbiarole usale per rifinire . non intervengo mai su discussioni dei cani , ci sono già troppi maestri sul forum , ma essendo una tedesca non ho potuto farne a meno , ne ho avuti 5 tutti grandi cacciatori con emozioni che ancora ho nella mente . non ho più questa razza ma la stima e la ritengo una delle migliori .
io ora ho una springer e un cocker , altri cani altre emozioni ........................ma ho una setter di 7 mesi che crescerò solo su animali veri .............
 
salve a tutti. secondo me:
devi contare 12 giorni dalla prima goccia di sangue e i gioni buoni sono 3 ovvero dal 12esimo al 14esimo max poi la cagna,diciamo va fuori ovulazione.quando ho dato il mio milo ad una femmina del mio amico abbiamo fatto cosi.ne sono nati 4 ma pultroppo sono morti tutti.
se la cagna si gira a mordere il maschio vuol dire che non nè pronta.se a cominciato a perdere il sangue il 4 aprile secondo me i giorni buoni sono il 16-17-18 max
correggietemi pure,accetto anche io consigli per una eventuale monta con uno dei miei maschi in futuro.IO FOSSI IN TE FAREI ALL' SVELTA I GIORNI STANNO PER SCADERE.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto