Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

Il problema del riporto e' assai arduo .. ho provato in tutti i modi ma non ne vuol sapere !! ... perlomeno rispetto al mio grado di addestratore! ...
ma un cane che non gli piace abboccare un selvatico abbattuto potra' mai avere quella grinta/bramosia indispensabile nella caccia di oggi quando ogni singolo animale deve essere piu' che sudato ed inventato??

A presto
 
Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

.
...riparti con l'instaurare il giusto rapporto gerarchico con il tuo ausiliare...
...a due anni forse pensa che tu sia il suo ausiliare...
...ho come l'impressione che sia cresciuto allo stato brado ( correggimi se sbaglio )...
...sarebbe bello avere un tasto di reset per i cani...
 
Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

Grazie per le risposte e sono sempre in attesa dei Vs. competenti pareri ... (tra l'altro non ho capito se Germano aveva risposto o meno! ... anche i suoi consigli sono sempre preziosi!).

C'e' poi da fare un aggiornamento, infatti sabato mattina cosi' si e' svolta la cacciata:

Andiamo su una buttata classica, vedo il cane che fa' buono e constato che la beccaccia era andata via da poco.

Andiamo un po' piu' avanti e dalla strada vedo il cane che da' due snasate in aria ed entra in una pettata con una tagliata fitta di tre anni (che era proprio di rimpetto a dove era stata prima) sento il bubbolo del cane che sale, rallenta e sento una sbippata, vedo uno scoiattolo correre verso di me e penso guarda un po' cosa c'era!! ... dopo 30 sec. il mio amico che era senza fucile dice eccola eccola e gli passa sopra la testa.
Morale della favola la ferma era durata poco ...molto poco!!

Andiamo a ribatterla piu' o meno dove doveva essere, facciamo le tappe probabili nulla, risaliamo un'altra spalletta su una tagliata di 10 anni ca. quindi molto pulita con solo poche scope e spini qua e la, vedo il cane che inizia a sentire qualcosa a terra, poi dopo qualche dettaglio parte con naso proteso in avanti in guidata per 100 mt. gli fa l’accerchiamento con molta circospezione poi altra guidata, molto piu’ breve, 10 mt. E altro accerchiamento, mi piazzo mando l’amico di sopra, parte la beccaccia abbattimento a fine colonna.

Tutto bellissimo ed emozionante!!.

Ora il dubbio e’ che dove e’ piu’ sporco (dove le ha trovate fino ad oggi) cerca di andargli piu’ vicino (sentendosi coperto) e le sfrulla e al pulito agisce con molta piu’ prudenza.
Cosa dite ?

Un saluto.
 
Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

No ...no...3 volte.. ;-) ..stai diventando bravissimo con la tastiera, hai trovato il tasto mi piace...bene...ora impara ad usare quello con "modifica messaggio" ti riapre il tuo messaggio e puoi togliere tutto quanto in eccesso... ;-) ;-)
Salvatore, ho voluto strafare, volevo cancellare uno solo e ne ho cancellato due in una volta. Domani lo riscrivo Ciao
 
Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

Buongiorno,
innanzi tutto grazie per le risposte e l'interessamento.

Per Stefano, il cane non e' vissuto proprio allo stato bravo ci ho perso un po' di tempo compatibilmente con il tempo a disposizione, (e' abbastanza corretto al richiamo e' collegato dopo che si e' sfogato fa' anceh il terra ... ma il riporto proprio no! .. anche quando era piu' piccolo se gli tiravo uno straccetto lo abboccava e se lo portava via .. se lo legavo per tirarlo a me piano piano ... col cavolo che lo prendeva in bocca!!)
Per Walker .. in effetti agli animali trovati ho sempre sparato, sono stato forse egoista ma dopo aver faticato tanto per trovarli non me lo sono sentito di non provare a dargli una fucilata... tra l'altro il cane solitamente non ce l'avevo neanche tanto vicino per urlargli e forse non avrebbe capito.

A presto
 
Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

Ho una setter di due anni che che sto’ portando abbastanza a beccacce, fin ora ne ho trovate diverse ma fermate ancora zero! – all’apertura mi ha fatto prendere tre bei fagiani maschi piu’ per fortuna che altro, avendoli messi in volo dalla mia parte -la cagna ha questi problemi per i quali chiedo i Vs. competenti consigli:

1) Il cane non riporta, io posso soprassedere anche al fatto che non lo faccia, posso farlo io al posto suo, ma non riporta perche’ non vuole abboccare un selvatico morto (se invece riesce ad abboccare quelli vivi non si fa’ tanti problemi) . Ma un cane che non vuole abboccare “il morto” potra’ mai avere quella passione per diventare un buon ausiliare da caccia? Mi domando questo perche’ in effetti mi sembra che passione ne’ metta nella cerca e quando trova qualche selvatico ci si mette di buzzo buono per farlo volare (anche la ferma e’ stentata .. ma spero che possa arrivare incontrando gli animali)
2) Perde parecchio tempo dove hanno pasturato cinghiali e caprioli … io lo sgrido ma una vota e’ entrato in un recito dove c’era un capriolo e l’ha rincorso per un po’ di tempo riuscendogli a mangiare il posteriore … avendo sentito il sangue ora e’ un problema?? …. Comunque se li alza dal bosco c’e’ di bello che non gli sta’ dietro piu’ di tanto!!
Dademi i Vs. consigli per favore!!

Un saluto

Ciao Petrioloi
Il riporto va' insegnato quando il cane e' giovane a due anni non e' facile da recuperare.
Per i caprioli e normale che cacci il fiato, l'importante e' che non gli spari, poi lascera' perdere da solo
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho una setter di due anni che che sto’ portando abbastanza a beccacce, fin ora ne ho trovate diverse ma fermate ancora zero! – all’apertura mi ha fatto prendere tre bei fagiani maschi piu’ per fortuna che altro, avendoli messi in volo dalla mia parte -la cagna ha questi problemi per i quali chiedo i Vs. competenti consigli:

1) Il cane non riporta, io posso soprassedere anche al fatto che non lo faccia, posso farlo io al posto suo, ma non riporta perche’ non vuole abboccare un selvatico morto (se invece riesce ad abboccare quelli vivi non si fa’ tanti problemi) . Ma un cane che non vuole abboccare “il morto” potra’ mai avere quella passione per diventare un buon ausiliare da caccia? Mi domando questo perche’ in effetti mi sembra che passione ne’ metta nella cerca e quando trova qualche selvatico ci si mette di buzzo buono per farlo volare (anche la ferma e’ stentata .. ma spero che possa arrivare incontrando gli animali)
2) Perde parecchio tempo dove hanno pasturato cinghiali e caprioli … io lo sgrido ma una vota e’ entrato in un recito dove c’era un capriolo e l’ha rincorso per un po’ di tempo riuscendogli a mangiare il posteriore … avendo sentito il sangue ora e’ un problema?? …. Comunque se li alza dal bosco c’e’ di bello che non gli sta’ dietro piu’ di tanto!!
Dademi i Vs. consigli per favore!!

Un saluto
 
Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

Ho una setter di due anni che che sto’ portando abbastanza a beccacce, fin ora ne ho trovate diverse ma fermate ancora zero! – all’apertura mi ha fatto prendere tre bei fagiani maschi piu’ per fortuna che altro, avendoli messi in volo dalla mia parte -la cagna ha questi problemi per i quali chiedo i Vs. competenti consigli:

1) Il cane non riporta, io posso soprassedere anche al fatto che non lo faccia, posso farlo io al posto suo, ma non riporta perche’ non vuole abboccare un selvatico morto (se invece riesce ad abboccare quelli vivi non si fa’ tanti problemi) . Ma un cane che non vuole abboccare “il morto” potra’ mai avere quella passione per diventare un buon ausiliare da caccia? Mi domando questo perche’ in effetti mi sembra che passione ne’ metta nella cerca e quando trova qualche selvatico ci si mette di buzzo buono per farlo volare (anche la ferma e’ stentata .. ma spero che possa arrivare incontrando gli animali)
2) Perde parecchio tempo dove hanno pasturato cinghiali e caprioli … io lo sgrido ma una vota e’ entrato in un recito dove c’era un capriolo e l’ha rincorso per un po’ di tempo riuscendogli a mangiare il posteriore … avendo sentito il sangue ora e’ un problema?? …. Comunque se li alza dal bosco c’e’ di bello che non gli sta’ dietro piu’ di tanto!!
Dademi i Vs. consigli per favore!!

Un saluto
ciao,
non pensare che potrai sempre fare tu il riporto al posto del cane, e' sbagliato...ci saranno situazioni in cui tu non potrai farlo e se non lo fa neppure lui il tuo selvatico tanto sofferto rimarra' a marcire nel bosco...io ti consiglio di prendere il cane a quattrocchi a casa e ripartire dal riporto di base, con oggetti, col morto e tutto il resto...cerca di stimolarlo all abbocco, premiandolo e incitandolo, piuttosto mettigli l animale in bocca e fatti seguire dal cane a guinzaglio...insomma io un po di tempo ce lo perderei senz altro, il riporto non e' cosa da tralasciare del tutto...per i caprioli, data la loro forte presenza e' abbastanza normale che la maggior parte dei cani sia portato a rincorrerli, l importante e' che le rincorse durino due tre minuti al massimo...le soluzioni sarebbero di sgridare il cane nel momento in cui scova il capriolo, soluzione non troppo efficace, oppure intervenire con l'aiuto diciamo della tecnologia elettronica...a volte pero la piantano da soli col tempo...quando comunque indugia sulle pasture o sui covi di cinghiali e caprioli distrailo sempre e fallo andare oltre...e non ti far mai venire in mente di fare qualche abbattimento di quel genere, allora si che non glie li levi dalla testa...
ciao
jack
 
R: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

R: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

Ciao petriolo, tieni presente che così come il cane nello sporco si rende conto che può avvicinarla di più, la becca quando sta nel pulito sà che non deve farsi avvicinare troppo e di conseguenza parte al primo be.ep senza nemmeno far passare un secondo. Viceversa a me e capitato tenere il cane in ferma in un macchione di spine per 8/9 minuti buoni senza veder volare nulla, tanto che era fitto il macchione io non ho avuto nemmeno lo spazio di arrivare al cane per servirlo.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

Grazie per le risposte e sono sempre in attesa dei Vs. competenti pareri ... (tra l'altro non ho capito se Germano aveva risposto o meno! ... anche i suoi consigli sono sempre preziosi!).

C'e' poi da fare un aggiornamento, infatti sabato mattina cosi' si e' svolta la cacciata:

Andiamo su una buttata classica, vedo il cane che fa' buono e constato che la beccaccia era andata via da poco.

Andiamo un po' piu' avanti e dalla strada vedo il cane che da' due snasate in aria ed entra in una pettata con una tagliata fitta di tre anni (che era proprio di rimpetto a dove era stata prima) sento il bubbolo del cane che sale, rallenta e sento una sbippata, vedo uno scoiattolo correre verso di me e penso guarda un po' cosa c'era!! ... dopo 30 sec. il mio amico che era senza fucile dice eccola eccola e gli passa sopra la testa.
Morale della favola la ferma era durata poco ...molto poco!!

Andiamo a ribatterla piu' o meno dove doveva essere, facciamo le tappe probabili nulla, risaliamo un'altra spalletta su una tagliata di 10 anni ca. quindi molto pulita con solo poche scope e spini qua e la, vedo il cane che inizia a sentire qualcosa a terra, poi dopo qualche dettaglio parte con naso proteso in avanti in guidata per 100 mt. gli fa l’accerchiamento con molta circospezione poi altra guidata, molto piu’ breve, 10 mt. E altro accerchiamento, mi piazzo mando l’amico di sopra, parte la beccaccia abbattimento a fine colonna.

Tutto bellissimo ed emozionante!!.

Ora il dubbio e’ che dove e’ piu’ sporco (dove le ha trovate fino ad oggi) cerca di andargli piu’ vicino (sentendosi coperto) e le sfrulla e al pulito agisce con molta piu’ prudenza.
Cosa dite ?

Un saluto.

Ma quando parte il bip? Non è che gli dia fastidio? Prova senza e vedi se tiene di più la ferma. ciao Claudio
 
Re: Problemi con setter (non abbocca/ caprioli)

".... P.S. molto probabilmente ho inviato due volte, chiedo scusa.

No ...no...3 volte.. ;-) ..stai diventando bravissimo con la tastiera, hai trovato il tasto mi piace...bene...ora impara ad usare quello con "modifica messaggio" ti riapre il tuo messaggio e puoi togliere tutto quanto in eccesso... ;-) ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto