Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Un "bel" contributo a tema, nn c'e' che dire: qui siamo addirittura ... all'ingiuria pesante!

E se e' pur vero che questa qualifica molto + chi la fa piuttosto che colui al quale viene rivolta, a questo punto la discussione rischia di degenerare in "rissa".

E questo perche': solo x aver detto una ovvieta' (cioe' che gli springer che si vedono in giro sono molto difformi fra di loro e di dubbia qualita' morfologica), il che e' davvero tutto dire...

Ma noooooo....si figuri!E' evidente che che era una "provocazione"!Da come si pone nello scrivere ,e mi scusi ,non e' la prima volta,sembra scontato che gasserebbe gli springer impuri......mica i proprietari [Trilly-77-24.gif].....ci mancherebbe!Sempre piu' cordiali saluti.
 

federico.vannucci

Utente Registrato
Messaggi
184
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Provo a metterlo anche qui, nn si sa mai che riesca a trovar qualcosa....

Come da ormai molti anni sto facendo, sono alla ricerca in pratica perenne di qualche buon stallone di Springer Inglese, dalle caratteristiche piuttosto particolari, x cui questa mia ricerca ben difficilmente riesce a raggiungere un esito positivo.

Il tipo di springer che io cerco, che oggi risulta decisamente "passato di moda", fa senz'altro capo al soggetto raffigurato nel mio avatar, e deve essere morfologicamente corretto con uno spiccato "tipo di razza" (+ pelle nn lassa con bella roanatura), esente da problemi sanitari (in particolare denti, palle, occhi, anche e gomiti), intelligente anche se di buona tempra ma assolutamente senza segni di aggressivita' intra ed inter-specifica, efficace e diligente nella caccia preferibilmente con passo costante anche se nn fosse con andatura spinta. Attitudine al riporto che si sia manifestata in particolare da piccolo con una gran voglia di abbocco di qualsiasi oggetto.

Geneticamente, che se vogliamo e' l'aspetto + importante, dovrebbe direttamente e prevalentemente risalire ai ceppi di springer molto diffusi in Italia fino a 30 anni fa, quindi i "di Valmarco" di prima generazione, "di San Massimo", "del Glemina", "della Palude e Pineta" ed ovviamente i "di Val Brandeglio".
Sarebbe in particolare gradita la vecchia linea dei "La Sibuia" del Poli di Lucca, della quale enuncio alcuni nomi di una certa rilevanza: Quita, Jago, Yago III, Arno, PItt de Brynn Mel, Pomme en l'Air of Sheba, Zagor della Palude e Pineta.

Se qualcuno avesse qualcosa di conforme a quanto descritto e/o conoscesse persone che potessero aver qualcosa di interessante, mi farebbe davvero una grossa cortesia se volesse segnalarmi o dare riferimenti x MP o meglio all'indirizzo e-mail [email protected]

So gia' che la mia ricerca e' oltremodo ardua, in ogni caso meglio 10 segnalazioni "a vuoto", che mancare la magari unica opportunita'.

Ringrazio anticipatamente dell'interessamento.
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Ma noooooo....si figuri!E' evidente che che era una "provocazione"!Da come si pone nello scrivere ,e mi scusi ,non e' la prima volta,sembra scontato che gasserebbe gli springer impuri......mica i proprietari [Trilly-77-24.gif].....ci mancherebbe!Sempre piu' cordiali saluti.
Un "vedo e rilancio", insomma: al precedente scenario ci mancavano appunto le camere a gas...

Mi chiedo solo se sia possibile rientrare in tema, x quanto la discussione potrebbe gia essere "esaurita" x probabile mancanza di ... "materiale"!
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

....... che poi e' quello che ricercavo...

Ecco appunto.....potevi lasciar perdere di menzionare i cani da collezione ....diversa dalla tua (benchè molto più rara)....per poi tentare di far passare gli altri da provocatori e tù da povera vittima di attacchi spudorati. Io non ho nessun gruppo di seguaci, gli utenti sanno leggere per proprio conto ed intervengono come ritengono opportuno (il gruppo lo hanno fatto altri e stà benissimo cosi', non ne soffriamo la mancanza)..... chi mi conosce sà e se vuole può riportare quello che ho sempre espresso nei confronti tuoi e dei tuoi cani, ma al punto in cui si è arrivati ...è inutile. Quando parli di cani da collezione, lo fai per non dire spudoratamente che stai parlando di quei soggetti che tu ritieni... "Non Springer" ma chi ti legge ...si incazza allo stesso modo, inutile tentare poi di raggirare le cose.....cercando di far credere a chissachi', che siano gli altri a ....tirarti per i capelli.
Da parte mia finisce qui'......buona ricerca.
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

.
...come tu stesso dici....ricerca difficile...ma bravo a provarci...sempre meritoria....la ricerca del Sacro Grahal...se non diventa una fissazione...
...ma mi viene in mente una frase di un amico allevatore :
" ...il miglior cane...ha come minimo...10 difetti..."
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

.
...come tu stesso dici....ricerca difficile...ma bravo a provarci...sempre meritoria....la ricerca del Sacro Grahal...se non diventa una fissazione...
...ma mi viene in mente una frase di un amico allevatore :
" ...il miglior cane...ha come minimo...10 difetti..."

Approfitto dell'intervento di Stefano x osservare che nn so se la mia puo' essere definita la ricerca del Sacro grahal, sta di fatto che sotto certi aspetti sia un gran giramento di 00, fra le tante altre cose si pensi che mi sono addirittura fatto viaggi sostanzialmente a vuoto persino in Francia e UK!

D'altra parte, x mia buona fortuna ad oggi ho in allevamento tutto quello di cui necessito, son + di 40 anni che la mia famiglia possiede ed alleva questa razza, e quindi posso contare su di una linea di sangue ben collaudata e consolidata, inoltre con quello che gia' ho potrei andare tranquillamente avanti x decine di anni.

Al contempo, ritengo che un allevatore avveduto debba continuamente ricercare di immettere del valido e nuovo "sangue" fresco nella propria linea, x ampliare x quanto possibile il patrimonio genetico, anche x abbattere gli eventuali coefficienti di consanguineita': l'ideale sarebbe infatti allevare in sua virtuale assenza.

Purtroppo, come sta dimostrando l'andamento di questa mia ricerca, la disponibilita' di soggetti di alto livello in questa razza e' davvero ridotta al lumicino, nn x niente gli Springer che si vedono normalmente in giro + che una razza possono ormai essere considerati una ... collezione di cani uno diverso dall'altro e di peraltro dubbia qualita' morfologica!
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Il Club dei collezionisti ringrazia per le gratuite denigrazioni, ma maggiormente per aver loro consentito di chiudere la prestigiosa collana, immettendo all'interno dello stesso circuito il prestigioso sangue Val Brandeglio.....
Non demordere stiamo migliorando....negli ultimi mesi abbiamo aggiunto sangue nobile all'insieme di meticciamenti.....
Amico tuo, questo spiega tante cose.

Quello che invece all'apparenza si spiega molto meno, e' tutta la polemica che tu ed i tuoi amici avete fatto sulla mia frase riguardo la collezione e la dubbia qualita' morfologica, quando questa cosa e' davvero sotto gli occhi di tutti: di gratuite, ed in un caso di gravemente ingiuriose, ci sono semmai le polemiche dei tuoi amici e tue stesse, springerfollia, che forse sarebbe proprio il caso di abbozzare...
Comunque contenti voi.
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Bisogna avere grande rispetto per il lavoro altrui e soprattutto rispettare le scelte di tutti. Io personalmente rispetto la scelta di Vannucci, ben vengano springer belli e bravi. Il problema è che Vannucci non rispetta il lavoro di altri allevatori che per scelta hanno cercato e forse raggiunto un obiettivo diverso dal suo. Io sfido Federico Vannucci a trovare una sola frase dove si è parlato male dei suoi cani. Siamo su di un sito frequentato da cacciatori e cinofili, se si parla di più di prove e di caccia e meno di esposizioni è normale, se Federico proclama campioni di bellezza non lo possiamo sapere, anche perchè non siamo molto interessati, forse perchè più interessati ai campioni di lavoro. Se Federico Vannucci ha smesso di frequentare le prove di lavoro è una sua scelta e non di quelli che le prove le continuano a frequentare facendo valutare i loro cani a costo di enormi sacrifici. Tutti quelli che frequentano le prove di lavoro sono meticci tutti quelli che non partecipano sono di razza pura. Ci sono allevamenti che allevano e vendono cani hai cacciatori, nessuno di quelli che frequentano le prove o che hanno una tipologia di springer diversi ha mai parlato male di questi springer da caccia. Le categorie degli springer sono: Springer da lavoro, springer da lavoro e bellezza, springer da caccia. Se qualcuno ha modo di parlare con qualche allevatore può rendersi conto di come ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino.
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Caro signor Vannucci,
per quanto il rispetto e la stima nei Suoi confronti possano essere massimi, il fatto di arrogarsi della certezza di essere l'unico possessore di veri springer spaniel sconfina in un atteggiamento perlomeno un po' presuntuoso da parte Sua...che i Suoi cani siano belli e bravi nessuno lo mette in dubbio, tantomeno io che a parte la passione nella caccia e nell allevamento a livello di " consumo personale", altro non posso vantare, ma bisognerebbe comunque, in un regime di democrazia, lasciare un po piu di spazio anche ad altre idee...che poi non ci siano in giro altri springer belli e bravi , beh questo non mi sembra ( non mi riferisco certo ai miei che sono sicuramente classificabili degni membri di tale collezione da lei citata )... Sarà pur vero che differenze morfologiche se ne vedono, ma come se ne vedono in tutte le altre razze, ed al tempo stesso mi sembra che ci sia ad oggi un livello di qualita' , almeno parlando di lavoro, negli springer piuttosto alto...se Lei in Italia e addirittura in Francia ed Inghilterra,non riesce a trovare soggetti all altezza dei Suoi cani, allora vuol proprio dire che stiamo allevando e portando a caccia dei meticci, ai quali però vogliamo tanto bene e che tante soddisfazioni ci regalano...
con stima....
Giacomo Ricci
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Amico tuo, questo spiega tante cose.

Amico mio cosa ?? A me non spiega granchè !!! Magari potresti aiutarci in questo....
per le polemiche, nessuno ti ha cercato fin quando non hai fatto apprezzamenti sulla collezione, quindi le definirei "risposte in merito" e di ingiurioso onestamente non ho nè scritto...nè letto nulla.
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Sembra proprio che nn ci sia modo di abbozzare le inutili, sterili, ma soprattutto pretestuose polemiche, e visto che mi ci tirate x i capelli nn posso esimermi dal replicare.

Alcuni utenti, che su altro forum fanno peraltro gruppo sotto la "moderazione" di springerfollia, ormai letteralmente indignati hanno sputato di tutto e di +, dalla presunzione all'arroganza fino a ben poco velate allusioni ai lager nazisti ed al loro ideatore, passando attraverso "razza pura" e meticciamenti, nonche' varie altre amenita' (e cosi' abbiamo fatto un veloce riassunto degli interventi del "gruppetto": springerfollia, jack, erchiappetta, germano).

In QUESTA discussione, nn e' possibile evitare di ribadirlo a questo punto fino alla noia, il sottoscritto nn ha che evidenziato una incontestabile verita': cioe' che gli springer che si vedono in giro sono una collezione di cani uno diverso dall'altro di peraltro dubbia qualita' morfologica (aggiungo in rapporto ad uno Standard che a quel che mi risulta e' lo stesso da ormai molti anni), NON HO DETTO NE' + NE' - DI QUESTO, nella presente discussione.

Se quindi volete continuare con la vostra "cagnara", fate pure, se magari questo vi fa anche sentir meglio.

Va peraltro considerato che ogni scelta e' rispettabile tanto quanto le conseguenze che comporta, chi sceglie di allevare linee di springer nn conformi allo standard, mi sembra improbabile che possa ottenere soggetti di rilievo sotto il profilo morfologico, e di questo ne e' appunto testimone la grande varieta' morfologica che si vede in giro, mi spiace solo che far notare una cosa cosi ovvia e pacifica susciti la suscettibilita' e le piccate reazioni dei miei stizziti interlocutori, che forse nn avendo migliori argomentazioni la buttano in cagnara...
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Federico scusami se mi intrometto ma secondo me soffri un po di complessi di inferiorità (ovviamente parlando di cani, perché personalmente non ti conosco) non puoi semplicemente dire nella ricerca che cerchi un determinato tipo di springer senza denigrare gli altri tipi?
Io personalmente ho uno springer (Hugò) e può essere anche il più brutto e il più asino del mondo ma per me sarà sempre bellissimo e bravissimo, non per questo me la prendo con chi ha springer puri anzi sono contento per loro.
Mi sembra di essere nelle discussioni Beretta vs. Benelli io ho il Benelli ma non critico assolutamente i Beretta non ne ho motivo, non ne sento l'esigenza e nessuno me lo chiede.
Invece se lo criticassi (gratuitamente) evidentemente lo farei per complesso di inferiorità e per autoconvincermi della mia scelta.
Cordiali saluti Rodolfo
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

"Va peraltro considerato che ogni scelta e' rispettabile tanto quanto le conseguenze che comporta, chi sceglie di allevare linee di springer nn conformi allo standard, mi sembra improbabile che possa ottenere soggetti di rilievo sotto il profilo morfologico" Chi ha deciso di allevare, tenendo in maggiore considerazione la funzionalità alla bellezza non va in giro per le varie expo a sparlare dei cani morfologicamente perfetti, lo sai bene che in certi ambienti di questi cani campioni non se ne parla, ne tantomeno qualcuno si sognerebbe di chiedere qualche monta. Federico con molta franchezza ti dico che dei campioni di bellezza proclamati dai vari allevamenti molti cacciatori e cinofili cacciatori sono completamente disinteressati. I risultati delle expo ci lasciano completamente estranei visto il disinteresse verso certi articoli, pur rispettando le scelte e i risultati raggiunti in expo da determinati allevamenti. Chi cerca soggetti di rilievo sotto il profilo morfologico credo che non ha grossi problemi a reperirli. Mancano forse i campioni di bellezza? Credo che la collezione di campioni di bellezza è ugualmente ben fornita. Anche i cani morfologicamente perfetti sono una collezione, basta vederli come si muovono, ho visto uno springer con la coda lunga che da lontano potrebbe essere scambiato per un munsterland, altri che in movimento portano la coda come se fosse l'asta di un abasciur, altri che si muovono come breton. Anche questo è un dato di fatto.
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Amico tuo, questo spiega tante cose.

........................ che forse sarebbe proprio il caso di abbozzare...
Comunque contenti voi.

Contentissimi :D !Gli Amici uno se li sceglie........i "professori saccenti" spesso te li ritrovi imposti......cmq c'hai ragione meglio abbozzare.....il post in fondo e' tuo :buona ricerca!

Un "vedo e rilancio", insomma: al precedente scenario ci mancavano appunto le camere a gas...

Mi chiedo solo se sia possibile rientrare in tema, x quanto la discussione potrebbe gia essere "esaurita" x probabile mancanza di ... "materiale"!

Piu' che giusto!Ultima disgressione sul sacro tema della purezza morfologica degli springer :al "Pigorini" di Roma c'hanno uno springer del Paleolitico,sembra da voci di corridoio direttamente in linea col trisavolo d'un "di val Brandeglio".........vedi tu,magari te lo scongelano e ti donano un po' di dna [Trilly-77-24.gif]!Addio Vannu'.....stamme bene :mrgreen: !
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

E ripicchia, mancavi ancora tu all'appello, ma forse manca anche qualcun altro: intanto aggiungo l'offesa di complessato alla ormai lunga lista...
Alla lunga lista non la puoi proprio aggiungere in quanto non ho detto che tu sei complessato, e lo ho spiegato bene, ma ho detto che sei insicuro dei tuoi cani per questo attacchi gli altri.
Excusatio non petita accusatio manifesta. (Sempre riferita ai tuoi cani e non a te)
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

.
...non mi intendo molto di Spinger...
...ma concordo con te...
...se è vero che come lavoro hanno , più o meno tutti , un impronta abbastanza definita...
...altresì , morfologicamente , esistono soggetti molto variegati , soprattutto come stazza...
...lo standard ...cosa prevede...??
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

............. gli Springer che si vedono normalmente in giro + che una razza possono ormai essere considerati una ... collezione di cani uno diverso dall'altro e di peraltro dubbia qualita' morfologica!

Il Club dei collezionisti ringrazia per le gratuite denigrazioni, ma maggiormente per aver loro consentito di chiudere la prestigiosa collana, immettendo all'interno dello stesso circuito il prestigioso sangue Val Brandeglio.....
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

scusata la mia ignoranza su questa razza sulla quale fate polemiche a più non posso , ma il sunto del discorso ............
io ho avuto in passato uno spring per 13 anni ( ancora lo piango ) ora ho uno spring che mi ha regalato il mio amico springerfollia .
ma veniamo al sodo , camminando per strada con la mia dolli , passava un defender che si è fermato , è sceso un signore molto distinto chiedendomi dove avevo preso il cane , e dopo 10 minuti che lo guardava e toccava , mi ha detto che era tempo che non vedeva un esemplare così bello e perfetto ..............
ora chiedo gli standard dove sono se non altro per capirci qualche cosa .
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

E ripicchia, mancavi ancora tu all'appello, ma forse manca anche qualcun altro: intanto aggiungo l'offesa di complessato alla ormai lunga lista...

Se poi tu Rodolfo nn hai da segnalarmi alcun cane, e' evidente che anche il tuo intervento sia a sproposito: anche tu potevi evitare di intervenire, dal momento che l'unico tuo scopo e risultato e' stato di offendermi.

Comunque ribadisco (alla noia, appunto) che in questa discussione nn c'e' stata alcuna denigrazione da parte mia, anzi di offensivo c'e' semmai questa accusa: dire che gli springer sono una collezione di cani uno diverso dall'altro di dubbia qualita' morfologica e' una realta' oggettiva che peraltro trova riscontro in questo stesso 3D, a fronte del quale nn c'e' stata NEMMENO UNA segnalazione di uno stallone di alto livello morfologico, che poi e' quello che ricercavo...
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

scusata la mia ignoranza su questa razza sulla quale fate polemiche a più non posso , ma il sunto del discorso ............
io ho avuto in passato uno spring per 13 anni ( ancora lo piango ) ora ho uno spring che mi ha regalato il mio amico springerfollia .
ma veniamo al sodo , camminando per strada con la mia dolli , passava un defender che si è fermato , è sceso un signore molto distinto chiedendomi dove avevo preso il cane , e dopo 10 minuti che lo guardava e toccava , mi ha detto che era tempo che non vedeva un esemplare così bello e perfetto ..............
ora chiedo gli standard dove sono se non altro per capirci qualche cosa .
Anche per me il tuo esemplare e quello di Achille sono bellissimi, e se vuoi un consiglio lascia perdere gli standard che poi quando devono riprenderti i tordi e trovarti le becche è la bravura quella che conta, standard o meno....
 
Re: AAA Stalloni Springer cercasi...

Difficile pretendere che da una frase tipo quella da cui tutto è partito non ne possa scaturire una polemica, che chiamerei piuttosto una serie di risposte da tutti coloro che in un modo o nell altro si sono sentiti chiamati in causa, e cioè tutti i possessori di springer non suoi, Vannucci...su tutti gli standard di razza c'è stata, e c'è un evoluzione, uomo compreso...se così non fosse saremmo ancora fermi all uomo di Neandertal, mentre al contrario, se Dio vuole, qualche progressino lo abbiamo fatto...tornando ai nostri springer, noi siamo evidentemente contenti dei vari meticciamenti ( che poi se un non possessore di springer legge il post si dovrebbe prospettare chissà quale quale scenario di mostri, cosa che ,parliamoci chiaro, non è...) e lei, Vannucci,sara' altrettanto contento per l aver di fronte almeno qualche decina di anni di purezza...anche se, alla luce di tutta questa discussione, mi sono riguardato le foto dei miei springer,pardon meticci[2] e adesso mi sembrano anche più belli....
un saluto a tutti ( springer e springeristi ), belli e brutti....
jack
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto