Re: Mi son deciso......

ma infatti era solo per evidenziare il paragone con gli altri...lo so bene caro gianni che il breton è classificato pure nei libri come cane da ferma, e non da cerca come in molti da noi pensano. Però tu stai sempre li a commentare i miei messaggi e a puntualizzare! ahahhahahaha



------------------------------------------------------
Caro Giammi, lo faccio perchè sò che l'accetti e perchè mi sei simpatico.[lol2.gif]
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

Io avrei scelto lo springer spaniel, in ogni caso sarebbe stata una mia scelta personale perché fondamentalmente come cane tutto fare il mio pallino è per lo springer, ma anche il breton è un buon cane per fare un po' di tutto tutto sommato, dunque non ti resta che sperare in un buon ausiliare ;)
 
R: Mi son deciso......

R: Mi son deciso......

Ottima scelta Rudy...cane tuttofare. Anche se lo sai che io ho un debole per quelli da cerca.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
R: Mi son deciso......

R: Mi son deciso......

Lo so..comunque la tua é la scelta giusta. Con il breton ci fai dagli acquatici alla lepre...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

Io avrei scelto lo springer spaniel, in ogni caso sarebbe stata una mia scelta personale perché fondamentalmente come cane tutto fare il mio pallino è per lo springer, ma anche il breton è un buon cane per fare un po' di tutto tutto sommato, dunque non ti resta che sperare in un buon ausiliare ;)


Anche a me piace lo springer, ma non è (mio personale parere) adatto alla nostra pianura.....qui è tutto pulito da fine settembre in pio, prima solo canne e soia....lo springer serve a poco ......qui o usi un setter o un Breton....
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

rudi ti dico solo due cose:
con i bretton è raro sbagliare,anche come prima esperienza.
è un cane già molto preparato è portato x apprendere.
il riporto è quasi sempre correlato.
la cerca è buona.
e dopo pochissimo è già in grado di apprendere il tipo di caccia che stai facendo e quindi non danneggiarti!! (vedi uno spollo o al rientro)
da questo cane riesci ad andare a caccia presto e aver dei bei risultati di livello soddisfacente!!!

molti poi diventato bravi, molti diventano ottimi cani da caccia e spesso molti sono dei veri cani completi in tutto.
questo per farti capire che se magari scegli altre razze non sempre è facile ottenere gli stessi risultati soddisfacenti e nello stesso tempo che si ottengono con i bretton!!!
questa è sicuramente x me una delle razze più azzeccate tramite scelte di allevatori x le richieste dei ultimi anni della stra-grande maggioranza dei cacciatori.
ciao spero di averti schiarito meglio le idee!!!
( mio parere )
ciao
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

Sono d'accordo con Diego, anche io, per il tipo di caccia che prediligo, ho un debole per cani da cerca/riporto, Cocker e Labrador specialmente. Ma in ogni caso il Breton è un cane tuttofare, che si adatta bene a tutti i contesti venatori, quindi la scelta è ottima! Dai Rudi a pomeriggio andiamo a vedere sto cagnetto!
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

Io Rudi lo sai ho uno springer e per il tipo di caccia che faccio mi va molto bene.. (caccio prevalentemente tordi e colombi) ma caccio con un amico che ha un breton di 10 anni ed in onor del vero ha molte doti di pregio ma a mio avviso un difetto caratteriale che se non erro è tipico dei breton e cioè quello della difficoltà di socializzare con gli altri cani (parlo di sessi uguali ovviamente maschio con maschio) cosa che invece questa peculiarità è meno accentuata negli springer.
Comunque per me ottima scelta complimenti.. :D
 
Mi son deciso......

Ciao Rudi..Secondo me una buona scelta!Io ho una femmina di e.b. e questa e ' stata la sua seconda stagione ,e ti assicuro che per essere giovane e' già un cane con cui si può dire di andare a caccia.Oltretto era già molto istintiva nel riporto, ed ora non ha problemi,Anzi il suo forte e' il riporto dall'acqua,tanto che ho un amico che cacciando in zone umide a volte mi chiede di andare con lui e portarla.Unica cosa da quel che ho potuto veder io, son cani molto sensibili quindi è' bene portare pazienza se fanno qualche guaio,o essere comunque "delicati"..poi si sa che ogni soggetto e' a se.Ciao ;-)
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

.
...ottima scelta...
...il breton può diventare un ottimo cane tuttofare ma si dovrebbe , almeno il primo anno , portarlo solo a stanziale o beccacce ; cioè deve assodare che gli animali vanno cercati , fermati ed involati ;poi andrà benissimo anche per la migratoria al volo.
Comunque con la AFV aperte tutto l'anno , arrivi alla prossima apertura con il cane quasi fatto...e se a primavera ci sono le quaglie naturali..
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

La risposta alla tua domanda stà nel mio avatar, ......... vai tranquillo!
Mi raccomando cerca il cane giusto, ci sono breton da caccia.. e da corsa
Mi raccomando parti bene perchè il cane lo dovrai tenere più di dieci anni.
a caccia ci farai di tutto e di più, e se poi lo terrai in casa si addatterà
perfettamente
 
Re: Mi son deciso......

Ciao Rudi, mi soffermerei più sulla valutazione del cucciolo che sulla sua razza, ha 4 mesi ed è in una fase delicata della socialità, i breton sono cani di carattere sensibile, forse più delle altre razze, quindi cerca di apprendere tutte le informazioni possibili sulla sua vita fino ad oggi, se è rimasto con i fratelli, se vive con la madre, fai rumori improvvisi e valuta la sua reazione.....insomma fattene un quadro di tipo "psicologico", tanto di valutazioni venatorie non puoi farne, almeno così saprai di massima con che soggetto avrai a che fare, ti servirà nel futuro. Auguri e IBAL![lol.gif]
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

mi rudi li go tuti do, (springer e breton ) ma te fe ben a tore on breton, pal nostro territorio lìé fenomenale, se te ghe intension de andare anca ad arne in laguna, però pensaghe ben, perchè el breton lé on poco più timido par l'acqua, mentre el springer lè on motoscafo da settembre a gennaro, comunque ottima scelta.
 
Re: Mi son deciso......

Caro rudi, io da cockerista convinto ti dico che hai fatto bene. Il breton e' un cane molto indicato come primo cane per fare esperienza in quanto ha un carattere più malleabile dei cocker e degli springer, inoltre può essere adattato alla ferma a differenza dei primi. Ovviamente il discorso e' generale e varia da soggetto a soggetto.
 
Re: Mi son deciso......

-------------------------------------------------------------------
Può essere adattato alla ferma???[sconvolto.gif]. Il breton E' un grande cane da ferma...semmai può essere adattato ad altro.


Per Rudi; la scelta è ottima, sempre chè: Per almeno due anni, gli spari solo quello che ferma e nient'altro. Una volta consolidata la ferma, gli fai fare quello che vuoi.
P.S. prendi una femminuccia.

ma infatti era solo per evidenziare il paragone con gli altri...lo so bene caro gianni che il breton è classificato pure nei libri come cane da ferma, e non da cerca come in molti da noi pensano. Però tu stai sempre li a commentare i miei messaggi e a puntualizzare! ahahhahahaha
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

La risposta alla tua domanda stà nel mio avatar, ......... vai tranquillo!
Mi raccomando cerca il cane giusto, ci sono breton da caccia.. e da corsa
Mi raccomando parti bene perchè il cane lo dovrai tenere più di dieci anni.
a caccia ci farai di tutto e di più, e se poi lo terrai in casa si addatterà
perfettamente

Per tenerlo non è un problema quando arriva a casa mia,bravo o no lui resta con me fino alla fine dei sui giorni,mi basta che sian buon cane da caccia, non mi serve un campione(se poi lo diventa meglio).
Ha dei genitori ottimi cacciatori.
Cmq qui ìin Veneto lo puoi portare fuori sempre nei primi 15 mesi di vita, pertanto ha la possibilità di "cacciare" tutto l'anno.

X Simogru, io non vado spesso in laguna,mi serve piu' per la stanziale .


Grazie a tutti per i consigli sopratutto a Mario79 che mi ha fatto una eccellente panoramica.
 
Re: R: Mi son deciso......

Re: R: Mi son deciso......

Dai che se le cose cambiano, l'anno venturo prendo la casa col giardino e il cane "da laguna" lo prendo io! Ho il chiodo fisso del labrador da qualche tempo... [lol.gif]
 
Re: Mi son deciso......

Grandi cani io ci ho cacciato tutto anche se confermo il fatto che all'inizio è meglio se ti dedicherai più sulla stanziale o beccacce in modo che si identifichi in quella caccia, poi maturando si adatterà a tutto anche al solo riporto stando seduto accanto a te e poi sono cani affettuosissimi, adesso sto virando di nuovo sul setter ma solo perchè mi è entrato un baco in testa di nome beccaccia e secondo me è un pò più adatto ma per il resto il breton è impareggiabile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto