vito1982

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve mi hanno da poco regalato un bracco femmina di 2 anni e' davvero un cane molto attivo pero' ha un brutto vizio molte quando io nn me ne accorgo lei mangia i tordi che cerca e poi nn ha tanta pazienza nella cerca..... Come posso fare? Chi ha dei saggi consigli da darmi visto la mia poca esperienza.....
 
Re: Il bracco

Si ,e' vero, credo che tu abbia ragione!! Mi ha detto il suo vecchio proprietario che l'aveva trascurata un poco, comunque si tratta di un bracco tedesco di quasi tre anni. Qualcuno mi ha suggerito di dargli del sale , mentre qui leggevo che una soluzione possibile potrebbe essere la museruola a strappo. Non so... Tu cosa mi dici? Scusami ancora vorrei chiederti come mai non vedi il bracco tedesco come cane da cerca e riporto? Saluti e grazie dei consigli
 
Re: Il bracco

Si ,e' vero, credo che tu abbia ragione!! Mi ha detto il suo vecchio proprietario che l'aveva trascurata un poco, comunque si tratta di un bracco tedesco di quasi tre anni. Qualcuno mi ha suggerito di dargli del sale , mentre qui leggevo che una soluzione possibile potrebbe essere la museruola a strappo. Non so... Tu cosa mi dici? Scusami ancora vorrei chiederti come mai non vedi il bracco tedesco come cane da cerca e riporto? Saluti e grazie dei consigli

ma caccia da solo? kruk di mio figlio riporta ,ha il dente duro, ma se ci sono altri cani tende a mangiare e colla bocca che ha...domenica aveva quasi ingoiata intera un'alzavola.
pap
 
Re: Il bracco

Scusa...che bracco è? Un bracco (qualunque esso sia) a tordi, non ce lo vedo per niente (parere personale). Forse te lo hanno regalato apposta, oppure, li mangia perchè non ti riconosce come capo, Oppure ti riconosce come capo e volendoti fregare, li mangia di nascosto. Per la scarsa attitudine alla cerca, aspetta, dici che te lo hanno dato da poco, dagli tempo. Ci dovresti dire di più; come si comportava col vecchio propietario; se era in compagnia di altri cani; se stava in casa o in box.
Insomma, facci un resoconto del suo passato.
 
Re: Il bracco

Secondo me, sono diversi i motivi del perchè mangia il selvatico. Il collare a strozzo, (non la museruola), può essere utile tanto e non quanto. Io consiglierei di cominciare di nuovo l'addestramento al riporto, magari in ambiente chiuso, ma con qualcosa di grosso, tipo fagiano ed ha riporto ultimato, subito premio. Lo farei tanto finchè il cane non capisce che se riporta ha un premio in leccornie quindi trova convenienza nel riportare. Poi passerei a qualcosa di più piccolo, tipo un piccione e via così. Una volta appurato che riporta alla mano, passerei ad ambienti aperti e riproverei.

Il bracco tedesco (kurzhaar) è un grande cane da ferma, anche se polivalente, visto che si "adatta" ad altri tipi di caccia, ma principalmente, viene selezionato per la ferma. Per la cerca e il riporto, vi sono altre razze selezionate apposta, vedi; springer spaniel, cocker, labrador e via dicendo. Sicuramente io sono di parte, avendo avuto e attualmente ho, questa razza da oltre venti anni, mai mi sarei sognato di portare un kurzhaar a tordi, al massimo lo avrei portato per il recupero delle anatre in acqua o canneti e varie.
Poi ogni cane lo si può utilizzare come si crede o si vuole. Ma comunque, per giusto, le varie selezioni, sono state fatte, per far fronte ad ogni utilità dell'uso del cane e secondo me, così deve essere fatto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto