Re: R: I primi tempi.....

Re: R: I primi tempi.....

Ma come da quando eri indeciso se portarla in riserva per avviarla, hai deciso (in soli 3giorni) di venderla. Secondo me hai preso una decisione troppo affrettata

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.
...anche secondo me...
...poteva lasciarla all'addestratore per un paio di mesi...poi ritirarla...e come pagamento magari qualche cucciolo futuro...
...ora l'avventura ricomincia....con tutti i rischi connessi...
...ma così è...
 
Re: I primi tempi.....

ho fatto un altra cosa, ho venduto la bracca ad un addestratore professionista perchè secondo lui ha doti da gare !!! Ma.....[/QUOT


Riconosco la mia profonda ignoranza in materia cinofila....quali sono, in un cane di sette mesi, le doti da gara che non possano essere sovrapponibili alle doti da caccia, o per certi versi alle doti da niente???? Premesso che non voglio entrare nel merito della preparazione di un cane per le gare o per la caccia...:confused:
 
Re: I primi tempi.....

io nn comincerei dai fagiani.......per un cane giovane ed inesperto nn sono l'ideale....
visto e considerato la stagione di caccia perchè nn la porti nel bosco.....? e nn spari la beccaccia se nn viene fermata dalla cucciolona.....io comincerei cosi......cosi tra passo e ripasso ti fai 2 3 mesi con le sigarone.....
 
Re: I primi tempi.....

.
...Jack...
...si vede...si vede molto presto...diciamo al quinto-sesto mese...
...stile di razza....c'è l'hai fin dalla nascita...e ti dice anche se il fisico e' ok...
...sacro fuoco....la voglia di andare a cercare che non può che aumentare...
...carattere...è innato e ti dice se può sopportare il dressaggio le trasferte sul furgone ed i lunghi turni di gara...
Tutto il resto e' addestramento...
...la decisione da prendere e' se quel cane si adatta a te ed alla tua filosofia di caccia...
Un mio breton( Ghio) fece il primo CAC e CACIT a 9 mesi , a 11 era campione italiano di lavoro...di quelli veri...
 
Re: I primi tempi.....

.
...Jack...
...si vede...si vede molto presto...diciamo al quinto-sesto mese...
...stile di razza....c'è l'hai fin dalla nascita...e ti dice anche se il fisico e' ok...
...sacro fuoco....la voglia di andare a cercare che non può che aumentare...
...carattere...è innato e ti dice se può sopportare il dressaggio le trasferte sul furgone ed i lunghi turni di gara...
Tutto il resto e' addestramento...
...la decisione da prendere e' se quel cane si adatta a te ed alla tua filosofia di caccia...
Un mio breton( Ghio) fece il primo CAC e CACIT a 9 mesi , a 11 era campione italiano di lavoro...di quelli veri...
Giusto Stefano....ma lo stile di razza non è' utile anche a caccia?il fisico non di meno, perché la fatica e' fatica... Il sacro fuoco anche, altro che...anzi, secondo mio modesto parere il sacro fuoco aiuta più a caccia che non in gara, dove la tenacia di tirare avanti la giornata e' fondamentale, chi si ferma e' perduto....sul carattere sono già più d'accordo, un cane permaloso probabilmente poco si adatterà a certi tipi di dressaggio, mentre a caccia un po' più di elasticità e' ammissibile...detto questo la preparazione atletica e l addestramento saranno certo diversi, a seconda della destinazione d'uso...sul fatto che la decisione da prendere sia se quel cane faccia al caso tuo o meno non ci piove e sono con te al 100%,ma credo anche che chi ha stoffa ha stoffa,e la farà vedere qualunque cosa tu lo chiami a fare...
ciao
jack
 
Re: I primi tempi.....

Le starne anche se di allevamento per il cane da ferma sono molto meglio dei fagiani. Ci sono diversi modi di mettere il cane da ferma a contatto con i fagiani almeno le prime volte. Prima dell'abbattimento bisogna valutare bene il lavoro del cane, altrimenti bisognerebbe rinunciare per non confondere il cane, la prima cosa è la ferma e la seconda è l'accostamento, la guidata la lascio perdere perchè sui fagiani è cosa per cani molto esperti e di grande naso, molto dipende dal tipo di selvaggina che si trova in riserva. Per esperienza posso dire che se i fagiani di voliera sono di qualità, messi sul terreno cinque-sei ore prima possono dare filo da torcere anche ai cani esperti. Un cucciolone di sette mesi difficilmente può trovare le condizioni giuste per l'abbattimento. Se i fagiani non sono buoni, inoltre vengono assopiti e messi con la testa sotto l'ala prima di essere posati, il cucciolone è sicuramente nella condizione di fermarli ma è anche nella condizione di abboccarli, l'abbocco potrebbe condizionare negativamenteil cane. Se dopo si considera che ci sono altri cani e cacciatori e la giovane età del cucciolone la bilancia pende in negativo, almeno per quella che è la mia opinione.
 
Re: I primi tempi.....

Anch'io penso che iniziarlo al fagiano sia "compromettente", negativo. Io inizierei con quaglie selvatiche, (ma al momento non ce ne sono). La starna potrebbe essere l'alternativa. Il cane non deve avere distrazioni durante la caccia, da parte di persone o di suoi simili. Mai sparare se il cane non effettua l'azione con ferma finale. Io le prime volte farei rincorrere e dopo 3/4 volte che ferma, sparerei con abbattimento "sicuro".
 
Re: I primi tempi.....

Io conosco poco i cani da ferma, cacciando con gli spaniel, e ancor meno i kurzhaar, per concordo con Stefano relativamente alle basi che dovresti aver gli dato prima ...sette mesi non sono molti e prima di buttare in pista il cane mi assicurerei di mettere quest'ultimo in condizione di sbagliare il meno possibile, per cui riporto a freddo, test al colpo di fucile, insomma quello che ha detto Stefano...IBAL E CIAOjack

QUOTO AL 100 % HAI PERFETTAMENENTE RAGIONE [thumbsup.gif]
 
Re: I primi tempi.....

.
...forse quell'addestratore (secondo lui) ha visto le doti ed i caratteri di razza per farne un cane da prove...che deve averle in modo esasperato , non proprio necessarie per un buon cane uso caccia cacciata , ma indispensabili per farne un riproduttore doc.
Che in fin dei conti sarebbero le finalita' della selezione fatta tramite le gare
 

dade

Utente Registrato
Messaggi
824
Punteggio reazioni
44
Punti
38
Ciao, secondo voi iniziare un cucciolone in riserva a fagiani potrebbe essere utile? Consigli ed opinioni a tal proposito. Voglio precisare che il cucciolo in questione è una giovane kurzhaar di 7 mesi mai uscita a caccia....
 

Allegati

  • IMG-20121201-00072.jpg
    IMG-20121201-00072.jpg
    157 KB · Visite: 0
  • IMG-20121201-00070.jpg
    IMG-20121201-00070.jpg
    157.4 KB · Visite: 0
Re: I primi tempi.....

.
...come sei messo con l'obbedienza di base....il ripoto...e la reazione ai rumori...e la ferma...???
...hai provato con le quagle...??...le ha mai rincorse...??...hai mai sparato un colpo con fucilino...??
se tutto ok puoi portarlo...ma evita i plotoni d'esecuzione con scariche di fucilieri...
 
Re: I primi tempi.....

....come sei messo con l'obbedienza di base....il ripoto...e la reazione ai rumori...e la ferma...???...hai provato con le quagle...??...le ha mai rincorse...??...hai mai sparato un colpo con fucilino...??se tutto ok puoi portarlo...ma evita i plotoni d'esecuzione con scariche di fucilieri...
Io conosco poco i cani da ferma, cacciando con gli spaniel, e ancor meno i kurzhaar, per concordo con Stefano relativamente alle basi che dovresti aver gli dato prima ...sette mesi non sono molti e prima di buttare in pista il cane mi assicurerei di mettere quest'ultimo in condizione di sbagliare il meno possibile, per cui riporto a freddo, test al colpo di fucile, insomma quello che ha detto Stefano...IBAL E CIAOjack
 
Re: I primi tempi.....

.
...come sei messo con l'obbedienza di base....il ripoto...e la reazione ai rumori...e la ferma...???
...hai provato con le quagle...??...le ha mai rincorse...??...hai mai sparato un colpo con fucilino...??
se tutto ok puoi portarlo...ma evita i plotoni d'esecuzione con scariche di fucilieri...

il test della fucilata è stato fatto, tutto ok; per il riporto anche, ubbidienza siamo all' 80%......il resto è tutto da fare. Ho avuto questo invito e dato che non capita tutti i giorni, mi è sorto questo dubbio
 
Re: I primi tempi.....

.
...allora vai pure....ma evita se puoi di andare in gruppo...allontanati dagli altri ( parecchio) e caccia da SOLO con il tuo cane , la presenza di altri ausiliari non gli farà mai bene in queste prime esperienze....se lo spieghi ai tuoi amici capiranno...altrimenti evita, perchè possono sorgere problemi , come ho fatto io recentemente con il mio breton inventando che era ferito ad una zampa...e non ti far convincere
 
Re: I primi tempi.....

.
...allora vai pure....ma evita se puoi di andare in gruppo...allontanati dagli altri ( parecchio) e caccia da SOLO con il tuo cane , la presenza di altri ausiliari non gli farà mai bene in queste prime esperienze....se lo spieghi ai tuoi amici capiranno...altrimenti evita, perchè possono sorgere problemi , come ho fatto io recentemente con il mio breton inventando che era ferito ad una zampa...e non ti far convincere
Concordo con Stefano, se puoi discostarti dagli altri bene, altrimenti non andare proprio...tanto quello che devi fare e' cercare un abbattimento come conclusione di una buona azione del tuo cane, farlo riportare e via...questo e' sicuramente utile, mentre la fucileria, fagiani che si alzano e piovono da tutte le parti, cani che si contendono il riporto e' quanto di peggio si può auspicare per un cucciolone alla prima uscita di caccia ufficiale...
ciao
jack


P.S.
Stefano, scommetto che adesso il tuo Sic cammina perfettamente!!!! ;-)
 
R: I primi tempi.....

R: I primi tempi.....

Ma come da quando eri indeciso se portarla in riserva per avviarla, hai deciso (in soli 3giorni) di venderla. Secondo me hai preso una decisione troppo affrettata

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: R: I primi tempi.....

Re: R: I primi tempi.....

Ma come da quando eri indeciso se portarla in riserva per avviarla, hai deciso (in soli 3giorni) di venderla. Secondo me hai preso una decisione troppo affrettata

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Anche tu hai ragione, ma mi sono proiettato nei prossimi mesi e non ho visto tempo da dedicare alla cucciola, quindi mio malgrado lo dovuta cedere :(
 
R: I primi tempi.....

R: I primi tempi.....

Va bè ognuno guarda le sue esigenza. Credo che almeno hai un altro ausiliare se no tra un annata senza cane ed una con un cane da avviare era meglio la seconda opzione. Poi vuoi mettere che ora è tempo di regine e se avresti avuto la fortuna di incontrarne lo avresti smaliziato x benino

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto