Re: Ma questi cocker....

.
...nei cocker bisogna stare attenti a scegliere una buona corrente di sangue da lavoro...
...sono cani , un pò come il setter irlandese , molto spesso selezionati solo in bellezza...e che della caccia hanno solo un ricordo atavico...
...poi , personalmente , mi piacciono con un buon corredo di pelo...quello della foto per me è un pò...spelacchiato....ma de gustibus...
...l'importante è altro...



------------------------------------------------------------------------------------------------
WEEEEEEEE! WEEE! Amico, come ti permetti di dare dello "spellacchiato" alla mia Sissi?[protesta.gif] Se ti sente mia moglie.....ti suicidia!!![rire.gif]
 
Re: Ma questi cocker....

pienamente d'accordo con te...l'unico problema può essere che, nell'affrontare un bosco con sottobosco troppo fitto ed alto, il cocker può incontrare un pò di difficoltà nell ampliare il raggio di cerca rispetto ad un pointer, decisamente più dotato fisicamente e quindi più avvantaggiato....
Giammi, lo so che è una discussione vecchia, visto che nessuno è intervenuto mi sono permesso di fare una precisazione. Il pointer non è stato creato per cacciare nel bosco con sottobosco fitto, si potrà adattare, ma è comunque fuori dal suo ambiente e il suo movimento potrebbe anche essere goffo. La velocità di un cane nell'affrontare terreni e vegetazione non si misura dalla distanza del raggio d'azione. Un pointer con un terreno e vegetazione sopra descritta per avere la possibilità di reperire la selvaggina deve rallentare l'andatura e deve abbassare la testa, non credo che succede la stessa cosa con il cocker, basta osservarli per rendersi conto che nei terreni difficili il cocker come lo springer si esaltano, diventano molto più determinati, non rallentano la velocità anzi l'aumentano.

- - - Aggiornato - - -

Un mio amico, di bari, ha avuto la fortuna che una signora che abita nel suo stabile, ha fatto accoppiare il suo cocker nero (all. casa buono di MT) con un'a cocker fulva (ottima genealogia con pedegree ovviamente). La signora ha avuto di diritto, diciamo, il suo maschietto fulvo e l'ha regalato al mio amico...il suo cocker lo pagò 800 euro. bhè il cane non va a caccia, ma è bellissimo...
Il tuo amico è cacciatore? Ha intenzione di portare il cane a caccia? E' vero che a caval donato non si guarda in bocca, però è anche vedo che il tempo è denaro.
 
Re: Ma questi cocker....

Fotografie-010.jpg

pako e dream non sono bassi e senza pelo se vuoi ti posso dare il n. dell'allevatore in mp (sempre se vuoi venire fino a massa)...in bocca al cocker!!!
p.s. ad incisa c'è l'allevamento francini's penso uno dei migliori
 
Re: Ma questi cocker....

Essendo in procinto di scegliere definitivamente il cane che fà per me, non nego il mio ancestrale amore per i cocker, ma quelli che vedo spesso sponsorizzati dai vari allevamenti sono fisicamente molto bassi e con pelo a dir poco ricciolo e abbondante. Io da bambino ne avevo uno in casa di aspetto diverso, più "slanciato" e con pelo molto meno fluente (aveva pedigree quindi razza pura certa) un po' come questo

Vedi l'allegato 34477
(foto presa in prestito dalla discussione di walker360walker).

Sapete se ci sono allevamenti che hanno questa linea di sangue ch riporti le caratteristiche sopra deescritte? Grazie.[/QUOTE

Purtroppo devo dirti che la descrizione che tu fai di cocker è ormai distante da quello che viene considerato puro cocker oggi. Io posseggo un cocker la cui descrizione coincide con la tua, alto slanciato e poco pelo, però oggi un cane cosi non è considerato cocker al 100 percento. Detto cio penso sia difficile trovare un cocker come dici tu, a meno che non lo reperisci da amici tramite cucciolate private di cani che rispettano piu o meno i tuoi parametri
 
Re: Ma questi cocker....

febbraio 017.jpgPurtroppo trovare un vero cocker da lavoro oggi non è facile! Comunque la mia cockerina che arriva da un allevamento che fan solo esposizioni di bellezza.....addestrata fin da piccola, ha ritrovato il vecchio istinto e non mi posso certo lamentare!! è un po' nanetta e pelosa....ma è fortissima!!
 
Re: Ma questi cocker....

------------------------------------------------------------------------------------------------
WEEEEEEEE! WEEE! Amico, come ti permetti di dare dello "spellacchiato" alla mia Sissi?[protesta.gif] Se ti sente mia moglie.....ti suicidia!!![rire.gif]
.
...chiedo scusa se posso averti in qualche modo offeso...ma è stato un riferimento casuale e niente di specifico contro il tuo cane...
...ma come a te piacciono a pelo corto...a me possono piacere con il pelo un po' più lungo...??
...ho anche detto che le cose importanti sono ben altre...
 
Re: Ma questi cocker....

Se non ti piace il pelo lungo puoi sempre rasarlo come faccio io "solo nel periodo della caccia" anche perche' e' più pratico pulirlo quando torno dalla caccia io il mio l'ho preso da Luca all.lugi's a pescia sono ottimi cani ad un costo accessibile guarda le foto sul mio profilo
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Essendo in procinto di scegliere definitivamente il cane che fà per me, non nego il mio ancestrale amore per i cocker, ma quelli che vedo spesso sponsorizzati dai vari allevamenti sono fisicamente molto bassi e con pelo a dir poco ricciolo e abbondante. Io da bambino ne avevo uno in casa di aspetto diverso, più "slanciato" e con pelo molto meno fluente (aveva pedigree quindi razza pura certa) un po' come questo

032.jpg
(foto presa in prestito dalla discussione di walker360walker).

Sapete se ci sono allevamenti che hanno questa linea di sangue ch riporti le caratteristiche sopra deescritte? Grazie.
 
Io a dire il vero i cani di Francini a vederli su internet sono abbastanza tipici e da quanto ho sentito sono buoni anche a caccia. Altrimenti un'alternativa potrebbero essere i cocker Re di Danari, anche questi cocker che partecipano sia a prove di lavoro che a esposizioni di bellezza. Comunque sia ti riporto cosa dice lo standard del cocker riguardo il mantello:

MANTELLO:
Pelo liscio, con tessitura setosa, mai ruvido ne ondulato, non troppo abbondante, mai riccio. Frange abbondanti sugli arti anteriori, sul corpo e sugli arti posteriori al di sopra dei garretti. Sono ammessi vari colori.
Nei soggetti unicolore il bianco é ammesso solo sul petto.

Dunque mantelli con pelo troppo abbondante come dici tu per i cocker da te visti non vanno bene effettivamente, ma neanche peli rasi. A me pure è capitato di vedere su internet in giro in certi allevamenti cocker che di cocker avevano poco, così come per lo springer identica cosa. Bisogna a mio parere vedere più di un allevamento e vedere quello che piace di più, tenendo conto dello standard di razza e di lavoro.
 
Re: Ma questi cocker....

Se non ti piace il pelo lungo puoi sempre rasarlo come faccio io "solo nel periodo della caccia" anche perche' e' più pratico pulirlo quando torno dalla caccia io il mio l'ho preso da Luca all.lugi's a pescia sono ottimi cani ad un costo accessibile guarda le foto sul mio profilo

di qesto allevamento avevo sentito parlare già.... ho visto le foto e devo dire che la taglia del cane sembra quella che piacerebbe a me. Al fatto di rasarlo un po' durante la stagione venatoria è una cosa a cui avevo pensato anche io.
La verità è che ancora devo capire bene cosa voglio dal mio ausiliare, ed è per questo che pre decidere mi stò prendendo un po' di tempo per rifletterci bene.
Io ho avuto sia il cocker che un pointer, cani diversi per caccie diverse, e quindi sono attanagliato dal dubbio di rimettere sù un cane da ferma (in caso vorrei provare il setter) per dedicarmi quasi esclusivamente alla beccaccia, o un canino "tutta caccia" per non abbandonare del tutto la migratoria, poichè se scegliessi la prima soluzione conoscendomi, non ce la farei a lasciare il cane a casa per andare magari a colombacci.
dovessi comunque orientarmi sul "tutto caccia" il cocker sarebbe in cima alla lista.
 
Re: Ma questi cocker....

Vi ringrazio innanzitutto per le vostre considerazioni.... Per quanto riguarda Francini's anche io sò che è uno dei migliori, ma lo standard è per lo più quello del bassotto super ricciolone da mostra, come del resto per gli altri allevamenti. Il mio vicino di casa ha un cocker di 3 anni di "alta genealogia" è talmente basso e peloso che rimarrebbe incastrato al primo rovo incontrato. Da quello che vedo in giro mi sà ha ragione giammi92 e che quello che vorrei forse ormai on esiste più....

Per quanto riguarda Pako e dream (penso siano quelli in foto) magari non sono bassi ok, ma sono enormemente pelosi, cosa che io non voglio. Non sò se si evince dalla foto che ho inserito, ma quel cocker ha 1 quarto del pelo dei tuoi.... o mi sbaglio?
 
Re: Ma questi cocker....

La funzione del pelo è quello di proteggere il cane, per il cane è una difesa, quindi per prima cosa deve essere funzionale e questo a prescindere se piace o meno.
 
Re: Ma questi cocker....

il mio è la fotocopia di quello di papero 1 ma con meno pelo , e problemi di pulizia non ne ho , certo le orecchie raccolgono di tutto però non ci si mette tanto a pulirle .
 
Re: Ma questi cocker....

La funzione del pelo è quello di proteggere il cane, per il cane è una difesa, quindi per prima cosa deve essere funzionale e questo a prescindere se piace o meno.
Se e' pur vero che il pelo, in qualsiasi cane da caccia ha la funzione di proteggere, e' pur vero che un eccesso di pelo, se così si può definire, e' frutto di una selezione che ha mirato un po' di più all estetica che non alla sola funzionalità venatoria, perche' tale abbondanza potrebbe anche non risultare proprio favorevole su certi terreni... premetto che non mi intendo minimamente di cocker ma questo e' ciò che mi viene da pensare ad intuito leggendo questo post, visto che si parla molto di un evoluzione del cocker i questo senso...
ciao
jack
 
Re: Ma questi cocker....

.
...chiedo scusa se posso averti in qualche modo offeso...ma è stato un riferimento casuale e niente di specifico contro il tuo cane...
...ma come a te piacciono a pelo corto...a me possono piacere con il pelo un po' più lungo...??
...ho anche detto che le cose importanti sono ben altre...



-----------------------------------------------------------------------------
Guarda che io stavo scherzando![lol2.gif]
 
Re: Ma questi cocker....

-----------------------------------------------------------------------------
Guarda che io stavo scherzando![lol2.gif]
.
...lo avevo intuito...ma avevo ancora il dubbio...
...quindi mi sono scusato comunque...perché a molti cacciatori potresti dire di tutto sulla mamma e moglie...ma...
...guai a toccargli il cane...(anche io sono così )...
 
Vedi l'allegato 34512Purtroppo trovare un vero cocker da lavoro oggi non è facile! Comunque la mia cockerina che arriva da un allevamento che fan solo esposizioni di bellezza.....addestrata fin da piccola, ha ritrovato il vecchio istinto e non mi posso certo lamentare!! è un po' nanetta e pelosa....ma è fortissima!!


ciao papero! scusate se mi intrometto in questa conversazione..ma sono nuova del forum e non riesco a capire come si inviano i messaggi privati!!
mi chiedevo se ti interessa far conoscere la tua cockerina con il mio cockerino! ( che per informazione l'ho preso da un allevamento che non ha nulla a che vedere con le attività venatorie, ma ha ritrovato, come la tua, il suo istinto!..ed è bello peloso e slanciato!)
attendo risposta :)
 
Re: Ma questi cocker....

La scelta del cane ovviamente e' tua ma ti posso dire che ho amici delle nostre parti "io sono di Prato e caccio in zona Siena" che usano i coker anche per beccaccie e con buoni risultati in più ma questa e' la mia opinione sono cani come lo springer che ti permettono di fare qualsiasi tipo di caccia quindi come hai detto te lo puoi portare sempre dietro a differenza dei cani da ferma che magari allo spillo ai tordi non sono proprio indicati



---------------------------------------------------------------
"Anche" per beccacce? Già il nome la dice lunga Cocker, che deriva da woodcock (beccaccia). Questa razza è stata selezionata dagli inglesi appunto per questa caccia. Nell'antichità, quando si cacciava molto con il falco.

033.jpg031.jpg
 
Re: Ma questi cocker....

La scelta del cane ovviamente e' tua ma ti posso dire che ho amici delle nostre parti "io sono di Prato e caccio in zona Siena" che usano i coker anche per beccaccie e con buoni risultati in più ma questa e' la mia opinione sono cani come lo springer che ti permettono di fare qualsiasi tipo di caccia quindi come hai detto te lo puoi portare sempre dietro a differenza dei cani da ferma che magari allo spillo ai tordi non sono proprio indicati
 
Re: Ma questi cocker....

Caccio con il mio 3° cocker e posso dire che sia questo che i precedenti mi hanno dato tantissime soddisfazioni , tre caratteri diversi con grandi pregi e piccoli difetti che non sto a menzionare ma il coraggio la caparbieta' e la veemenza nella ricerca del selvatico vivo o morto li accomuna tutti e una cosa devo sottolineare , non pensate che un cocker con tanto o poco pelo si possa fermare con davanti a roveti e simili , passano sempre , sembrano nel loro abitat .
 
Ma guarda, io non mi reputo un esperto di nulla ed ho espresso solo una modestissima opinione e non vedo perchè tu debba rivolgerti cosi con me. Io non avrò la minima concezione sicuramente ma punto primo noi non abbiamo la selvaggina stanziale che c'è da voi quindi è normale che il mio cane non puo cacciare quello che caccia il tuo, punto secondo io avendo uno spaniel sono un grande sostenitore del valore degli spaniel e sono d'accordo con te quando dici che hanno grani potenzialità. Punto terzo in 10 uscite ho volato 15 beccacce senza sapere nè posti (dato che non sono beccacciaio vero), nè posate, e con un cane che non ne aveva mai viste in vita sua...quindi una minima concezione di ciò che uno spaniel può fare penso di averla invece...anche se sicuramente non come la tua! Detto ciò io ho scritto che i carnieri sn piu scarsi PER QUANTO MI RIGUARDA, parte del mio messaggio che tu forse hai ignorato o non letto...poi non mi sembra ci sia niente di strano nel dire che ancora non sono abbastanza esperto nel farmi trovare pronto dietro al cane all'involo della beccaccia...sto facendo un meaculpa...poi se tu sei bravissimo ad ammazzarle tutte bravo che vuoi che ti dica! Io non sono cosi bravo e lo dico.....
Interpretare diversamente la risposta dal suo contenuto reale in questi casi è facile. Conoscendo Springerfollia (Salvatore) nel suo messaggio non trovo niente di offensivo. Giammi, Salvatore ti ha suggerito di rivedere qualcosa nella tua tecnica di caccia ai fini di renderla più efficace, sicuramente il carniere migliorerà. Purtroppo lo scotto prima di ottenere dei risultati bisogna pagarlo, da quello che ho capito tu lo stai pagando. Questo succede a chi non ha una persona esperta che gli può spiegare come meglio comportarsi, in questi casi si è costretti a fare esperienza per tentativi.

"ancora non sono abbastanza esperto nel farmi trovare pronto dietro al cane all'involo della beccaccia..." Questa frase mi ha dato lo spunto di darti la mia opinione in riguardo al farsi trovare dietro al cane al momento giusto. Giammi, il cane da cerca non è come quello da ferma non ha bisogno di essere servito. Se bisogna fare qualche passo di corsa è per trovare la postazione più idonea alla riuscita del tiro, questa potrebbe essere anche davanti al cane, correre dietro al cane non è mai conveniente. Se il cane è bravo dal momento che entra in emanazione al momento dello scovo passano pochi secondi, questi bisogna sfruttarli per non farsi trovare impreparati, quindi se siamo già in buona posizione dobbiamo aspettare fermi di fare il tiro, se ci mettiamo a correre dietro al cane quando è in piena emanazione le occasioni di fare tiri efficaci o perlomeno decenti saranno veramente poche, con ripercussioni negative sul carniere. Il fattore fortuna come in tutte le cose gioca un ruolo importante. Sono solo mie opinioni.
 
Re: Ma questi cocker....

il pelo dei cocker deve essere, come prevede lo standard, con frange lunghe e sericee, lisce come la seta, poi se è pratico o meno è un altro discorso, c'è chi per comodità rade il cane, avrà un bel cocker rasato, a me piace il cocker col pelo curato e come da standard il che comporta un'ora di toelettatura dopo un'uscita a caccia, come ho avuto modo di dire altre volte per me i cani non "sevono" solo per la caccia ma sono una vera e propria passione forse più che la caccia stessa ,compagni di vita, con i quali condivido oltre la cacccia vacanze e vita quotidiana, li porto se vado a fare la spesa, a mangiare un gelato e a passeggio ma soprattutto mi piace dedicargli il tempo dovuto anche per la salute del suo pelo, capisco comunque anche chi per praticità o perchè ha meno tempo da dedicargli li rade, ma il pelo del cocker è quello previsto dallo standard, pelo raso o riccio sono un difetto..............in bocca al cocker!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto