Re: Springer primo cane

io ho visto gente andare a beccacce con lo springer dopo essersi fatti lo spollo e a fine giornata portavano a casa tordi e beccacce... e rispetto al breton sono cani più tranquilli... credo sia un ottima scelta... prendi un cane femmina se nn hai molta esperienza di cani maturano prima, e se in fondo in fondo il cane lo vuoi per te si lega di più al capobranco, e ti fanno disperare di meno, prendilo maschio se hai più pazienza e non hai intenzione di sterilizzare la femmina e anche perchè un maschio a caccia con istinto è molto più "vorace" (si dice così?)... opinioni personali
 
Re: Springer primo cane

Lo springer è un eccellente cane da cerca, che può andar solamente come cane da riporto, quindi se vorrai ampliare il suo utilizzo anche ad altre cacce non avrai problemi. Cmq se ti interessa solamente il riporto puoi prendere anche un retriver.
 
Re: Springer primo cane

Partendo dal fatto che nessuno nasce imparato (e questo vale tnanto per noi, come per i nostricani), ci sono razze che sono più portate a determinate azioni di caccia, poi bisogna sempre vedere il soggetto in esame...
Per lo Springer, come tutti i cani da caccia, già da cucciolo si può vedere quanta smania ha nel cercare, quanto è testardo (se insiste o meno a seguire l'usta, ovviamente da cucciolo si parla di animaletti tipo lucertole e non già di selvaggina, per lui è un gioco) e quanto naso ha... quindi la cerca l'ha nei geni, poi bisognerà insegnargli il come, il cosa e il dove cercare (cose che imparerà principalmente con l'esperienza).
Riguardo al riporto è la prima cosa che si insegna, dopo l'obbedienza, devi essere costante, ogni giorno per qualche minuto (non di più, quando vedi che si stanca smetti, sennò perde interesse) gli lanci ad es. una pallina e cerci di fartela riportare dandogli un premio, appena puoi prova a sostituire la pallina con qualche cosa che abbia anche un vago odore di selvatico (così il cane non si abbiuta a riportare l'ogetto specifico, ma impara l'azione da fare)...
Quindi credo sia più complicato insegnare il riporto che la cerca...
Per il fatto che il cane deve stare fermo quando gli è richiesto (ad es. dietro la para) ci sarà da lavorare molto, dato che per natura sono cani che gli piace muoversi, ma se si abituano da sempre nulla è impossibile.
Un'ultima cosa per cix21, Springer e Breton sono entrambi cani vivaci e giocosi, quinidi quando dici che gli Springer sono più tranquilli non capisco a che ti riferisci.
 
Grazie davvero a te per queste parole e per i tanti consigli che mi hai dato allora.
Una leucemia acuta contro cui per 2 mesi abbiamo combattuto tanto cercando e riuscendovi di non farla soffrire me l'ha portata via.
Essendo un cane "di casa" cresciuto tra e con noi lascia un vuoto semplicemente enorme nella mia Famiglia.
Credo che le abbiamo donato tanto, ma di aver ricevuto di più, molto di più da lei, come credo solo gli Springer sanno fare con quel modo "umano" di farsi capire e di dare amore.
Grazie ancora !

ecco, hai riassunto in poche parole cos'è il cane di casa
è per questo che se piangi non ti devi certo vergognare, avete perso un familiare
quando in questi casi dico "condoglianze" qualcuno non capisce e lo vede come una mancanza di rispetto ai morti umani, ma penso che tu lo capisca quindi ti dico "condoglianze a te e famiglia"
 
Re: Springer primo cane

grifonenero ha scritto:
E' arrivata ieri !!!
Nei prossimi giorni posto le foto.
Ora tra lavoro e la nuova Holly son troppo incasinato.


Complimenti! hai fatto una scelta ottima...Sono cani favolosi(perlomeno la mia)...non ti parlo tanto dell aspetto caccia, la mia ha 9 mesi e sembra venga su bene ma ancora è presto per dirlo...ma ti parlo dell aspetto comportamentale, affettusoi, festosi, docili, buoni...la mia non la tengo in appartamento perche ho la fortuna di avere un po di spazio fuori, ma stai tranquillo che si abituerebbe benissimo,...quando la metto sullo zerbno di casa si mette li distesa e non si muove, e per far questo c è voluto praticamente 0 addestramento...se ci stà bene nel suo ancolino di appartamento tranquillo che sta li ferma e buona mentre mangiate ecc....
Buona fortuna!
 
Re: Springer primo cane

mi riferisco ad esperienza personale ovviamente non in senso assoluto ma confronto il mio breton con gli springer che incontro e con quello di un amico mio
reputo il breton molto più vivace e testardo dello springer
 
Guarda GRIFONE ti faccio i complimenti per avere ricordato MAURO, come ho ripetuto essendo iscritto da poco al forum e non avendo avuto modo di conoscerlo, tramite i vs. scritti, i ricordi e chi piu' ne ha ne metta sicuramente e' stato un grande personaggio e dal suo pensiero che hai riportato sopra, capisco il motivo per cui tutti voi ci teniate ancora tantissimo.Complimenti e tanto di cappello.
 
Re: Springer primo cane

Bravissimo!!! [eusa_clap.gif]
Quando ho preso la mia Springel, di nome Aura, aveva 9 mesi, si è adattata benissimo a stare in appartamento, non abbaia mai ed è simpaticissima, anche mia moglie era scettica ma adesso se la porta anche a fare la spesa.
Vedrai che ti darà un sacco di soddisfazioni.
 
Re: Springer primo cane

Complimenti per la scelta, ho anch'io preso un maschio adesso ha 5 mesi.
E' vivacissimo, attento perchè distrugge tutto, spero per te che la femmina sia un pò piu calma, è di solito lo sono.
Il mio nonostante ha il suo box, appena lo mollo in giardino distrugge tutto, tappetini piante etc., in compenso si è affezionato alla famiglia in maniera icredibile.
Sto iniziando a portarlo fuori e comincia a riportare, per il resto è uno spirito ribelle.
Credo che sarà lunga e dura riuscire a educarlo, per fortuna abito in periferia e riesco quindi a portarlo fuori, libero è incredibile, corre, gioca, cerca per 2 ore senza fermarsi.
Spero avremmo belle soddisfazioni per il prossimo periodo venatorio.
Complimenti ancora [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Purtroppo i cani in qualsiasi caso hanno una vita troppo breve. La tua considerata l'età, ha avuto un poco di sfortuna, sicuramente compensata da tutto quello che sei riuscito a darle in questi anni. La perdita del cane rende tristi, io mi consolo con la consapevolezza di non averli mai fatto mancare niente e soprattutto di non averli mai fatto soffrire, anche se in alcuni casi per il loro bene ho dovuto prendere nei loro confronti l'ultima estrema decisione. Consolati pensando che la tua cagnolina è stato fortunata ad avere un padrone come Te. Pensa al lungo periodo trascorso in reciproca felicità e lascia da parte la tristezza.


Grazie davvero a te per queste parole e per i tanti consigli che mi hai dato allora.
Una leucemia acuta contro cui per 2 mesi abbiamo combattuto tanto cercando e riuscendovi di non farla soffrire me l'ha portata via.
Essendo un cane "di casa" cresciuto tra e con noi lascia un vuoto semplicemente enorme nella mia Famiglia.
Credo che le abbiamo donato tanto, ma di aver ricevuto di più, molto di più da lei, come credo solo gli Springer sanno fare con quel modo "umano" di farsi capire e di dare amore.
Grazie ancora !
 
Che dire Armando. Ricordo la tua felicità, all'arrivo in casa della cuccioletta. A come le appioppavi parentele con tutti voi della famiglia. Certo che ora non sei solo tu ha soffrire, ma tutti voi e il peso della mancanza si fa palpabile. Ma siate sereni, la cagnetta è stata moooolto fortunata a vivere con voi. Attorniata da tanto affetto e cura. Pensa solo che la piccola è in quel posto che chiamano "il ponte dell'arcobaleno"...........


 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Dopo mesi e mesi di discussioni mia figlia ha convinto mia moglie (scettica) a prendere un cane.
La scelta della razza è stata mia: SPRINGER !
Considerate però che io caccio quasi esclusivamente da appostamento, che vivo in città e senza giardino.
Che dite si adatterà all'appartamento, alla vita in famiglia con due bambini.
Datemi qualche dritta.
Meglio maschio o femmina ?
E di quanti mesi ?
Da allevamento o da amici ?
Tutte le notizie che mi date sono ben accette !
Grazie !
 
Re: Springer primo cane

Peccato!!...secondo me dovevi prenderlo subito e portarlo a casa...nel 99% dei casi dopo 2gg non si è + capaci di portarlo via...magari raccontando una balla del tipo: l'ho preso perchè altrimenti l'allevatore lo sopprimeva..non rispettava gli standard o non capiva niente...!!funziona quasi sempre questo metodo!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto