Re: Ferma pointer

.
...Dario1626 chiede come fare su quaglie d'allevamento...
...i primi incontri solitamente si fanno su queste , anche se sarebbe bello poter utilizzare selvaggina vera sempre...
Esistono poi cani che saltano le elementari ed i licei...: il mio Ghio a 4 mesi andò in Serbia....ritorno' a 7....a 9 fece il suo primo CAC-CACIT...ad 11 fu proclamato campione italiano di lavoro...arrivò al Derby così...a 2anni e mezzo fu convocato in coppa Europa...
Non voglio vantarmi , capitemi bene , voglio solo dire che la precocità e' relativa al soggetto in esame...quindi un bambino di 5 anni....può fare l'università....ovvio che dipende dal bambino...
Ora non sempre si può mandare il cucciolo in paradisi venatori dove può crescere rincorrendo starne vere mattina e pomeriggio , ma già si vedeva , a quattro mesi , che meritava di andare all'estero ( altrimenti non avrei speso tutti quei,soldi)....e dobbiamo per forza di cose adattarci a quello che passa il convento...e tutti per lo piu' , si comincia dalle gabbiarole per i primi incontri e correzioni...
Per me il cane , quando ho verificato che ha la passione ( questo si puo già verificare a passeggio con merli ed uccelletti vari) ed attitudini naturali ed indipendentemente dall'età , si deve cominciare a dressare in modo progresivo....che poi siano quaglie d'allevamento o polli colorati od altro di più selvatico (meglio)...prendiamo quello che c'è...
Poi ed ovviamente....non sono la bocca della verità...e sono sempre pronto ad imparare da tutti...democraticamente...
 
Re: Ferma pointer

Molto dipende dal cane e da cosa si vuole fare con il cane. I cani che devono andare solo a caccia è molto meglio iniziarli direttamente sulla selvaggina che in prevalenza cacceranno. Se una cane caccerà beccacce è giusto che venga portato su questo selvatico e il primo incontro lo faccia con la beccaccia. Non vedo l'utilità di portare un cucciolone di sei sette mesi con la longhina su di una quaglia di voliera. Altra cosa è se voglio portare il cane a fare prove di lavoro su quaglie di allevamento, in questo caso il cane lo addestro e gli spiego quello che deve fare con l'imposizione. La mia opinione è che se non ci sono delle necessità è meglio portare il cane a fare esperienza a contatto con selvaggina naturale. Per chi ha un poco di fortuna il cane lo può fare sulle quaglie selvatiche e sulle beccacce, anche su di qualche fagiano selvatico o inselvatichito il cane fa la sua esperienza. Per portarlo sulle quaglie di allevamento c'è sempre tempo. Per chi ha poca esperienza è molto meglio portare il cane a contatto con la selvaggina buona e lasciare che il cane si condizioni naturalmente senza nessun intervento da parte del padrone, anzi il padrone che ha poca esperienza meno parla meglio è, meno parla meno possibilità ha di fare errori. I cani vivono una vita parallela alla nostra, in un certo senso sono organizzati socialmente come noi, specialmente per quello che riguarda la struttura gerarchica, quindi se non sappiamo come intervenire è meglio far finta di non aver visto che intervenire in un modo sbagliato, in questi casi è meglio tacere che parlare e togliere ogni dubbio al cane. Per concludere il mio consiglio è quello di non portare i cuccioloni sulle quaglie di allevamento se non avete esperienza, il pericolo di far capire al cucciolone cose non vere è reale.
 

Dario1626

Utente Registrato
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti il mio pointer ha sei mesi e gli ho fatto fermare qualche quaglietta però ho notato che quando ferma e appena inizio ad avvicinarmi lui inizia ad accostare la selvaggina e appena gli vado vicino lui la carica sembra quasi che sta in competizione con me cosa fare???
 
Re: Ferma pointer

.
...puoi aspettare...e con il tempo si renderà conto che se tu non spari...niente preda...
...puoi usare la longhina e trattenerlo in ferma lodandolo e premiandolo se sta immobile...
...mi raccomando...quando lo trattieni...poi cerca di farlo guidare fino alla ferma definitiva...e solo allora lo blocchi definitivamente...
...altrimenti c'è il rischio che poi non accosti e guidi...
Conordo con chi mi ha anticipato.
 
Re: Ferma pointer

Sono consigli utilissimi per un cucciolone di 12-14mesi... ma non per un cucciolo di 6mesi ke sta vedendo i suoi primi selvatici e deve accostare,sfrullare e rincorrere il selvatico,perkè deve appassionarsi e lo deve prendere come gioco... altrimenti si scoccia subito!!! oltretutto non c'è da lamentarsi se il cane aspetta ke tu ti avvicini... vede ke gli sei vicino e lui per non perdere terreno gli sta appiccicata,se parliamo di distanze tipo 2-3m... ma tranquillo è giusto così per ora
 
Re: Ferma pointer

Sono consigli utilissimi per un cucciolone di 12-14mesi... ma non per un cucciolo di 6mesi ke sta vedendo i suoi primi selvatici e deve accostare,sfrullare e rincorrere il selvatico,perkè deve appassionarsi e lo deve prendere come gioco... altrimenti si scoccia subito!!! oltretutto non c'è da lamentarsi se il cane aspetta ke tu ti avvicini... vede ke gli sei vicino e lui per non perdere terreno gli sta appiccicata,se parliamo di distanze tipo 2-3m... ma tranquillo è giusto così per ora
.
...questo può essere vero per un cane che dimostra poca passione...
...ma se questo già ce l'ha...e se forza vuol dire che dopo rincorre...
...aspettare ancora del tempo ad insegnarli e/o rassodare la ferma...dopo , possono essere problemi o per lo meno numerose sedute di correzione...
Comunque...usando la longhina può fare entrambe le cose :
...prima lo trattiene...fa guidare....riferma il cane...fa volare il selvatico....trattiene ancora il cane...aspetta 3-4 sec. e poi lo lascia rincorrere...
Ma , ripeto , se la passione l'ha già dimostrata....meglio trattenerlo a lungo e poi fare l'abbattimento...( la passione aumenta tantissimo anche nell'abbocco , perché è quello che vorrebbe fare...rincorrendo )...
Si prenderebbero due piccioni con una fava....lavoro utile e correttezza...senza poi dover ricorrere a rimedi...
 
Re: Ferma pointer

Si potrebbe esser vero...ma il cane è un evoluzuione continua. Non è una persona a cui spiegare le cose... ed una longhina puo esser una cosa ke ad un cucciolo non garba perkè ora è nel momento di correre e inseguire... oltretutto è possibile ke così possa invece forzare maggiormente il selvatico perkè se tu lo trattieni... lui vuole avvicinarsi ancora di piu e la cosa potrebbe esser controproducente ed essere causa di lavoro maggiore e non il contrario... comunque ogni cane apprende a modo suo e non c'è una legge fissa,,, mio padre ebbe il suo primo pointer nel '74, a 5mesi il cane andava già a bekke,con cerca,ferma,accostata,consenso,tutto suo... l'ultimo ha 1anno e non sa ke neanke a ke gli possano servire le zampe (è un modo di dire)... ma nel mezzo ci sono stati altri cani tutti diversi tra loro come doti naturali e apprendimento,ma ke sono stati o sono buoni cani da caccia
 
Re: Ferma pointer

.
...puoi aspettare...e con il tempo si renderà conto che se tu non spari...niente preda...
...puoi usare la longhina e trattenerlo in ferma lodandolo e premiandolo se sta immobile...
...mi raccomando...quando lo trattieni...poi cerca di farlo guidare fino alla ferma definitiva...e solo allora lo blocchi definitivamente...
...altrimenti c'è il rischio che poi non accosti e guidi...


quoto in pieno quello che ha detto Stefano :cool:
 
Re: Ferma pointer

Si potrebbe esser vero...ma il cane è un evoluzuione continua. Non è una persona a cui spiegare le cose... ed una longhina puo esser una cosa ke ad un cucciolo non garba perkè ora è nel momento di correre e inseguire... oltretutto è possibile ke così possa invece forzare maggiormente il selvatico perkè se tu lo trattieni... lui vuole avvicinarsi ancora di piu e la cosa potrebbe esser controproducente ed essere causa di lavoro maggiore e non il contrario... comunque ogni cane apprende a modo suo e non c'è una legge fissa,,, mio padre ebbe il suo primo pointer nel '74, a 5mesi il cane andava già a bekke,con cerca,ferma,accostata,consenso,tutto suo... l'ultimo ha 1anno e non sa ke neanke a ke gli possano servire le zampe (è un modo di dire)... ma nel mezzo ci sono stati altri cani tutti diversi tra loro come doti naturali e apprendimento,ma ke sono stati o sono buoni cani da caccia
.
...il quesito iniziale era (ed e')..." Il cane forza...come posso fermarlo..?? "...
...mi spieghi , per favore , come faresti ad ottenere ciò che il nostro utente chiede...ora , e non fra qualche mese...??
...lasci fare tutto al naturale istinto...??....per me , sei mesi sono giusti per cominciare a correggere...visto che il cane e' già stato iniziato e passione ne dimostra....visto che forza e rincorre...
 
Re: Ferma pointer

Beh io ho solo detto ke a 6mesi è giusto faccia cosi... perkè si puo dire anke questo,spiegando il motivo per il quale si consiglia questo ed ancora fa parte della risposta al quesito e non dare solo una risposta, per carità,correttissima, ma ke sarebbe piu indicata per un cane ke abbia già finito il periodo dell'auto apprendimento,cioè ferma a naso ed accostata e relativa corsa come rincorsa del selvatico e iniziare a correggere xkè secondo me è ancora presto.
Alla fine stiamo parlando tranquillamente e in regime di democrazia ed ognuno puo dire la sua secondo la sua esperienza diretta o indiretta e dire il metodo di correzione o persuadere l'interlocutore a tentare ogni forma di costrizione su un cane all'inizio di un suo sviluppo...
Poi il fatto ke io abbia meno di 30anni non deve far pensare ke io apra la bocca o scriva per dare aria o muovere i tasti per il freddo
Cordialmente Vito"83"
 
Re: Ferma pointer

.
...il quesito iniziale era (ed e')..." Il cane forza...come posso fermarlo..?? "...
...mi spieghi , per favore , come faresti ad ottenere ciò che il nostro utente chiede...ora , e non fra qualche mese...??
...lasci fare tutto al naturale istinto...??....per me , sei mesi sono giusti per cominciare a correggere...visto che il cane e' già stato iniziato e passione ne dimostra....visto che forza e rincorre...
Stefano, ognuno hai i suoi metodi, ci sono quelli che utilizzano il tuo e quelli che utilizzano quello di Vito. Io se dovessi portare un cucciolone sulle quaglie di allevamento userei il tuo metodo. Se invece voglio fare il cane da caccia sfruttando ed incentivando le sue doti naturali userei il metodo di Vito, è logico che con questo metodo ci vuole selvaggina naturale. La quaglia di allevamento va bene solo per alcune correzioni, il cane deve essere portato dopo che ha fatto esperienza con la selvaggina nata libera ma solo per lo stretto tempo necessario, altrimenti quello che ha imparato in un anno lo potrebbe perdere in pochi minuti, la quaglia di allevamento è fatta per persone esperte, altrimenti il pericolo di fare danni è enorme. Il cane con la quaglia di allevamento prende troppo confidenza, visto che questa si fa avvicinare troppo, con la selvaggina vera il cane prima di fare un passo misura bene le sue forze, dopo sinceramente al massimo e con tutte le misure del caso si può cercare di fare qualche accostamento, ma di guidate assai poche. Per concludere la mia opinione è che sulle quaglie di allevamento il cucciolo non fa nessuna esperienza per quello che riguarda la caccia. Più si addestra e più si toglie al cucciolo l'iniziativa di pensare e di agire nella massima autonomia. A me hanno insegnato di intromettermi il meno possibile fra cane e selvatico, la quaglia di allevamento non è comunque un selvatico per questo qualche volta mi intrometto.
 
Re: Ferma pointer

o aspetti un altro pò datosi che è ancora cucciolone oppure corda di ritegno
 
Re: Ferma pointer

.
...puoi aspettare...e con il tempo si renderà conto che se tu non spari...niente preda...
...puoi usare la longhina e trattenerlo in ferma lodandolo e premiandolo se sta immobile...
...mi raccomando...quando lo trattieni...poi cerca di farlo guidare fino alla ferma definitiva...e solo allora lo blocchi definitivamente...
...altrimenti c'è il rischio che poi non accosti e guidi...
 
Re: Ferma pointer

il cane ha 6 mesi, ancora a mio avviso è per lui tempo di giocare e scoprire cose nuove... non ho mai visto un bambino di 5anni sostenere un esame universitario... :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto